Pagina 1 di 1

Rimedio contro afidi e co ..

Inviato: lun mag 22, 2006 1:11 pm
da Landre82
Ciao , ho realizzato , prendendo spunto da una ricetta , uno spray contro gli afidi e altri parassiti delle piante : Acqua , sapone di marsiglia sciolto in essa e peperoncino intero e macinato .
L'ho lasciato a macerare x un ' pò di giorni ed ho spruzzato su una colonia di simpatiche bestiole bianchine , piccoline....ha funzionato
Ora i ben arrivati afidi ( uguali a quelli delle rose ) sono venuti a trovare anche i miei girasoli ..... Pensate possa funzionare anche contro di loro??In alternativa cosa mi consigliate ??
Grazie

Inviato: lun mag 22, 2006 2:35 pm
da Jenny
Landre, mi dai le dosi per un litro d'acqua?
Ho le rose strapiene di queste simpatiche bestioline, tutte belle appiccicate ai germogli nuovi!
Grazie grazie!
Jenny

Inviato: lun mag 22, 2006 7:16 pm
da Landre82
Ciao !!!
Io sono andato ad occhio .
In un pentolino d' acqua ho fatto sciogliere a " bagno maria" quindi non bollendo , il sapone di marsiglia ...Ne ho preso circa + di un terzo di una classica saponetta .
Poi quando si è sciolto un' pò ( non per forza del tutto ) , l' ho versato in una bottiglia di plastica vuota , ho aggiunto i pezzi rimasti solidi del sapone e infine ci ho messo 5 peperoncini interi ( quelli piccoli , hai presente ?) e tre cucchiai di peperoncino in polvere ....
Ho aggiunto dell' altra acqua ( normale ) ed ho lasciato a riposare al buio x 2 / 3 giorni .
Poi ne ho messo nello spruzzino .
Io non so , ma a me per il momento sugli afidi bianchi ( chiamati così da me , perchè ignorante in materia ) ha funzionato....ora sto vedendo anch' io se su quelli comuni ( quelli delle rose ) .

Inviato: mar mag 23, 2006 11:28 am
da 13lu
interessante...facci sapere se hai risultati...

Inviato: mar mag 23, 2006 12:50 pm
da Landre82
Mi sa che funziona anche contro gli afidi "delle rose "...ieri sera ne ho spruzzato un pò sul mio girasole ( invaso da questi , probabilmente in mancanza delle rose ) ..
Stamane molti erano morti , diventando neri , forse x il sapone ( che morte pulita...come sono sadico.... )..alcuni c' erano ancora....mah io continuo con quello.....però mi sa che dovete fare attenzione...es: ho provato a spruzzarne un' pò sul trifoglio e ne ha risentito , povero...si è un' pò offeso seccandosi nelle parti delicate...io ci vado piano...
Cmq nessun timore per le piante belle solide e forti...per il momento non me ne è morta nessuna a causa dell' intruglio .

Per altri intrugli simili ..andate a vedere il topic "SOS TIMO "

Ciaooooooo

Rimedio semplice e poco cruento contro gli afidi

Inviato: dom mar 04, 2007 8:55 pm
da umbertomolini
Per mandare via gli afidi permanentemente dai boccioli delle rose basta spruzzargli con la pompa acqua a pressione. E' un rimedio molto semplice, poco cruento e facile da attuare quando si innaffiano le piante. Provateci e fatemi sapere. Ormai ovviamente la prossima estate.
Ciao

Inviato: lun mar 05, 2007 6:46 pm
da Mercuzio
occhio che gli afidi sono capaci di un particolare fenomeno detto "tanatosi" , se attaccati in qualche modo "fingono" di morire tutti , ma non e' vero affatto

e' un fenomeno che fa riflettere sull'intelligenza della natura

Inviato: lun mar 05, 2007 6:47 pm
da Mercuzio
occhio che gli afidi sono capaci di un particolare fenomeno detto "tanatosi" , se attaccati in qualche modo "fingono" di morire tutti , ma non e' vero affatto

e' un fenomeno che fa riflettere sull'intelligenza della natura

Inviato: mar mag 08, 2007 8:26 am
da foppolo
Ma questo piccantissimo intruglio, si potrebbe usare anche su piante aromatiche destinate al consumo?
Penso di no, voi che ne dite??

Re: Rimedio contro afidi e co ..

Inviato: mar giu 17, 2008 12:46 pm
da gelsomino08
Ciao,
secondo voi questo rimedio è efficace contro le afidi del gelsomino?

Grazie

Re: Rimedio contro afidi e co ..

Inviato: sab giu 21, 2008 9:49 am
da serena60
Metti nello spruzzino da 1 lt 10 gc. di Hornbeam e 10 di Crab Apple...sono fiori di bach e funzionano benissimo, il primo come rinvigorente e il secondo come antiabiotico naturale e contro insetti vari.