Tentazioni....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » gio lug 13, 2006 4:16 pm

Penelope ha scritto:
dubh ha scritto:Secondo me è come se un bianco nell'Alabama del tempo, amico dei neri, venisse accusato di stare male se vede una persona nera picchiata e denigrata. Cosa vuoi che sia, facciamo uno strappo alla regola!
Dimenticavo..sarà che sono una perfetta egoista-insensibile, o forse non sono abbastanza idealista.
Ma ancora non ce la faccio ad equiparare le 2 cose. E' come chi mette il pedofilo che violenta mio figlio e l'assassino del mio cane sullo stesso piano.
Emotivamente non è per niente la stessa cosa, e non mi fa arrabbiare alla stessa maniera, proprio no....
Ci mancherebbe altro che fosse la stessa cosa; chi afferma il contrario è meglio che vada a farsi vedere da uno bravo

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » gio lug 13, 2006 4:18 pm

Devo dire la verità: anche se tutto quello che Sara scrive sul crudismo (che fa bene alla salute ecc) mi è sembrato, una volta letto, scontato, anche io mi sono posta qualche domanda sulla stessa lunghezza d'onda delle perplessità di Marino. Ovvero: non si rischia, poi, di pensare soltanto o eccessivamente al cibo?

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio lug 13, 2006 4:22 pm

LullabyGolightly ha scritto:Devo dire la verità: anche se tutto quello che Sara scrive sul crudismo (che fa bene alla salute ecc) mi è sembrato, una volta letto, scontato, anche io mi sono posta qualche domanda sulla stessa lunghezza d'onda delle perplessità di Marino. Ovvero: non si rischia, poi, di pensare soltanto o eccessivamente al cibo?
Beh, è giustissimo secondo me porsi domande e non accettare tutto passivamente...
Comunque, per quel che mi riguarda, per me è un piacere e quasi un divertimento pensare a quale cibo è meglio, quale peggio...
Ma secondo me è così all'inizio...poi diventa tutto più fluido, automatico...

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio lug 13, 2006 4:24 pm

marino70 ha scritto:
Penelope ha scritto:
dubh ha scritto:Secondo me è come se un bianco nell'Alabama del tempo, amico dei neri, venisse accusato di stare male se vede una persona nera picchiata e denigrata. Cosa vuoi che sia, facciamo uno strappo alla regola!
Dimenticavo..sarà che sono una perfetta egoista-insensibile, o forse non sono abbastanza idealista.
Ma ancora non ce la faccio ad equiparare le 2 cose. E' come chi mette il pedofilo che violenta mio figlio e l'assassino del mio cane sullo stesso piano.
Emotivamente non è per niente la stessa cosa, e non mi fa arrabbiare alla stessa maniera, proprio no....
Ci mancherebbe altro che fosse la stessa cosa; chi afferma il contrario è meglio che vada a farsi vedere da uno bravo
Ho conosciuto chi equipara le 2 cose!! E sinceramente ho avuto la tentazione di chiamare la neuro..

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio lug 13, 2006 4:51 pm

LullabyGolightly ha scritto:Devo dire la verità: anche se tutto quello che Sara scrive sul crudismo (che fa bene alla salute ecc) mi è sembrato, una volta letto, scontato, anche io mi sono posta qualche domanda sulla stessa lunghezza d'onda delle perplessità di Marino. Ovvero: non si rischia, poi, di pensare soltanto o eccessivamente al cibo?
Lullaby, è proprio nel momento in cui le cose appaiono scontate che non si pensa più al cibo.
Io non ci penso. mangiare non è mai stato così semplice.
Io ho il riscontro ogni volta che sto con molti onnivori e non.
C'era chi ha tutte le allergie e le intolleranze del mondo, chi deve seguire le combinazioni alimentari sennò si gonfia, chi ha la candida e allora niente lieviti, chi è sempre li a contare le calorie, chi è stitico...
Io faccio presto, metto in borsa un paio di banane, una manciata di frutta secca se sono in giro, e con una insalata me la cavo sempre.
Non ci sto a pensare, non mi angoscio, adoro quello che mangio e non devo contare calorie, o se ci sono prodotti animali dentro oppure no, la tracciabilità del prodotto, le adulterazioni alimentari... se anche non è bio, è comunque frutta o verdura, la cosa meno manipolata che posso introdurre, e di paranoie nemmeno l'ombra!


Chi fa la dieta a zona e conta i blocchetti allora dove lo dovremmo mettere?
Chi segue la dieta del gruppo sanguigno? Chi la atkins? Chi la dissociata? Chi non segue nulla, mangia a caso e poi a 40 anni ha il colesterolo alle stelle?
Ovviamente sto estremizzando, ma mi pare che qui l'unico problema è che il crudismo è una cosa nuova a molti, e ciò che è nuovo fa paura sempre, almeno un pochino.
E' normale, ma riflettendoci con logica... esiste qualcosa di meno complesso e intuitivo del crudismo? Non credo proprio!!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » gio lug 13, 2006 5:24 pm

Dubh, magari tutti i vegani fossero come te...condivido in pieno il tuo ragionamento.

Avatar utente
dubh
Messaggi: 126
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Messaggio da dubh » gio lug 13, 2006 5:29 pm

marino70 ha scritto:
Penelope ha scritto:
dubh ha scritto:Secondo me è come se un bianco nell'Alabama del tempo, amico dei neri, venisse accusato di stare male se vede una persona nera picchiata e denigrata. Cosa vuoi che sia, facciamo uno strappo alla regola!
Dimenticavo..sarà che sono una perfetta egoista-insensibile, o forse non sono abbastanza idealista.
Ma ancora non ce la faccio ad equiparare le 2 cose. E' come chi mette il pedofilo che violenta mio figlio e l'assassino del mio cane sullo stesso piano.
Emotivamente non è per niente la stessa cosa, e non mi fa arrabbiare alla stessa maniera, proprio no....
Ci mancherebbe altro che fosse la stessa cosa; chi afferma il contrario è meglio che vada a farsi vedere da uno bravo
Non mi sembra di aver detto la stessa cosa nè di aver tirato in mezzo pedofili e assassini di cani. Era un semplice esempio per dire che se uno crede in un ideale qualcosa fa per cercare sempre di essere coerente con le proprie posizioni. La nostra cultura ci ha abituati, ci ha inculcato che la vita di un cane è di gran lunga inferiore a quella di un umano, ed è quasi impossibile equiparare le due vite, questo lo sappiamo tutti. Giusto o sbagliato non sta certo a me deciderlo. Ma questo non vuol dire che non si possa capire, se si vuole e se è consono alla nostra personalità, che anche le altre vite, insieme a quelle umane, meritano rispetto.
Secondo le mie convinzioni non ho il diritto, io, Jessica, di avere la meglio su un altra persona o su un altro animale (certo, se si estremizza potrei trovarmi armata di fronte ad una tigre che mi vuole uccidere, ma diciamoci la verità, capiterà mai?), quindi faccio di tutto per non incrementare questa officina di morte, poichè troppi altri già lo fanno.

Però secondo il mio carattere è inammissibile non sedersi al tavolo con gli amici solo perchè questi mangiano carne, formaggi o uova. Certo, seguendo il mio esempio di prima sarebbe come sedersi al tavolo con chi picchia il nero, ma d'altra parte non sono SuperGirl e cerco di fare del mio meglio.
"Un passo alla volta mi basta", diceva un certo Mahatma =)
Inoltre non accetto cose che ho letto su certi siti provegan come "seguendo questa alimentazione capirai chi sono i tuoi veri amici", mi sembra di essere arrivata ad un buon compromesso: ho informato amici e parenti e qualcuno mi ha fatto delle domande interessato, altri mi hanno chiesto se ero matta e che rischiavo la salute (quando non se ne sono mai occupati prima.. mah), altri ancora hanno sbruffato divertiti e facendo di no con la testa, ma io sto bene così, so che cerco di aiutare tutti, umani e non, e che intendo continuare per questa strada, senza costringere nessuno a fare qualcosa che non vuole.
Il mondo è pieno di fanatici per tutto e in Italia essere vegani viene preso spesso come una sorta di manifesto personale, ma non è colpa mia e non è bello venire accomunati a quei quattro fanatici che imperversano spaventando la gente. Per chi ha avuto brutte esperienze... beh, non rimane che conoscere altri vegani =)
Per quanto riguarda il crudismo personalmente mi affascina molto e soprattutto in questo periodo, con l'estate, lo sto seguendo più che posso, ma è facile. Vi posso assicurare che durante le mie giornate penso a tutt'altro che al cibo :P

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio lug 13, 2006 5:38 pm

dubh ha scritto:
marino70 ha scritto:
Penelope ha scritto:
dubh ha scritto:Secondo me è come se un bianco nell'Alabama del tempo, amico dei neri, venisse accusato di stare male se vede una persona nera picchiata e denigrata. Cosa vuoi che sia, facciamo uno strappo alla regola!
Dimenticavo..sarà che sono una perfetta egoista-insensibile, o forse non sono abbastanza idealista.
Ma ancora non ce la faccio ad equiparare le 2 cose. E' come chi mette il pedofilo che violenta mio figlio e l'assassino del mio cane sullo stesso piano.
Emotivamente non è per niente la stessa cosa, e non mi fa arrabbiare alla stessa maniera, proprio no....
Ci mancherebbe altro che fosse la stessa cosa; chi afferma il contrario è meglio che vada a farsi vedere da uno bravo
Non mi sembra di aver detto la stessa cosa nè di aver tirato in mezzo pedofili e assassini di cani. Era un semplice esempio per dire che se uno crede in un ideale qualcosa fa per cercare sempre di essere coerente con le proprie posizioni. La nostra cultura ci ha abituati, ci ha inculcato che la vita di un cane è di gran lunga inferiore a quella di un umano, ed è quasi impossibile equiparare le due vite, questo lo sappiamo tutti. Giusto o sbagliato non sta certo a me deciderlo. Ma questo non vuol dire che non si possa capire, se si vuole e se è consono alla nostra personalità, che anche le altre vite, insieme a quelle umane, meritano rispetto.
Secondo le mie convinzioni non ho il diritto, io, Jessica, di avere la meglio su un altra persona o su un altro animale (certo, se si estremizza potrei trovarmi armata di fronte ad una tigre che mi vuole uccidere, ma diciamoci la verità, capiterà mai?), quindi faccio di tutto per non incrementare questa officina di morte, poichè troppi altri già lo fanno.

Però secondo il mio carattere è inammissibile non sedersi al tavolo con gli amici solo perchè questi mangiano carne, formaggi o uova. Certo, seguendo il mio esempio di prima sarebbe come sedersi al tavolo con chi picchia il nero, ma d'altra parte non sono SuperGirl e cerco di fare del mio meglio.
"Un passo alla volta mi basta", diceva un certo Mahatma =)
Inoltre non accetto cose che ho letto su certi siti provegan come "seguendo questa alimentazione capirai chi sono i tuoi veri amici", mi sembra di essere arrivata ad un buon compromesso: ho informato amici e parenti e qualcuno mi ha fatto delle domande interessato, altri mi hanno chiesto se ero matta e che rischiavo la salute (quando non se ne sono mai occupati prima.. mah), altri ancora hanno sbruffato divertiti e facendo di no con la testa, ma io sto bene così, so che cerco di aiutare tutti, umani e non, e che intendo continuare per questa strada, senza costringere nessuno a fare qualcosa che non vuole.
Il mondo è pieno di fanatici per tutto e in Italia essere vegani viene preso spesso come una sorta di manifesto personale, ma non è colpa mia e non è bello venire accomunati a quei quattro fanatici che imperversano spaventando la gente. Per chi ha avuto brutte esperienze... beh, non rimane che conoscere altri vegani =)
Per quanto riguarda il crudismo personalmente mi affascina molto e soprattutto in questo periodo, con l'estate, lo sto seguendo più che posso, ma è facile. Vi posso assicurare che durante le mie giornate penso a tutt'altro che al cibo :P
Vedi che, in fondo, siamo d'accordo?:-)
L'esempio del pedofilo l'ho portato io, avendo conosciuto una vegana che equipara le 2 situazioni (e il desiderio di prenderla a testate e dimenticare i principi di non-violenza è stato molto forte, ma mi sono trattenuta)...

Io capisco che si possa credere fortemente ad un ideale..ma non si può pretendere che tutti "sentano" allo stesso modo, soprattutto in un mondo come il nostro...che deve cambiare, certo, ma non può farlo da un giorno all'altro e con certi metodi..

dulcamara
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 22, 2006 1:18 pm

Messaggio da dulcamara » gio lug 13, 2006 10:19 pm

solo una cosa, perche davvero non è la sede per queste discussioni. penelope ha scritto parlando dei vegani che si "scaldano" un po' troppo "vivi e lascia vivere"... è proprio questo il punto, gli animali muoiono anche perchè c'è gente che pensa che il SUO piacere a tavola è una SUA libertà sacrosanta e come tale va rispettata.

puoi scegliere a tua discrezione di cucinare o meno un cibo, di farti del bene o del male mangiando un alimento pieno di schifezze... ma quando decidi di mangiare carne, mettendo il tuo piacere e i tuoi bisogni al centro del mondo, fai del male a qualcun'altro. questa è la differenza. chi alza i toni è perchè ha negli occhi la paura e l'orrore dei macelli. tu puoi sentire più la sofferenza di un bambino che non quella di un animale. per me è diverso, le sento entrambe e non mi metto a fare le graduatorie su quale violenza è più odiosa perchè converrai con me che è un esercizio sterile, poichè totalmente soggettivo, e inutile.
vivi e lascia vivere dovrebbe significare principalmente vivi e non far morire gli altri... :)
ciao

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio lug 13, 2006 10:48 pm

dulcamara ha scritto:solo una cosa, perche davvero non è la sede per queste discussioni. penelope ha scritto parlando dei vegani che si "scaldano" un po' troppo "vivi e lascia vivere"... è proprio questo il punto, gli animali muoiono anche perchè c'è gente che pensa che il SUO piacere a tavola è una SUA libertà sacrosanta e come tale va rispettata.

puoi scegliere a tua discrezione di cucinare o meno un cibo, di farti del bene o del male mangiando un alimento pieno di schifezze... ma quando decidi di mangiare carne, mettendo il tuo piacere e i tuoi bisogni al centro del mondo, fai del male a qualcun'altro. questa è la differenza. chi alza i toni è perchè ha negli occhi la paura e l'orrore dei macelli. tu puoi sentire più la sofferenza di un bambino che non quella di un animale. per me è diverso, le sento entrambe e non mi metto a fare le graduatorie su quale violenza è più odiosa perchè converrai con me che è un esercizio sterile, poichè totalmente soggettivo, e inutile.
vivi e lascia vivere dovrebbe significare principalmente vivi e non far morire gli altri... :)
ciao
Hai sicuramente e pienamente ragione, ma al mondo esiste il libero arbitrio, e la gente certe cose deve capirle con la propria testa, ci vorrà tanto, e tanti animali innocenti continueranno ad essere sacrificati. Ma non si può creare una società che rispetta gli animali "alzando i toni". Chi non la pensa come noi non cambierà idea con atteggiamenti di chiusura e, talvolta, arroganza. Continuerà a fare quello che fa e a considerarci, come già ho scritto nell'altro forum, persone "strane". Ti sembrerà assurdo che da vegana la pensi così, ma purtroppo le decisioni epocali e durature non arrivano con la forza o con la durezza. Ci sono stereotipi troppo radicati nella nostra cultura, che sfavoriscono gli animali, che, ripeto, non si sradicano così!
Ciao ;-)

P. S. ovviamente, da chi ha già avuto il privilegio dell'"illuminazione", ci si aspetta che segua questo lume. posso capire perfettamente che faccia arrabbiare che un vegetariano da 5 anni si rimetta a mangiare carne, ma purtroppo ognuno ha la sua sensibilità, e non tutti hanno a cuore in primis il bene animale. Ma anche qui cosa fai?Un atto di forza?Insulti? Io continuo a dare il mio esempio e a fare capire agli altri, che ancora non l'hanno capito che la "strana" o "fuori posto" non sono io!

dulcamara
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 22, 2006 1:18 pm

Messaggio da dulcamara » gio lug 13, 2006 11:01 pm

Penelope ha scritto: Hai sicuramente e pienamente ragione, ma al mondo esiste il libero arbitrio, e la gente certe cose deve capirle con la propria testa, ci vorrà tanto, e tanti animali innocenti continueranno ad essere sacrificati. Ma non si può creare una società che rispetta gli animali "alzando i toni". Chi non la pensa come noi non cambierà idea con atteggiamenti di chiusura e, talvolta, arroganza. Continuerà a fare quello che fa e a considerarci, come già ho scritto nell'altro forum, persone "strane". Ti sembrerà assurdo che da vegana la pensi così, ma purtroppo le decisioni epocali e durature non arrivano con la forza o con la durezza. Ci sono stereotipi troppo radicati nella nostra cultura, che sfavoriscono gli animali, che, ripeto, non si sradicano così!
Ciao ;-)
è vero, non posso non essere d'accordo con te sul fatto che le cose non cambieranno in fretta ne tantomeno noi le cambieremo facendo barricate o guerre interne con chi già si pone il problema... ma si vive male dovendo spiegare ogni giorno perchè uccidere qualcuno è sbagliato e non dovrebbe essere lecito. a volte sembrano dialoghi surreali... e fa male, malissimo pensare quanto ogni singolo uomo, senza nemmeno pensarci, causi sofferenza con le sue abitudini...
ciao

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » ven lug 14, 2006 8:03 am

[/quote]
e fa male, malissimo pensare quanto ogni singolo uomo, senza nemmeno pensarci, causi sofferenza con le sue abitudini...
ciao[/quote]

Eh già.. e voi invece siete dei santi, non fate del male a niente e nessuno.
Capisco cosa vuoi dire, ma se fin da piccolo vivi con persone che ritengono che la carne sia indispensabile per la tua vita, così come il tuo medico, così come chiunque intorno a te, è difficile credere che possa essere diverso. Ed è difficile perdere quest'abitudine (nel forum vegan c'è una ragazza che dopo essere stata vegetariana per 5 anni ha un'improvviso desiderio di carne, come se fosse proprio il suo fisico a richiederla con forza).
Vi ammiro, ma piantatela di salire su di un piedistallo d'oro.
L'esistenza in quanto tale porta sofferenza. Inevitabilmente anche "voi" avete fatto, fate e farete soffrire qualcuno, forse in modo diverso, forse inconsapevolmente, ma non siete migliori di ''noi''.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven lug 14, 2006 8:07 am

dubh ha scritto: Il mondo è pieno di fanatici per tutto e in Italia essere vegani viene preso spesso come una sorta di manifesto personale, ma non è colpa mia e non è bello venire accomunati a quei quattro fanatici che imperversano spaventando la gente. Per chi ha avuto brutte esperienze... beh, non rimane che conoscere altri vegani =)
:P
Non so cosa dirti....approvo alcune cose che dici ma non credo che gli onnivori siano spaventati dai vegani che siano più o meno fanatici, piuttosto sono divertiti e/o sdegnati quando una vita animale viene paragonata alla vita di un umano. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma ti assicuro che l'antispecismo (soprattutto quello spinto) non fa bene all'immagine vegan

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » ven lug 14, 2006 11:49 am

Definire il crudismo vegan una dieta estrema è un complimento (extreme is trendy) immeritato. L'affidarsi alle proprie sensazioni istintive nella scelta alimentare può sembrare estremismo solo in un'ottica culturale definitiva. Invece è tutto relativo: la stessa domanda fatta a uno chef francese e a un fruttivendolo napoletano può produrre risposte molto differenti. Imparare da se stessi resta dunque una necessità.

dulcamara
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 22, 2006 1:18 pm

Messaggio da dulcamara » ven lug 14, 2006 12:04 pm

LullabyGolightly ha scritto: Eh già.. e voi invece siete dei santi, non fate del male a niente e nessuno.
piantatela di salire su di un piedistallo d'oro.
L'esistenza in quanto tale porta sofferenza.
ma chi ha mai detto di essere un santo? io non ho parlato di voi/noi ma di tutti gli esseri umani... non salgo su nessun piedistallo visto che essere vegan non è un punto d'arrivo ma di partenza e cercare di ridurre il proprio peso e impatto sul mondo dovrebbe essere importante per tutte le persone che dicono di tenere alla sorte del pianeta, degli animali e delle altre persone. ci sono cose alle quali non potrò mai rimendiare, ma tutto ciò che posso modificare (per essere meno pesante sul mio prossimo e sul mondo) cercherò di modificarlo. se mi piace molto bere la cocacola, nonostante sappia (e la consapevolezza dell'esistenza di un problema, di una sofferenza è ciò che fa la differenza in questo discorso) cosa si nasconde dietro a quella multinazionale, e continuo a farlo, è una mia libera scelta, ma se vengo criticata da qualcuno perchè provoco consapevolmente o meglio partecipo consapevolmente allo sfruttamanto del pianeta e degli altri viventi, non posso che dargli ragione... se non farò del mio meglio sarà comunque una mia libera scelta (e non si impone niente a nessuno mi pare), va benissimo, ma non avrò "giustificazioni" valide se non la mia pigrizia, il mio piacere o le mie voglie. io non ho alzato il muro voi/noi perchè su una cosa sono assolutamente d'accordo con te, l'esistenza in quanto tale porta sofferenza. ma noi nel nostro piccolo possiamo impegnarci per cercare di imparare come ridurla quanto più possiamo. tutto qui, non volevo alimentare polemiche, alzare barricate ne tantomeno mettermi su di un piedistallo.
ciao

Rispondi