Peso e alimentazione vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Il vostro peso ha subìto forti variazioni passando all'alimentazione vegan?

Sono dimagrit*
9
36%
Sono ingrassat*
6
24%
Il mio peso non ha subito consistenti variazioni
10
40%
 
Voti totali: 25

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » ven apr 14, 2006 3:32 pm

IlariaVegan ha scritto:Solo io sono ingrassata?!? :''''''''''(
No, anch'io ho preso dei chili :(
Nel mio caso la spiegazione è semplice: ho aumentato il consumo dei cereali raffinati e ultimamente faccio poco movimento. Anzi, non ne faccio per niente.

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

Chi sa consigliare una dieta?

Messaggio da Synapse » ven apr 14, 2006 6:59 pm

Approfitto del messaggio aperto:

è da tempo che cerco una dieta (facile) da seguire in modo da perdere qualche chilo!

Non è per niente facile trovare un medico disposto a scriverti una dieta
veg.

Cerco una dieta "pronta" già da molto tempo perchè non sono in grado di scrivermela da sola...
anche seguendo i consigli di scienzavegetariana.it non riesco a capire se sto prendendo tutte le sostanze necessarie!

Per "facile" intendo una dieta nella quale ci sia scritto qualcosa del del tipo:
cena - 100gr di legumi a scelta tra ceci, fagioli...
e NON cose del tipo Farroe ceci all'agro con spezie marocchine e tofu grattuggiato sopra!
SI TROVANO RICETTE ASSURDE! Che in genere pochi hanno il tempo di preparare...
Ci vorrebbe un giorno solo per cercare gli ingredienti!

Chi può aiutarmi?
Grazie

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven apr 14, 2006 7:35 pm

io, se hai un po' di pazienza ^^

ne stiamo parlando in molti post, molte persone mi hanno chiesto chiarimenti, e in brevissimo si tratta di un famoso piano dietetico veg elaborato dal medico americano Joel Fuhrman, riconosciuto esperto in medicina e nutrizione.
l piano è molto semplice, e la cosa bella è che non devi contare calorie e complicarti la vita, prchè è semplicissimo.

Come ho già dettoagli altri, vista l'alta richiesta, scriverò un articolino che approfondisce il piano ;)

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

EVVVVIVA!!!!!

Messaggio da Synapse » ven apr 14, 2006 7:44 pm

ASPETTO CON FIDUCIA!!!!

Simba

Messaggio da Simba » ven apr 14, 2006 7:48 pm

Ehh, l'articolo interessa anche me.
Io ho preso 2,5kg, sicuramente mangio troppo pane (prima non lo mangiavo mai) e troppa pasta.
Il salto + grande però l'ho fatto da vegetariana a onnivora...ho preso 10kg in un anno e non me li sono tolti +. Immagine

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

VOLEVO AGGIUNGERE...

Messaggio da Synapse » ven apr 14, 2006 7:53 pm

IO HO PRESO 20 KILI!!!
NON MALE...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 14, 2006 8:56 pm

mentre aspettiamo l'articolo di Fox, il piano del dr Fuhrman è molto interessante ma lascio a lui il compito di parlarne in dettaglio, vi consiglierei di diminuire i cereali in genere, in favore di frutta sia a colazione che come puntini, e insalatone a pranzo e cena, da accompagnare con quello che volete. Sono sicura che già questo potrebbe aiutare. :-)

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » sab apr 15, 2006 6:32 pm

Non sono l'unica ad essere ingrassata, quindi... meno male... :-)

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » lun apr 17, 2006 11:32 pm

prova a non mangiare legumi e cereali la sera per almeno un mese ma solo proteine tipo tofu e verdura lessa con poco olio.
E il giorno alterna i cereali, un giorno grano, uno farro, uno riso, uno orzo e vedi come va perche' pare che sempre lo stesso, in particolare il frumento e in particolare a chi e' di gruppo 0+ faccia gonfiare molto. Cmq la prima parte funziona, se ci riesci (e' dura non toccare pane o pasta alla fine di una lunga giornata)

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar apr 18, 2006 12:27 pm

deanna ha scritto:
in particolare il frumento e in particolare a chi e' di gruppo 0+ faccia gonfiare molto.
Aiuto!!!!!!! Io ho proprio gruppo sanguigno 0+ :-O
Deanna, conosci qualche sito VALIDO dove posso documentarmi riguardo a questa cosa del gruppo sanguigno? (quindi, tornando al discorso qui sopra, è vero che ognuno di noi assimila in modo differente ogni singola sostanza nutritiva? Cioè, per esempio, io magari ingrasso maggiormente coi carboidrati e tu con le proteine?)
Com'è vasto il mondo del sapere!!!! :-P
GRAZIE Deanna :-)))

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar apr 18, 2006 12:30 pm

deanna ha scritto:prova a non mangiare legumi e cereali la sera per almeno un mese ma solo proteine tipo tofu e verdura lessa con poco olio.
Quindi solo soia? Logicamente più verdure... Ma soia sottoforma di tofu o anche soia "pura e semplice" in insalata?
Grazie mille...

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar apr 18, 2006 12:42 pm

IlariaVegan ha scritto:Aiuto!!!!!!! Io ho proprio gruppo sanguigno 0+ :-O
Deanna, conosci qualche sito VALIDO dove posso documentarmi riguardo a questa cosa del gruppo sanguigno?
Mah, le teorie sul gruppo sanguigno non sono affatto affidabili.. pensa che io e te Ilaria (anch'io sono 0+) dovremmo essere i "carnivori"!!!

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » mar apr 18, 2006 1:30 pm

Non so, a me lo ha detto la pediatra omeopata naturopata fitoterapeuta di mia figlia, che e' 0+. Io sono magra ma la mia pancia non e' mai stata piatta con tutta la pasta e il pane che mangio (anch'io 0+). Non so quanto affidabili siano le teorie ma il fatto che dicono che noi 0+ siamo dei carnivori non e' in contraddizione. Il vegetarianismo e' un fatto di etica non di gusti o palato. A me 20 anni fa carne e pesce piacevano molto e li mangerei ancora se venissero da animali di gomma che non soffrono quindi magari il tipo sanguigno non contempla eventuali scelte etiche. Cmq non so, e' la prima volta che lo sentivo. In realta' volevo provare ad alternare i cereali anch'io come mia figlia ma sono di nuovo in gravidanza e in questo periodo, soprattutto i primi tre mesi l'unica "lingua" che comprendo e' PASTA in quantita' INDECENTI, anche scondita basta sia pasta. Farro orzo riso non mi attraggono ora...quindi non so dirti se funziona.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar apr 18, 2006 2:32 pm

deanna ha scritto:Non so, a me lo ha detto la pediatra omeopata naturopata fitoterapeuta di mia figlia, che e' 0+. Io sono magra ma la mia pancia non e' mai stata piatta con tutta la pasta e il pane che mangio (anch'io 0+). Non so quanto affidabili siano le teorie ma il fatto che dicono che noi 0+ siamo dei carnivori non e' in contraddizione. Il vegetarianismo e' un fatto di etica non di gusti o palato.
Ma a me invece non piacevano neanche prima, tranne pochissime cose. Il punto non è tanto il gusto, è che quelle teorie dicono che per le persone di gruppo ZERO gli alimenti "ideali" sono appunto carne, pesce, uova... ideali per stare meglio! Quindi secondo loro uno 0+ che diventa vegan andando contro la sua natura dovrebbe peggiorare di salute.. il che va contro ogni logica, dato che a me e tantissimi altri è successo il contrario.

Dal sito di Lifegate:

GRUPPO ZERO
Le persone di tipo 0 digeriscono e assimilano bene la carne perché il loro stomaco è abituato a digerire le proteine animali. Limitare il consumo di cereali, pane e legumi è la prima regola per chi vuole eliminare i chili di troppo o semplicemente sentirsi meglio. La scelta va indirizzata verso le carni rosse più magre e verso il pesce che insieme alla verza, spinaci e broccoli attivano il metabolismo, mentre il latte e i latticini lo rallentano considerevolmente.
Una buona fonte nutritiva è l'olio di oliva insieme all'olio di semi di lino.
Semi e frutta secca sono ricchi di proteine, soprattutto le noci e i semi di zucca da mangiare, comunque, con parsimonia (ricchi di grassi). I fagioli (tranne gli azuki) e soprattutto i cereali interferiscono con il corretto assorbimento delle altre sostanze nutritive, in particolare il glutine altera il metabolismo, rallentandolo e favorendo l'accumulo di grasso. Tra gli ortaggi sono da preferire: cavolo verde, verza, lattuga romana, broccoli, spinaci, cipolla, aglio, carciofo, prezzemolo. Da evitare: mais, cavolini di Bruxelles, olive, patate, funghi, cavolo rosso e cavolo bianco. La frutta è un'eccellente alternativa al pane e alla pasta. Privilegiare prugne secche e fresche, insieme ai fichi, mentre da evitare sono le arance, mandarini e fragole (frutta molto acida). Tra le spezie è bene consumare curry, curcuma, pepe di Cayenna. Evitare il caffè anche quello decaffeinato, le bibite frizzanti, i liquori e il tè nero.

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » mar apr 18, 2006 4:32 pm

oddio come al solito secondo questi non dovrei mangiare le cose che mi piacciono di piu' tra ortaggi e cereali...vabbe' se non e' vero meglio cosi', io l'ho sentito per la prima volta da questa pediatra!

Rispondi