Vegetariana o grassa? devo fare una scelta?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Mikymomo
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 07, 2006 1:25 pm

Vegetariana o grassa? devo fare una scelta?

Messaggio da Mikymomo » lun giu 19, 2006 8:47 am

ormai non so più che fare...sono vegetariana da 7 mesi e ho messo su 5 kg. Ogni giorno lo passo ormai a dieta e mangiando pochissimo e le diete che facevo quando ero onnivora, sostituendo ora carne e pesce con legumi e soya, non funzionano! non perdo un grammo anzi! ho messo un altro kg!

Non mi va fi mangiare gli animali....ma come posso fare? se ricominciassi a mangiare almeno il pesce che mi fa meno pena? il problema è ora ome ora mi da la nausea solo a guardarlo....
Sono moooooolto perplessa :-(

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Eh?

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 19, 2006 10:59 am

Credo proprio che tu non debba scegliere tra queste due cose...
Normalmente una dieta vegetariana equilibrata aiuta a perdere peso o a mettere massa muscolare se ce n'è bisogno. Posso chiederti di postare esattamente la tua dieta?

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun giu 19, 2006 11:26 am

Potresti provare in linea di massina a seguire le indicazioni riportare su http://www.vegpyramid.info
Uhm... però tu non sei vegan...
Come diceva anne thorpe, cosa mangi solitamente?

Mikymomo
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 07, 2006 1:25 pm

Ciao!

Messaggio da Mikymomo » lun giu 19, 2006 12:30 pm

grazie per avermi risposto. :-)

Allora, generalmente mangio così:

COLAZIONE: 1 o 2 yogurt magri alla frutta con cereali (Allbran, specialK o mueli) + tè o caffè non zuccherati

SPUNTINI a metà mattina e metà pomeriggio: frutta circa 150/200 grammi

PRANZO: pasta o riso circa 80 grammi con verdura
oppure del formaggio come feta o fiocchi di latte o mozzarella o 2 uova o legumi + verdura

CENA: come il pranzo però in alternativa mi faccio anche il bruger di soya.

Ps: la sera davanti alla TV capita che mangiucchio cose come yogurt o un ghiacciolo o un gelatino o frutta... :-P
ps2: uso circa 1 o 2 cucchiaini di olio di soya per pasto e niente zucchero.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun giu 19, 2006 1:13 pm

beh, io non so bene quale sia il problema della nostra amica. posso solo confermare però che dimagrire e essere vegetariani non è così facile. cioè, credo che per non ingrassare sia ottimo, ma per calare... è più difficile. infatti la carne/pesce sono poco calorici e saziano molto. dunque uno può farsi un pasto con una fettina e delle verdure e sta bene e leggero. a me la carne riempiva molto, forse però perchè facevo fatica a digerirla, mi rimaneva sullo stomaco. comunque quando facevo una dieta che prevedeva la carne o il pesce come piatto principale + verdure e un po' di pane.... dimagrivo facilmente, purtroppo.
ora, però faccio davvero fatica, infatti da quando ho ridotto moltissimo il consumo di prodotti animali... sto ingrassando. però forse mi chiedo se non sia una cosa psicologica. cioè, forse cerco un compenso, mi sembra di non nutrirmi senza carne/pesce/formaggio... allora integro con frutta secca, o dei dolci.... insomma, forse ancora non so bilanciare bene tutto.

beh, lo so che magari è inutile, ma è la mia esperienza

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 19, 2006 3:18 pm

A volte si ingrassa quando si eliminano prodotti animali perchè si tende a esagerare con i carboidrati raffinati..o almeno a me a volte sembra di esagerare..anche se io da vegan sono dimagrita. Però dalla dieta che ha postato non mi pare che esageri coi carboidrati! Per quanto riguarda il gelato e cose simili beh sarebbero da evitare per perdere peso..ma non mi pare che esageri quindi...BOH!

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun giu 19, 2006 4:56 pm

Si era parlato di questo problema qui:

viewtopic.php?t=16219

Non tutti ingrassano. Molti sono dimagriti. Io no, ma per altri motivi. Faccio molto meno movimento e ho aumentato il consumo di carboidrati.

Rileggendo quel topic ho visto gente che diceva di aver perso fino a 10 o più chili in pochi mesi con la dieta vegan.

Usi molto olio nei condimenti?

Ciao

pasionario
Messaggi: 847
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Vegetariana o grassa? devo fare una scelta?

Messaggio da pasionario » lun giu 19, 2006 10:07 pm

Mikymomo ha scritto:Non mi va fi mangiare gli animali....ma come posso fare? se ricominciassi a mangiare almeno il pesce che mi fa meno pena?
Beh allora in questo caso puoi nutrirti di bachi da seta che essendo "solo" insetti dovrebbero farti meno "pena"...scherzi a parte credo che il tuo problema risieda nel consumo di troppi carboidrati raffinati, che potresti sostituire vantaggiosamente con quelli integrali, e di prodotti contenenti zucchero, come muesli, kellog's, yogurt magri ecc...perche non prendi gli stessi ma senza lo zucchero aggiunto?

Eika
Messaggi: 49
Iscritto il: ven giu 09, 2006 9:40 am

Messaggio da Eika » lun giu 19, 2006 10:13 pm

Riduci un pochino il consumo di formaggi, che sono molto grassi.
Il gelato lo mangi tutti i giorni? Non penso, quindi non dovrebbe essere un problema.

E le tue quantità come sono?

Io ho quasi eliminato il pane. Lo mangio due o tre volte alla settimana e lo faccio in casa con farro o kamut. E anche la pasta la mangio una volta alla settimana.
In compenso ho iniziato a mangiare i legumi. Tutti i giorni, o quasi. Lenticchie, ceci, ogni tanto la soia... e i cereali come il farro. E' ottimo anche freddo con i pomodorini e il basilico.

Piuttosto che un hamburer di aoia mangia del tofu, magari marinato.

Quando ho deciso di diventare vagana ho perso 5 kili e non li ho più presi. Prima avevo un pò di problemi di gongfiore. Ora sono spariti.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » mar giu 20, 2006 7:27 am

ciao,
non posso e non sono in grado di dare consigli nutrizionali, però una domanda volevo fartela. Alla dieta abbini anche dell'attività fisica?

Mikymomo
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 07, 2006 1:25 pm

Innanzitutto Buongiorno!

Messaggio da Mikymomo » mar giu 20, 2006 8:23 am

Da ieri ho cominciato a ridurre MOLTO i miei alimenti e spero serva a qcs.

Per rispondere alle domande qui sopra: l'unico condimento che uso (e non sempre) è un goccio di olio di soia per pasto. Lo yogurt lo mangio già magro e i cereali compro quelli che trovo, solitamente integrali e a volte mangio del mousli che mi soddisca di più la voglia di dolce. Zucchero non ne uso. bevo solo ed esclusivamente acqua naturale. Faccio mezzora di cyclette quando riesco, a volte tutti i giorni e a volte a giorni alterni.

Lutz
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 18, 2006 2:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Lutz » mar giu 20, 2006 8:45 am

Io ricordo che quando per l'intolleranza ho dovuto eliminare latte e derivati, carne di maiale e salumi [e quindi tutti i prodotti contenenti questi alimenti] ho perso 4kg... e non ero in sovrappeso...
ancora non li ho ripresi

swimmer
Messaggi: 122
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:17 am

Messaggio da swimmer » mar giu 20, 2006 9:45 am

per dimagrire devi passare ad una dieta completamente vegana, e al massimo concederti del formaggio, un uovo o un dolce OCCASIONALMENTE (non più di una volta al mese). Inoltre devi consumare RIGIDAMENTE carboidrati integrali. Limita il consumo di frutta secca a non più di un cucchiaio al giorno e il consumo di frutta a non più di tre frutti medi al giorno. Non consumare muesli, cereali glassati, biscotti, cioccolato, stuzzichini vari. Alzati da tavola avendo ancora fame e non sazia. Abbonda senza problemi nel consumo di qualsiasi tipo di verdura (con pochissimo olio e sale). Ricorda in particolar modo che se continui a fare dei formaggi, dello yogurt, del latte e delle uova alimenti quotidiani, non dimagrirai mai.

pasionario
Messaggi: 847
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mar giu 20, 2006 12:26 pm

swimmer ha scritto:per dimagrire devi passare ad una dieta completamente vegana, e al massimo concederti del formaggio, un uovo o un dolce OCCASIONALMENTE (non più di una volta al mese). Inoltre devi consumare RIGIDAMENTE carboidrati integrali. Limita il consumo di frutta secca a non più di un cucchiaio al giorno e il consumo di frutta a non più di tre frutti medi al giorno. Non consumare muesli, cereali glassati, biscotti, cioccolato, stuzzichini vari. Alzati da tavola avendo ancora fame e non sazia. Abbonda senza problemi nel consumo di qualsiasi tipo di verdura (con pochissimo olio e sale). Ricorda in particolar modo che se continui a fare dei formaggi, dello yogurt, del latte e delle uova alimenti quotidiani, non dimagrirai mai.
Quoto! :) In più dico che non basta che lo yogurt sia magro..se controlli bene l'etichetta e leggi gli ingredienti, scoprirai che contiene zucchero! e pure i cereali glassati o i kellog's contengono zucchero! Occhio agli zuccheri NASCOSTI!

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mar giu 20, 2006 12:40 pm

swimmer ha scritto:per dimagrire devi passare ad una dieta completamente vegana, e al massimo concederti del formaggio, un uovo o un dolce OCCASIONALMENTE (non più di una volta al mese). Inoltre devi consumare RIGIDAMENTE carboidrati integrali. Limita il consumo di frutta secca a non più di un cucchiaio al giorno e il consumo di frutta a non più di tre frutti medi al giorno. Non consumare muesli, cereali glassati, biscotti, cioccolato, stuzzichini vari. Alzati da tavola avendo ancora fame e non sazia. Abbonda senza problemi nel consumo di qualsiasi tipo di verdura (con pochissimo olio e sale). Ricorda in particolar modo che se continui a fare dei formaggi, dello yogurt, del latte e delle uova alimenti quotidiani, non dimagrirai mai.
Dipende quanto ne mangia e quanto si muove. Mai dire mai ;-)))

Rispondi