fragole... mmm

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

fragole... mmm

Messaggio da Lasibilla » ven apr 28, 2006 10:34 pm

Chiedo scusa per la banalità della mia domanda... ma nonostante abbia letto il libro della leche legue sull'allattamento e legga puntualmente tutti gli interventi in questo forum, mi assale un dubbio che riguarda le fragole e la possibilità che mangiandole possa favorire l'insorgenza di allergie nel mio bambino. Quanto c'è di vero? Fatemi sapere se devo continuare a girare la testa quando ci passo davanti al mercato...
Comunque è impressionante quello che sto sentendo ultimamente su quello che si può e nn si può mangiare durante l'allattamento, io intanto domani mi faccio un fantastico risotto agli asparagi ;)

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab apr 29, 2006 9:58 am

Ah, io lo magio tra poco il risotto con gli asparagi!!!!!!!!
Mamma che buono!!!!!!!!!!
Io in allattamento mangiavo tutto.
Fra l'altro sono anche una forte consumatrice di peperoncino ( lo adoro!) e Nicolas ha sempre tittato senza alcun problema.
L'unica cosa che davverogli dava un po' noia erano i latticini, ma io ne consumo pochissimi.
Per quanto riguarda le fragole, secondo me puoi magiarle, io le mangiavo, ma aspettiamo la risposta di qualcuna più esperta, ok?
Un bacio, Rita

electra
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 24, 2006 9:14 pm

Messaggio da electra » sab apr 29, 2006 9:57 pm

ciao, non sono un'esperta ma al corso preparto l'ostetrica ci disse che potevamo mangiare di tutto in allattamento a meno che non fossimo noi o i nostri mariti dei soggetti allergici in modo grave (vedi asma da fieno e simili):in quel caso bisognerebbe non assumere prodotti allergizzanti xchè il bimbo è geneticamente piu' esposto. Spero di essere stata chiara.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom apr 30, 2006 6:43 pm

le fragole non sono più allergizzanti di qualsiasi altra cosa. Cioè, le puoi tranquillamente mangiare. Capita a volte che un alimento dia fastidio al bambino - o almento questa è l'impressione -, ma può essere qualsiasi alimento; quindi fino a prova contraria, finché il bambino non presenta sintomi allergici, non c'è alcun senso a privarsi di questo o quell'alimento. Le fragole sono come tutti gli altri cibi.
Antonella

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Grazie

Messaggio da Lasibilla » mer mag 03, 2006 11:41 am

Grazie a tutte per le risposte. Il problema è che quando senti certe cose dette dall'ostetrica e dall'infermiera del nido, i dubbi vengono.
Ora potrò finalmente mangiare le mie adorate senza avere timori: spero di riuscire a evitare di esagerare visto che fino a oggi mi sono trattenuta.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Re: Grazie

Messaggio da virgola » mer mag 03, 2006 11:50 am

Lasibilla ha scritto: Ora potrò finalmente mangiare le mie adorate senza avere timori: spero di riuscire a evitare di esagerare visto che fino a oggi mi sono trattenuta.
riguardo alle fragole, il libro di Tiziana Valpiana ("Alimentazione naturale dei bambini", mi pare) cerca di sfatare un po' il mito dell'allergenicità. Non parla dell'allattamento, ma dello svezzamento dei piccoli, comunque mi pare dica che nella maggiorparte dei casi, quelle che noi interpretiamo come orticarie nel senso di reazioni allergiche sono in realtà positive manifestazioni di processi di depurazione tossinica del fisico (non è un caso che la natura abbia dato le fragole nel periodo primaverile). Discorso analogo per altri frutti come la ciliegia, i lamponi e i mirtilli.
Goditi le fragole, dunque, purchè nella loro stagione (cioè adesso, slurp!)

Rispondi