Pulizia interiore...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Yuki
Contatta:

Pulizia interiore...

Messaggio da Yuki » dom lug 16, 2006 11:44 pm

ciao a tutti!
sono una nuova iscritta, pur essendo frequenando il sito da anni.
vi scrivo perchè ho un problema: il rapporto col mio intestino...
ad ogni minimo problema quotidiano il mio intestino reagisce in modo tremendo... esami universitari, litigate col fidanzato/i genitori, normalissimo stress... non solo, anche le "cose belle" mi mandano in tilt: una gita fuori porta, andare in piscina... insomma, se le mie giornate sono una noia mortale (casa-unversità-nanna) tutto ok, se solo vado al cinama x il mio anniversario col mio ragazzo è un disastro!
inoltre sono convinta che tutti i miei "problemini di salute" dipendano dal mio intestino: ritenzione idrica a go-go, fatica a prendere sonno, qualche kg di sovrappeso, mensili emicranie invalidanti...
voi cosa ne pensate?

grazie mille!!!

nb
informazioni utili x trarre conclusioni:
ho 22 anni, sono vegan da 2anni e mezzo, faccio moto x 90 miuti complessivi alla settimana, non fumo (ovviamente) e non consumo mai alcolici...
;)

FlyFlower76

Re: Pulizia interiore...

Messaggio da FlyFlower76 » lun lug 17, 2006 9:01 am

Yuki ha scritto:ciao a tutti!
ad ogni minimo problema quotidiano il mio intestino reagisce in modo tremendo... esami universitari, litigate col fidanzato/i genitori, normalissimo stress... non solo, anche le "cose belle" mi mandano in tilt: una gita fuori porta, andare in piscina... insomma, se le mie giornate sono una noia mortale (casa-unversità-nanna) tutto ok, se solo vado al cinama x il mio anniversario col mio ragazzo è un disastro!
inoltre sono convinta che tutti i miei "problemini di salute" dipendano dal mio intestino: ritenzione idrica a go-go, fatica a prendere sonno, qualche kg di sovrappeso, mensili emicranie invalidanti...
voi cosa ne pensate?

grazie mille!!!

nb
ho 22 anni, sono vegan da 2anni e mezzo, faccio moto x 90 miuti complessivi alla settimana, non fumo (ovviamente) e non consumo mai alcolici...
;)

Ciao Yuki!

Ti posso capire...il mio intestino domina tutta la mia vita!
Soffro di una colite tremenda! Quando mi chiedono di andare da qualche parte penso sempre..ma se mi viene mal di pancia?!
Ti capisco...se vai sui siti che parlano di intestino irritabile leggerai che un sacco di gente, di tutti i tipi, dice la stessa cosa e si lamenta.
L'intestino è molto importante, quando non funziona bene tutto il corpo..e la mente ne risente.

So cosa vuoi dire...se sei tesa ti sembra che la pancia si contragga, sembra che si smuova tutto!
Lo so bene...
Il centro delle emozioni è la pancia...me lo dice sempre la mia insegnante di yoga...il famoso plesso solare...
Devi cercare di curare il tuo intestino in tutti i modi.
Ad esempio usa il miso ogni giorno ...i fermenti lattici non servono a nulla talvolta... Il miso è speciale.
Credimi.
Poi quando sei tesa fai dei respiri profondi...ma prima respira dalla pancia poi dal petto...fai in modo che il respiro rilassi i muscoli addominali.
Se puoi fai yoga...aiuta moltissimo.

Ma la cosa più importante è chiederti PERCHE' SONO COSI' AGITATA.
Cerca di analizzare ogni situazione e chiederti...è il caso che io mi agiti a questo modo?
Cerca di metterti nelle condizioni tali da avere meno motivi possibili per agitarti.
Ad esempio se devi preparare un esame, non arrivare all'ultimo giorno per studiare. LO so che è difficile, anche io studio.
Se stai per arrabbiarti fai un respito e cerca di evitarlo il + possibile!

Io un po' sono migliorata, ma ho ancora tanta strada. Ma so che lavorando su me stessa, informandomi il più possibile su cose che mi possano aiutare, come alimentazione, ecc andrà sempre meglio!
La vita è bella, ma soprattutto è unica...non bisogna farsela rovinare da cose che non sono gravi, anzi!

Ciaooo! FlyFlower

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun lug 17, 2006 11:06 am

Yuki ha scritto:ciao a tutti!
voi cosa ne pensate?

grazie mille!!!

nb
;)
Yuki, Flyflower dice bene qui sopra, l'intestino è una parte importantissima e delicatissima del nostro organismo.
Anche io, come tanti, somatizzo a livello dell'intestino ogni tensione.
Bisogna lavorare sia dal punto di vista emotivo che da quello alimentare.

Su questo secondo punto, ci sono molti alimenti irritanti che potresti cercare di eliminare per trovare sollievo.
Non fumi e non bevi, bene.
Elimina tè e caffè se li assumi. Non sono il massimo per l'intestino.

Mangi molti cereali? pane e pasta? Bianchi o integrali?
Ti consiglierei di diminuire i cereali e derivati, di fare attenzione alle combinazioni alimentari, e di masticare mooooooolto piano.

ma tanto!! Al limite della noia!!

prova così e vedi come va intanto. poi altre correzioni si possono fare un po' alla volta.

Io ho praticamente eliminato i problemi intestinali grazie al digiuno, ma è una pratica talmente particolare che è meglio tu faccia altre prove prima.
Ciao!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun lug 17, 2006 12:37 pm

A proposito di intestino, alimentazione e digiuno ho trovato molto interessante questo sito
http://www.arnoldehret.it
Ho comprato anche il libro: è davvero rivelatore! (ma si possono trovare diversi articoli direttamente sul sito e leggere le esperienze di tante persone sul forum).
Susi

Yuki
Contatta:

Messaggio da Yuki » mar lug 18, 2006 11:02 pm

grazie mille dei consigli!
intanto ho iniziato con un po' di crudismo..
poi passerà la tesi e spero almeno metà dello stress!

ciao a tutt*!!

Y.

Rispondi