alcuni consigli in cucina...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

alcuni consigli in cucina...

Messaggio da Fox_Mulder » sab apr 29, 2006 2:28 pm

Allora, alcune questioni mi assillano:

1) Come si può condire un couscous senza usare i condiriso e schifezze varie? i ceci, ok...qualche ricettina sfiziosa?

2) Il tofu, congelandolo ho letto che diventa più morbido e poroso, e assorbe meglio i gusti. Non conviene fare sempre questo passaggio allora, prima di cucinarlo insieme a verdure, etc? ' sempre così difficile insaporirlo, uff...

3) questa cosa mi insegue da giorni: può un macinapepe macinare i semi di lino senza problemi???

ok per ora è tutto...ma non finisce qui! :P

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Re: alcuni consigli in cucina...

Messaggio da kham » sab apr 29, 2006 2:42 pm

Fox_Mulder ha scritto:1) Come si può condire un couscous senza usare i condiriso e schifezze varie? i ceci, ok...qualche ricettina sfiziosa?
alcuni link di ricettuzze che solo a guardarle mi fanno venir fame:
http://www.italiadonna.it/public/percor ... ric352.htm
http://www.prezzemoloefinocchio.it/modu ... cleid=1934
http://www.ivu.org/italian/recipes/grains3.html
http://www.inafrica.it/villaggio/cucina ... egetariano
http://www.cookaround.com/cucina/monografie/mono-68.php

poi si può sostituire alle ricette con carne (esempio: http://www.bigfood.it/content.jsp?pk_ca ... cipie=1936) il tofu o il seitan.... pensandoci domani faccio il seitan e sperimento!!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » sab apr 29, 2006 7:41 pm

il cous cous lo faccio semplicemente col brodo di verdure oppure col sugo tipo pasta ;-)

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » sab apr 29, 2006 10:17 pm

Ciao!
Il couscous lo puoi condire con verdure miste stufate. Il mio mix preferito: rosoli una cipolla, poi aggiungi peperoni a listarelle, carote a fettine, zucchine, un po' di patata, aromatizzi con aglio, cumino, coriandolo e peperoncino. Verso fine cottura aggiungi un paio di pomodori a tocchetti. Voilà!
Oppure puoi fare il taboulé (non so come si scrive). In un insalatiera mescoli pezzetti molto piccoli di pomodori, cetrioli e molta menta, un po' di aglio e un bel po' di succo di limone. Viene una cosa un po' acquosa. Ci versi il cous cous ancora crudo e lo lasci reidratare per tutta la notte. In alternativa puoi anche frullare il misto di verdure e procedere nello stesso modo.
Il tofu congelato a quanto ne so diventa piu spugnoso, ma non ho mai provato. Personalmente credo che il congelamento faccia perdere molta energia vitale ai cibi percio lo evito. Per insaporire il tofu puoi farlo marinare in un misto di acqua, shoyu o tamari ed erbe aromatiche in varie combinazioni. Piu si marina, meglio é ovviamente. Senno' a me piace molto fatto cosi': prepari una verdura a piacere, in padella...che so, zucchine, oppure bietoline insaporite con aglio e peperoncino, oppure carote e cipolle...quello che ti pare. Quando la verdura é cotta, la togli dalla padella, ci metti un po' di olio ( se non ce ne é piu) e ci butti il tofu a tocchetti (compra una qualità compatta senno si spappola). Lo lasci rosolare da una parte, finche diventa dorato, e poi mescoli e fai dorare un po' tutti i lati (senza essere maniacali...io faccio pezzetti di 1-2 cm circa, e li rigiro un paio di volte)A questo punto spruzzi un po' di shoyu o tamari sui pezzettini, li mescoli ancora una volta, e appena la salsa si soia é "evaporata" mescoli le verdure e poi spegni. Cosi il tofu é croccante e saporito.... Senno' puoi trasformarlo in crocchette... Ad esempio crocchette di miglio, tofu e spinaci. Oppure miglio, tofu, una carota grattugiata ed un po' di prezzemolo. Aggiungi un po' di farina all'impasto per renderlo modellabile in polpetta. Ma ne basta poca, un paio di cucchiai, senno poi diventano secche dopo la cottura (forno o padella). Ultima ricetta: tagli il tofu a fette. Prepari una pastella un po' densa con farina e acqua, passi le fette di tofu nella pastella e poi nel pangrattato, poi le cuoci con olio in padella...gnam gnam!Ci si puo fare anche una salsina di shoyu, pochissima acqua e olio ma non mi ricordo le dosi, a me piaccioni cosi senza niente, croccanti...
Buon appetito

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » dom apr 30, 2006 7:57 am

ciao, io il cous cous lo faccio sempre con verdure (peperoni, ceci, zucchine, patate etc..) e seitan tagliato a dadini. Poi ovviamente le varie spezie per dare miglior risalto ai sapori.

Per il tofu congelato non so che dirti...proverò e poi ti dico.

Sciao!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 30, 2006 10:44 am

grazie a tutti per i consigli! grazie lulafhe, mi hai dato un sacco di idee ^^

Oggi proviamo il couscous forse, vi faccio sapere ;)

Rispondi