Farmaci

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Farmaci

Messaggio da MissAnneThrope » ven mag 05, 2006 7:49 pm

Forse non è il luogo più adatto per porre questa questione dato che questa è una sezione sull'alimentazione..però..volevo sapere come vi ponete nei confronti dei farmaci, ovvero: sono sempre testati su animali, vi astenete completamente dall'usarli?
Io una volta ero un po' sconsiderata con i farmaci, prendevo spesso aspirine o altro anche quando non strettamente necessario. Ora ho imparato a prenderli solo quando strettamente necessario..però sto seguendo una cura gastroenterologica e una psichiatrica..Oggi ci riflettevo e pensavo che effettivamente sono incoerente e potrei farne a meno..ma non so cosa fare.
Certo so che i farmaci non risolvono tutto, e che devo impegnarmi per risolvere in altri modi i miei problemi, sperando che la cura farmacologica sia un sostegno soltanto temporaneo, soprattutto quella psichiatrica, per poter imparare gradualmente a farcela da sola.
Voi cosa fareste?
Inoltre ho letto su http://www.novivisezione.org che si possono richiedere in farmacia (quando ci sono) i farmaci generici, che sono identici a quelli di marca ma costano meno e il prodotto finito non è testato su animali. E' poco ma è qualcosa..

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mag 05, 2006 7:54 pm

Evito di prenderli, quando posso li prendo omeopatici... in generale mi ammalo poco, se proprio i dolori mestruali mi uccidono prendo il nimesulide.. ma poco altro.
Non farti eccessivi problemi, anne... non credo che attualmente tu abbia molte alternative, se non quello che stai già facendo.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mag 07, 2006 1:40 pm

secondo me non bisogna esagerare, nè scherzare. Se si fanno interventi, ricoveri, etc in ospedale e servono determinati farmaci meglio prenderli e basta. I medici conoscono la tua situazione, e sanno cosa serve. Magari ti danno dei farmaci d cui se ne potrebbe fare a meno, ma per una volta non succede nulla.

Per i farmaci quotidiani, aspirine e cose varie, personalmente non ne ho mai preso uno in vita mia. La prima ed unica volta che ho usato un moment è stato un mesetto fa, che avevo una forma influenzale che mi ha portato un mal di testa assurdo.
Certo so che i farmaci non risolvono tutto, e che devo impegnarmi per risolvere in altri modi i miei problemi, sperando che la cura farmacologica sia un sostegno soltanto temporaneo, soprattutto quella psichiatrica, per poter imparare gradualmente a farcela da sola.
Pienamente d'accordo. I farmaci non agiscono sulla causa del male nella maggior parte dei casi, ma servono solo ad eliminare o diminuire i sintomi. Succede cos'è per i casi di diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, arteriosclerosi, artriti, malattie autoimmuni, etc.
Quello che dovrebbero fare i medici oltre a dare una cura se necessario, è individuira eed eliminare la causa della malattia, che è quasi sempre riferibile all'alimentazione.

Perciò i vegan sembrano utilizzare meno farmaci, e hanno meno problemi rispetto alla popolazione onnivora, che si imbottisce di pillole. Mi pare che più del 40% dela popolazione americana utilizza un paio di farmaci al giorno.

Poi c'è un aspetto sociologico, da non trascurare. Oggi ci siamo abituati a non accettare più un disturbo. Se abbiamo mal di testa dobbiamo subito prendere una pillola. ma cavolo, riposare no? sopportare un po (non parlo dei casi gravi o patologici)? idem per un raffreddore, un influenza, etc. Ci hanno inventanto centinai di nuove malattie, per prontamente imbottirci di farmaci. Secondo me questo è un buon punto di partenza, imparare a non considerare ogni minimo problema una malattia che richiede farmaci.

per rispondere alla tua domanda, voi cosa fareste. Secondo me sei già sulla buona strada, visto che hai già coscienza del fatto che il farmaco non ti risolverà il problema, e che devi essere tu, con calma, a cercare la causa e rimuoverla. Purtroppo non so che problemi hai di preciso, ma posso consigliarti di parlare, parlare e parlare, con il medico, con un amico/a, chi preferisci, e vedrai che la soluzione esce fuori ;)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom mag 07, 2006 2:04 pm

Quoto fox. :-)

Rispondi