DEPRESSIONE E SALUTE
DEPRESSIONE E SALUTE
Sono un ragazzo di 19 anni, e gradirei sapere se la depressione può avere delle significative ripercussioni sullo stato generale di salute. Infatti da quando mi sento depresso si sta verificando un'accentuata caduta dei capelli (neanche il finasteride fa più effetto), sulla pelle stanno apparendo tante piccole rughette, e in generale il mio viso appare stanco. Inoltre non riesco proprio a concentrarmi e a memorizzare, il che mi sta creando problemi nello studio universitario. Vorrei sapere poi se per risollevarmi psicologicamente c'è una via non farmacologica. Grazie.
- alFaris
- Controllo antispam: cinque
Re: DEPRESSIONE E SALUTE
Essalamu Elikah!
considera questo saluto nel modo più positivo... bene arrivato...
> gradirei sapere se la depressione può avere delle significative
> ripercussioni sullo stato generale di salute.
la risposta è ovviamente sì... se scorrerai in questo nostro spazio troverai tanta gente che parla della propria sofferenza e del male della vita perché pur avendo (apparentemente) il fisico in ordine la propria condizione è pressoché allo sfascio... la mente condiziona per gran parte il corpo e perciò una sofferenza della mente qualsiasi essa sia per forza di cose danneggia anche il corpo... giusto per fare una citazione fuori tema - l'obesità è chiaramente la somatizzazione di una sofferenza psichica...
> Vorrei sapere poi se per risollevarmi psicologicamente c'è una via non
> farmacologica.
eh... 'na parola! :-) nel tuo caso ritengo che sì... ma proprio perché il tuo è il tipico caso di depressione reattiva c'è da domandarsi quale grimaldello usare per rompere l'assedio nel quale sei tenuto...
anche se ti possono sembrare delle battute senza valore... ti devi distrarre... i primi tempi impegnandoti in un lavoro manuale e successivamente frequentando posti e persone diverse da quelle precedenti...
ps attenzione... ho scritto lavoro manuale - non mentale! mi raccomando... ché come hai giustamente detto tu
> non riesco proprio a concentrarmi e a memorizzare, il che mi sta
> creando problemi nello studio universitario.
eh lo so... ma tanto in queste condizioni potresti fare ben poco per te stesso e per l'università... facciamo così prenditi un periodo di riposo e quando ti senti meglio ricominci...
in bocca al lupo...! e se vuoi facci sapere qualche cosa in più...
Ua Elikah Essalam! by alFaris
considera questo saluto nel modo più positivo... bene arrivato...
> gradirei sapere se la depressione può avere delle significative
> ripercussioni sullo stato generale di salute.
la risposta è ovviamente sì... se scorrerai in questo nostro spazio troverai tanta gente che parla della propria sofferenza e del male della vita perché pur avendo (apparentemente) il fisico in ordine la propria condizione è pressoché allo sfascio... la mente condiziona per gran parte il corpo e perciò una sofferenza della mente qualsiasi essa sia per forza di cose danneggia anche il corpo... giusto per fare una citazione fuori tema - l'obesità è chiaramente la somatizzazione di una sofferenza psichica...
> Vorrei sapere poi se per risollevarmi psicologicamente c'è una via non
> farmacologica.
eh... 'na parola! :-) nel tuo caso ritengo che sì... ma proprio perché il tuo è il tipico caso di depressione reattiva c'è da domandarsi quale grimaldello usare per rompere l'assedio nel quale sei tenuto...
anche se ti possono sembrare delle battute senza valore... ti devi distrarre... i primi tempi impegnandoti in un lavoro manuale e successivamente frequentando posti e persone diverse da quelle precedenti...
ps attenzione... ho scritto lavoro manuale - non mentale! mi raccomando... ché come hai giustamente detto tu
> non riesco proprio a concentrarmi e a memorizzare, il che mi sta
> creando problemi nello studio universitario.
eh lo so... ma tanto in queste condizioni potresti fare ben poco per te stesso e per l'università... facciamo così prenditi un periodo di riposo e quando ti senti meglio ricominci...
in bocca al lupo...! e se vuoi facci sapere qualche cosa in più...
alFaris, ti ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto nel rispondermi!!! Devo dire che sei (posso darti del tu?) la prima persona che in questo periodo di grande sconforto mi ha trasmesso un po' di gioia. I miei genitori quando mi vedono triste, anzichè aiutarmi a stare meglio, mi aggrediscono, dicendomi che ho tutto quello che voglio e che quindi non ho il diritto di stare così. Spero proprio che la mia depressione possa regredire spontaneamente attraverso la frequentazione di nuovi ambienti, anche se purtroppo sto già da tempo provando a distrarmi con varie attività, ma questa persona di cui sono innamorato non fa che essere sempre più presente nella mia mente.
Grazie di nuovo per le parole di conforto.
Grazie di nuovo per le parole di conforto.
- alFaris
Essalamu Elikah!
> alFaris, ti ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto
> nel rispondermi!!!
addirittura! :-) ho scritto solo un messaggio...
> Devo dire che sei (posso darti del tu?)
occhio! sono il moderatore... ;-) e a detta di alcuni un dittatore senza cuore...
> la prima persona che in questo periodo di grande sconforto mi
> ha trasmesso un po' di gioia.
tento di fare del mio meglio...
> I miei genitori quando mi vedono triste
tieni conto di quel che ti ho scritto...
>> pur avendo (apparentemente) il fisico in ordine la propria
>> condizione è pressoché allo sfascio...
di questo la gente comune si dà poca ragione... l'apparenza di un fisico in forma di un ambiente confortevole può indurre al ragionamento di cui parli...
> anzichè aiutarmi a stare meglio, mi aggrediscono, dicendomi
> che ho tutto quello che voglio e che quindi non ho il diritto di
> stare così.
di solito la generazione precedente proviene da una situazione più pesante e quindi per loro le cose più importanti sono le agevolazioni materiali non ultimo il denaro... giustissima osservazione ma qualcuno mi pare che abbia detto "non di solo pane vivrà l'uomo" - e io da buon vecchio pedante polemico qual sono aggiungo "neanche di sole preghiere"...
anzi! secondo me gran parte della sofferenza sociale di questi anni è fondata proprio sulla latitanza se non addirittura sull'assenza di quella parte immateriale di cui tu parli... i sentimenti - dall'amicizia all'amore... le ideologie - dalla politica alla religione... la patria e la famiglia - per carità possiamo rivedere possiamo criticare questi valori (ti parla un sindacalista anarchico...) ma cancellarli senza sostituirli con qualcosa d'altro giammai... al contrario tutti quest'ideali al giorno d'oggi sembrano essere stati dimenticati - con i bei risultati che possiamo vedere ovunque...
insomma - oltre all'hardware (casa - lavoro - denaro...) l'essere umano ha bisogno anche di un software... altrimenti non funziona!
> Spero proprio che la mia depressione possa regredire
> spontaneamente attraverso la frequentazione di nuovi
> ambienti,
in bocca al lupo!
> Grazie di nuovo per le parole di conforto.
torna quando vuoi...
> nel rispondermi!!!
occhio! sono il moderatore... ;-) e a detta di alcuni un dittatore senza cuore...
> I miei genitori quando mi vedono triste
tieni conto di quel che ti ho scritto...
>> pur avendo (apparentemente) il fisico in ordine la propria
>> condizione è pressoché allo sfascio...
di questo la gente comune si dà poca ragione... l'apparenza di un fisico in forma di un ambiente confortevole può indurre al ragionamento di cui parli...
> anzichè aiutarmi a stare meglio, mi aggrediscono, dicendomi
> che ho tutto quello che voglio e che quindi non ho il diritto di
> stare così.
di solito la generazione precedente proviene da una situazione più pesante e quindi per loro le cose più importanti sono le agevolazioni materiali non ultimo il denaro... giustissima osservazione ma qualcuno mi pare che abbia detto "non di solo pane vivrà l'uomo" - e io da buon vecchio pedante polemico qual sono aggiungo "neanche di sole preghiere"...
anzi! secondo me gran parte della sofferenza sociale di questi anni è fondata proprio sulla latitanza se non addirittura sull'assenza di quella parte immateriale di cui tu parli... i sentimenti - dall'amicizia all'amore... le ideologie - dalla politica alla religione... la patria e la famiglia - per carità possiamo rivedere possiamo criticare questi valori (ti parla un sindacalista anarchico...) ma cancellarli senza sostituirli con qualcosa d'altro giammai... al contrario tutti quest'ideali al giorno d'oggi sembrano essere stati dimenticati - con i bei risultati che possiamo vedere ovunque...
insomma - oltre all'hardware (casa - lavoro - denaro...) l'essere umano ha bisogno anche di un software... altrimenti non funziona!
> Spero proprio che la mia depressione possa regredire
> spontaneamente attraverso la frequentazione di nuovi
> ambienti,
in bocca al lupo!
> Grazie di nuovo per le parole di conforto.
torna quando vuoi...
[quote="alFaris"]Essalamu Elikah!
> nel rispondermi!!!
BEH SE NE AVESSI SCRITTI DUE SI SAREBBE RICREDUTO...:-))
ED ANCHE UN ORSO SEI..PER GIUNTA SENZA BAFFI....E POI NON HAI PAZIENZA....BADA NUSTACCHIONE.......
CI MANCHEREBBE CHE FACESSI DEL TUO PEGGIO....:-)
Bacione...
> nel rispondermi!!!
BEH SE NE AVESSI SCRITTI DUE SI SAREBBE RICREDUTO...:-))
ED ANCHE UN ORSO SEI..PER GIUNTA SENZA BAFFI....E POI NON HAI PAZIENZA....BADA NUSTACCHIONE.......
CI MANCHEREBBE CHE FACESSI DEL TUO PEGGIO....:-)
Bacione...
posso dirne una? guarda, e' sempliciotta sempliciotta e banale, ma con me funzionava sempre (e guarda che vengo da una famiglia dove la depressione si "insegna" di generazione in generazione e io non ne sono stata immune).
Premetto, so che con me funziona perche'...ne sono convinta, non che funzioni ma che sia vero quello che mi ripeto e cioe' "passa tutto, tutto passa, adesso fa tutto schifo, ok, ma tutto passa". Sara' autosuggestione (ohi, a me l'effetto placebo piace sempre di piu'!!!!), ma ad ogni batosta amorosa mi tenevo lo stomaco, lasciavo scorrere le lacrime (;-) parlo al passato per scaramanzia, ehehehe) perche' e' giusto che scorrano e poi... tutto passera'. E' una convinzione viscerale, e' lo stomaco a dirlo.
C'era una canzone dei CSI che parlava di un'idea mongola, cioe' che la strada piu' interessante non e' la retta perche' non conosce pendeze, smottamenti, rimonte. E m'ha sempre incantato il ritornello perche' dice "lascia fluire il dolore, che la felicita' e' senza limite e va e viene. Viene e poi se ne va". Cioe', e' un fluire di cose,tornera' anche il dolore cosi' come tornera' la felicita'. E il farlo fluire e' un concetto buddhista, vale a dire vivi quello che ti capita senza trattenerlo (si, lo so, e' 'na parola!), lascialo fare e non lo ostacolare, guardalo e, idealmente, distaccatene. Quando ci riesci sempre diventi un Buddha, ma in piccolo ogni tanto pure una pera come me ci riesce ;)
Ad un corso di filosofia buddhista il prof (che era un maestro di meditazione fuori dall'universita') ci disse di provare a "guardare" le nostre emozioni. Quando e' un'emozione negativa t'accorgi che s'attenua e scompare, quando e' una positiva diventa ancora piu' grande.
E per l'idea di "non trattenere", beh, devo farti una confessione sotto voce, e' vero che dopo un po' uno ci si affeziona alla sua depressione. Me l'avessero detto quando stavo tanto male l'avrei mangiati vivi (e poi quando stai tanto male non credo che si possa parlare di "affezionamento" davvero), ma nel post, quando fa meno male... beh, devo ammettere che si, a volte io me la "trattenevo" e una mia amica depressa anche lei, pure. E la invece bisognerebbe riuscire a "lasciarla andare", uno non si puo' definire sulla base della sua depressione .
.... vabbe', ho scritto troppo, probabilmente tanto in maniera confusa, spero di non offendere nessuno. ciaoooo
Premetto, so che con me funziona perche'...ne sono convinta, non che funzioni ma che sia vero quello che mi ripeto e cioe' "passa tutto, tutto passa, adesso fa tutto schifo, ok, ma tutto passa". Sara' autosuggestione (ohi, a me l'effetto placebo piace sempre di piu'!!!!), ma ad ogni batosta amorosa mi tenevo lo stomaco, lasciavo scorrere le lacrime (;-) parlo al passato per scaramanzia, ehehehe) perche' e' giusto che scorrano e poi... tutto passera'. E' una convinzione viscerale, e' lo stomaco a dirlo.
C'era una canzone dei CSI che parlava di un'idea mongola, cioe' che la strada piu' interessante non e' la retta perche' non conosce pendeze, smottamenti, rimonte. E m'ha sempre incantato il ritornello perche' dice "lascia fluire il dolore, che la felicita' e' senza limite e va e viene. Viene e poi se ne va". Cioe', e' un fluire di cose,tornera' anche il dolore cosi' come tornera' la felicita'. E il farlo fluire e' un concetto buddhista, vale a dire vivi quello che ti capita senza trattenerlo (si, lo so, e' 'na parola!), lascialo fare e non lo ostacolare, guardalo e, idealmente, distaccatene. Quando ci riesci sempre diventi un Buddha, ma in piccolo ogni tanto pure una pera come me ci riesce ;)
Ad un corso di filosofia buddhista il prof (che era un maestro di meditazione fuori dall'universita') ci disse di provare a "guardare" le nostre emozioni. Quando e' un'emozione negativa t'accorgi che s'attenua e scompare, quando e' una positiva diventa ancora piu' grande.
E per l'idea di "non trattenere", beh, devo farti una confessione sotto voce, e' vero che dopo un po' uno ci si affeziona alla sua depressione. Me l'avessero detto quando stavo tanto male l'avrei mangiati vivi (e poi quando stai tanto male non credo che si possa parlare di "affezionamento" davvero), ma nel post, quando fa meno male... beh, devo ammettere che si, a volte io me la "trattenevo" e una mia amica depressa anche lei, pure. E la invece bisognerebbe riuscire a "lasciarla andare", uno non si puo' definire sulla base della sua depressione .
.... vabbe', ho scritto troppo, probabilmente tanto in maniera confusa, spero di non offendere nessuno. ciaoooo
- alFaris
Essalamu Elikah!
ecco... vedi? - caro swimmer - la vitaccia del moderatore è irta di mosche tsé tsé e zanzare come questa...
s>>> Devo dire che sei (posso darti del tu?)
a>> occhio! sono il moderatore... ;-) e a detta di alcuni un dittatore senza
a>> cuore...
s> ED ANCHE UN ORSO SEI..
per esempio... va bene sono un po' sovrappeso... ma c'era proprio bisogno di avvicinarmi alle rotonde fattezze d'un plantigrado?!
s> PER GIUNTA SENZA BAFFI....
scusa... e _tu_ che cosa ne sai? fosse mai mi abiti di fronte a casa...
s> E POI NON HAI PAZIENZA....
questa poi...! con te ho dovuta fare scorta per l'inverno...
s> BADA NUSTACCHIONE.......
UAHUAHUAHUAHUAH!!! scusa cara... che cosa sarebbe un Nustacchione?! ;-D ;-D ;-D
s>>> la prima persona che in questo periodo di grande sconforto mi
s>>> ha trasmesso un po' di gioia.
a>> tento di fare del mio meglio...
s> CI MANCHEREBBE CHE FACESSI DEL TUO PEGGIO....:-)
ma quanto mi dà fastidio questa benedetta zanzara!
ps però vedi... alla fine anche le zanzare mi vogliono bene...
s> Bacione...
basta che non stringi! :-)
ecco... vedi? - caro swimmer - la vitaccia del moderatore è irta di mosche tsé tsé e zanzare come questa...
s>>> Devo dire che sei (posso darti del tu?)
a>> occhio! sono il moderatore... ;-) e a detta di alcuni un dittatore senza
a>> cuore...
s> ED ANCHE UN ORSO SEI..
per esempio... va bene sono un po' sovrappeso... ma c'era proprio bisogno di avvicinarmi alle rotonde fattezze d'un plantigrado?!
s> PER GIUNTA SENZA BAFFI....
scusa... e _tu_ che cosa ne sai? fosse mai mi abiti di fronte a casa...
s> E POI NON HAI PAZIENZA....
questa poi...! con te ho dovuta fare scorta per l'inverno...
s> BADA NUSTACCHIONE.......
UAHUAHUAHUAHUAH!!! scusa cara... che cosa sarebbe un Nustacchione?! ;-D ;-D ;-D
s>>> la prima persona che in questo periodo di grande sconforto mi
s>>> ha trasmesso un po' di gioia.
a>> tento di fare del mio meglio...
s> CI MANCHEREBBE CHE FACESSI DEL TUO PEGGIO....:-)
ma quanto mi dà fastidio questa benedetta zanzara!
ps però vedi... alla fine anche le zanzare mi vogliono bene...
s> Bacione...
basta che non stringi! :-)
- alFaris
Essalamu Elikah!
> .... vabbe', ho scritto troppo, probabilmente tanto in maniera confusa,
> spero di non offendere nessuno. ciaoooo
non solo hai scritto bene... non solo hai scritto giusto... non solo hai scritto chiaro... non solo nessuno si è offeso...
da questo momento sei _obbligata_ a venire a scrivere su questo forum! :-) bene arrivata carissima lakura e buona permanenza futura... spero che ci potrai aiutare ancora con queste tue composizioni che sono in un sol colpo simpatiche istruttive e piene di voglia di vivere...
ps scusa la curiosità... il tuo soprannome - lakura - fa riferimento al brano di battiato? ;-)
> .... vabbe', ho scritto troppo, probabilmente tanto in maniera confusa,
> spero di non offendere nessuno. ciaoooo
non solo hai scritto bene... non solo hai scritto giusto... non solo hai scritto chiaro... non solo nessuno si è offeso...
da questo momento sei _obbligata_ a venire a scrivere su questo forum! :-) bene arrivata carissima lakura e buona permanenza futura... spero che ci potrai aiutare ancora con queste tue composizioni che sono in un sol colpo simpatiche istruttive e piene di voglia di vivere...
ps scusa la curiosità... il tuo soprannome - lakura - fa riferimento al brano di battiato? ;-)
- alFaris
Essalamu Elikah!
> :D yeeep! sei uno dei pochi che l'hanno sbeccato!!!
ehi piccola... stai parlando col moderatore! ;-D ;-D ;-D
> me sa tanto che in qualche modo me lo sono bloccato da sola, shoot!)
prova a mandare un messaggio a marcello paolocci toccando questo collegamento al suo profilo profile.php?mode=viewprofile&u=4 ... marcello è quello che si occupa dei data base... se davvero il tuo indirizzo compare su un utente fantasma che hai creato tu l'unico che lo può "uccidere" è lui...
> ciao ciao
un abbraccio!
> :D yeeep! sei uno dei pochi che l'hanno sbeccato!!!
ehi piccola... stai parlando col moderatore! ;-D ;-D ;-D
> me sa tanto che in qualche modo me lo sono bloccato da sola, shoot!)
prova a mandare un messaggio a marcello paolocci toccando questo collegamento al suo profilo profile.php?mode=viewprofile&u=4 ... marcello è quello che si occupa dei data base... se davvero il tuo indirizzo compare su un utente fantasma che hai creato tu l'unico che lo può "uccidere" è lui...
> ciao ciao
un abbraccio!
grazie ma.... :D mi sa che Marcello c'avrebbe qualche problema col cinese ;) nn scherzo, credo d'aver dato la prima volta la mia mail cinese, che creai la bellezza di sei anni fa quando nessun'altra mail funzionava per via d'un blocco (tecnico, dicevano loro, ma guardacaso in coincidenza con la pubblicazione via web dei documenti su Tiananmen), come mail di riferimento al momento in cui ho creato l'account. E NN MI RICORDO PIU' LA PASSWORD!!!! ora, il problema e' che e' possibile che in questi sei anni in cui non l'ho piu' usata il nick lakura l'abbia preso qualcun altro su 163.cn. Ma non lo scopriro' mai, perche' nn c'e' verso che mi ricordi la password originale e i siti cinesi c'hanno quei caratteri microscopici che per i cecati come me sono una tragedia! :P dai, fa Paperino, eh!!!!alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!
- alFaris
Essalamu Elikah!
> grazie ma.... :D mi sa che Marcello c'avrebbe qualche problema
guarda che stai dipingendo un problema molto più grande della realtà... a parte che nessuno si è registrato qui come kura ma in ogni caso marcello dovrebbe soltanto cancellare il nick cura - indipendentemente dalla password dalla mail e tutti gli altri dati che sarebbero cancellati insieme con il nick...
va be' che tanto sei già presente come lakura quindi puoi anche lasciare questo nick... oppure chiedere a marcello di cambiarlo da lakura a kura... in ogni caso :-) fai come vuoi...
> grazie ma.... :D mi sa che Marcello c'avrebbe qualche problema
guarda che stai dipingendo un problema molto più grande della realtà... a parte che nessuno si è registrato qui come kura ma in ogni caso marcello dovrebbe soltanto cancellare il nick cura - indipendentemente dalla password dalla mail e tutti gli altri dati che sarebbero cancellati insieme con il nick...
va be' che tanto sei già presente come lakura quindi puoi anche lasciare questo nick... oppure chiedere a marcello di cambiarlo da lakura a kura... in ogni caso :-) fai come vuoi...