spiedini freddi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

spiedini freddi

Messaggio da carletto » ven mag 05, 2006 3:26 pm

dunque, dunque:
dovrei fare degli spiedini freddi da antipasto del tipo: oliva, mozzarellina e pomodoro pachino. Ora con cosa sostituisco la mozzarellina? Con il tofu mi sta bene, ma come lo insaporisco senza cucinarlo? Potrei farlo a dadini e lasciarlo qlc ora in "ammollo" in un brodino di salsa di soia, olio e ..cosa? Potrebbe funzionare? Tenete conto che chi lo mangerà non saprà nemmeno il significato della parola tofu...quindi dovra essere buonissimo! :))
Qualche altra idea?
Grazie a chi si arrovella il cervello per me! :)

p.s.: è una cena veg a buffet per il compleanno della mia compagna. Dobbiamo far capire a circa 30 persone che nn mangiamo solo insalatine...

ciao

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven mag 05, 2006 3:27 pm

Certo, il tofu puoi farlo marinato! Ecco una bella ricettina:

TOFU MARINATO ALLE ERBE AROMATICHE

Tempo di Preparazione: 10 min.+ 1 ora di marinata
Tempo di Cottura: 5 min.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr di tofu a cubetti
- 2 spicchi d'aglio
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 limone
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di olio di oliva
1. In una ciotolina, emulsionate olio, salsa di soia e succo di limone. Pulite gli aromi, tritateli e uniteli all'emulsione. Irrorate il tofu e lasciatelo marinare per 1 ora.
2. Poi, versate il tofu con il condimento in una padella antiaderente, fatelo saltare per 2-3 min. su fiamma vivace e mescoalando delicatamente con un cucchiaio di legno. Buon appetito!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Re: spiedini freddi

Messaggio da Vera F. » ven mag 05, 2006 3:33 pm

carletto ha scritto:dunque, dunque:
dovrei fare degli spiedini freddi da antipasto del tipo: oliva, mozzarellina e pomodoro pachino. Ora con cosa sostituisco la mozzarellina? Con il tofu mi sta bene, ma come lo insaporisco senza cucinarlo? Potrei farlo a dadini e lasciarlo qlc ora in "ammollo" in un brodino di salsa di soia, olio e ..cosa? Potrebbe funzionare?
Se gli spiedini saranno tofu e pomodoro, dovresti andar bene con origano e basilico. Un classico.
Io ho fatto una marinata di olio, succo di limone, sale, pepe ed erbe, per circa 4 ore... delizioso anche senza cottura.
Ultima modifica di Vera F. il ven mag 05, 2006 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven mag 05, 2006 3:43 pm

Sul blog della cuoca petulante ci sono diverse ricette per insaporire il tofu, dagli un'occhiata

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven mag 05, 2006 7:16 pm

domanda: ma se si surgela prima il tofu, poi si scongela e si mette a marinare, assorbe meglio i gusti?

carletto facci sapere come è andata ;)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven mag 05, 2006 9:39 pm

Io spesso il tofu lo insaporisco così:

lo sbriciolo (ma in questo caso lo puoi tagliare a dadi, visto che devi usarl per gli spiedini) e lo lascio per qualche ora a insaporire con tante erbe aromatiche lasciate intere, in modo che poi si possano togliere (esempio: aglio o cipolla a pezzi abbastanza spessi, rametti di rosamrino interi ecc ecc), sale e olio. Anche qualche goccia di shoyu al posto del sale secondo me ci sta bene.

Di solito metto tutte le erbe aromatiche che trovo in casa: origano, prezzemolo, basilico etc... e poi il tofu ha un sapore buonissimo.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » dom mag 07, 2006 9:35 am

grazie a tutti.
Vi farò sapere come è andata!

ciao

Rispondi