Pane alle verdure

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Pane alle verdure

Messaggio da Anto » gio mag 04, 2006 11:45 pm

Oggi sono stata in una panetteria che fa il pane alle verdure.

E' come una piccola frittella, ma compatta come una pagnotta, con dentro zucchine, melanzane e peperoni.

Le verdure, mi ha spiegato la panettiera, le mischia (ancora crude, presumo) all'impasto del pane e poi mette tutto in forno.

Non mette altri condimenti oltre a quelli che si usano solitamente per fare il pane tradizionale.

Voglio provare a farlo, perchè era delizioso, però in versione integrale.

Se volete provare a farlo anche voi, fatemi sapere cone vi viene.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven mag 05, 2006 8:19 am

io l'ho fatto varie volte quando lo facevo senza la macchinetta. Ora vorrei provare con quella.
Comunque, io avevo provato (non è affatto difficile) con: zucchine; peperoni; cipolle. Sicuramente, con il pane integrale che cuoce più a lungo, non è il caso di cuocerle prima. Una buona tecnica con zuccchine e peperoni è quella di stendere l'impasto, ricoprirlo con strisce lunghe di verdura e poi arrotolare.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven mag 05, 2006 1:37 pm

si, non occorre cuocerle prima, sono quasi sicura. e poi le verdure troppo cotte non sono più buone ;)
io non faccio questa ricetta, ma un pane ripieno di verdure, che non cuocio, metto direttamente dentro a crudo e cuociono perfettamente.
è una specie di calzone, rivisitazione delle scacciate sicule (Daniele!!!) che però spesso prevedono formaggio, salame e acciughe.
comunque questa idea mi piace molto. a Milano ho mangiato un pane ripieno di insalata mista... buono! era cotta, morbidina...

Rispondi