mobbing

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

mobbing

Messaggio da nadia64 » dom giu 04, 2006 6:02 pm

ciao,oggi ci sono anch'io.E' la prima volta che scrivo su questo forum.Ho sfogliato le pagine del vecchio forum per sapere qualcosa sul mobbing.Oggi vorrei sapere se ci sono novità in campo legislativo od altro su questo problema che ti mastica il cuore,la mente e il fisico!!!Grazie

nadia64

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mer giu 07, 2006 9:13 pm

ari ciao di nuovo.proprio nessuno sa aprirmi uno spiraglio sul mobbing.non ce la faccio più.sono a terra.chi potrebbe testimoniare a mio favore ha paura delle ritorsioni della ditta e dei colleghi.non ce la faccio più a reggere.come unica via d'uscita vedo il licenziamento...ma poi? è come sentirsi intrappolati in una ragnatela che ogni giorno ti soffoca!!!

ELISABETTA
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 10, 2005 10:21 am
Località: Lazio

Messaggio da ELISABETTA » gio giu 08, 2006 7:42 am

Tesoro mio stai tranquilla. Prova a desciverci in modo più dettagliato cosa ti succede altrimenti non possiamo aiutarti. Ti aspetto baci

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven giu 09, 2006 11:12 pm

Essalamu Elikah!

eh mannaggia! scusami tanto cara... mi era sfuggito il tuo messaggio... :-( mannaggia!

> chi potrebbe testimoniare a mio favore ha paura delle ritorsioni della
> ditta e dei colleghi.non ce la faccio più a reggere.come unica via
> d'uscita vedo il licenziamento...ma poi? è come sentirsi intrappolati in
> una ragnatela che ogni giorno ti soffoca!!!

in realtà i tuoi colleghi non rischiano assolutamente niente... un datore di lavoro che fosse messo sotto accusa o peggio fosse condannato per persecuzione (o mobbing che dir si voglia in italiano o in inglese) si troverebbe nella situazione del persecutore perseguitato... a quel punto ogni volta che un dipendente si lamentasse il siür padrun dovrebbe correre ai ripari! ma siccome nessuno è convinto di questo allora tutti chinano la testa... se davvero nessuno vuole testimoniare ti suggerisco di mollare tutto... per quei quattro soldi rischi di minare la mente e il fisico - e per quanto ti possano aver pagata _niente_ vale la perdita della tua salute...

purtroppo questa massa indistinta di vigliacchi crede che facendo buona faccia a cattivo giuoco ottengano quel che è più importante ovverosia quattro spiccioli e un posto di lavoro... in realtà nel tentativo di accaparrarsi le poche ghiande da porci qual sono si battagliano anche tra loro - rendendo ancor più miserabile il piatto di lenticchie per il quale vendono la propria dignità...

ti potrei indicare molti siti dove poter cercare informazioni relative al mobbing (sono un sindacalista anarchico) ma sinceramente in certi casi ritengo che sia meglio uscire dalla fogna e chiudere il tombino... e lasciarci dentro vermi e topi schiavi e padroni che per tanta parte ben vivono in quelle condizioni...

certo - è una scelta difficile...

come dice elisabetta... cerca di farci sapere qualche notizia in più... posso tentare di darti un suggerimento in più fosse soltanto per difenderti...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » lun giu 12, 2006 5:42 pm

grazie per la tua risposta,caro Cavaliere.Sono letteralmente a pezzi,triste all'infinito.Anche su consiglio di una mia cara amica (che ha provato sulla sua pelle la persecuzione)ho deciso per la mia salute e per tutti quelli che mi vogliono bene in famiglia,sì ho deciso di licenziarmi,ho trovato un altro posto di lavoro.Ma sono triste triste,perchè dovrò fare 50 km al giorno e con turni per niente belli....lo stipendio direi non molto adeguato,ma almeno si interromperà questo strazio che mi logora di giorno ...per poi non parlare di notte.Mi sento impaurita,spaventata,tesa.Mi accorgo di fare cose che prima non facevo,la mia attenzione è calata.Per l'amor di Dio,ancora 4 giorni e la persecuzione finirà!Ma io in quanto tempo recupererò il mio equilibrio e la mia serenità??????
arcobaleni colorati a tutti

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » lun giu 12, 2006 5:45 pm

grazie per la tua risposta,caro Cavaliere.Sono letteralmente a pezzi,triste all'infinito.Anche su consiglio di una mia cara amica (che ha provato sulla sua pelle la persecuzione)ho deciso per la mia salute e per tutti quelli che mi vogliono bene in famiglia,sì ho deciso di licenziarmi,ho trovato un altro posto di lavoro.Ma sono triste triste,perchè dovrò fare 50 km al giorno e con turni per niente belli....lo stipendio direi non molto adeguato,ma almeno si interromperà questo strazio che mi logora di giorno ...per poi non parlare di notte.Mi sento impaurita,spaventata,tesa.Mi accorgo di fare cose che prima non facevo,la mia attenzione è calata.Per l'amor di Dio,ancora 4 giorni e la persecuzione finirà!Ma io in quanto tempo recupererò il mio equilibrio e la mia serenità??????
arcobaleni colorati a tutti

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » mar giu 13, 2006 1:24 pm

nadia64 ha scritto:grazie per la tua risposta,caro Cavaliere.Sono letteralmente a pezzi,triste all'infinito.Anche su consiglio di una mia cara amica (che ha provato sulla sua pelle la persecuzione)ho deciso per la mia salute e per tutti quelli che mi vogliono bene in famiglia,sì ho deciso di licenziarmi,ho trovato un altro posto di lavoro.Ma sono triste triste,perchè dovrò fare 50 km al giorno e con turni per niente belli....lo stipendio direi non molto adeguato,ma almeno si interromperà questo strazio che mi logora di giorno ...per poi non parlare di notte.Mi sento impaurita,spaventata,tesa.Mi accorgo di fare cose che prima non facevo,la mia attenzione è calata.Per l'amor di Dio,ancora 4 giorni e la persecuzione finirà!Ma io in quanto tempo recupererò il mio equilibrio e la mia serenità??????
arcobaleni colorati a tutti
La tua scelta è stata la migliore.
Vedrai , se nel nuovo posto di lavoro ti troverai bene, i 50 km al giorno, i turni non troppo belli,. non ti sembreranno poi tanto pesi .
Intanto affronta con fiducia e speranza questo cambiamento, poi col tempo sono certa riuscirai a trovare un lavoro più vicino a casa tua e con turni meno pesanti.
Per quanto riguarda il recupero del tuo equilibrio, non appena avrai lasciato il tuo vecchio lavoro, non tarderai a ritornare in forma come eri una volta..

In bocca al lupo

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mar giu 13, 2006 4:21 pm

grazie simona*.Un abbraccio forte.Ora,un'altra cosa che mi sta sul gozzo è la lettera di contestazione che la mia ditta mi ha inviato,durante la malattia,dicendo ogni sorta di calunnie e falsità nei miei confronti.Ha in mano tutta la faccenda il mio sindacato e si dovrebbe avere un colloquio con la direttrice della mia ditta a giorni.Ma io presumo che non riuscirò a chiarire visto l'imminente autolicenziamento.Per cui volevo chiedere agli esperti:secondo voi è giusto motivare nella lettera di autolicenziamento,il comportamente scorretto,falso e pieno di calunnie nei miei confronti?é corretto spedire dopo il mio licenziamento una lettera alla direttrice generale esponendo tutto ciò che è successo e spiegare il comportamento schifido della direttrice della ditta?E poi:COME far ritrattare tutte le calunnie SCRITTE NELLA LETTERA DI CONTESTAZIONE??????Tutto ciò lascia un'onta sul mio operato nella ditta e io non ho fatto ASSOLUTAMENTE NULLA di ciò che hanno scritto,ho sempre avuto un atteggiamento corretto nei loro confronti!!!!
Che fare allora?????
arcobaleni colorati

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » mer giu 14, 2006 9:38 am

nadia64 ha scritto:grazie simona*.Un abbraccio forte.Ora,un'altra cosa che mi sta sul gozzo è la lettera di contestazione che la mia ditta mi ha inviato,durante la malattia,dicendo ogni sorta di calunnie e falsità nei miei confronti.Ha in mano tutta la faccenda il mio sindacato e si dovrebbe avere un colloquio con la direttrice della mia ditta a giorni.Ma io presumo che non riuscirò a chiarire visto l'imminente autolicenziamento.Per cui volevo chiedere agli esperti:secondo voi è giusto motivare nella lettera di autolicenziamento,il comportamente scorretto,falso e pieno di calunnie nei miei confronti?é corretto spedire dopo il mio licenziamento una lettera alla direttrice generale esponendo tutto ciò che è successo e spiegare il comportamento schifido della direttrice della ditta?E poi:COME far ritrattare tutte le calunnie SCRITTE NELLA LETTERA DI CONTESTAZIONE??????Tutto ciò lascia un'onta sul mio operato nella ditta e io non ho fatto ASSOLUTAMENTE NULLA di ciò che hanno scritto,ho sempre avuto un atteggiamento corretto nei loro confronti!!!!
Che fare allora?????
arcobaleni colorati
Non so darti uan risposta valida e competente in materia.
Posso solo dirti che , purtroppo se non hai testimoni o prove, concrete , certe, la tua parola vale la loro, e alla fine, in assenza di prove contrarie, vince il più forte, indipendemente dal fatto se sia o meno dalla parte del giusto...

Avevi a lavoro un amica, un testimone che possono dire che eri una dipendente corretta che ha solo subito per colpa di qualcuno che ce l'aveva con te? Se è così puoi tentare di farti giustizia, e togliere false acccuse sul tuo operato, ma sei sola a gridare che eri una persona onesta e leale, che non hai mai fatto male a nessuno ma anzi il male lo ha ricevuto...personalemnte ti consiglio, lascia perdere cerca di dimenticare quegli "stronzi", fai tesoro della tua esperienza , e vai diritta verso il tuo nuovo lavoro...meglio dimenticare e sorridere, che tentare di farci giustizia...finiamo per rovinarci anche il futuro nel tentatico di farci giustizia del passato...

Infondo ogni periodo finito, lascia il posto a un periodo nuovo che ci da la speranza e la forza per credere che stavolta andrà a meraviglia.....dedicati al presente a ciò che hai, e lascia perdere ciò che ti ha fatto male, tanto non preoccuparti la vita presenta sempre il conto delle cattiverie che abbiamo inflitto, e verrà il momento che chi ti ha fatto male, in qualche modo pagherà il suo conto amaramente .....tranquilla Nadia, sorridi e come dice una canzone di cui non ricordo il titolo: " punta dritta verso il futuro".....

Un bacione.....

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mer giu 14, 2006 2:21 pm

Essalamu Elikah!

> secondo voi è giusto motivare nella lettera di autolicenziamento,il
> comportamente scorretto,falso e pieno di calunnie nei miei confronti?

scusa ti faccio un parallelo... al ladro è utile ricordare che le tue mani sono pulite? al bugiardo è utile far notare che dici la verità? se hai già l'assistenza da parte di un sindacato (purché sia serio...) provvederanno a 'spulciare' la lettera della direttrice e dove sarà possibile contesteranno quel ch'è contestabile...

resta inteso però come ti ha anche ricordato simona che mancando testimoni di parte la lotta si rende profondamente impari ovvero la tua parola vale quanto la loro... quindi o esistono delle prove sostanziali che contraddicono o negano la parola della direttrice (che so - arrivi sempre in ritardo ma il cartellino d'ingresso è sempre timbrato in orario... oppure - hai sempre lavorato male ma nessuna lamentela scritta ti è stata rappresentata) oppure ti troverai a combattere i mulini a vento...

coraggio! cinquanta chilometri sono una rogna ma _niente_ equivale l'inferno che hai appena trascorso... se il nuovo ambiente di lavoro sarà vivibile vedrai che nella tua vita tornerà a sorgere il sole...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mer giu 14, 2006 7:27 pm

grazie a tutti per la solidarietà.La testimone ce l'ho,ma ha paura delle ritorsioni.So di una manovra sporca che ha fatto la direttrice alle mie spalle durante la malattia(voleva far firmare ai miei 5 colleghi questa lettera piena di calunnie nei miei confronti per potermi licenziare,ma 3 di questi si sono rifiutati,ed ella ha veduto bene di spedirmela ugualmente senza le loro firme).Ma ci pensate che grande porcata????

Alfaris scrive:
se hai già l'assistenza da parte di un sindacato (purché sia serio...) provvederanno a 'spulciare' la lettera della direttrice e dove sarà possibile contesteranno quel ch'è contestabile...

ma io do la lettera di dimissioni venerdì e poi al lavoro NON CI VADO PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU,per cui è possibile la contestazione anche dopo il licenziamento?

Grazie ancora miei cari,l'incubo sta' per finire.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio giu 15, 2006 7:31 pm

Essalamu Elikah!

> grazie a tutti per la solidarietà.

;-)

> La testimone ce l'ho,ma ha paura delle ritorsioni.

una testimone potrebbe essere troppo poco... al contrario

> So di una manovra sporca che ha fatto la direttrice alle mie spalle
> durante la malattia(voleva far firmare ai miei 5 colleghi questa lettera
> piena di calunnie nei miei confronti per potermi licenziare,ma 3 di
> questi si sono rifiutati,ed ella ha veduto bene di spedirmela ugualmente
> senza le loro firme).Ma ci pensate che grande porcata????

se i tuoi colleghi confermassero che hanno rifiutato di firmare quella lettera sarebbe già un (ottimo) passo avanti... tanto più che sarebbero la maggioranza nel contesto lavorativo (tre su cinque)...

> è possibile la contestazione anche dopo il licenziamento?

certamente... in quanto - sei andata via per questo e questo motivo... questa è però una strategia di azione legale che il tuo sindacato dovrà mettere a punto...

> Grazie ancora miei cari,l'incubo sta' per finire.

bon - quando starai meglio ti darò fastidio io... per esempio - sta non vuole né accento né apostrofo! :-p



Ua Elikah Essalam! by alFaris

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven giu 16, 2006 8:55 pm

ciao Cavaliere,è finita,ma sono ancora tanto triste e tanto strana.Mi sembra di non vivere una storia mia.Spiegherò in un altro momento la fine della persecuzione.Grazie per la solidarietà.Grazie davvero!Proprio stamane prima di consegnare la lettera di licenziamento ho ripensato alle tue parole che mi hanno dato forza:
# ritengo che sia meglio uscire dalla fogna e chiudere il tombino... e lasciarci dentro vermi e topi schiavi e padroni che per tanta parte ben vivono in quelle condizioni...

L'immagine di chiudere quel tombino mi ha aiutato.
arcobaleni colorati e notte serena
nadia64

Che vorresti dire con questo?
#bon - quando starai meglio ti darò fastidio io... per esempio - sta non vuole né accento né apostrofo! :-p

Simpatico!

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven giu 16, 2006 8:56 pm

ciao Cavaliere,è finita,ma sono ancora tanto triste e tanto strana.Mi sembra di non vivere una storia mia.Spiegherò in un altro momento la fine della persecuzione.Grazie per la solidarietà.Grazie davvero!Proprio stamane prima di consegnare la lettera di licenziamento ho ripensato alle tue parole che mi hanno dato forza:
# ritengo che sia meglio uscire dalla fogna e chiudere il tombino... e lasciarci dentro vermi e topi schiavi e padroni che per tanta parte ben vivono in quelle condizioni...

L'immagine di chiudere quel tombino mi ha aiutato.
arcobaleni colorati e notte serena
nadia64

Che vorresti dire con questo?
#bon - quando starai meglio ti darò fastidio io... per esempio - sta non vuole né accento né apostrofo! :-p

Simpatico!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven giu 16, 2006 11:22 pm

Essalamu Elikah!

> ciao Cavaliere,è finita

:-* un beso...

> Grazie per la solidarietà.Grazie davvero!

:-)

> Proprio stamane prima di consegnare la lettera di licenziamento ho
> ripensato alle tue parole che mi hanno dato forza:

mamma mia... allora ho proprio provocato un danno!

> Che vorresti dire con questo?
>> bon - quando starai meglio ti darò fastidio io... per esempio - sta non
>> vuole né accento né apostrofo! :-p

quando starai meglio - cioè quando ti riprenderai da quest'avventura
ti darò fastidio io - vale a dire che mi divertirò a prenderti in giro
per esempio - posso fare il pedante
sta - voce del verbo stare
non vuole né accento né apostrofo! - uah uah uah!!!

>> Simpatico!

mi conosci ancora troppo poco...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi