ciao!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

ciao!

Messaggio da Destiny » lun giu 19, 2006 8:20 am

ciao sara! leggo con piacere il tuo blog e sono contentissima di questa nuova sezione del forum! da un paio di settimane sto aumentando gradualmente il mio consumo di crudo, e riducendo in parallelo quello di pasta , riso e cereali in genere (carne gia non la mangio da tempo e con i latticini ho ridotto moltissimo). Secondo te è normale che sto gia notando una sorta di crisi di disintossicazione? faccio fatica a digerire, mi sento sempre gonfissima, a volte ho malditesta o maldipancia. Sto sbagliando qualcosa o è un normale periodo di assestamento?
baci e grazie mille dei consigli!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ciao!

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 6:39 am

Destiny ha scritto:ciao sara! leggo con piacere il tuo blog e sono contentissima di questa nuova sezione del forum! da un paio di settimane sto aumentando gradualmente il mio consumo di crudo, e riducendo in parallelo quello di pasta , riso e cereali in genere (carne gia non la mangio da tempo e con i latticini ho ridotto moltissimo). Secondo te è normale che sto gia notando una sorta di crisi di disintossicazione? faccio fatica a digerire, mi sento sempre gonfissima, a volte ho malditesta o maldipancia. Sto sbagliando qualcosa o è un normale periodo di assestamento?
baci e grazie mille dei consigli!
Ciao Destiny,
quello che stai passando è un normale periodo di assestamento, porta pazienza ancora un pochino. Il corpo sta eliminando un sacco di tossine, e si sta riabituando alle fibre. Ti raccomanderei di fare molta attenzione alle combinazioni alimentari, mangia la frutta lontana dalla verdura se puoi e mastica tantissimo. Non sembra ma anche questo aiuta molto.
Fammi sapere come va, e pensa che il mal di testa è proprio il tuo organismo in fase di eliminazione. I sintomi sono fastidiosi ma vanno accolti positivamente, vuol dire che le pulizie di primavera sono cominciate :)

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » mar giu 20, 2006 8:15 am

grazie mille sara! al momento non riesco ancora a mangiare verdura cruda o mi vengono dei crampi incredibili, sto mangiando frutta, all'inizio macedonie, adesso cerco di non metterne più di due tipi insieme. Quali sono le combinazioni più giuste? tipo, io in genere faccio fragola-banana, o fragola-mirtilli, o arancia-mela ma senza vera cognizione di causa, solo perchè mi piacciono i sapori

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 8:44 am

le combinazioni che mi scrivi vanno benissimo, diciamo grossomodo che dovresti mangiare melone e anguria da soli, ed evitare frutta dolce e acida ssieme, tipo arancia e banana. Ma come stai facendo va benissimo, e va anche benissimo abituare il tuo tratto digestivo con la frutta. Non avere fretta, col tempo andrai bene anche con la verdura! Magari comincia a mangiare frutti non dolci come il pomodoro, cioè quello che classifchiamo come verdura ma che è un frutto. Quindi pomodori, cetrioli... tipende da come digerisci.
Posso chiederti come mangi normalmente?

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » mar giu 20, 2006 5:25 pm

certo figurati! allora premetto che tre anni fa ho iniziato ad avere un sacco di disturbi di stomaco e intestino comunemente noti come gastrite e colon irritabile su base psicosomatica ma stavo davvero malissimo e per un annetto ho quasi eliminato completamente frutta, verdura e latticini. Mangiavo quasi solo pasta, riso, cereali insomma. Attualmente, cioè da un paio di anni, la mia dieta è basata principalmente su pane, pasta , riso, ho reintrodotto da un anno frutta e verdure cotte come carote e patate, le uniche che non mi danno fastidi ma che mangio raramente. Di frutta mangio di tutto, di verdure crude solo carote e pomodori. Un po di formaggi li mangio, il tofu lo odio ^__^
insomma al momento è un po una fase di assestamento, il mio pranzo standard è un piatto di pasta o riso conditi con olio e pomodori scottati nell'acqua, frutta o verdura e ahimè il dolcetto, sono drogata ^__^
baci baci

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 21, 2006 6:34 pm

Destiny ha scritto:certo figurati! allora premetto che tre anni fa ho iniziato ad avere un sacco di disturbi di stomaco e intestino comunemente noti come gastrite e colon irritabile su base psicosomatica ma stavo davvero malissimo e per un annetto ho quasi eliminato completamente frutta, verdura e latticini. Mangiavo quasi solo pasta, riso, cereali insomma. Attualmente, cioè da un paio di anni, la mia dieta è basata principalmente su pane, pasta , riso, ho reintrodotto da un anno frutta e verdure cotte come carote e patate, le uniche che non mi danno fastidi ma che mangio raramente. Di frutta mangio di tutto, di verdure crude solo carote e pomodori. Un po di formaggi li mangio, il tofu lo odio ^__^
insomma al momento è un po una fase di assestamento, il mio pranzo standard è un piatto di pasta o riso conditi con olio e pomodori scottati nell'acqua, frutta o verdura e ahimè il dolcetto, sono drogata ^__^
baci baci
Destiny, sospetto che alla lunga pane e pasta possano contribuire al problema del colon irritabile. Nella tua situazione devi riabituare l'intestino alle verdure, poco per volta. E ti consiglierei anche di eliminare i formaggi, che causano la formazione di muco nell'intestino. Piuttosto mangia le verdure cotte che riesci a mangiare, mangia noci o mandorle lontano dai pasti masticandole molto bene (meglio ancora se le lasci in ammollo qualche ora) come fonte proteica. Mangia tutta la frutta che vuoi, e che il tuo intestino ti permette di mangiare, cercando di non combinare frutta acida con frutta dolce (es banane e arance), e di non mescolare troppa frutta per volta.
Potresti poi provare e reintrodurre le verdure crude, tipo un paio di cucchiai al giorno e masticando molto bene, aumentando via via le dosi.
Se riuscissi ad eliminare il dolcetto sarebbe fantastico, non è certo di beneficio all'intestino. Ah, e se bevi te o caffè... sarebbe meglio pensare di eliminarli!
un bacione, fammi sapere!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio giu 22, 2006 8:08 am

Miss Vanilla, per ogni patologia esiste una dieta appropriata?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 23, 2006 12:38 pm

silvy ha scritto:Miss Vanilla, per ogni patologia esiste una dieta appropriata?
direi piuttosto che esiste una sola dieta appropriata, che è quella per cui siamo stati programmati. Ci sono alcune variazioni individuali, chi si sente meglio con più frutta, chi con più vegetali, chi con più noci e grassi... ma una dieta appropriata, come quella crudista, è una garanzia per eliminare molte patologie.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven giu 23, 2006 12:56 pm

All'inizio anch'io ero drogata da dolcetto, la frutta essiccata mi ha aiutata moltissimo. Datteri, fichi, uvette, albicocche. Forse con il colon irritabile le prigne secche non sono una buona idea ma tutto il resto appaga molto la voglia di dolce, senza contare che, al contrario dei dolcetti raffinati, apportano comunque anche fibre, molti minerali (ferro e calcio molto concentrati) e credo conservino anche qualche vitamina. Esistono anche dei sacchetti di mele essiccate molto pratici da portarsi in giro (tipo patatine), al contrario di fichi e datteri le mele non appiccicano le dita!
ciao!

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » lun giu 26, 2006 4:09 pm

uffa che pasticciona, devo ricominciare tutto daccapo, sto facendo pasticci alimentari di ogni tipo...mica facile cambiare abitudini, il cibo è veramente una droga psicologica

Rispondi