Ciao a tutti,
a quanto ne so gli alimenti vegetali più ricchi di acido folico dovrebbero essere gli spinaci, i cavolini di bruxelles, le barbabietole, la verza, ceci e lenticchie, noci e in misura minore i cereali integali (c'è altro?).
Sembra inoltre che il lievito di birra sia molto ricco di folati, ma non mi è chiaro se sia consigliabile la sua assunzione come integrazione (o complemento?) ad una dieta vegan.
La domanda è: per correggere una carenza di folati (valore degli esami: 3,12ng/ml) è sufficiente arricchire la dieta con gli alimenti sopracitati o è necessaria un integrazione massiccia con prodotti di altro tipo? e in quanto tempo si suppone che i valori debbano rientrare nella norma? grazie!
Ciao, io penso che una alimentazione vegan varia ed equilibrata non sia carente di folati, basta mangiare i cibi che hai elencato.
Il lievito di birra è indicato come ottimo integratore nell'alimentazione vegan perchè oltre ai folati è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B! Inoltre è anche buono un pò su tutto...
Ciao
Il lievito di birra è indicato come ottimo integratore nell'alimentazione vegan perchè oltre ai folati è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B! Inoltre è anche buono un pò su tutto...
Ciao
Non so, io se evito il lievito ho carenze di folacina, però basta quel cucchiino nelle minestre e sto che è una favola.Silvia ha scritto:Ciao, io penso che una alimentazione vegan varia ed equilibrata non sia carente di folati, basta mangiare i cibi che hai elencato.
Ciao
Mi sto metendo il problema delle vitamine del gruppo B però, non credo che una mozzarella e un uovo al mese mi bastino, e comunque vorrei eliminùre anche quelle.
Che vitamine del gruppo B ci sono nel lievito? Sono assimilbili?
E in caso che integrtore mi consigliereste? Me ne servirebbe uno completo (tutte le B essenziali).
Per il caòcio uso integrtori e meto il sedsamo nel cus cus, per il frrro è più facile, go una dieta a bse di fagioli.
ciao.
Lumachina.