Articolo sui germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Articolo sui germogli

Messaggio da Vera F. » ven apr 07, 2006 8:37 pm

http://www.piccolopopolo.org/modules.ph ... =0&thold=0
gianluca Ha Scritto:
"I semi germogliano naturalmente quando si trovano in un ambiente umido o a contatto con l’acqua. Ogni seme contiene al suo interno le sostanze nutritive necessarie per generare i germogli prima e la pianta matura poi. Le sostanze nutritive del seme aumentano sensibilmente durante il processo di germogliazione producendo inoltre enzimi, sostanze vive fondamentali per la digestione e il metabolismo. Questa ricchezza nutritiva viene regalata al nostro organismo attraverso un consumo regolare di germogli crudi.


Tutto ha inizio dal seme, la piccola miniera di amidi, grassi, vitamine e minerali che la pianta fabbrica per assicurarsi la continuità su questa terra.

Coriaceo e ben protetto dalla sua buccia per durare a lungo (si sono trovati semi ancora vitali nelle tombe egiziane), il seme si intenerisce aprendosi quando viene a contatto con acqua, luce e calore. Ha inizio allora al suo interno una straordinaria trasformazione che risulta ancora difficilmente comprensibile agli scienziati.

Gli amidi si trasformano in zuccheri semplici, più digeribili, le proteine si scompongono in amminoacidi, ma, soprattutto, il contenuto in vitamine si potenzia enormemente. Nella piantina appena germinata la vitamina C aumenta del 600 per cento, la E triplica e alcune vitamine del gruppo B raddoppiano la loro percentuale.

Non solo. Il seme si arricchisce di enzimi, i preziosi catalizzatori di ogni funzione vitale che attivano nel nostro corpo il ricambio cellulare promuovendo così una salutare disintossicazione. Tutto questo con un apporto calorico veramente modesto: una tazza di germogli di soya, per esempio, contiene solo 32 calorie, mentre una d'Alfalfa ne fornisce appena 10.

Questi i piu' comuni semi che si possono far germogliare in casa adottando un germogliatore o utilizando il classico metodo del barattolo.


Ravanello
Il ravanello è uno stimolante gastrico, facilita la secrezione della saliva e del succo gastrico, eccitando l'appetito.Ha uno scarso valore energetico, ma un elevato contenuto di sali minerali.
Val.energ. per 100gr. 15 cal. -vitamine B1, B2,C
Germinazione 3-5 giorni, molto facile

Cece
I germogli di cece sono ricchissimi di aminoacidi essenziali e dei minerali di ferro e calcio. Sono particolarmente indicati per combattere l'anemia e nelle diete iperproteiche perchè garantiscono un elevato apporto nutritivo. Hanno un gradevole sapore simile alla nocciola.
100 gr.: 135 cal. - Vitamine A, C
Crescita 2-4 giorni, facilità media.

Fieno Greco
I germogli di fieno greco hanno un elevato contenuto proteico 23% e di sali minerali (Ca, Fe, Mg, K, Na, P, Z). Per la loro capacità di favorire la digestione vengono consumati da soli od insieme ad alri germogli. Assumono inoltre un sapore diverso se fatti crescere in luce diretta o meno.
100gr.:49 cal. - Vitamine: A, B3
Germinazione in 2-4 giorni, molto facile

Erba Medica /alfa alfa
I germogli di erba medica sono quelli più ricchi e completi. Contengono tutte le vitamine fondamentali e moltissimi sali minerali oltre ad un elevatissima quantità di proteine (35%), tutti gli aminoacidi essenziali ed otto enzimi essenziali per la digestione.
Val.ener.per 100gr.:30cal. - Vitamine: A, B, C, D, E, K, U Sali minerali: Ca, K, Mg, Cu, Fe. Zn, Se

Porro
molto appetibile per il suo sapore ed è alimento facilmente digeribile con un buon contenuto di zuccheri (4,5%) e sali minerali (K, Ca, P, Fe).
Val.energ.per 100gr.- Vitamine: A, B1, B2, C

Ravanello Rosso
I germogli di ravanello rosso sono ricchissimi di nutrienti, in particolare contengono molte vitamine (A, B1, B2, C e PP) e sali minerali (ferro, potassio, calcio, magnesio, sodio e fosforo). Questi elementi aiutano a fortificare i tessuti muscolari, potenziano la vista, hanno azione antisettica e favoriscono la secrezione di succo gastrico.
Val.eneg.per 100gr.:15 cal.
Germinazione 3-4 giorni, molto facile

Aglio Orientale
I germogli di aglio orientale appartengono alla famiglia delle Liliacae. Sono ricchi di vitamina A, B, C, E e di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, zolfo, magnesio). Sono indicati per abbassare il livello di colesterolo "cattivo" e per rafforzare il sistema immunitario. Sono anche un efficace tonico per i nervi.
Val.ener.per 100gr.:35 cal.
Germinazione 10-14 giorni, molto facile

Trifoglio Rosso
I germogli di trifoglio rosso sono conosciuti per le loro proprietà toniche e depurative del sangue. Hanno un elevato contenuto proteico (30%) e sono molto ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco.
Val.energ. per 100gr.:30 cal. - Vitamine: B, A, C, E
Germinazione 4-6 giorni, molto facili

Senape
I germogli di senape hanno un azione disintossicante per il fegato. Molto ricchi di sali alimentari (Ca, Mg, K, Fe e soprattutto S), vitamine e clorofilla, come i cavoli rossi hanno anche azione migliorativa del sistema immunitario.
Val.eneg. per 100gr.:35 cal. - Viatamine: A, B1, B2, B6, B12, C
Germinazione 3-5 giorni, molto facile

Azuki Rosso
Regolano il livello di insulina nel sangue e abbassano il livello di colesterolo dannoso all'organismo (LDL) grazie al loro altissimo contenuto di fibre. Ricchissimi di calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, selenio, posseggono capacità chemiobioprotettrici delle cellule.
Val.eneg. per 100gr.:90 cal. - Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E
Germinazione 4-6 giorni, media facilità

Girasole
I germogli di girasole aiutano la salute di denti e ossa, di tessuti e muscoli e l'equilibrio del sistema nervoso. Ricchissimo di fosforo, calcio, potassio, magnesio, il girasole contiene molte proteine (30%) e molta vitamina D, difficile da assimilare tramite gli ortaggi.
Val.energ.per 100gr.:486 cal. - Vitamine:B, D, E, A,C
Germinazione 4-6 giorni, molto facile

Cavolo Broccolo
Hanno proprietà diuretiche sono ottimi per rafforzare le difese dell'organismo grazie alla loro azione chemioprotettrice,. Ricchissimi di fibre, potassio, ferro e vitamina C.
Val.energ. per 100gr.:44 cal. - Vitamine:A, C, E, B
Germinazione 4-6 giorni, molto facile

Fagiolo Mungo
I germogli di fagiolo mungo contengono un completo spettro di vitamine e sali minerali (Ca, Mg, K, Fe, Zn, Cu, P, Na) oltre ad un elevata quantità di proteine (20%). Contengono inoltre tutti gli aminoacidi essenziali e numerosi enzimi essenziali alla digestione.
Val.energ. per 100gr.:30 cal. - Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E
Germinazione 3-5 giorni, molto facile

Lenticchia
I germogli di lenticchia hanno un elevato contenuto proteico (25%) e di sali minerali (Ca, Fe, Mg, K, Fe, Se, Zn, Na). Sono ilotre ricchissime di enzimi e di vitamine. Molto apprezzati per il loro valore nutritivo e sapore.
Val.energ. per 100gr.:106 cal. - Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E
Geminazione 2-4 giorni, molto facile

Pisello Verde
Igermogli di pisello verde sono molto ricchi di calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali ed un alta percentuale di proteine (20-25%). Sono particarmente indicati per combattere l'anemia. Garantiscono un'apporto nutritivo completo.
Val.energ. per 100gr.:116 cal. - Vitamine: B, A, C, D, E
Germinazione 3 giorni, molto facile

Basilico
Varietà con fogliame medio-piccole, di colore verde intenso, molto profumate. Esse contengono un olio essenziale che gli conferisce il caratteristico aroma e tra l'altro possiede proprietà digestive e stimolanti. I semi possono essere utilizzati per la produzione di germogli di alto valore energetico.
Val.energ. per 100gr.:16 cal. - Vitamine: A, B1
Germinazione: 7-10 giorni, facile

Crescione
I germogli di crescione contenogono in notevole quantità Calcio, Potassio, Iodio, Ferro e Fosforo. Hanno proprietà depurative e di controllo degli zuccheri.
Val.energ. per 100gr.:14 cal. - Vitamine: A, C, D, B1, B2, B3
Germinazione: 4 - 6 giorni, facile

Finocchio
Ricchissimi di potassio e altri sali minerali, i germogli di finocchio hanno proprietà digestive, stimolanti e diuretiche.
Val.energ. per 100gr.: 8 cal. - Vitamine: B1, B2, K
Geminazione: 10 - 14 giorni, molto facile

Grano Saraceno
Sono ricchissimi di potassio, fosforo, calcio e lecitina che abbassa il livello di colesterolo (LDL) dannoso per l'organismo.Ottimi per anemia e infezioni, rafforzano l'intestino e stimolano l'appetito. La rutina, bioflavonoide contenuto nei germogli di grano saraceno, rafforza i capillari e migliora e diminuisce la pressione sanguigna.
Val.energ. per 100gr.:155 cal. - Vitamine: A, C, E,
Geminazione: 10 - 12 giorni, facile

Lino
I germogli di lino sono ottimi antiossidanti e ricchi di principi che favoriscono un'azione disinfettante e ricostituente sull'organismo. Sono molto ricchi di proteine (20-25%), Omega-3, calcio, ferro, megnesio, fosforo, potassio e forniscono tutti gli aminoacidi essenziali. I germogli di lino forniscono una buona quantità di fibra con effetti benefici sul sistema digestivo ed aiutano a combattere i problemi di stipsi e ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. L'Omega-3 ha ottime proprietà anti-infiammatorie e abbassa la pressione del sangue. Sono semi piccoli e sviluppano facilmente una membrana di mucillagine.
Val.energ. per 100 gr.:120 cal. - Vitamine: A, C, B, E
Germinazione: 4 - 6 giorni, facile

Rucola
I germogli di rucola hanno proprietà antiossidanti e rafforazano il sistema immunitario. Per il loro gustosissimo sapore bene si accompagnano a molti altri alimenti.
Val.energ. per 100gr.:30 cal. - Vitamine: A, C, P, Fe, Mg
Germinazione: 4 - 6 giorni, facile"

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven apr 07, 2006 8:45 pm

bello, vera, grazie!!!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 07, 2006 8:53 pm

;-)

Ma qualcuno ha mai fatto i germogli di semi di lino?
Fox, urge consulenza! Non ho mai integrato gli omega 3 ed ho sentito che l'olio di lino fa schifo e i semi, da mangiare al naturale, pure... secondo te farne germogli è meglio?

Li ho comprati stasera (...ma per prepararci il gel!!!!), potrei anche tentare di farli germogliare...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 07, 2006 9:47 pm

Vera F. ha scritto:;-)

Ma qualcuno ha mai fatto i germogli di semi di lino?
Fox, urge consulenza! Non ho mai integrato gli omega 3 ed ho sentito che l'olio di lino fa schifo e i semi, da mangiare al naturale, pure... secondo te farne germogli è meglio?

Li ho comprati stasera (...ma per prepararci il gel!!!!), potrei anche tentare di farli germogliare...
io non ci sono mai riuscita!!
Secondo me nn germogliano ma magari sbaglio.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven apr 07, 2006 9:52 pm

MissVanilla ha scritto:
Vera F. ha scritto:;-)

Ma qualcuno ha mai fatto i germogli di semi di lino?
Fox, urge consulenza! Non ho mai integrato gli omega 3 ed ho sentito che l'olio di lino fa schifo e i semi, da mangiare al naturale, pure... secondo te farne germogli è meglio?

Li ho comprati stasera (...ma per prepararci il gel!!!!), potrei anche tentare di farli germogliare...
io non ci sono mai riuscita!!
Secondo me nn germogliano ma magari sbaglio.
Idem! Non vengono nemmeno a me.
Dopo un po' che sono nel germogliatore prendono un cattivo odore e sono da buttare.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 07, 2006 10:04 pm

Possibile che quelli che vendono non siano integrali?
Ovviamente, tutti i semi, se non sono integrali, non germogliano... magari, che so, si vendono già tostati? Non mi viene in mente altra spiegazione...

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven apr 07, 2006 10:37 pm

se vi interessa ho trovato un buon link con foto sull'uso del germogliatore
cliccare qui

magari per voi sono cose scontate, per me no, però. e magari servono a qualcuno.
ciao!!!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab apr 08, 2006 1:15 am

Vera F. ha scritto:;-)

Ma qualcuno ha mai fatto i germogli di semi di lino?
Fox, urge consulenza! Non ho mai integrato gli omega 3 ed ho sentito che l'olio di lino fa schifo e i semi, da mangiare al naturale, pure... secondo te farne germogli è meglio?

Li ho comprati stasera (...ma per prepararci il gel!!!!), potrei anche tentare di farli germogliare...
la mia consulenza in campo culinario è altamente sconsigliata, qualcuno ci è rimasto secco, altri si stanno riprendendo e non vogliono più sentir parlare di me....tutto ciò che dirò è quindi di tua completa responsabilità! :PPPPPPP ^^

l'olio di semi di lino se fa schifo, anche a me nn piace molto e cmq uso quasi nessun olio, puoi tranquillamente non usarlo. I semi probabilmente li hai masticati, perciò ti hanno fatto disgusto? Io sinceramente non ho mai provato a masticarli, ma mi hann odetto che per chi ha un palato disintossicato dai cibi raffinati di oggi, hanno un gusto che è un misto tra il pinolo e il lievito di birra in fiocchi, A voi l'esperimento.

Dei modi alternativi di utilizzarli senza che praticamente apportino nessun gusto ai tuoi cibi, sono questi:
se hai un buon frullatore che li macina per bene:
- puoi frullarli insieme ad un frappè di frutta, ad esempio con banane, latte di soia e qalche altro frutto a tuo piacere, o anche altra frutta secca tipo mandorle.
- puoi frullarli insieme alle verdure cotte per farne un passato di verdura, o anche aggiungerli alla verdura cotta e frullarli per fare un passato di verdura

Puoi anche macinarli da soli ed aggiungerli a zuppe o sopra l'insalata.

Infine, si possono tostare ma a fuoco lentissimo, con coperchio e per pochi minuti, per evitare la formazione di acrilamide (sostanza cancerogena) e metterli in una zuppa di legumi o cereali o verdure a piacere.

Insomma, un modo lo troverai!!

visto che si parla di semi di lino...domanda: se compro un macinapepe a mano riesco a tritarli finemente?? cosa usate voi?

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab apr 08, 2006 1:24 am

Fox_Mulder ha scritto: l'olio di semi di lino se fa schifo, anche a me nn piace molto e cmq uso quasi nessun olio, puoi tranquillamente non usarlo.
mi autoquoto la frase stupenda, alle 2 di notte la lingua madre davvero si confonde con l'antico latino e le lingue celtiche del nord...

volevo aggiungere: Vera, parli di gel?? di che si tratta?

e aggiungo che non ho mai provato a farli germogliare, mi pare che Gandhi sia esperto di germogli, magari ti sa dire ;)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 08, 2006 8:40 am

Grazie mille, Fox (ma io continuo a credere che la tua cucina non possa essere tanto male!!!)

Per quanto riguarda i germogli, eh, lo so, ma gandhi è sparito...

Possibile che in questa sede non sia giunta la notizia che si può fare il gel dai semi di lino? :-)
Cerca nel motore di ricerca per il forum cosmetici biodegradabili la voce "gel semi di lino" e ti appariranno una ventita di thread piuttosto dettagliati. ^_^

Purtroppo, dato che per il w-e sono impegnata come scrutinatrice, non so quando potrò prepararlo, ma già che ci sono ti posto le due ricette alle quali mi ispirerò (ti consiglio lo stesso una visita all'altro forum, ti sarà molto utile credo).

1)250 ml acqua, 1 cucchiaio colmo semi di lino, succo di mezzo limone
Mettere a bagno nell'acqua i semi di lino e coprire per una notte. Il giorno dopo mettere sul fuoco i semi con la loro acqua e il succo di limone. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare intiepidire. Filtrare il composto, versare il gel in un sacchetto per fare i cubetti di ghiaccio e mettere nel congelatore. Si conserva nel congelatore per 5-6 mesi oppure in frigorifero, in una bottiglietta, per pochi giorni. Fare scongelare tra le mani una parte del cubetto e usarla come un comune gel per i capelli.

2) Prendere 40 g di semi di lino e metterli in un colino di metallo grosso il doppio del loro volume. Adagiare il colino in una pentolina con 250ml (io faccio con 300ml NdR Esk) di acqua distillata. Portare ad ebollizione, far bollire piano x 5 minuti mescolando i semi nel colino (evitare la fuoriuscita!), poi spegnere, coprire e far riposare altri 5 minuti. Togliere il colino, aggiungere 1 cucchiaino di miele e uno scarso di sale, O.E. a piacere (io uso arancio e vaniglia), mescolare e versare in una bottiglia con dispenser; tenere in frigo.
Dura circa 10 giorni - 2 settimane (tenuto nella parte + fredda del frigo, anche 1 mese NdR Esk), non ho mai provato a mettere conservanti perchè questa è proprio la quantità che mi serve in 2 settimane!
Lo consiglio a tutti, fa anche un bell'effetto bagnato.

Le esperte, però, suggeriscono la seconda ricetta.

Per quanto riguarda i semi di lino ad uso alimentare, in verità non li ho mai assaggiati, ma alcuni commenti mi hanno smontata. Proverò a frullarli e magari utilizzarli insieme a quelli di sesamo che mi piacciono di più; ma a proposito, mi pare di aver capito che tostarli è sconsigliabile?

P.S. Piper, grazie per il link, molto utile!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab apr 08, 2006 10:33 am

Fox, domanda:
Fox_Mulder ha scritto: Infine, si possono tostare ma a fuoco lentissimo, con coperchio e per pochi minuti, per evitare la formazione di acrilamide (sostanza cancerogena) e metterli in una zuppa di legumi o cereali o verdure a piacere.?
Questo vuol dire che non è opprtuno usarli x fare i biscotti al cioccolato?
Avevo trovato una ricetta vegan molto gustosa, pensavo di farli giusto come dolce di Pasqua, visto che mangio poca roba cotta (e solo x gola perchè faccio un pò di fatica a digerirla!) non vorrei che fosse pure cancerogena!
Fox_Mulder ha scritto:visto che si parla di semi di lino...domanda: se compro un macinapepe a mano riesco a tritarli finemente?? cosa usate voi?
Secondo me è un'idea geniale, devo giusto andare all'ikea e mi attrezzerò!
ciao, Lia

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab apr 08, 2006 11:10 am

puoi usarli per il dolce ( a patto che me ne invii una fetta :P), l'importante, e questo vale per qualsiasi frutta secca o semi, se devi tostarli tostali pochi minuti, giusto per fargli prendere un po' di sapore, e a fiamma bassissima. IL calore infatti tende ad alterare la composizione dei grassi contenuti in questi cibi, oltre a svilupare acrilamide. Ma questa si sviluppa con la cottura eccessiva anche di patate, ad esempio. Gli effetti del calore sulla carne poi non son migliori...

Tutta la frutta secca e i semi andrebbero consumati crudi, non trasfromati in oli e non cotti se possibile.

Riguardo il macinapepe idea geniale....ne sei proprio sicura? :P Prova e fammi sapere, cerco disperatamente qualche aggeggio che trituri per bene i semi, ma che sia facile da trasportare e non costoso!

Riguardo la mia cucina...diciamo che ho bisogno di spazi e tempo per praticare, ma l'anno prossimo potrò farlo per bene ;) Poi naturalmente organizzeremo una cena vegan :P

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 08, 2006 11:16 am

Fox_Mulder ha scritto:puoi usarli per il dolce ( a patto che me ne invii una fetta :P), l'importante, e questo vale per qualsiasi frutta secca o semi, se devi tostarli tostali pochi minuti, giusto per fargli prendere un po' di sapore, e a fiamma bassissima. IL calore infatti tende ad alterare la composizione dei grassi contenuti in questi cibi, oltre a svilupare acrilamide. Ma questa si sviluppa con la cottura eccessiva anche di patate, ad esempio. Gli effetti del calore sulla carne poi non son migliori...
Credo che Lia si riferisse proprio agli effetti della cottura in forno dei biscotti con sopra i semi... interessa anche a me sapere se, in questo caso, diventano tossici!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab apr 08, 2006 3:50 pm

Fox_Mulder ha scritto:cerco disperatamente qualche aggeggio che trituri per bene i semi, ma che sia facile da trasportare e non costoso!
Il macinacaffè. Secondo me è un aggeggino utilissimo. Io ne ho uno di circa 20 anni fa, era di mia nonna però funziona ancora bene.
Lo uso sia per i semi che per fare lo zucchero a velo, anche con la vaniglia, lo uso per polverizzare la cannella e altre spezie, per fare piccole quantità di farina di riso...
é di piccole dimensioni e se ne trovano anche di economici.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 08, 2006 5:20 pm

pata ha scritto: Il macinacaffè. Secondo me è un aggeggino utilissimo. Io ne ho uno di circa 20 anni fa, era di mia nonna però funziona ancora bene.
Quoto... anch'io dovrei averne uno da qualche parte e da bambina ci macinavo la pasta!

Rispondi