Articolo sui germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 09, 2006 12:38 am

ok, vada per il macinacaffe! (ehm è a mano vero, non elettrico?)

Per quanto riguarda il dolce con i semi di lino, non mi preoccuperei Vera e Lia. Anche se sviluppano acrilamide, e cmq ripeto, si sviluppa più spesso di quanto pensiamo con un sacco di cibi, ma non vuol dire che ci viene un cancro. Ingeriamo sostanze cancerogene tutti i giorni, per fortuna noi vegan consumando verdure, frutta e altri alimenti ricchi di sostanze anti-cancerogene siamo molto più avvantaggiati di chi ne consuma pochi.

Poi, il dolce immagino sarà occasionale, non è certo un alimento quotidiano come frutta e verdura (spero...). E cmq i danni di un continuo consumo di dolci non verrebbero da queste sostanze, ma semplicemente dalle calorie, grassi, zuccheri, etc ;) quindi tranquilla, goditi il tuo dolce. (ricordati di inviarmene una fetta eh! :P)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom apr 09, 2006 6:24 am

Ok, grazie per le info!
Fox_Mulder ha scritto:ok, vada per il macinacaffe! (ehm è a mano vero, non elettrico?)
No no, non è elettrico. :-) Proprio per niente!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun apr 10, 2006 11:08 am

di niente ;)

proverò a cercare questo macinacaffè, cosi finalmente risolverò il problema dei semi di lino XD grazie ;)

P.S. che differenza c'è con un macinapepe?

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer apr 12, 2006 10:25 pm

@FOX: ho preparato il gel ai semi di lino, dopo Pasqua posterò le foto sul blog...
E' riuscito, come ha detto qualcuno durante la preparazione sembra bava di cane, ma poi si aggiusta raffreddando... e all'inizio ha un odore molto marcato, ma sparisce dopo un giorno.

Comunque, ecco la ricetta che ho seguito:
250 ml acqua, 40 g di semi di lino, un cucchiaino di sale.
Mettere a bagno nell'acqua i semi di lino per una notte. Il giorno dopo mettere sul fuoco i semi con la loro acqua. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco, filtrare il composto, aggiungere il sale e mescolare. Si conserva nel frigorifero (da 10 giorni a un mese).

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer apr 12, 2006 10:40 pm

Vera se aggiungi un goccino di olio essenziale di arancia prende un profumino stupendo! O magari anche un altro o.e. che hai a disposizione.
Vedrai che ti troverai bene con questo gel, finora non ho sentito nessuno che se ne lamentasse. ;-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer apr 12, 2006 10:48 pm

pata ha scritto:Vera se aggiungi un goccino di olio essenziale di arancia prende un profumino stupendo! O magari anche un altro o.e. che hai a disposizione.
Vedrai che ti troverai bene con questo gel, finora non ho sentito nessuno che se ne lamentasse. ;-)
Sì, si, pata, solo che attualmente non ho nessun o.e. in casa! Anzi se me ne consigli uno piuttosto "universale", cioè che stia bene quasi in qualsiasi cosa che posso preparare, te ne sono grata, ho sentito che costano un pochino e non vorrei comprarne molti... Ma un goccio di limone funge lo stesso? La ricetta che ho seguito lo prevedeva!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer apr 12, 2006 11:09 pm

Probabilmente la ricetta prevede l'aggiunta di succo di limone per prolungare un po' la conservazione del gel, non so però se lo profumi...
Ti dirò, se ti piace, la lavanda è abbastanza versatile come o.e. (la si può anche usare pura sui brufoletti e sulle punture di zanzara).
Io adoro l'ylang ylang e l'arancio. Ma visto che arriva l'estate anche la menta non è male. L'o.e. di limone è buono per i capelli.
Direi di scegliere tra questi ma puoi sbizarrirti perchè se ne trovano un'infinità.
Unica cosa, stai attenta alla qualità degli oli essenziali perchè spesso si trovano prodotti scadenti in giro. Se vuoi una marca io ti consiglio flora ( http://www.florapisa.it ), secondo me è la migliore. Però l'importante è che sulla confezione ci sia scritto olio essenziale puro 100% e non essenza profumata o altre diciture del genere.
Mi sono dilungata...siamo molto o.t. :-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 12:51 pm

Scusatemi, domanda molto stupida... l'orzo perlato non germoglia, vero?
Per favore, rispondetemi in fretta...

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven apr 21, 2006 1:21 pm

Vera F. ha scritto:Scusatemi, domanda molto stupida... l'orzo perlato non germoglia, vero?
Per favore, rispondetemi in fretta...
boh? io pensavo di sì, quindi ho provato. Fallimento totale. Nessun segno di "vita".

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven apr 21, 2006 1:27 pm

Non credo che germogli. L'orzo perlato dovrebbe essere orzo a cui è stata eliminata la crusca o come si chiama, comunque lo strato esterno.
Credo che un seme, per germogliare, debba essere "originale".
Ma che spiegazione tecnica...Immagine

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 1:31 pm

virgola ha scritto: boh? io pensavo di sì, quindi ho provato. Fallimento totale. Nessun segno di "vita".
Ah ecco. Mi sa che il processo per perlare l'orzo elimina il germe.

Ci vogliono i cereali integrali, quelli germogliano di sicuro.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven apr 21, 2006 2:43 pm

rispetto ai germogli di cereali, sono un fallito.
Per riabilitarmi, ho da poco comprato quelli di ravanello e di aglio. Al momento sto provando quelli di aglio, con grande emozione (e pazienza, perchè ci vogliono 2 settimane).

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 28, 2006 6:49 pm

Immagine Mi sono appena pappata i germoglietti di lenticchie... a prestissimo aggiornamenti sul mio blog! Sono buoooooniiii!!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven apr 28, 2006 8:04 pm

a me viene un dubbio: chi ci garantisce che i semi comprati siano di qualità buona? io di certo non mi fido solo comprandoli biologici...son cose difficili da controllare, e di natura e per esperienza non mi fido quasi mai delle aziende, biologiche o meno; inoltre ormai è un decennio e più che la biodiversità sta declinando, e le colture modificate sono ovunque.

boh..a volte ci penso

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven apr 28, 2006 9:47 pm

Fox_Mulder ha scritto:a me viene un dubbio: chi ci garantisce che i semi comprati siano di qualità buona? io di certo non mi fido solo comprandoli biologici...son cose difficili da controllare, e di natura e per esperienza non mi fido quasi mai delle aziende, biologiche o meno; inoltre ormai è un decennio e più che la biodiversità sta declinando, e le colture modificate sono ovunque.

boh..a volte ci penso
L'unico modo per essere sicuri è farseli da soli! Oppure comprarli da un contadino di fiducia...
Volevo un attimo tornare all'elenco iniziale di semi "germogliabili"... ii germogli di basilico, tanto per citare Veronesi, penso che non siano più raccomandabili di tanto... il metileugenolo è una sostanza cancerogena ed è maggiormente presente nelle piantine basse (e nelle parti basse delle piantine alte) di basilico...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_DocSum
o l'analogo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_DocSum

Rispondi