Un vegan può preparare carne ai familiari onnivori?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer apr 26, 2006 4:24 pm

Se mi chiede una bistecca non credo che la cucinerò, spiegherò bene il motivo, poi se scappa dai nonni o dagli amici per farsi cucinare una bistecca non posso dir nulla, di certo non lo castigherò (ma un muso lungo quanto na portaerei lo metto)

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mer apr 26, 2006 4:37 pm

Landre82 ha scritto:Curiosità : esempio : una mamma è vegana e suo figlio le chiede una bistecca ..... cosa fa?????
Lasciamo stare le canne. Altra domanda su cui quasi tutti possiamo trovarci d'accordo (a meno che qui non ci siano ladri):
Curiosità : esempio : una mamma è onnivora e suo figlio le chiede di aiutarlo a rubacchiare al mercato ..... cosa fa?????

Si tratta di educazione.

Come ho scritto sopra, se educhi tuo figlio in un certo modo e gli trasmetti certi sani valori, difficilmente ti chiederà cose in contrasto con i valori che tu gli hai insegnato.

Se dovesso farlo comunque? Lo tratterei come se avesse rubato qualcosa o come se avesse fatto del male a qualcuno. Pari pari.
Ruba? Gli chiedo perchè l'ha fatto, eventualmente lo punisco e gli faccio capire che E' ETICAMENTE sbagliato farlo.

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Messaggio da MissAnneThrope » mer apr 26, 2006 7:35 pm

Mhhhhhhh me lo chiedevo anche io un po' di tempo fa..non ho letto tutte le risposte del topic perchè non ho tempo..ma volevo dire comunque la mia.
Io credo prima di tutto che sia sbagliato il topic.."Un vegan PUO' cucinare carne per i familiari?", quasi si debba stabilire una serie di regole che i vegani devono rispettare, ciò che possono e non possono fare. Non mi piacciono questi discorsi, io credo che ognuno debba fare ciò che sente di fare, ciò che gli detta la propria coscienza. A volte anche io sono ferma sulle mie idee ai limiti con il fanatismo, ma mi sto rendendo conto che la propaganda non è una cosa positiva, almeno per me. Non mi piace andare in giro a dire alla gente "Perchè mangi la carne? Non sai che è un omicidio?" così come non mi piace che la gente faccia commenti stupidi sulla mia scelta.
Credo che mangiare carne sia un delitto, ma mi rendo conto anche della società in cui viviamo. Per la gente oggi è anche un fatto culturale, è triste dirlo ma è così, è un'abitudine, non necessariamente una cattiveria, piuttosto una mancata consapevolezza, in ogni caso potrei dire una scelta, la scelta di restare nella propria mancata consapevolezza. Da questo punto di vista una persona può diventare vegana solo se SENTE profondamente di voler prendere consapevolezza e vivere di conseguenza.
Riguardo al fatto di cucinare carne, personalmente io non lo faccio mai, a parte qualche volta, ad esempio quando mia madre mi ha lasciato la carne macinata per i cani o altri rari casi. Non mi chiede di farlo, sa che mi fa impressione, e mi rispetta per questo. Ma non trovo una cosa deplorevole che un vegano accetti di farlo sinceramente..io personalmente non me la sento, ma se una persona in una data circostanza si sente di farlo, vivendo la cosa come rispetto dello stile di vita altrui, perchè no. Non la trovo un'incoerenza, sebbene, ripeto, io non lo faccio, perchè non me la sento.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio apr 27, 2006 9:56 am

MissAnneThrope ha scritto: Credo che mangiare carne sia un delitto, ma mi rendo conto anche della società in cui viviamo. Per la gente oggi è anche un fatto culturale, è triste dirlo ma è così, è un'abitudine, non necessariamente una cattiveria, piuttosto una mancata consapevolezza
Io invece credo che non si tratti solo di ignoranza. (in alcuni casi si, ma in tantissimi no)
C'è anche moltissimo EGOISMO e talvolta c'è anche cattiveria gratuita.
Non sono "buonista" come te, sono piuttosto "spietata" (e secondo me è giusto esserlo in questo caso) e non mi va proprio giù che la gente mangia-cadaveri venga giustificata in nome della cultura o dell'abitudine.
Stiamo parlando di CRIMINI e non me la sento di essere "buona e comprensiva"...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 27, 2006 2:07 pm

virgola ha scritto:Prendendo la nostra situazione: non siamo entrambi vegani e il "compromesso" che abbiamo trovato (ottimo peraltro sul piano della salute) è quello di non dare carne, latte e latticini a nostra figlia, che invece mangia uova e pesce.
ciao, non ho seguito il lungo topic, mi intrometto solo perchè ho visto che si parlava di uova e di miei articoli ;)

Certamente consumare uova e pesce, eliminando latte e carne, è un netto passo avanti per la salute, ma solo per alcuni aspetti. Per altri, resta molto discutibile, soprattutto per sostanze come il colesterolo, e batteri e inquinanti vari. Il pesce, come tutti gli animali, non ha solo alte concentrazioni di mercurio, ma anche di tanti altri inquinanti che purtroppo riempiono i nostri mari.
E non bisogna credere che comprando il pesce fresco dal pescatore del villaggio, o spendendo un patrimonio facendosi spedire il pesce del nord atlantico, si abbia del pesce meno inquinato. In che modo acquisti il pesce meno inquinato?

Se non siete entrambi vegan, io più che trovare un compromesso, (che cmq è meglio di niente, sono d'accordo) direi di informare e informarsi di più entrambi, in modo da tranquillizzarsi e da poter nutrire nel modo migliore la propria figlia. Non è mai troppo tardi ;) Anche a 60 anni cambiare dieta può far bene

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven apr 28, 2006 8:28 am

Fox_Mulder ha scritto:
virgola ha scritto:Prendendo la nostra situazione: non siamo entrambi vegani e il "compromesso" che abbiamo trovato (ottimo peraltro sul piano della salute) è quello di non dare carne, latte e latticini a nostra figlia, che invece mangia uova e pesce.
ciao, non ho seguito il lungo topic, mi intrometto solo perchè ho visto che si parlava di uova e di miei articoli ;)

Certamente consumare uova e pesce, eliminando latte e carne, è un netto passo avanti per la salute, ma solo per alcuni aspetti. Per altri, resta molto discutibile, soprattutto per sostanze come il colesterolo, e batteri e inquinanti vari. Il pesce, come tutti gli animali, non ha solo alte concentrazioni di mercurio, ma anche di tanti altri inquinanti che purtroppo riempiono i nostri mari.
E non bisogna credere che comprando il pesce fresco dal pescatore del villaggio, o spendendo un patrimonio facendosi spedire il pesce del nord atlantico, si abbia del pesce meno inquinato. In che modo acquisti il pesce meno inquinato?

Se non siete entrambi vegan, io più che trovare un compromesso, (che cmq è meglio di niente, sono d'accordo) direi di informare e informarsi di più entrambi, in modo da tranquillizzarsi e da poter nutrire nel modo migliore la propria figlia. Non è mai troppo tardi ;) Anche a 60 anni cambiare dieta può far bene
Beh, il senso della "parentesi dietologica" era ovviamente quello del meno peggio. Cioè, mi spiego: personalmente io penso (al di là di questioni etiche) che i derivati animali vadano TUTTI eliminati (beninteso, sul piano salutistico eventuali eccezioni saltuarie non sarebbero molto significative). Tuttavia, quando ciò sia difficile, per motivi veri o supposti tali (non è che noi siamo immuni da falsità e pregiudizi, però qualcuno ce lo siamo già scrollato di dosso...), io faccio una "classifica" di questi alimenti. Sulla base di letture e approfondimenti (che ti assicuro sono oggetto di attività frenetica da qualche anno, ormai), siamo giunti alla parziale conclusione che la "bestia nera" è il latte con i latticini. Naturalmente sappiamo esistere vari aspetti (le uova sono piene di colesterolo; il pesce di mercurio e altri inquinanti, ecc. ecc.) e dunque la questione non è affatto conclusa. Per quanto riguarda il pesce inquinato, sono pienamente consapevole dell'impossibilità, a differenza di altri prodotti, di trovare qualcoosa di "garantito", quindi l'unica cosa che riesco a fare è quella di non prendere pesce di grandi dimensioni per via del mercurio (ma penso che il principio per cui il pesce grande è in cima alla catena alimentare si rifletta su tutte le schifezze del mare).
Rispetto alle uova, tanti sono i loro aspetti negativi (io non le mangio in effetti...), ma dovrai riconoscere che molti di questi aspetti vengono mitigati se non si mangia carne e latte (per esempio, il colesterolo, appunto), oltre ad osservare altre buone abitudini alimentari.
Rispetto a nostra figlia, devo ammettere per esempio che, anche se abbiamo cominciato con l'idea di darle (poca) carne e (poco) latte, abbiamo smesso proprio perchè ci siamo informati, e tuttavia ci è rimasta in qualche modo la "mania" delle proteine, e quindi non ce la siamo sentiti di eliminare anche pesce e uova. Per restare in tema di informazione, devo segnalarti un articolo per noi illuminante su questo tema:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... scena.html
(ne ignoro l'autore...)
devo dire che sta avendo molta influenza sul modo di mangiare del sottoscritto, putroppo però per quanto riguarda mia figlia resta il problema dell'asilo nido, su cui ritengo possiamo già essere soddisfatti di quello che abbiamo strappato (niente carne e latticini, appunto).

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Messaggio da MissAnneThrope » ven apr 28, 2006 5:07 pm

Non sono buonista, sono anti-propagandista e credo che ognuno deve essere pienamente consapevole delle sue scelte per poterle fare.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » ven apr 28, 2006 5:47 pm

MissAnneThrope ha scritto:Non sono buonista, sono anti-propagandista

Non si tratta di propaganda, ma di sensibilizzazione

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » dom apr 30, 2006 6:39 pm

Ciao, non ho seguito tutto il topic, ho letto solo gli ultimi interventi.
Anche io, all'inizio della mia veg-carriera, ero tutta buonina, comprensiva in maniera esagerata verso i carnivori che avevo attorno. Poi, col passare del tempo, sommersa dalle più stupide domande e soffocata da cattiverie e battutine nei miei confronti, ho detto Basta!
E adesso sono tutti mangia-morti e mangia-cadaveri per me. Non li sbrano (è ovvio, sono veg!), ma perchè anche io non posso inkazzarmi come tutti?! C'è un limite a quello che gli altri possono chiedere o dire e questo limite lo stabiliamo noi, a costo di sembrare "cattivi".
E se prima la carne la cucinavo al mio ragazzo, ora non lo farei più (meno male che si è tolto il vizio di mangiarla!).
Io rispetto gli altri ma PRETENDO di essere rispettava a mia volta, in ogni ambito.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom apr 30, 2006 6:42 pm

ci vuole un VEGAN PRIDE!!!!!!!!!!!!

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 9:26 pm

FACCIAMO UN VEGAN PRIDE!!!!!!!!!!!!

(IN ITALIA)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » lun mag 01, 2006 8:27 pm

Landre82 ha scritto:le droghe leggere fanno male ... una bistecca NO ... sono scelte di gusto e di etica ..non salutare o per aiutare la persona ..... son due cose completamente diverse una canna e una bistecca .

Se sono scelte di etica, allora secondo quale etica trovi morale uccidere un animale?

Rispondi