Articolo sui germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mag 01, 2006 7:57 pm

Nel mio blog ho inserito un post sui germogli di lenticchie.

Virgola, ci penso solo oggi: ma i germogli di aglio non sono tossici?

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mar mag 02, 2006 8:05 am

Vera F. ha scritto:Nel mio blog ho inserito un post sui germogli di lenticchie.

Virgola, ci penso solo oggi: ma i germogli di aglio non sono tossici?
assolutamente no!
i germogli tossici sono le patate (non penso ce ne siano altri). Ti dirò di più: quelli che ho preso sono proprio semi della Geo fatti apposta per fare germogli. La brutta notizia è che sono passate più di 2 settimane e non è spuntato nulla...
Comunque, sulla "bibbia" dei germogli, ho letto che aglio e cipolla, se fatti germogliare diventano più digeribili e perdono la caratteristica di donare cattivo alito a chi li mangia.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mag 02, 2006 8:16 am

virgola ha scritto:assolutamente no!
^_^ Grazie delle informazioni!

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re:

Messaggio da annap » lun feb 11, 2008 1:15 pm

Fox_Mulder ha scritto:puoi usarli per il dolce ( a patto che me ne invii una fetta :P), l'importante, e questo vale per qualsiasi frutta secca o semi, se devi tostarli tostali pochi minuti, giusto per fargli prendere un po' di sapore, e a fiamma bassissima. IL calore infatti tende ad alterare la composizione dei grassi contenuti in questi cibi, oltre a svilupare acrilamide. Ma questa si sviluppa con la cottura eccessiva anche di patate, ad esempio. Gli effetti del calore sulla carne poi non son migliori...

Tutta la frutta secca e i semi andrebbero consumati crudi, non trasfromati in oli e non cotti se possibile.

Riguardo il macinapepe idea geniale....ne sei proprio sicura? :P Prova e fammi sapere, cerco disperatamente qualche aggeggio che trituri per bene i semi, ma che sia facile da trasportare e non costoso!

Riguardo la mia cucina...diciamo che ho bisogno di spazi e tempo per praticare, ma l'anno prossimo potrò farlo per bene ;) Poi naturalmente organizzeremo una cena vegan :P
SCusate l'ignoranza, ma quanti semi di lino mi consigliate di prendere, in gel o altro, per fare abbassare la pressione a mio marito? (oltre a non farlo ..arrabbiare?). E se sono cotti, non viene meno il discorso crudista?
Ma forse i germogli non li assumono solo i crudisti e allora va bene, anche se sono curiosa di sapere se c'è qualcosa di cucinato leggermente che un crudista assume.

Grazie a tutti, e la torta mi piacerebbe proprio ripeterla, ma non so neanche dove trovare questi semi di lino, e anche quelli di grano saraceno: in un negozio di prodotti bio?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re:

Messaggio da Akira » gio feb 14, 2008 8:44 am

MissVanilla ha scritto:
Vera F. ha scritto:;-)
Ma qualcuno ha mai fatto i germogli di semi di lino?
Fox, urge consulenza! Non ho mai integrato gli omega 3 ed ho sentito che l'olio di lino fa schifo e i semi, da mangiare al naturale, pure... secondo te farne germogli è meglio? Li ho comprati stasera (...ma per prepararci il gel!!!!), potrei anche tentare di farli germogliare...
io non ci sono mai riuscita!!
Secondo me nn germogliano ma magari sbaglio.
Ciao, io sono riuscita ed ora ho la piantina sul balcone....
secondo me se non sono germogliati significa che non sono crudi (come molti altri semi), le aziende (più che altro per una questione di igiene) 99 su 100 seccano i semi a più di 40°;
ho acquistato semi di lino da altre parti oltre a quella in cui li ho trovati crudi e non sono germogliati....
Inoltre è facilissimo germogliarli, li lasci a bagno poi ci metti tanta acqua per risciacquare bene, dopo 2 giorni li cacci in un vaso e cresce la piantina!!
Ciao

Rispondi