AIUTO ASILO!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
claudias

AIUTO ASILO!!!

Messaggio da claudias » mer giu 14, 2006 7:18 am

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Mio figlio a settembre andra' all'asilo. Noi adottiamoun'alimentazione sana, carne una volta a settimana, pesce non allevato, uova nostre e formaggio biologico fresco prodotto da una signora che conosciamo. Mangiamo legumi e soia. Purtroppo l'asilo dove andra; mio figlio non ha una mensa bio e quindi ho deciso di non lasciarlo a scuola onde e evitare carne ( che non si sa da dove viene) non tuuti i giorni ma quasi, bastoncini... e uova ????
Voglio chiedere a Voi se sto facendo la cosa giusta en il tutto non creera problemi al bimbo. So che a scuola il momento del pranzo e' un momento di socializzazione pero' non penso che l'asilo possa influenzare cosi' fortemente u bimbo e poi non e' che lo tengo rinchiusoi, anzi appena posso vado al parco o mi incontro con altre mamme. Io sono molto ferma sull'alimentazione ma non voglio creare paranoie al bimbo. C'e qualcuno che mi puo aiutare ???
Grazie
Ciao

marino70

Messaggio da marino70 » mer giu 14, 2006 7:32 am

Chiedi all'asilo se puoi portare direttamente le derrate e cucinarle con le tue manine così sei sicura che il tuo pargoletto si nutrirà esclusivamente di cose selezionate e preparate da mammina

Eika

Messaggio da Eika » mer giu 14, 2006 8:55 am

Io non ho figli, però questa è una cosa a cui ho pensato spesso.
Vivo lontano dalla mia famiglia e se mai un giorno avrò un figlio, dovrà rimanere a scuola anche a pranzo. Lavoro fino alle 18 se va bene.
Ma le schifezze che mangiano alla mensa non voglio che le mangi!!! E poi carne tutti i giorni? E che carne? Quella presa al discount? O peggio ancora che iniziano a dargli le spinacine... O_O E che dolci? Le merendine?
Come fare però? Non penso sia possibile portare il pranzo da casa e poi non voglio che mio figlio venga preso in giro per questo o trattato diversamente dalle maestre.
Bel dilemma... servono consigli da chi è mamma e ci è già passata!

Vero

Messaggio da Vero » mer giu 14, 2006 8:59 am

Anche per noi si é presentato lo stesso problema quando la nostra bimba un anno fa ha iniziato a frequentare la materna. Però abbiamo messo tutto su una bilancia e fatto alcune considerazioni. Intanto alla sera seguiamo una dieta che bilanci quella del pranzo (cereali, legumi, soia, verdure...).

Certo adesso é molto più difficile propinare "certi" alimenti a nostra figlia, abituata ai menù "luculliani" della materna, ma presentandoli in maniera sempre diversa ci stiamo riuscendo con grandi soddisfazioni.

Inoltre é proprio lei che "scarta" a priori alcuni tipi di cibi: all'asilo non mangia prosciutto cotto e crudo e si sa anche molto regolare sulla quantità del cibo. Se mangia un primo non ce la fa ad "abbuffarsi" con il secondo.

E' giusto inoltre che i nostri figli si "abituino" a vivere in questo mondo. Ciò non significa portarli tutti i giorni da McDonald's né dar loro da bere coca cola e fanta né né imbottirli di merendine. Esiste un giusto equilibrio che solo noi genitori siamo in grado di stabilire. Questo ci aiuta a vivere con più tranquillità le vicissitudini della vita quotidiana..

D'altro canto é pur sempre una bimba come gli altri, siamo noi, nel "back stage" che cerchiamo di guidare nostra figlia come meglio crediamo. Non possiamo e non dobbiamo racchiuderla in una "sfera di cristallo".

Concludo dicendoti l'ultima cosa: nostra figlia é l'unica bimba della classe che in 1 anno di asilo é mancata SOLO 10 giorni. Come vedi la "filosofia" di vita che un genitore segue per i propri figlia RIPAGA SEMPRE.

Per cui non tormentarti per la mensa dell'asilo...pensa un pò se la Direzione scolastica permettesse a tutti i genitori di portare le derrate da casa...

Un bacio grosso
Antonella

claudias

Messaggio da claudias » mer giu 14, 2006 9:34 am

Vi ringrazio per le rispsote, quello di portare il mangiare da casa ovviamnete non l'avevo proprio preso in considerazione in quanto non mi sembra giusto ed e' un uteriore spunto per far sembrare il bambino "diverso". Ringrazio Vero che mi ha dato una testimonianza vissuta ed e' questo che mi serviva. So che il mangiare viene cucinato per una casa di riposo vicino e portato fresco quindi non arriva impacchettato!!! pero' ovviamente non sara' dei migliori. Tu hai risocntrato un buon mangiare dell'asilo di tua figlia?
Io non avrei nessun problema per andare a prenderlo prima il mio pensiero e' solo di come lui la puo' prendere. Ho anche ipotizzato vediamo come lui reagisce ossia se mi fa delle scenate che vuole rimanere li' ovviamente lascio frae quello che preferisce anche perche;' spiegare ad un bambino di 3 anni il perche' lo porto via e' dura. Pensi sia una buona soluzione aspettare di vefdere la sua reazione, nel senso che se non fa problemi a portarlo via vuol dire che e' sereno.
Grazie

Vero

Messaggio da Vero » mer giu 14, 2006 9:59 am

Comunque portarlo via significherebbe "allontanarlo" dai suoi amici, dal suo gruppo, dal suo "branco", perché é proprio questo che cercano di infondere le insegnanti ai bimbi: fare gruppo, socializzare. Non sarebbe poi nemmeno tanto difficile spiegare al bimbo il motivo per il quale esce prima degli altri, poche spiegazioni, ma leali e coerenti sono sufficienti per convincere serenamente un bimbo di 3 anni: "esci prima perché la mamma può cucinare per te a casa" . Non dire MAI a lui perché "il mangiare dell'asilo non é buono"..si creerebbe davvero quella "diversità" che é bene evitare..
Comunque ti ribadisco anziché andarlo a prendere per poi magari aspettare la sua reazione, prova magari a lasciarlo a mangiare lì e guarda come ti trovi: noi per es. siamo "abbastanza" soddisfatti della mensa. Mensa interna, cibo sempre fresco e molto curato. Direi che possiamo renderci "fornutati" se consideri che in certe scuole addirittura proprinano i "cannelloni" per "..incentivare i bimbi a mangiare.."!!!
Magari ti stai "fasciando la testa prima di romperla": sai quante belle cose la nostra bimba ha scoperto sulle abitudini alimentari dei suoi amici? "Giuseppe non mangia niente perché a casa la sua mamma gli prepara il panino con il salame", "Paolo non mangia la frutta con la bucia percjé non gli piace"...Pensa che bella soddisfazione per un bimbo ricevere in premio una caramella perché ha mangiato tutta la verdura o l'insalata che gli é stata messa nel piatto!

Fammi sapere, ma ti consiglio ti vedere la cosa a 360 gradi, senza fossilizzarti sull'aspetto "alimentare".

Ciao
Antonella

claudias

Messaggio da claudias » mer giu 14, 2006 11:51 am

Sono pienamente d'accordo sulle cose che dici, pero' voi avete la fortuna della mesna interna li arriva quella di una casa di riposo, che pero' fornisce molte scuole della zona. Io non vorrei che poi mangiasse : bastonicini findus, carne di pollo (??/), uova che non si sa' dove arrivano??? Non so guarda sono molto combattuta e non so quale cosa far sopravvalere sono veramente in crisi poi ho mia sucoera che e' Lei che mi ha indirizzato su questa strada e mi conseglia vivamente di portarlo a casa che non succede niente e mio marito che invece dice di non fare gli estremisti altrimenti si potrebbero creare problemi. Non so adesso vedremo prima se riesco ad avere qualche informazione in piu' sul mangiare e magari andare a vedere e poi vedremo anche perche' le prime due settimane non si fermeranno quindi si vedra'. Spero di riuscire a schiarimi le idee.
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Ciao
Claudia
P.s. non e' che magari sei in zona di Brescia???

Vero

Messaggio da Vero » mer giu 14, 2006 3:08 pm

Prendi tutte le informazioni che legittimamente ti devono dare e chiedi a qualche genitore che già frequenta quell'asilo. Poi sarai tu che certamente prenderai la decisione migliore per tuo figlio...
Io vivevo a Monza, ma da 10 anni mi sono trasferita in Romagna, la patria della tagliatella e della piadina!! Pensa che battaglia per poter mangiare correttamente. Comunque mia figlia mangia anche tagliatelle e cappelletti in brodo, ovviamente non spesso, la domenica qualche volta quando mangiamo anche con i nonni..il lunedì di nuovo tofu, quinoa, miglio...

A presto e fammi sapere
Antonella

Rispondi