Ansia e vita di coppia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Nadir78

Ansia e vita di coppia

Messaggio da Nadir78 » mer lug 12, 2006 6:32 pm

Ciao a tutti.
Non sò se sia il vostro caso, ma io sto insieme ad un ragazzo da parecchi anni e da 2 soffro di panico e un pò di depressione. All'inizio lui mi è sempre stato vicino, anche se era confuso e spaventato, non avendo mai vissuto una simile esperienza in vita sua. Col tempo però, come mi aveva predetto la mia psicologa, questi miei "demoni" si stanno facendo sentire sul rapporto di coppia, anche se ce la sto mettendo tutta per non fargliela pesare. Ultimamente finiamo a litigare, cosa che tra l'altro a me non fa per niente bene; mi accusa di stare sempre male, di non fare niente per cambiare la situazione, di farlo vivere in un'angoscia perenne. Io capisco che non avendo mai provato un attacco di panico lui non può capirmi veramente e di certo non è una sua colpa; però in tante occasioni riesce a farmi sentire sbagliata. Insomma, lui mi accusa di certe cose, ma dentro di me sò solo io i passi in avanti che sto facendo. Le mie piccole conquiste giornaliere lui non le conosce, non le capirebbe, ma per me sono motivo di soddisfazione.
Volevo sapere se sono cose che capitano anche a voi e come le gestite, se ci riuscite. Non date a nessuno il potere di farvi sentire sbagliato, fuori luogo, perchè non lo siete.

Nadia

Nadir78

Un'altra cosa

Messaggio da Nadir78 » mer lug 12, 2006 6:39 pm

Mi sono scordata un'altra cosa di cui volevo parlarvi: vi siete mai accorti che la coppia "nelle nostre condizioni" è un'arma a doppio taglio? Nel senso, è ottimo avere una persona accanto che ti vuole bene, che ti sostiene e a cui ti puoi aggrappare, ma nello stesso tempo se le cose vanno male è un ennesimo cazzotto nello stomaco.
Io sento di essere fragile abbastanza spesso e quando le cose col mio ragazzo vanno male sento franare il terreno sotto i piedi: mi sento sola, incompresa e ho ancora più paura.
Meglio essere single o in 2?

lakura

Re: Ansia e vita di coppia

Messaggio da lakura » mer lug 12, 2006 9:44 pm

Nadir78 ha scritto:Col tempo però, come mi aveva predetto la mia psicologa, questi miei "demoni" si stanno facendo sentire sul rapporto di coppia, anche se ce la sto mettendo tutta per non fargliela pesare. Ultimamente finiamo a litigare, cosa che tra l'altro a me non fa per niente bene; mi accusa di stare sempre male, di non fare niente per cambiare la situazione, di farlo vivere in un'angoscia perenne. Io capisco che non avendo mai provato un attacco di panico lui non può capirmi veramente e di certo non è una sua colpa; però in tante occasioni riesce a farmi sentire sbagliata. Insomma, lui mi accusa di certe cose, ma dentro di me sò solo io i passi in avanti che sto facendo. Le mie piccole conquiste giornaliere lui non le conosce, non le capirebbe, ma per me sono motivo di soddisfazione.
ciao Nadia. Fammi spezzare un ramoscello per il tuo ragazzo. Se sono due anni che sta con te vuol dire pure che sono due anni (mica poco!) che si sforza di capirti. E mo non ce la fa. Che e' pure normale. Nel senso... a te e' mai capitato di star decisamente bene un periodo e di avere a che fare con qualcuno depresso? A me vien voglia di scappare a gambe levate. Non perche' non capisco cosa sta passando, ma perche' a volte vuoi essere felice e basta, senza se, ma, non ce la faccio ecc ecc ecc. Non credo sia un caso che la tua psicologa te l'avesse predetto. E' dura per chi sta male, ma e' anche tanto dura per chi ti sta vicino, e vuole starti vicino e non perche' c'e' "capitato" come ruolo. E credo sia umano, anche se non ideale, che si finisca per non capire piu' lo sforzo che l'altro ci sta mettendo.
Quindi, brava, vai avanti con le tue conquiste a piccoli passi, che qua i miracolati alla hollywood non esistono e ce la dobbiamo conquistare sempre, pero' prendi coscienza pure che una delle maledizioni di 'sta rottura mostruosa e' che quando piu' pensi d'aver bisogno degli altri, lo stato in cui sei te li fa allontanare. Ao', e diciamocelo, da depressi siamo delle palle mostruoooose, pesantiiiissime! ;-) :D
... pensi che ci verrebbe con te dalla psicologa? io ricette non ne ho ma magari lei qualche suggerimento ce lo potrebbe avere. (ah, chiedi alla psi prima, a volte non possono passare, anche temporanemente, a terapia di coppia)

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » mer lug 12, 2006 11:28 pm

Essalamu Elikah!

> Meglio essere single o in 2?

be' :-) in due si dice che si affronta meglio il disagio di vivere... e in effetti quando pensi che c'è qualcuno che si ricorda di te ti assicuro che fa bene al cuore... certo in taluni momenti ti dà fastidio sentirti rimproverare che ti lamenti sempre che non fai niente per uscire fuori dal tuo stato... ma prova a pensare se neanche quella voce (fastidiosa quanto vuoi ma presente) ti spronasse a reagire!

ps bel messaggio cara kura! ;-)

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Nadir78

Grazie

Messaggio da Nadir78 » ven lug 14, 2006 3:07 pm

Sì, avete ragione. Essere in 2 è meglio e venirsi incontro è ancora meglio.
E' che quando vi ho scritto avevo appena finito di litigare, quindi non ero molto lucida.
Cmq per la cronaca, abbiamo parlato e chiarito molte cose. Lui mi ha detto che ci tiene tanto a me e che continueremo ad affrontare insieme i miei problemi. Dice che sta imparando tanto da questa esperienza.
Dal canto mio, continuerò ad impegnarmi.

Grazie amici. E' bello parlare con voi :)

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » mer lug 19, 2006 11:11 pm

Essalamu Elikah!

> Grazie amici. E' bello parlare con voi :)

per me una coppetta di gelato... grande per cortesia... sì zabaglione e frutti di bosco... grazie cara! ;-)

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi