BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da lanie » mer ago 25, 2010 9:53 pm

makiwaka ha scritto: :lol: :lol: :lol:
Ti lascerò col dubbio :mrgreen:
allora modifico:
il tuo è un po' un nome da guru :mrgreen: (a pelle, senza sapere cosa significa, mi infonde carisma, calma e mistero
:D

as.enea
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 21, 2010 4:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da as.enea » ven ago 27, 2010 10:11 am

Per Peaceful
Non pensavo alla paura che il crudismo possa diventare una religione.
Ma visto che mi hai fatto pensare in questa direzione, ripensandoci, forse potrebbe sorgere in me la paura di essere poi portato a pensare eccessivamente a ciò che devo mangiare.

Nella vita penso che bisogna bilanciare idealismo e pagmatismo.
In passato ero più idealista che pragmatico.
L'esperienza mi ha portato ad essere più pragmatico. Sarebbe lungo spiegarne i motivi.
Perciò le mie decisioni, in genere, si basano su fatti concreti e, possibilmente, di breve termine.
Esempio: se avessi qualche disturbo e mi convincessi che il crudismo me lo può almeno alleviare, se non proprio elimnare, sarei pronto a diventare crudista.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ago 27, 2010 11:39 am

as.enea ha scritto:Per Peaceful
Non pensavo alla paura che il crudismo possa diventare una religione.
Ma visto che mi hai fatto pensare in questa direzione, ripensandoci, forse potrebbe sorgere in me la paura di essere poi portato a pensare eccessivamente a ciò che devo mangiare.

Nella vita penso che bisogna bilanciare idealismo e pagmatismo.
In passato ero più idealista che pragmatico.
L'esperienza mi ha portato ad essere più pragmatico. Sarebbe lungo spiegarne i motivi.
Perciò le mie decisioni, in genere, si basano su fatti concreti e, possibilmente, di breve termine.
Esempio: se avessi qualche disturbo e mi convincessi che il crudismo me lo può almeno alleviare, se non proprio elimnare, sarei pronto a diventare crudista.
Certo, è una tua scelta. Ti devo salutare perché c'è qualcuno che ha veramente bisogno su un altro thread... :wink:

Ciao e buona vita,

Peaceful

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da PlasticLove » mar gen 11, 2011 4:18 pm

Ciao! sono nuova da queste parti ma frequento promiseland da un pò e da poco più di due mesi ho deciso di diventare vegan.

Recentemente ho vinto le mie reticenze e ho iniziato a leggervi e devo dire che, con mia grande sorpresa, ho scoperto un mondo che mi affascina e pure parecchio.
Ho ascoltato l'intervista di missvanilla per radio e quello che viene scritto in questo topic, e mi trovo come molti altri piena di dubbi :roll:
Da qualche giorno sto riprendendo a mangiare frutta, cosa che prima facevo molto raramente (purtroppo spesso mi ha causato problemi con la mia colite e questo mi ha portata ad eliminarla quasi del tutto anche per una mia forte pigrizia).
Ogni giorno cerco di farmi un frullato di frutta per merenda e magari la sera come spuntino mi faccio una spremuta di agrumi.
Mi sento bene perchè sono consapevole che questo piccolo gesto fa del bene alla mia persona e sono felice di mangiare un pò più secondo natura :D

Di certo, ora come ora, non essendomi al 100% abituata alla mia recente svolta vegan, non me la sentirei di passare al crudismo, però mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo, inserire più pasti crudi e provare alcune delle vostre ricette (alcune sembrano proprio squisite!)

Posso farvi delle domande?
Alcuni vegetali come per esempio patate o melanzane li mangiate crudi o non li mangiate affatto?
Ci sono studi medici che posso leggere per vedere la fondatezza scientifica di questa dieta?
I danni di cui si parla in relazione al cotto sono da intendersi quindi anche in relazione all'uso di vegetali cotti? quanto sono gravi?
Mi pare di aver capito che voi non consumate neanche i vari tipi di latte vegatale e yogurt, quale è la motivazione per questa scelta?

Grazie e scusate per la confusione, ho molti pensieri che mi ronzano in testa ma non riesco bene a formularli :oops:
Un abbraccio
Francesca

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da mariannina » mar gen 11, 2011 8:41 pm

Ciao Francesca! :)
Anzitutto benvenuta..non è la prima volta che scrivi qui,lo so..ma non ho mai avuto l'occasione di salutarti personalmente! :)
Allora,ti dirò la mia esperienza.
Come te, nemmeno io sono crudista,e nè quanto meno vegana. Il mangiare alimenti crudi però mi aiuta mooolto di più nell'evitare alimenti di origine animale. Così mangio sano e seguo la mia etica!! :)
Ti dirò che durante i periodi nei quali mangiavo 70,80 % crudo mi sentivo fresca,pimpante,con un'energia mai posseduta prima,benchè io abbia solamente 17anni!! :mrgreen:

Non conosco crudisti che mangiano patate crude,se non in minuscolissime dosi. Le melanzane sono invece più comuni..ma ci sono tantissimi pareri diversi in merito. Sicuramente saprà risponderti chi ne sa più di me!! :)

Per i latti vegetali e gli yogurt..possono essere prepararati..eccome..Spulcia un po' meglio il forum e vedrai!! :mrgreen:

Un abbraccio,
Marianna.

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da PlasticLove » mar gen 11, 2011 11:45 pm

Ciao mariannina!
Ti avevo vista in giro per il forum :wink:
Ti ringrazio per il benvenuto!

Bhè sentirti parlare di energia e freschezza mi incuriosisce ancora di più!

Non riesco ad immaginarmi il sapore di una melanzana cruda a dire il vero neanche di una zucchina :oops:

Ok spulcierò meglio il forum! :wink:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da mariannina » mer gen 12, 2011 1:57 pm

La zucchina cruda è ottimaaaa !! Io la faccio marinare in succo di limone,prezzemolo,un po' di sale e un po' di olio..! :D Una delizia!!Difficile non piaccia..
La melanzana..son gusti!! :mrgreen:

Anche su veganblog.it trovi una marea di ricette crudiste!! Aggiornaci!! :mrgreen:
Bacio!! :D

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da serybis » ven apr 22, 2011 8:25 am

Buongiorno...sono nuova nuova sia nel sito sia come mentalità vegan-crudista.O meglio:ancora non lo sono però mi sto convincendo sempre di più:ho letto il blog di MissVanilla e l'ho trovato interessantissimo!! :D
Visto che per 28 anni mai avrei pensato ad un altro tipo di alimentazione,credendo che la mia fosse comunque abbastanza buona...ora però piano piano sto cambiando idea.Purtroppo tra le persone che mi circondano,ce ne fosse una che mi abbia spinto in positivo! :? Forse giusto mia madre è più aperta a questo tipo di alimentazione,ma gli altri non fanno altro che dissuadermi...ora basta!faccio a modo mio! 8) POtreste per favore raccontarmi le vostre esperienze quando avete cominciato?che problemi avete avuto?i vostri dilemmi???
Grazie :)

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da mariannina » dom apr 24, 2011 11:04 am

Benvenuta serybis!! :mrgreen:
Il nostro forum pullula di diari... con mille esperienze diverse!! :D

@IE83
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 12, 2011 9:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da @IE83 » mar lug 12, 2011 11:08 am

Ciao a tutti, visto che non c'è una vera e propria sezione "presentazioni" mi presento qua come hanno fatto altri.
Sono Andrea ho 27 anni e da qualche mese mi sto interessando all'alimentazione vegana, soprattutto mi ha destato curiosità quella crudista e sarei proprio indirizzato verso quella.
Purtroppo sono uno a cui piace valutare le cose bene prima di iniziarle, non sono un amante del rischio, e quindi sto curiosando per i vari blog e forum alla ricerca di informazioni ecc ecc. :)
Devo dire che il blog di Valdo Vaccaro è forse uno di quelli che mi ha aiutato maggiormente a risolvere dubbi, anche se sinceramente vorrei qualche parere diverso; e comunque quello non è un forum in cui si può discutere e confrontare le proprie esperienze, quindi alla fine ho deciso di iscrivermi qua. :)

Per quanto mi riguarda non ho ancora iniziato un'alimentazione vegana in toto, purtroppo il passaggio è un po' difficile e comunque vorrei farlo gradualmente, a causa delle abitudini di una "vita" e anche per situazioni lavorative e famigliari.
Per il resto in questi primi mesi ho incrementato il consumo di frutta (che prima non mangiavo quasi mai) e di verdura (che prima mangiavo quasi sempre a pranzo e cena, ma tendenzialmente cotta).
Purtroppo ho un alimentazione particolarmente incentrata sulla pasta (che penso sarà la cosa più difficile da minimizzare), carne poca, tendenzialmente bianca, mentre ho sempre mangiato in prevalenza più pesce (soprattutto salmone, merluzzo e tonno di cui vado pazzo).
Formaggio e latte rispettivamente poco e mai, anche perché sono intollerante ai latticini... il latte mi ha sempre dato problemi, fin da piccolo, di diarrea, mentre i formaggi o sostanze a base di latte (ad esempio la cioccolata) mi hanno sempre comportato formazione di muco a livello respiratorio, con conseguente tosse a "trombone". :D

Per il resto penso che la difficoltà più grande sia convincere mio padre (purtroppo abito ancora con i miei).
Lui proprio non vuole sentire parlare di queste cose, ha pure definito i vegetariani "persone con problemi mentali"... sarà dura dirgli che voglio diventare addirittura vegano e crudista.
Certo dalla mia ho la carta che lui di salute è conciato da far schifo, con una malattia reumatica autoimmune, la colite cronica, problemi di ipertrofia prostatica, pseudo-bronchite cronica e adesso si lamenta pure che gli si gonfiano i piedi quando sta fermo.
Non so forse è bene che cominci anche lui a capire che non si vive di sola pasta, carne, caffé alcool e sigarette... e che il formaggio sicuramente non fa bene alle ossa, ma dubito riuscirei a farlo cambiare pur facendogli leggere tutti i dati scientifici che dimostrano il contrario.
Magari lo segue per qualche giorno, poi si rompe e io sinceramente non ho tempo di stare dietro a qualcuno che non si vuole curare.

Per il resto ho scritto anche troppo e mi fermo qua se no mi mandate a cagare fin dall'inizio. :lol:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 26, 2011 9:34 am

Ciao Andrea,

benvenuto tra noi e complimenti per la tua scelta di voler cambiare la tua vita in meglio.

Per ogni domanda io e altri siamo qui a disposizione.

Ciao

Rispondi