acne

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » gio lug 06, 2006 5:27 pm

LullabyGolightly ha scritto:Voi come avete capito che il vostro problema erano i latticini ed il glutine? Attraverso degli esami specifici?
Per quanto riguarda me, per i latticini (il lattosio in particolare) avevo fatto il breath test, che infatti aveva rivelato un problema di assimilazione. Per il glutine invece l'ho scoperto facendo una dieta ad esclusione, pur se risultavo negativa al test per celiachia, avevo problemi terribili ogni volta che mangiavo pane e pasta. Ho immediatamente notato i cambiamenti sulla pelle perchè avevo già fatto diete senza latticini, ma mai ho avuto i cambiamenti che ho avuto con la dieta aglutinata, in un paio di settimane la pelle si é asciugata, i brufoli si sono seccati e scomparsi, i capelli meno grassi e più lucidi... ma per me c'era un quadro più generale, come ha detto Valeria é tutto collegato, nel mio caso c'era una disbiosi intestinale dovuta alle mie amalgame.

Lucia

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » ven lug 07, 2006 12:14 pm

Quello che dite mi lascia perplessa ed amareggiata..
Non perchè mi sembra che diciate stupidaggini, ma proprio perchè non lo sono. E perchè è la prima volta che sento una cosa del genere: i dermatologi che ho incotrato non si sono mai posti il problema dell'alimentazione, e ovunque si sente dire che il cibo non c'entra nulla..
E' assurdo pensare che dopo anni di farmaci, più o meno utili, una persona possa scoprire, eliminando latticini e glutine, di poter GUARIRE dall'acne. Per i dermatologi dall'acne non si può guarire..
L'acne può essere tenuta sotto controllo, nulla di più!
Dunque l'acne potrebbe essere provocata da un'intolleranza che non si manifesta però con mal di pancia & friends? O da una non assimilazione?
So che i test per le intolleranze non ci prendono con esattezza.. quindi è consigliabile fare delle prove togliendo dalla dieta prima un cibo e poi un altro?
Un ultima domandina: chi non mangia pasta e pane, cosa mangia? Necessita di sostituti?

Grazie per queste informazioni preziose..

p.s. Ho già sentito parlare di questo Breath Test.. ma dove lo fanno (io sono di Milano)? Ed è costoso?

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » ven lug 07, 2006 1:14 pm

LullabyGolightly ha scritto:Quello che dite mi lascia perplessa ed amareggiata..
Non perchè mi sembra che diciate stupidaggini, ma proprio perchè non lo sono. E perchè è la prima volta che sento una cosa del genere: i dermatologi che ho incotrato non si sono mai posti il problema dell'alimentazione, e ovunque si sente dire che il cibo non c'entra nulla..
E' assurdo pensare che dopo anni di farmaci, più o meno utili, una persona possa scoprire, eliminando latticini e glutine, di poter GUARIRE dall'acne. Per i dermatologi dall'acne non si può guarire..
L'acne può essere tenuta sotto controllo, nulla di più!
Dunque l'acne potrebbe essere provocata da un'intolleranza che non si manifesta però con mal di pancia & friends? O da una non assimilazione?
So che i test per le intolleranze non ci prendono con esattezza.. quindi è consigliabile fare delle prove togliendo dalla dieta prima un cibo e poi un altro?
Un ultima domandina: chi non mangia pasta e pane, cosa mangia? Necessita di sostituti?

Grazie per queste informazioni preziose..

p.s. Ho già sentito parlare di questo Breath Test.. ma dove lo fanno (io sono di Milano)? Ed è costoso?
Guarda, non mi parlare di amarezza....i disturbi "cronici" che guariscono (eh sì proprio così, GUARISCONO) con l'eliminazione di latticini e glutine sono ben altri, oltre all'acne...molto più gravi... e nessun medico (o quasi) si pone lontanamente il problema dell'eliminazione di qualche alimento...casomai aggiungono (farmaci, pillola..) e alla gente tocca scoprire le cose così, per tentativi.
Comunque sì, l'intolleranza può esserci e non manifestarsi con mal di pancia&Co. , ma semplicemente con acne...pelle grassa e quant'altro...
Il mio problema per esempio veniva da una cattiva assimilazione dei latticini a livello intestinale...cosa che ha capito una naturopata, semplicemente guardandomi in faccia, senza esami e cose simili..e guarda un po, elimino i latticini, ed era vero!Ne ho avuto la conferma quando, parlandone con mia mamma, mi ha detto che già all'età di 2 mesi dovevo prendere il latte senza lattosio, altrimenti mi riempivo di pustole! (sveglia anche mia mamma però, che se n'è ricordata dopo 20 anni, nella convinzione che le intolleranze guariscono, crescendo!!! (!?!))

Io abito in provincia di Milano, e ho sentito che al San Raffaele fanno esami e test "seri" per le intolleranze... costo esorbitante ovviamente, meglio procedere per conto proprio a volte, secondo me, considerando anche quanto sono affidabili!!!

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » ven lug 07, 2006 1:21 pm

LullabyGolightly ha scritto: Un ultima domandina: chi non mangia pasta e pane, cosa mangia? Necessita di sostituti?

Ti dico quello che mangio io:
Frutta (di ogni genere e tipo), verdura e ortaggi (QUASI di ogni genere e tipo, per gusto personale più che altro), tofu, a volte seitan, legumi, germogli, a volte pasta o tortellini, ma raramente, cereali (grano saraceno, orzo, miglio) anche questi raramente....

Stavo quasi per dimenticare: Noci, mandorle, pistacchi, fichi secchi....

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » ven lug 07, 2006 1:43 pm

LullabyGolightly ha scritto:Dunque l'acne potrebbe essere provocata da un'intolleranza che non si manifesta però con mal di pancia & friends? O da una non assimilazione?
certo! Guarda, io ho sofferto sopratutto di problemi gastrointestinali, e ciononostante pensa che comunque nessun medico mai si era mai posto il problema del glutine. La scomparsa della mia acne (ripeto: non solo brufoli numerosi e persistenti, pelle grassa etc., ma anche "aloni" scuri) é stata uno dei tanti disturbi scomparsi per "miracolo": ad esempio, i dolori mestruali fortissimi e il ciclo irregolare.
LullabyGolightly ha scritto:So che i test per le intolleranze non ci prendono con esattezza.. quindi è consigliabile fare delle prove togliendo dalla dieta prima un cibo e poi un altro?
se pensi di fare i test per la celiachia (analisi del sangue e biopsia gastroscopica) devi continuare a mangiarlo, il glutine. Ma se li fai e risulti negativa (come me), allora puoi fare la dieta ad esclusione. Ti dico subito che non avresti nessuna carenza nutrizionale, e te lo dico perchè é stato un gastroenterologo a confermarmelo. I test per la celiachia sono riconosciuti dalla medicina ufficiale e dunque mutuabili. Ma se fai i test alternativi devi pagarteli tu.
Il breath test si fa in ospedale, io andavo tutte le mattine per 3-4 giorni (perché ti testano anche altre sostanze), dovrebbe essere mutuabile. Te lo dovrebbe prescrivere il gastroenterologo, o un allergologo.

LullabyGolightly ha scritto:Un ultima domandina: chi non mangia pasta e pane, cosa mangia? Necessita di sostituti?
io mangio riso, pasta al mais, pasta al grano saraceno. Qualche volta i prodotti specifici senza glutine (la base per pizza, i biscotti), che trovi sia in farmacia che nei marketi tipo Coop e Conad. Attenta che il glutine si trova anche in certe bevande: birra e vodka, ad esempio. Il mio consiglio é di andare a fondo in queste cose, perché l'alimentazione è importantissima, e sopratutto le intolleranze nascoste. Ci sono tantissimi disturbi "cronici" dovuti a quelle.

Lucia

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » ven lug 07, 2006 1:45 pm

Penelope ha scritto:sveglia anche mia mamma però, che se n'è ricordata dopo 20 anni, nella convinzione che le intolleranze guariscono, crescendo!!! (!?!))
eh, conosco bene anch'io questa "scuola di pensiero"... e anche io avevo problemi col latte, da neonata...

Lucia

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » ven lug 07, 2006 4:56 pm

Attenzione agli alimenti per celiaci contengono ingredienti nocivi per la salute!!!
Cibi da eliminare oltre al glutine e ai latticini (chi vuole potrebbe provare latte e formaggi di capra...ma senza esagerare :-)))), ci sarebbero gli zuccheri, le salse, i cibi piccanti e gli alimenti che contengono fecola oltre ai grassi di ogni tipo...
Non esagerare con i legumi secchi in estate.
Porre attenzione alla frutta secca...provare, perchè non a tutti fa bene...per esempio le mandorle che rinfrescano l'intestino ad alcuni provocano meteorismo; in quel caso si possono lasciare una notte in un bicchiere d'acqua (dalla Medicina Ayurvedica).
Preferire al posto della pasta il riso + quinoa + grano saraceno + miglio.
Il mais: essere sicuri (per quanto possibile) della sua provenienza (OGM FREE).
La soia (e quindi il tofu): in grandi quantità può essere mal tollerata e non solo dai soggetti allergici e/o intolleranti. Anche in questo caso essere sicuri che non sia OGM.
La carne: sarebbe da eliminare...per via di quello che contiene (ormoni, tossine,...) e per il fatto che resta 3 giorni (a putrefare e a creare ulteriori tossine) nell'intestino prima di essere eliminata con le feci... comunque in primis io direi piuttosto che è da eliminare per le abominevoli condizioni d'allevamento in luoghi di tortura e sofferenza...
Il consiglio di Lucia è il migliore...PROVARE...non esiste una dieta specifica per tutti, proprio per i motivi di cui ho già lungamente parlato...e anche quando si va da un terapeuta quello che è auspicabile è una collaborazione che, seppur nascendo dall'esperienza del terapeuta stesso, deve proseguire con il dialogo e non con l'imposizione.
Valeria

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » sab lug 08, 2006 7:43 am

Penelope, hai proprio ragione: l'acne può sì trasformarsi in un grosso problema (non sono d'accordo con chi dice che sia solo un problema estetico, soprattutto se dopo anni di farmaci e soldi non se ne va), ma ce ne sono di ben più gravi che i medici affrontano con superficialità.
E devo ammettere che io, come penso tante altre persone, fino a qualche mese fa, non ho mai pensato che con le medicine si curasse solo il sintomo: fin da piccoli si è trascinati nel vortice del proprio retaggio culturale, ed è difficile uscirne! Soprattutto se nessuno ti mostra le strade alternative all'unica che tu pensi esista.
Comunque, vorrà dire che anche io PROVERO' :) (anche perchè se l'acne si è ''addormentata'' ho ancora dolori mestruali e spesso intestinali!)
Per quanto riguarda i test quindi aspetterò!
Vi ringrazio tanto! Credo che questo forum sia davvero una risorsa preziosa.. Un po' come internet in genere: se TU che vai a CERCARE le risposte ai tuoi dubbi e le informazioni su quello che ti interessa. E nessun burattinaio può metterci mano.

p.s. Penelope, anche io sono della provincia di Milano! Non saremo mica vicine di casa ;P

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » sab lug 08, 2006 6:40 pm

LullabyGolightly ha scritto: p.s. Penelope, anche io sono della provincia di Milano! Non saremo mica vicine di casa ;P

Propongo una battaglia navale telematica:
- Sei a nord o a sud di Milano?
- Usi le ferrovie nord per spostarti?
- Iniziale del paese in cui abiti?

Almeno lo possiamo scoprire e manteniamo la privacy..
Ormai sono curiosa!
P.S. Ti immagini se ci conosciamo?!?

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » sab lug 08, 2006 8:54 pm

Sembra carino! Eheheh!

1) Nord
2) No
3) L

Che mi dici? Ci conosciamo? ;)

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom lug 09, 2006 12:48 am

LullabyGolightly ha scritto:Sembra carino! Eheheh!

1) Nord
2) No
3) L

Che mi dici? Ci conosciamo? ;)
1) pure io
2) Sì
3) C

Mah, un po pochi come indizi....penserò a un paese (piccolo o grande?Dista da Milano più o meno di mezz'ora?)che inizia per L.....
Dovrei fare l'investigatrice, mi ha sempre affascinato come lavoro...

Rispondi