Dieta per colon irritabile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Dieta per colon irritabile

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 11:29 am

Una naturopata mi aveva formulato una dieta per rimettere a posto l'intestino (soffro di colon irritabile) e mi aveva sconsigliato di usare tutti i cibi integrali, tutti i cibi con presenza di lievito, quindi il lievito in tutte le sue varianti, i latticini e lo zucchero raffinati...Perchè secondo voi?
Poi mi aveva anche detto di mangiare frutta e verdura cruda il più possibile evitandone alcune varietà, ma non ricordo quali, voi lo sapete quale frutta e verdura cruda irrita l'intestino?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Dieta per colon irritabile

Messaggio da MissVanilla » dom lug 23, 2006 8:37 am

emmaarn ha scritto:Una naturopata mi aveva formulato una dieta per rimettere a posto l'intestino (soffro di colon irritabile) e mi aveva sconsigliato di usare tutti i cibi integrali, tutti i cibi con presenza di lievito, quindi il lievito in tutte le sue varianti, i latticini e lo zucchero raffinati...Perchè secondo voi?
Poi mi aveva anche detto di mangiare frutta e verdura cruda il più possibile evitandone alcune varietà, ma non ricordo quali, voi lo sapete quale frutta e verdura cruda irrita l'intestino?
emmaarn, concordo con la tua naturopata, ma non starei a preoccuparmi troppo su quale frutta o verdura mangiare oppiure no. Piuttosto, fai attenzione alle combinazioni alimentari e mastica lentissimamente e non dovresti avere problemi.
Giustamente, latticini zucchero e lieviti, e cereali come il frumento ad esempio, sono irritanti e portano alla formazione di muco, che l'organismo produce per difendersi dalla tossicità di questi alimenti. Non essendo cibi adatti alla nutrizione umana è naturale che si abbiano dei problemi quando li si ingerisce.
Una cosa però mi è venuta in mente leggendoti. Perchè non hai chiesto queste cose alla naturopata? se si va da qualcuno perchè risolva i problemi che abbiamo, e questo ci da delle risposte, è nostro diritto ma anche dovere chiedere spiegazioni e motivazioni.
Ciao!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 12:22 pm

Grazie MissVanilla: la mia naturopata è stata adorabile e mi ha spiegato tutto alle perfezione, ma dopo quella cura che mi ha guarito completamente, non avendo più problemi, sono tornata ad un'alimentazione più completa per cinque anni pur mantenendo un sano stile di vita...è colpa mia, sono io che erroneamente ho rimosso dalla mia mente parte delle istruzioni che lei mi aveva dato...ho cambiato regione per lavoro e quindi non ho più avuto modo di ricontattarla, anche perchè sono guarita alla perfezione...adesso però che forse sono in un periodo di stress e diversi stravizi ho di nuovo quel problema...
Ti risulta ad esempio che le verdure fibrose possano dar fastidio al colon...come finocchi, sedano, asparagi, ecc.?
Lei poi mi aveva sconsigliato tutti i cibi integrali, comprese le gallette di riso...
Mangio crudi anche il cavolo cappuccio e i peperoni e li digerisco meglio che cotti...
grazie Emma

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom lug 23, 2006 12:43 pm

emmaarn ha scritto:Grazie MissVanilla: la mia naturopata è stata adorabile e mi ha spiegato tutto alle perfezione, ma dopo quella cura che mi ha guarito completamente, non avendo più problemi, sono tornata ad un'alimentazione più completa per cinque anni pur mantenendo un sano stile di vita...è colpa mia, sono io che erroneamente ho rimosso dalla mia mente parte delle istruzioni che lei mi aveva dato...ho cambiato regione per lavoro e quindi non ho più avuto modo di ricontattarla, anche perchè sono guarita alla perfezione...adesso però che forse sono in un periodo di stress e diversi stravizi ho di nuovo quel problema...
Ti risulta ad esempio che le verdure fibrose possano dar fastidio al colon...come finocchi, sedano, asparagi, ecc.?
Lei poi mi aveva sconsigliato tutti i cibi integrali, comprese le gallette di riso...
Mangio crudi anche il cavolo cappuccio e i peperoni e li digerisco meglio che cotti...
grazie Emma
è normale, una volta ristabilito un certo equilibrio, digerire meglio i cibi da crudi che da cotti, perchè da crudi essi contengono tutti gli enzimi necessari alla loro nutrizione. Una volta cotti questi enzimi vengono distrutti e la digestione diventa più difficile. Non ci sono problemi a mangiare anche asparagi, sedano o finocchi, basta masticarli con cura, inoltre sedano e finocchio fanno parte della stessa famiglia e contengono sostanze utili per l'intestino, sono antifermentativi!
Tu stessa hai potuto verificare come una alimentazione pulita e sana sia la migliore garanzia per una salute duratura, anche se i ritmi di vita ti hanno allontanata dal percorso, sai perfettamente cosa fare per ritornare in forma! Ma frutta e verdura, a mio avviso, vanno bene proprio tutte, basta che non mischi troppo. A meno che tu non sia sensibile a certi vegetali, e questo dipende esclusivamente dalla tua sensibilità personale che puoi determinare solo sperimentando tu stessa.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 11:16 pm

di nuovo grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli...
ciao emma

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » gio ago 10, 2006 1:11 pm

ciao! anche io soffro di colon irritabile come spiegavo a Sara in un altro topic, e ho da pochi mesi iniziato a reintrodurre frutta e verdure crude in abbondanza nella mia dieta cercando di passare gradualmente, mooooooolto cradualmente ad un'alimentazione vegan e crudista. Ho notato che scegliendo di mangiare un solo tipo o al massimo due tipi di frutta per volta, masticando bene, ho tratto notevoli benfici per il colon. Mangio poca insalata e verdue a foglia verde perchè contengono molte fibre e possono a volte dar fastidio al colon, cosa per me effettivamente vera. Evito i peperoni e le spezie, quindi sostanzialmente privilegio la frutta rispetto alla verdura,eccezion fatta per i pomodori che comunque sarebbero frutti e le carote e al momento mi trovo molto bene e l'intestino non ne soffre, anzi! sono abbastanza letali invece tutti i latticin, soprattutto se fermentati ed i cereali, specie quelli raffinati. Quelli integrali possono essere molto irritanti sul colon per la presenza delle fibre.
cia ciao

Rispondi