O.T. arriva una sorellina...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Bianca
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 11, 2004 3:10 pm

O.T. arriva una sorellina...

Messaggio da Bianca » mer mag 03, 2006 10:28 am

Ciao a tutte, come avrete capito dal topic per Irene (3 anni) è in arrivo una sorellina... Per ora direi che è contenta, parla con la pancia e le fa le carezze, ma non ha ancora capito (come mi sembra normale, data l'età) che ruolo avrà la sorellina all'interno della famiglia... tanto per capirci si rivolge a me e al suo papà dicendo "la nostra sorellina"... ed inoltre se qualcuno le chiede qualcosa direttamente sulla sorellina quasi sempre fa finta di non sentire o cambia argomento... Per ora noi stiamo assecondando la sua voglia o meno di parlare dell'argomento o di interagire con il pancione ma ci chiediamo spesso se stiamo facendo troppo/troppo poco, bene/male... Per caso conoscete qualche libro che parli dell'arrivo di un fratellino/sorellina e ci dia qualche delucidazione sui sentimenti che stanno nascendo o nasceranno in nostra figlia? Vorrei leggere qualcosa, ma senza rischiare di imbattermi in manuali sul tipo di "fate la nanna"... Spero di avere qualche consiglio e scusate se sono andata OT ma anche se scrivo poco in questi tre anni siete state il mio riferimento e ho pensato subito a voi...
P.S. Anche grazie al vostro sostegno (e in certi momenti ce n'è stato davvero molto bisogno!) sono riuscita ad allattare la mia piccola fino ad ora, e ad aspettare che fosse lei (...con un piccolo aiuto, ma senza pianti e forzature...) a decidere sdi smettere...

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer mag 03, 2006 1:48 pm

io presi a Cosimo "Una sorellina per Paolino" di Weninger e Tharlet Nord-sud Edizioni. E' illustrato e parkla del grande affetto dopo un momento iniziale di sconvolgimento della famiglia e di gelosie, ha splendide e tenerissime illustrazioni e naturalmente il lieto fine in cui Paolino capisce che potrà insegnare tante cose alla sorella essendo il fratello maggiore.

Rispondi