certe volte proprio non ci riesco...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio apr 20, 2006 11:24 pm

Anto ha scritto:... hai mai provato a cucinare del ragù vegetale per tua figlia? Tu la conosci, quindi sai i suoi gusti e come prenderli... forse se le fai notare la bontà della cucina vegan probabilmente quando sarà più grande, col tempo, riuscirà a fare questo passo, no?
è la mia speranza, almeno con mia figlia. In effetti a lei vari piatti veg le piacciono. Quello in cui è carente di apprezzamento sono i piatti proteici. Accetta i legumi, ma non sempre e non in tutti i modi; rifiuta tofu seitan e simili; rifiuta cereali integrali, in chicci e simili. Quindi in questo senso temo che se passasse alla dieta veg sarebbe carente per certi aspetti. In ogni caso, lei almeno ci ha provato erp un po'; però pur accettando piatti veg, a un certo punto ha avuto voglia di nuovo di cibi carnei e se li è mangiati.
Anto ha scritto:Oppure, hai mai provato a fare vedere loro dei video sulla situazione degli animali? Ora, non so se avete un rapporto per cui affrontate insieme degli argomenti di attualità, non so se c'è questo confronto, però se c'è potresti avvicinarti a loro facendo notare che c'è un legame tra lo sfruttamento umano e quello animale.[ho provato a toccare l'argomento, come dicevo sono un po' a compartimenti stagni. Inoltre, ricorda che uno è pressoché adulto e l'altra è adolescente, non è che posso dire "adesso vediamo insieme questo documentario", mi rispondono che hanno altre priorità... dovrebbe succedere per caso...

Probabilmente dovrei insistere verso i figli, se riuscissero a diventare almeno vegetariani, a quel punto l'equilibrio in famiglia sarebbe diverso no?
Antonella

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » gio apr 20, 2006 11:56 pm

Antonella Sagone ha scritto: è la mia speranza, almeno con mia figlia. In effetti a lei vari piatti veg le piacciono. Quello in cui è carente di apprezzamento sono i piatti proteici. Accetta i legumi, ma non sempre e non in tutti i modi; rifiuta tofu seitan e simili;
Che strano! Di solito gli amanti del sapore della carne adorano il seitan (ma anche quelli che odiano il sapore della carne, lo adorano, mi sa)

A volte mi capita di mangiare dei seitan che sono identici alla carne, mi fanno anche impressione... hai mai provato a utilizzare un seitan artigianale lavorato a mano e ad aromatizzarlo con le stesse identiche spezie che usi per la carne? Oppure a coprirlo con una salsina che le piace?

E il tofu? Se lo conci come l'uovo strapazzato è identico! Hai mai provato a fare i tofumini?

Magari postaci i gusti di tua figlia, che ti aiutiamo a creare dei piatti veg cammuffati!!! Che ne dici? :D

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 21, 2006 12:18 am

A Elena la carne piace cotta piano e non speziata (ancora più disgustosa secondo me). Non so se il seitan può assomigliare. L'uovo non le piace. Il pesce nemmeno, ma il tonno lo mangia spesso (lo so, è una porcheria).
Il punto chiave però consiste nel farglieli assaggiare... ci proverò ancora!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven apr 21, 2006 12:27 am

Secondo me a Elena non piace il retrogusto di alga kombu che c'è nel seitan tradizionale.

Devi farti insegnare/mandare/vendere il seitano di Evi e compagnia bella... :D

Lo fanno in versione mediterranea, col brodo vegetale...

Che dite voialtri, si può fare???

:)

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » ven apr 21, 2006 12:48 am

vero, niente alga solo verdurine!
poi, c'è anche il muscolo di granoche ha le forme più svariate
Ultima modifica di kham il ven apr 21, 2006 1:08 am, modificato 2 volte in totale.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven apr 21, 2006 1:05 am

Vero! Il muscolo di grano! Quello è imbattibile!

Lo ha inventato un tizio calabrese che per ragioni di ipertensione non poteva più mangiare membra animali, così se l'è fatta col grano... è uguale!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 10:06 am

@antonella sagone, ti mando un abbraccio forte forte... ma sei tu allora quella mamma che, quando diventai vegetariana a 17 anni, ed ero iscritta ad una mailing list (credo quella di muccola), mi lodò per la mia scelta e mi espresse il suo dolore per la mancata adesione del proprio figlio al vegetarismo?? Possibile?

Comunque, non per presunzione, ma perchè forse potrebbe esserti utile, ti riporto il messaggio che avevo postato nella pagina precedente, nel caso ti sia sfuggito... se così non fosse, continua serenamente a ignorarmi. :-)
Vera F. ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto: Spero di ricevere forza ed empatia per trovare alla fine la strada giusta per me e per la mia famiglia per superare queste tragiche contraddizioni.
Antonella
Credo che nessuno ti possa attaccare per i tuoi dubbi di madre... un compito per nulla facile e insidioso... capisco i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri, anche se non sono una mamma... Ti trovi davvero in una situazione complicata!

Non so che consigli darti... quello più sensato mi sembra essere questo: continua a cucinare separatamente... ma invoglia i tuoi figli ad assaggiare le tue pietanze... coinvolgili nella preparazione e, perchè no, anche nella preparazione della carne... fa sì che familiarizzino direttamente con entrambi i mondi. E' facile mangiare una fettina, quando il sangue è andato via e il tessuto non è più rosa... ed è facile disprezzare un piatto di legumi, quando non ci hai affondato le mani dentro per cucinarli...
Coinvolgili, è tutto quello che mi sento di dirti, fa percepire loro la gioia della tua scelta, il sapore del tuo cibo, la tua felicità.
Sii positiva! E' difficile, lo capisco... ma il vegetarismo è una scelta di gioia, ed è con la gioia che si avvicinano le persone...

Rispondi