col parto cesareo più problemi di intestino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

col parto cesareo più problemi di intestino

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 08, 2006 10:18 am

...non per la mamma, ma per il bambino, e anche a lungo termine...

leggete qui:

Qualche anno fa, ho partecipato a un seminario con il prof. Hanson, un luminare che è venuto dalla Scandinavia a parlare a un gruppo di operatori, medici, ostetriche, consulenti in allattamento, formatori, trattando di allattamento, parto e sistema immunitario del bambino, aprendoci la porta su un mondo che nemmeno immaginavamo.
In particolare mi aveva colpito proprio questa vcosa che già allora lui aveva detto, e cioè che nascere per le vie naturali consente al bambino di venire "colonizzato" dalla flora batterica dell'intestino materno, il che è proprio ciò che deve avvenire (e se si pensa che, anche quando non si fa il cesareo, tutti gli sforzi della moderna ostetricia sono di creare un'area "sterile" laddove nasce il bambino, con clisteri, rasature del pube, disinfettamento e quant'altro per eliminare appunto ogni rischio di contaminazione batterica!!).
Ci ha parlato di studi svedesi in base ai quali è stata analizzata nella prima settimana di vita la flora batterica di bambini nati con cesareo oppure per via vaginale. mentre questi ultimi avevano una flora batterica sana, fisiologica, composta di batteri "amici" (che, oltre a proteggere dall'invasione di batteri meno amichevoli, sono importanti per aiutare il bambino ad assimilare il latte e a produrre vitamina K), i bambini nati invece da cesareo avevano l'intestino colonizzato da batteri poco graditi come la solita Escherichia Coli, gli stafilococchi e altre piacevolezze.
Questo spiega anche perché i bambini nati da cesareo sono più esposti a gastroenteriti e problemi intenstinali.
E purtroppo nemmeno l'allattamento al seno riesce a ripristinare completamente l'equilibrio di questi intestini (anche se ovviamente aiuta, rispetto al latte artificiale), perché i lattobacilli contenuti nel latte materno si trovano un intestino con una flora batterica che non è quella prevista dalla natura e con la quale si integrerebbero più facilmente.
Antonella

Rispondi