GERMOGLIATORE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Penelope

GERMOGLIATORE

Messaggio da Penelope » ven giu 23, 2006 1:36 pm

Domandina: quanto ci mettono i germogli a germogliare nel germogliatore??(scusate le ripetizioni):-)
I germogli,biologici, si trovano un po ovunque o è una faticaccia?

pata

Messaggio da pata » ven giu 23, 2006 2:46 pm

In genere impiegano almeno 3 giorni, ma dipende molto dal tipo di seme.
Comunque è scritto sia sulle confezioni che nel libretto che trovi con il germogliatore.
I germogli già pronti ogni tanto li prendo nei negozi bio, ma non sempre ce li hanno. Altrove non saprei. Invece di semi da far germogliare se ne trovano di parecchi tipi.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom giu 25, 2006 8:53 pm

i germogli tra i più facili da fare sono quelli di lenticchia, soia verde e girasole!! ma anche alfa alfa e crescione.
Comunque nei negozi bio se ne trovano un sacco!

Penelope

Messaggio da Penelope » lun giu 26, 2006 10:58 am

Stamattina ho preso germogliatore e germogli...non vedo l'ora di provare!!
Tra l'altro ho letto nella confezione dei germogli di lenticchia che contengono anche vitamina B12...
Essendo vegana, dite che posso evitare di integrare con l'integratore e usare questa come fonte?

Vi farò sapere come va....

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun giu 26, 2006 11:24 am

Penelope ha scritto:Stamattina ho preso germogliatore e germogli...non vedo l'ora di provare!!
Tra l'altro ho letto nella confezione dei germogli di lenticchia che contengono anche vitamina B12...
Essendo vegana, dite che posso evitare di integrare con l'integratore e usare questa come fonte?

Vi farò sapere come va....
mah non mi fiderei molto dei germogli di lenticchia come fonte di B12....

comunque una cosa certa è che sono buonissimi!! :)

silvy

Messaggio da silvy » mer giu 28, 2006 9:17 am

Quanto costa un germogliatore?

Penelope

Messaggio da Penelope » mer giu 28, 2006 10:58 am

Io l'ho pagato 24 euro!:-)

Per la cronaca, ho messo a germogliare lenticchia e girasole ieri...
Sono già spuntati!!Non vedo l'ora di assaggiare....
A quanto ne so sono molto energetici...
E' un bene, visto che negli ultimi mesi sono diventata una larva sonnacchiosa.

gerardo

Messaggio da gerardo » mer giu 28, 2006 12:21 pm

Sono alcuni mesi che mi apparecchio quotidianamente i germogli di lenticchie. Due consigli: non farle germogliare molto o diventano fibrose e provare quelle piccole e rosse. Il germogliatore non è poi così necessario. Io non lo uso. E' sufficente anticipare convenientemente l'inizio tenendo conto della temperatura ambiente e sovrapporre più germogliazioni per ottenere germogli sempre freschi.

Penelope

Messaggio da Penelope » mer giu 28, 2006 12:33 pm

gerardo ha scritto:Sono alcuni mesi che mi apparecchio quotidianamente i germogli di lenticchie. Due consigli: non farle germogliare molto o diventano fibrose e provare quelle piccole e rosse. Il germogliatore non è poi così necessario. Io non lo uso. E' sufficente anticipare convenientemente l'inizio tenendo conto della temperatura ambiente e sovrapporre più germogliazioni per ottenere germogli sempre freschi.
Anche i tuoi contengono b12? E'affidabile come fonte secondo te? Giusto per integrare di meno....

gerardo

Messaggio da gerardo » ven giu 30, 2006 3:52 pm

Così a occhio è un po' difficile capirlo. Scherzi a parte, quello sulla vitamina B 12 è un tormentone e farebbe piacere anche a me se MissVanilla potesse chiarire. Sarei molto grato anche di un parere sulle olive fermentate in salamoia vista la relativa scarsità di alternative.

Penelope

Messaggio da Penelope » ven giu 30, 2006 4:28 pm

Io le lenticchie le ho nel germogliatore da 3 giorni....è uscito il germoglio bianco (o come si chiama quel filo bianco che esce fuori) e in effetti non so quando convenga tirarli via e mangiarli....

Come si fa a capire?

gerardo

Messaggio da gerardo » ven giu 30, 2006 6:49 pm

Prova ad assaggiarli a diversi stadi di germogliatura, così è semplice stabilire quando è megli consumarli per te. Un atteggiamento un po' avventuroso aiuta :).

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab set 08, 2007 11:14 am

scusate se riprendo questo post vecchio, ma non mi sembrava il caso di aprirne un altro e di intasare inutilmente sto forum.

Scusate ma io non ho capito una cosa, ma con un germogliatore si possono fare più germogli contemporaneamente, cioè voglio dire a ogni piatto si può mettere un tipo di germoglio diverso?

Thanx per le eventuali risposte...

robo

Messaggio da robo » sab set 08, 2007 11:23 am

Exsalvio78 ha scritto:scusate se riprendo questo post vecchio, ma non mi sembrava il caso di aprirne un altro e di intasare inutilmente sto forum.

Scusate ma io non ho capito una cosa, ma con un germogliatore si possono fare più germogli contemporaneamente, cioè voglio dire a ogni piatto si può mettere un tipo di germoglio diverso?

Thanx per le eventuali risposte...
Io l'ho sempre fatto senza problemi. Ho un germogliatore in terracotta.

arjs

Messaggio da arjs » sab set 08, 2007 11:24 am

Una domanda la faccio pure io....
Essendo nuovo e avvicinandomi solo ora .... i germogli in scattolina
cosi' come il mais ... la marca non so se scriverla.... ma tanto credo non
le usiate Voi (bond....) vanno bene lo stesso come inizio ... o e' meglio
iniziare subito a farsele
un grazie a ki risponde
e una buona Giornata a tutti

Rispondi