Un vegan può preparare carne ai familiari onnivori?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 2:50 pm

Scusate se m intrometto nella discussione..ma alla domanda iniziale di Marcello mi è venuto in mente una cosa ;" Posso farlo???"...ma che vuol dire sta domanda?????che cos' è????Una religione ( se è così informatemi perchè non lo sapevo ) ...Cioè , spero che chi sia vegan non debba essere per forza così dogmatico !!! Senò c' è d' aver paura !!!
Cmq la storia di Marcello penso sia un caso di necessità ! Sua madre non stava bene e magari non aveva nessun altro che le preparasse il cibo .
Poi per chi ha famiglia ...scusate ancora se m' intrometto , ma penso che uno debba essere libero di decidere e mangiare quello che vuole...se una madre si rifiuta di cucinare della carne o altro ai proprio figli solo per dei suoi ideali , a me non sembra tanto corretto .... Sarà il figlio , successivamente a decidere che fare .

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar apr 25, 2006 3:11 pm

Landre82 ha scritto: ...scusate ancora se m' intrometto , ma penso che uno debba essere libero di decidere e mangiare quello che vuole...
In altre parole... uno deve essere libero di decidere e uccidere chi vuole.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 3:15 pm

Mooner ha scritto: In altre parole... uno deve essere libero di decidere e uccidere chi vuole.
No... uno deve essere libero di decidere e basta ... Ricorda che qualunque cosa ognuno faccia , buona o cattiva , ci sarà sempre un altro a cui non piace ciò che hai fatto .
Purtroppo x voi , Vegan o vegetariani si diventa e non si nasce . E' questo quello che volevo dire .

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar apr 25, 2006 3:17 pm

Landre82 ha scritto:No... uno deve essere libero di decidere e basta ... Ricorda che qualunque cosa ognuno faccia , buona o cattiva , ci sarà sempre un altro a cui non piace ciò che hai fatto .
Purtroppo x voi , Vegan o vegetariani si diventa e non si nasce . E' questo quello che volevo dire .
E la volontà di quello che uccidi non conta proprio niente? Esiste sola la tua libertà? La libertà di chi vuole solo vivere senza farti niente di male non conta proprio niente?
Allora, se decido di ucciderti, invocherò questo mio diritto alla libertà di uccidere.
Ultima modifica di Mooner il mar apr 25, 2006 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 3:21 pm

Allora condanniamo le leonesse che uccidono le zebre , condanniamo i ragni che uccidono insetti....ah ma già...loro sono animali..noi invece siamo dio ..non siamo come loro.....
Comunque non sono venuto qui a dir male di chi ha queste convinzioni , non mi permetteri mai ...Rispetto :)

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar apr 25, 2006 3:27 pm

Landre82 ha scritto:Allora condanniamo le leonesse che uccidono le zebre , condanniamo i ragni che uccidono insetti....ah ma già...loro sono animali..noi invece siamo dio ..non siamo come loro.....
Ci risiamo... Vai qui ---> http://www.saicosamangi.info/starterkit ... mande.html

Le leonesse non possono farne a meno per sopravvivere. Non hanno scelta. Tu sì. Si vive benissimo, dal punto di vista della salute ancor meglio, senza cibarsi dei cadaveri degli animali.
Landre82 ha scritto:Comunque non sono venuto qui a dir male di chi ha queste convinzioni , non mi permetteri mai ...Rispetto :)
Non sono convinzioni. E' rispetto per la vita dei più deboli che non sono nati per essere al nostro servizio. Gli esseri umani possono scegliere. Molti scelgono di uccidere senza che per loro sia una necessità vitale.
Questa non si chiama libertà. Questa si chiama spraffazione.
Ultima modifica di Mooner il mar apr 25, 2006 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.

baZz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 06, 2006 1:43 am
Località: Oristano

Messaggio da baZz » mar apr 25, 2006 3:44 pm

Landre82 ha scritto:Purtroppo x voi , Vegan o vegetariani si diventa e non si nasce . E' questo quello che volevo dire .
Di questo non ne sarei pienamente sicuro fossi in te. Se avessi dei genitori vegetariani o vegani come nascerei? Onnivoro?

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 4:22 pm

E va beh ..se volete farmi parlare ...parlerò.
L' uomo è un animale onnivoro .. Nella sua evoluzione ha cacciato per sopravvivere e a sua volta era anche preda .
Con la tecnologia e la civiltà l' uomo ha imparato tante cose , anche quelle brutte come cacciare x sport e non per cibarsi .
Ha imparato ad allevare il bestiame per cibarsi ..spesso però lo rinchiude in piccolissimi spazi senza far vivere l' animale una vita dignitosa ...e fin qui son contrario anch' io...
Pensare che l' uomo NON debba per forza mangiare carne mi fa ridere...voi parlate tanto di "altri deboli" ecc....vi dimenticate una cosa..anche le piante che voi tanto mangiate sono esseri viventi....ah già certo....solo perchè non piangono o non urlano quando voi le raccogliete , non vi fanno pena.... Io sinceramente ritengo stupido che la carne no e le verdure si....sono entrambi essere viventi .
Poi per carità ..io conosco molta gente vegetariana e vegana e , mai avuto problemi ..ognuno è libero di pensare come crede .
Riguardo a quanto hai detto Bazz...non credo che uno nasce vegan...es: io sono gay ma non perchè i miei lo sono...perchè ci sono diventato...è vero che forse ci sono + probabilità che un bimbo che nasce in una famiglia vegana abbia + possibilità ma magari crescendo decide che la carne è buona !
Insomma quello che ho criticato non è lo stile di vita o il pensiero ma l' estremismo di certa gente in queste tematiche .

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar apr 25, 2006 4:40 pm

Landre82 ha scritto:E va beh ..se volete farmi parlare ...parlerò.
L' uomo è un animale onnivoro ..

Pensare che l' uomo NON debba per forza mangiare carne mi fa ridere...voi parlate tanto di "altri deboli" ecc....vi dimenticate una cosa..anche le piante che voi tanto mangiate sono esseri viventi...
Non sono molto originali le cose che dici. Le obiezioni sono sempre le stesse. Non a caso sono state preparate delle risposte 'preconfezionate' alle solite domande. Ti ho dato un link dove trovi risposta a tutte queste cose. Per favore dacci uno sguardo prima di muovere obiezioni.

Landre82 ha scritto:Poi per carità ..io conosco molta gente vegetariana e vegana e , mai avuto problemi ..ognuno è libero di pensare come crede .
Ognuno è libero sì, tranne quelli che uccidi. La libertà deve esserci solo per te?
Landre82 ha scritto:io sono gay ma non perchè i miei lo sono...perchè ci sono diventato...
Tutti i gay con cui ho parlato dicono che non lo sono diventati per scelta. Dicono che sono sempre stati così. Caso mai si sono accettati e lo hanno manifestato agli altri. Sei un'eccezione?

Essere vegan è una cosa diversa. Non si nasce né vegan né onnivori. Da piccoli si mangia quello che ci danno, poi, in base alla nostra coscienza (e conoscenza) si può scegliere se uccidere inutilmente o no.

Landre82 ha scritto:Insomma quello che ho criticato non è lo stile di vita o il pensiero ma l' estremismo di certa gente in queste tematiche .
E' un estremista chi non vuole uccidere senza una reale necessità? Complimenti, davvero...
Ultima modifica di Mooner il mar apr 25, 2006 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.

baZz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 06, 2006 1:43 am
Località: Oristano

Messaggio da baZz » mar apr 25, 2006 4:43 pm

Landre82 ha scritto:E va beh ..se volete farmi parlare ...parlerò.
Parla pure! :D
Landre82 ha scritto:L' uomo è un animale onnivoro ..
Parli per sentito dire o perchè sai? L'uomo non è nato onnivoro, lo è diventato!!!
Landre82 ha scritto:Ha imparato ad allevare il bestiame per cibarsi ..spesso però lo rinchiude in piccolissimi spazi senza far vivere l' animale una vita dignitosa ...e fin qui son contrario anch' io...
Spesso??? Ancora credi ai pascoli aperti? Ancora credi al latte della "Lola"? Non esistono più (o quasi)!!! Ora è tutto intensivo e industrializzato (o quasi) per produrre il massimo con la minima spesa! Sveglia!!!
Sei contrario anche tu...fai qualcosa per far valere la tua "contrarietà"?
Landre82 ha scritto:Pensare che l' uomo NON debba per forza mangiare carne mi fa ridere...voi parlate tanto di "altri deboli" ecc....vi dimenticate una cosa..anche le piante che voi tanto mangiate sono esseri viventi....ah già certo....solo perchè non piangono o non urlano quando voi le raccogliete , non vi fanno pena.... Io sinceramente ritengo stupido che la carne no e le verdure si....sono entrambi essere viventi .
Ti invito a informarti sul senso della parola "senziente". A quel punto capirai la differenza tra una mucca e una carota! Non pretendere che ti dica tutto io...ti lancio qualche spunto per combattere la tua ignoranza (nel senso che ignori, non mi permetterei mai di offenderti), in maniera molto pacifica
Landre82 ha scritto:Poi per carità ..io conosco molta gente vegetariana e vegana e , mai avuto problemi ..ognuno è libero di pensare come crede .
Riguardo a quanto hai detto Bazz...non credo che uno nasce vegan...es: io sono gay ma non perchè i miei lo sono...perchè ci sono diventato...è vero che forse ci sono + probabilità che un bimbo che nasce in una famiglia vegana abbia + possibilità ma magari crescendo decide che la carne è buona!
Ne dubito altamente...come vedi non capisci il discorso di fondo. Non è una questione di bontà o meno...è che stai uccidendo un essere senziente!!! Stai uccidendo una vita!
Landre82 ha scritto:Insomma quello che ho criticato non è lo stile di vita o il pensiero ma l' estremismo di certa gente in queste tematiche .
Buona vita!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 4:55 pm

1 ) Io non vedo differenza tra una carota e una mucca .
2 ) Lo so che essere gay e vegan son due percorsi diversi..il mio era solo un esempio , magari poco felice , per farti capire proprio che vegan si diventa e non si nasce .
3 ) Se questi animali potessero mangiarti NON esiterebbero neanche un instante ...in alcune zone del mondo succede ancora .

baZz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 06, 2006 1:43 am
Località: Oristano

Messaggio da baZz » mar apr 25, 2006 5:01 pm

Landre82 ha scritto:1 ) Io non vedo differenza tra una carota e una mucca .
E ma allora non vuoi imparare nulla!!!

Landre82 ha scritto:2 ) Lo so che essere gay e vegan son due percorsi diversi..il mio era solo un esempio , magari poco felice , per farti capire proprio che vegan si diventa e non si nasce .
E allora? Io voglio cambiare la tristezza che mi circonda. Tu non condividi certe cose della società, ma non fai nulla per cambiarle. Facile...troppo facile. E' quello che fanno tutti...si lamentano, ma non fanno nulla per cambiare le cose!
Landre82 ha scritto:3 ) Se questi animali potessero mangiarti NON esiterebbero neanche un instante ...in alcune zone del mondo succede ancora .
Allora aspetterò che una mucca, un maiale o una gallina prima o poi mi mangino. Ti farò un resoconto dell'accaduto dal pronto soccorso di competenza. Nel mentre continuo a non mangiarli e a rispettarli.
Buona vita!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar apr 25, 2006 5:09 pm

mi dispiace che gli ultimi interventi abbiano abbassato il tono di questa discussione, che a me preme molto perché tocca situazioni anche mie in cui ho bisogno di stimoli, sostegno e idee. Penso che l'attuale battibecco con i soliti luoghi comuni sul perché essere o no veg, possa continuare in un altro topic - o anche non continuare, se chi ha sollevato le questioni va a leggere le innumerevoli volte in cui si è risposto alle stesse obiezioni.

La domanda di Marcello è più che pertinente, e il fatto che io non riesca a realizzare per il momento quello che lui e altri dicono, non significa che idealmente non aspiri ad arrivarci.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato empatia. ieri ho fatto tofu fritto (banale tofu a fettine infarinato e salato) e come sospettavo a Elena è piaciuto. Se non mi butto subito sui cibi supersani forse qualche roba da fast food veg riesco a introdurla ;-))

Grazie anche a lulafhe che mi ospita - Siena mi piace molto, e quando sarò fuori di casa con il fagottino in spalla un pensierino ce lo farò ;-)))
hysteria ha scritto:antonella, a parte il resto del discorso sul fatto di essere veg.. ma... ma.. scherziamo?? non è giusto che i figli cucinino? ma per carità! cosa sei, la donna che deve stare in casa a lavare stirare e cucinare????(...) mi viene una curiosità: i tuoi figli fanno le pulizie in casa, per esempio?
sì, le fanno... con un po' di insistenza da parte mia, come sa chiunque abbia in casa figli giovani o adolescenti.... comunque io dicevo non che non sia giusto che cucinino (già lo fanno, anche quello) ma che loro mi farebbero notare forse che non sarebbe giusto che lo esigessi da loro ma non da mio marito. Però credo che questo problema potrei in effetti evitare di farmelo, si chiama fasciarsi la testa prima di romperla :-)

vi terrò informati sulle mie vicende, e quando finiranno queste interminabili ferie probabilmente anche i miei mugugni diminuiranno.
:-) Antonella

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar apr 25, 2006 5:13 pm

Landre82 ha scritto:1 ) Io non vedo differenza tra una carota e una mucca .
Domanda #2---> http://www.saicosamangi.info/starterkit ... torie.html
Landre82 ha scritto:2 ) Lo so che essere gay e vegan son due percorsi diversi..il mio era solo un esempio , magari poco felice , per farti capire proprio che vegan si diventa e non si nasce .
Non capisco proprio. Fai un esempio con una situazipone che è esattamente opposta?
Certo... nella nostra cultura, vegan si diventa attraverso una scelta di coscienza. Si sceglie di non uccidere perché in questo caso non è necessario.
Landre82 ha scritto:3 ) Se questi animali potessero mangiarti NON esiterebbero neanche un instante ...in alcune zone del mondo succede ancora .
Quali animali? I carnivori forse... Certo. Loro non hanno nessunissima altra scelta per sopravvivere. Non lo fanno per cattiveria. E allora? Poi tu mica mangi i leoni di solito.
Di solito mangi mucche, conigli, agnellini, galline, polli, maiali...
Non mi ero mai accorta che se "questi animali potessero mangiarti NON esiterebbero neanche un instante". Devo informarmi meglio :-)

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar apr 25, 2006 5:24 pm

Era per dire che siamo parte di una catena alimentare che c' è con o senza le vostre idee..
Poi se uno vuole optare solo x certi cibi , ok ..ma chi invececontinua ad essere onnivoro , non venga giudicato per questo

@MOoner : purtroppo le ho lette le risposte che mi hai consigliato.... sembrano quelle prefabbricate e pronte per sostenere una causa ...Mi viene sempre il sospetto che chissà ..dietro a gente come voi , che crede in un ideale ( tanto di rispetto e di cappello ) ci sia gente che , spacciandosi x buona , x animalista ( tipo : i cani han bisogno del cappottino perchè senò han freddo..[patetici ] ) ci marci sopra e ci guadagni ...tanto quanto gli allevamenti intensivi di bestiame .

Io rispetto chi ha degli ideali ma mi vien il nervoso quando sento gente ( e l' ho sentita ) che è stata farcita e condita e condizionata ..tanto da seguire quella che purtroppo non è + una scelta consapevole ..ma una moda .
"sono vegana da xyz tempo !!" ...come se appartenesse ad una setta o a un ordine religioso ..... a me ste cose san di chiusura mentale e grossi problemi sociali ...di gente che per sentirsi appartenete ad un gruppo ( che le dà forza ) parla così .

PS : ovviamente non penso così di tutti i vegani o veg,......non vorria mai!!

Rispondi