SOS Timo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

SOS Timo

Messaggio da Landre82 » gio apr 27, 2006 3:19 pm

Ciao a tutti ....Compro una bella piantina di timo ( quello vulgaris ).. la curo come fosse una figlia e poi..PHAMMM....sta iniziando ora fiorire e si sta riempiendo di macchioline giallatre ...guardo a fondo e vedo che ha delle palline nere attaccate alle foglie e ai rametti ...guardo ancora + a fondo e saltan fuori degli insettini , tipo afidi....
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Credete che siano loro a provocare quelle chiazze e quei pallini neri ( tipi uova ? )
Avete per caso una cura ??La + immediata possibile e che sia poco tossica ...vorrei usare la pianta per un preparato cosmetico .... ( e cmq vorrei salvarla ) Per ora non sembra soffrire ma penso sia solo all' inizio.
Non sono esperto ...rischierei di andare da un vivaista che sicuramente , anche se gli chiedessi un prodotto bio , mi rifilerebbe un prodotto pseudobio ...Preferirei evitare
Grazie
Landre

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » gio apr 27, 2006 3:38 pm

Landre ma che gli fai tu alle piante? :D

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 27, 2006 3:55 pm

ma guarda verdesperanza ..che ne so io..... e il bello è che non è che abito in mezzo alla campagna ma in nell' hinterland di Milano....cioè questo per dire che in teoria , qui i problemi ( specie su di un balcone ) dovrei averne di meno .... o sti xxxxxxxxx di afidi o malattie delle piante non demordono neanche dinnanzi a sua maestà inquinamento ?

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » gio apr 27, 2006 5:13 pm

Da qualche parte ho scritto dei rimedi naturali per allontanare ospiti indesiderati dalle piante, li ricerco e te li posto, forse trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 27, 2006 5:14 pm

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
smack smack

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » gio apr 27, 2006 9:44 pm

Insetticidi e anticrittogamici naturali:

Macerato di ortica: usando guanti di gomma raccogliere piante intere di ortica e tagliarle in pezzi. Immergere quindi 100 gr. in 1 litro di acqua, mescolare e lasciare a macerare per 2 giorni alla luce diretta del sole.
Filtrare e diluire una parte di macerato in 5 parti di acqua, quindi irrorare le piante. Utile per difendere le piante da insetti e animali.

Prodotto saponoso: ridurre in scaglie 150 gr.di sapone di marsiglia e farlo sciogliere in un litro di acqua bollente. Aggiungere un bicchiere di olio di arachidi e mescolare il tutto. Diluire un bicchiere del preparato in 1 litro di acqua e irrorare la soluzione sulle piante con un vaporizzatore, preferibilmente la mattina. E' un valido insetticida.

Decotto di assenzio: raccogliere 1 kg. di steli e foglie di assenzio e immergerli completamente in 10 litri di acqua. Portare ad ebollizione per 20 minuti e lasciae in infusione per 1 giorno. Filtrare e diluire una parte di decotto in 9 parti di acqua e spruzzare la soluzione sulle foglie. Anche questo rimedio è un insetticida naturale ed è utile se sono presenti parassiti animali.

Infuso di equiseto: fare macerare per 1 giorno intero 150 grammi di equiseto secco in 5 litri di acqua. Bollire quindi il macerato per mezz'ora e aspettare che si raffreddi. Filtrare e diluire una parte di infuso in 5 parti di acqua e innaffiare la pianta con la soluzione. Le foglie vano invece nebulizzate a parte. E' un anticrittogamico naturale indicato per parassiti vegetali come funghi e batteri.

Landre, mi chiedevo... ma tu acquisti le tue piante sempre nello stesso posto? Perchè potrebbero già essere ammalate quando le prendi...

Ciao

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven apr 28, 2006 8:34 am

io ho avuto lo stesso problema con il timo (dev'essere l'aria dell'hinterland milanese...), e quello che ho fatto è stato: nulla. La pianta non è mai morta e non è mai degenerata eccessivamente come aspetto, ha passato ormai 2-3 inverni rifiorendo in primavera ed è ancora in buona salute. boh...

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven apr 28, 2006 9:33 am

Verdesperanza ha scritto: Landre, mi chiedevo... ma tu acquisti le tue piante sempre nello stesso posto? Perchè potrebbero già essere ammalate quando le prendi...
No no...vado di pala in frasca ( si dice così ? :P ) e comunque anche se non sono un esperto , sono abbastanza attento prima di comprare una pianta ..la scruto attentamente .
Virgola ha scritto:
io ho avuto lo stesso problema con il timo (dev'essere l'aria dell'hinterland milanese...), e quello che ho fatto è stato: nulla. La pianta non è mai morta e non è mai degenerata eccessivamente come aspetto, ha passato ormai 2-3 inverni rifiorendo in primavera ed è ancora in buona salute. boh...
Sì , però io vorrei usare il timo per un oleolito di prova ( oleolito = olio vegetale+macerato di una droga o di un fiore profumato ) ..e con quelle macchioline sparse non mi convince molto poi usarlo x questo scopo .

A proposito degli intrugli faidatè contro gli insetti...qualche anno fa avevo una rosa piena d' afidi ...gli avevo spruzzato acqua e peperoncino ( lasciare x qualche giorno del peperoncino intero o tritato-meglio un mix - nell' acqua e poi usare con uno spruzzino ) e aveva funzionato ... fortuna o era ok? )
Cmq grazie proverò con qualche intruglio di verdesperanza , sperando che vadano bene anche per questo caso
Grazie

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven apr 28, 2006 9:42 am

Landre, il timo lo potresti raccogliere in campagna, dove cresce spontaneo, o almeno qui dalla mie parti c'è. Per fare un oleolito ti ce ne vuole un bel po' di pianta fresca, e comunque si, il tutto deve essere sano.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven apr 28, 2006 9:56 am

Verdesperanza ha scritto:Landre, il timo lo potresti raccogliere in campagna, dove cresce spontaneo, o almeno qui dalla mie parti c'è. Per fare un oleolito ti ce ne vuole un bel po' di pianta fresca, e comunque si, il tutto deve essere sano.
Perchè la gente non capisce che abito in una zona pseudoverde ( nel senso che è tutto effimero e finto ) e per andare a trovare una pianta SANA e "bio" devo fare km e km ... Ti verrò a trovare : D
Qui ad es nasce la camomilla....ma tu la prenderesti in quelli dell' hinterland milanese , dove ci sono state bonifiche fatte con il cxxo e chissà quanta sporcizia c' è nella terra???
Ho la casa di mia mamma in Molise ...li infatti quando si va in estate ( o i miei che ci vanno spesso , beata pensione ) facciamo razzia nelle campagne ...malva , rosmarino , camomilla , more , mirtilli .......
Mi sa che mi conviene portar giù una pianta di timo e farla crescere li ...anche se sono a 900metri ( ps: il Molise interno è freddissimo ) dovrebbe crescere..
Cmq x l' oleolito...si , so che ci vuole molta materia prima..ma io ne avrei fatto pochissimo , giusto come prova , per vedere come si fa.

Cmq sia , quando compro una pianta , per me è come un figlio..quindi...devo togliere sti odiosi mostricciatoli !! :D
Inizia la crociata ..vi dirò chi vincerà...se qualcuno poi ha altri consigli ...dica
Grazie

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven apr 28, 2006 10:03 am

In effetti hai ragione... qui da me è campagna ovunque, quindi è facile trovare la materia prima lontano da fonti inquinanti, sono fortunata.
Seguirò il tuo rimedio al peperoncino per le rose, visto che sono arrivati i pidocchietti.
Ciao Sterminator :-)

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven apr 28, 2006 10:14 am

Landre82 ha scritto: Cmq sia , quando compro una pianta , per me è come un figlio..quindi...devo togliere sti odiosi mostricciatoli !! :D
anche per me, e proprio perchè è come un figlio a volte può essere giusto lasciare che si attivino le sue difese senza troppo interferire. Comunque, per quanto riguarda l'oleolito, mi sa proprio che non puoi limitarti a stare a guardare. Ottima l'idea del peperoncino! (io avevo usato anche la propoli diluita su altre piante, ma non ero vegano...)

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » lun mag 01, 2006 8:01 am

Ciao Landre, riguardo al timo non saprei davvero darti dei buoni consigli, l'unico link che ho trovato è questo: http://www.pianteofficinali.org/ , prova a dare un'occhiata alle schede di coltivazione.
L'unica cosa di cui sono sicuro è che il danno che hai descritto non è stato provocato da afidi, però su cosa siano gli insetti che hai visto non mi pronuncio.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar mag 23, 2006 11:19 am

Verdesperanza ha scritto:Insetticidi e anticrittogamici naturali:
Aggiungerei anche un decotto forte di tabacco. Estremamente efficace ma anche pericoloso se ingerito! Uno dei più forti insetticidi naturali.
ciao
marco

13lu
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 09, 2006 1:57 pm
Località: bologna

Messaggio da 13lu » mar mag 23, 2006 11:31 am

Verdesperanza ha scritto:Insetticidi e anticrittogamici naturali:

Macerato di ortica: ecc ecc
ecco, questo post e' fondamentale... ora provo tutto
:-)

Rispondi