OK sono pronto ............

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Rispondi
Edi
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 15, 2005 7:43 am

OK sono pronto ............

Messaggio da Edi » ven giu 02, 2006 9:23 am

Ok ci provo pian piano, cosa devo comprare al posta della carne di vegetale ?

Per i consigli tenete conto che spesso verdure e vegetali mi fanno l' effetto, ehhhm, di un lassativo.
Grazie Edi

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven giu 02, 2006 9:48 am

Potresti comprare del seitan, oppure del tofu, o per i primi tempi, comode e gustose, le bistecche vegetali della bioene.
Un consiglio spicciolo è sostituire i legumi alla carne, sono il sostituto più economico, ma certamente gli hamburgers e polpette vegetali della bioene sono più appetitosi e "familiari", nei primi tempi.
http://www.bioene.com

Edi
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 15, 2005 7:43 am

Messaggio da Edi » ven giu 02, 2006 12:21 pm

Grazie ma non ci siamo.
Non vorrei dei palliativi per mangiare dei finti hamburger o bistecche o gelati, etc.anche perchè ho provato un giorno a sostituire il latte con latte di soia ed era (per me) semplicemente disgustoso,
comunque vorrei alimenti facilmenti trovabili e non elaborati.

Vorrei semplicemente conoscere quali alimenti posso sostituire alla bistecca per i contenuti di nutrimento, che ne so? Fagioli o che altro !?

Grazie Edi

MariaCarla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer dic 14, 2005 9:24 pm

Messaggio da MariaCarla » ven giu 02, 2006 12:44 pm

Ciao, penso di essere nella stessa situazione di Edi per cui mi permetto di riagganciarmi qui...
Quali sono le quantità di un piano alimentare vegano (es...pasta + legumi...si ok ma quanti grammi?).

Ah..un'altra cosa: una porzione di seitan quanti grammi sono? La abbino a verdura e legumi (chiaramente non a carboidrati immagino)...?

andrea_26
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 12, 2004 8:23 pm

Messaggio da andrea_26 » ven giu 02, 2006 4:37 pm

http://www.saicosamangi.info/
Alla voce "Per cambiare" trovate un sacco di informazioni.

(Il sito puo' anche essere ordinato su CD-ROM per non dover stare connessi troppo tempo)

In particolare possono essere utili le pagine:
1) Verso un'alimentazione veg*ana... come arrivarci? Consigli pratici per passare da una dieta onnivora a una veg*ana.
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... vegan.html

2) Consigli e ricette
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... sigli.html

3) Menu bisettimanale di esempio (file formto PDF)
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... manale.pdf

Piu' scientifici:
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.vegpyramid.info

Non credo sia possibile parlare di quantita' iun grammi, dipende dalla persone, dall'eta', corporatura, attivita' fisica ecc.

Io sono diventato vegetariano e poi vegan senza leggere niente (internet non esisteva ancora e non conoscevo altri veg*ani) e non ho avuto problemi. Va bene preoccuparsi si un'alimentazione bilanciata, ma questo devono farlo piu' gli onnivori dei veg*ani.

Il latte di soia fa schifo anche a me per 9 marche su 10, si tratta di provare un po'.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven giu 02, 2006 5:05 pm

Allora semplicemente legumi, legumi, legumi.

E... prego. Immagine

Fox_Mulder
Messaggi: 996
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven giu 02, 2006 11:29 pm

nesuna quantità per una dieta vegana, è più semplcie di quanto pensiate.
consumate in modo vario cibi appartenenti ai 5 gruppi:

cereali integrali
legumi
verdure e ortaggi
frutta
noci e semi (qualche cucchiaino di semi di lino macinati al momento, ogni giorno)

mangiate i cibi nel loro stato naturale, evitate oli, farine raffinate, prodotti finti, hamburger vegetali, etc. Usate molte spezie, sono buone e salutari, ma limitate il sale.

prendete un integratore di vitamina B12 (trovate sul sito http://www.scienzavegetariana.it una lista, prendete phoenix long life 2000mcg una volta a settimana da sciogliere sotto la lingua)

prendete il sole, state all'aria aperta.

Tutto qui ;)

Marina Berati
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » sab giu 03, 2006 5:08 pm

Ci sono spiegazioni molto dettagliate su cosa mangiare e in che quantita' (con anche il calcolo on-line del numero di porzioni in dipendenza dell'attivita' fisica, eta' e sesso) su:
http://www.vegpyramid.info


Ciao,
Marina

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » sab giu 03, 2006 5:52 pm

Che sito utile e bello!!! Non l'avevo ancora visto.

Grazie!

Marina Berati
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » dom giu 04, 2006 12:17 am

april ha scritto:Che sito utile e bello!!! Non l'avevo ancora visto.
E' perche' non l'abbiamo ancora pubblicizzato, manca ancora un pezzettino (aluni pdf da scaricare).
Penso lo pubblicizzeremo bene dopo il vegfestival.

Ciao,
Marina

Rispondi