Agricoltura biologia.....c'è da fidsarsi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rmagenta

Agricoltura biologia.....c'è da fidsarsi?

Messaggio da rmagenta » lun lug 17, 2006 8:52 am

Salve scrivo da Grottaferrata Roma abito in campagna e proprio davanti alla mia proprietà una famosa e riconosciuta cooperativa italiana ha dei terreni che dovrà destinare ad agricoltura biologica. Loro hanno già un punto vendita con frutta e verdura "biologica?" e altri terreni da cui provengono questi prodotti. Ora nei suddetti terreni adiacenti al mio loro stanno facendo dei lavori di pulizia e livellamento del terreno.......e sapete con cosa lo livellano????? con camion e camion di calcinacci che fanno scaricare in enormi buche e poi coprono tutto in fretta..........ALLA FACCIA DEL BIOLOGICO!!!!!!!!! e dire che loro hanno anche una scuola con dei corsi su come coltivare biologico e fanno andare le scolaresche per istruirle su tale materia e rilasciano certificazioni e la roba del loro negozio la fanno pure pagare tanto. So inoltre che ci sono anche gruppi di acquisto solidale che si servono da loro!

rmagenta

Messaggio da rmagenta » gio ott 05, 2006 8:27 am

bene!!!!!! dopo tutto questo tempo vedo che siete stati in tanti a visitare il mio topic ma che nessuno si è degnato di una risposta o di una opinione.....i calcinacci sono ancora li tranquilli a sonnecchiare sotto terra nonostante la mia denuncia alla guardia forestale......anche voi siete un po calcinacci e lo è anche la guardia forestale

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio ott 05, 2006 9:11 am

Ciao rmagenta,
non conoscendo la situazione è difficile dare un parere. In particolare circa la definizione di "calcinacci", che nel caso si trattasse di mattoni rotti o comunque materiali non contenenti sostanze che possono disperdersi nel terreno, andrebbero definiti come "inerti" e quindi più che adatti a essere interrati (in molti casi su terreni con pendenze, aumentano la stabilità dei terreni grazie al maggiore drenaggio.
Ripeto, senza conoscere i dettagli è difficile intervenire
:-)

rmagenta

Messaggio da rmagenta » gio ott 05, 2006 2:15 pm

eh appunto i dettagli sono ignoti a tutti e lo scarico è stato fatto abusivamente senza avvertire le autorità competenti ne presentare una documentazione adatta......e la cosa puzza di che non si sa. Anche la reazione della nota cooperativa contattata da noi mentre si stavano effettuando gli scarichi è stata più che ambigua non presentandosi sul posto facendoci ritenere che addirittura fossero in accordo con i malfattori.
Io non lo so ma questa agricoltura biologica mi fa sempre venire dei dubbi, come quando chiesi alla Società Coop come fosse possibile alla grande distribuzione accedere a così tanta produzione biologica, che allora era appena all'inizio, e i produttori erano ancora delle aziende medio piccole convertite all'agricoltura biologica........niente risposta.
Un mio cugino grosso produttore agricolo dell'australia del sud mi ha detto che anche li da loro c'è la produzione "organic" e che ha visto lui stesso di notte passare i pesticidi sulle suddette produzioni. Anche su questi terreni di fronte a me io non ho mai visto dei tecnici agrari o dei chimici degli esperti insomma che valutassero lo stato del terreno che per tanti anni è stato abbandonato e aperto a tutti......boh

Aquaweb

Messaggio da Aquaweb » dom dic 17, 2006 7:50 am

Sono d'accordo di sollevare l'attenzione sui prodotti biologici. Oltre al maggior costo, uno li acquista per fiducia, per garanzia di una sana alimentazione. Se queste garanzie decadono la fiducia va a farsi benedire, e ci perdono gli onesti come gli altri, che fanno il gioco sporco.
Sarebbe interessante capire come si svolgono i controlli, da che sono gestiti, e chi decide le idoneità. Un argomento attualissimo ma poco approfondito, e non dimentichiamo che il biologico sta prendendo piede nell'economia... che diventi anch'esso una moda e chissenefrega dell'ambiente??

Saluti a rmagenta e complimenti per il suo controllo.
Robi

Rispondi