gravidanza e allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

gravidanza e allattamento

Messaggio da deanna » ven apr 07, 2006 2:39 pm

Ciao a tutte. Manco da un po' a causa del problema di dominio che ha avuto promiseland. Non sono riuscita subito a settare il computer secondo le istruzioni e non potevo accedere al sito e al forum. Nel frattempo a causa della rottura di un condom, e nonostante la pillola del giorno dopo, sono rimasta incinta. Il problema e' che ho una bimba di 7 mesi quindi non me la sentivo di affrontare un'altra gravidanza cosi' presto. Il problema che vorrei sottoporvi ora (credo che sara' il primo di una lunga serie...) e': sono incinta di circa 3 mesi, ho pochissimo latte, davvero, ma la piccola si attacca ancora, quando ce la faccio, perche' a volte non me la sento di allattare se sto troppo male con le nausee. Come faro' in futuro? Alcuni dicono di disabituarla al seno perche' poi potrebbe essere gelosa. Io mi chiedo se dopo potro' allattarli entrambi, se avro' abbastanza latte o no. Non ci capisco piu' niente. La stanchezza e le nausee stanno cambiando tutto. Ho perfino cominciato ad usare il ciuccio qualche sera per dormire se non me la sento prprio di dare il seno. Sembra incredibile che il malessere fisico possa rendermi cosi' ma credetemi mi annulla. Spero solo che passi dopo i primi 3 mesi e mezzo come l'altra volta perche' a rimetterci e' soprattutto la mia zoe. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven apr 07, 2006 6:13 pm

ciao deanna,
innanzitutto auguri! una nuova vita è sempre una bella notizia :oD!

io credo che il vero problema sia la "sopravvivenza" di zoe durante la gravidanza. in questo periodo il latte si riduce e potrebbe non bastarle.
quanta pappa mangia?

per l'allattamento il tantem le tette stimolate di più dovrebbero produrre più latte.

io non la svezzerei solo sperando che poi non sarà gelosa del nuovo ciucciaotore. anzi, la possibilità di allattarla ancora ti aiuterà a superare molti momenti difficili e aiuterà zoe a superare la sua fisiologica gelosia.
pensa che alessandro (4 anni) nei momenti bui ancora chiede la titta.
ciao
anna

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » ven apr 07, 2006 6:26 pm

non ti sò dare un consiglio sulla quantità del latte esu come affrontare il malessere(mai sofferto di nausee) ma credo che disabittuarla per 6 mesi non porterà a diminuire la gelosia...anzi...spesso i bambini si attaccano di più proprio perchè sentono già il cambiamento...

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » ven apr 07, 2006 8:25 pm

scusate, non ho specificato che la bimba gia' prende tutto il nutrimento da latte di soia in formula e un paio di pappe vegetariane al giorno e della frutta biologica frullata (che a volte salta). Ieri e oggi ha saltato anche una delle due pappe perche' con l'arrivo di aprile sta dormendo molto. Il latte che le do e' davvero un inezia, che ci sara'... 20 grammi, davvero nulla, giusto qualche anticorpo e un po di relax per lei un paio di volte al giorno.A volte pero' giuro che non me la sento, e mi dispiace...ma se mi finisce il latte o se si disabitua pensate che potrebbe riprendere a novembre quando nascera' il fratellino/sorellina? E' giusto? Il latte avrebbe una composizione non adatta all'eta'? Davvero dandone a due me ne verrebbe per due? Io sono confusa...stavolta ne ho avuto poco fin dall'inizio perche' la bimba era pigra e si attaccava solo 4 volte al girno nelle prime settimane. Aiuto!!!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven apr 07, 2006 9:24 pm

cara deanna,
novembre non è qui dietro l'angolo...
c'è tempo, c'è tempo per decidere :oD

vedrai che troverete la soluzione giusta per voi. rilassati e goditi la gravidanza :oD

ciao
anna

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » sab apr 08, 2006 8:04 am

Carissima Deanna,
auguri per la nuova vita, forse un po' impaziente di arrivare ma è qua. Io ho un bimbo di 18 mesi e sono incinta al quarto mese, partorirò quando lui avrà due anni, e sto allattando, non appena siamo rimasti incinta, abbaimo fatto una settimana un po' inversa con lui che voleva attaccarsi in tutti i momenti e con il seno che mi faceva male non sapendo di essere incinta, dopo averlo scoperto il dolore non è diminuito ma come dire si è ridimensionato, provo dei sentimanti di insofferenza verso alcune poppate, tieni conto che da un paio di mesi non chiede più la tetta di notte e ci siamo ridotti drasticamente a tre quattro poppate al giorno, non so se c'è latte, credo ci sia, il seno mi fa male, ma dipende dalla posizione, vedi sul divano non mi fa male, se però allatto sdraiata come faccio quando lo metto al letto la sera mi fa molto male, allora siamo arrivati ad un compromesso che va bene a tutti e due, tettiamo sino a quando riesco e poi gli massaggio la schiena e gli canto una nenia fino all'addormentamento, mezz'ora in tutto. Lui si addormanta cullato nel passeggino, perciò anche così funziona e poi lo trasferisco sul lettone.
Io ho perciò continuato ad allattare, le mie ostetriche che mi hanno assistito nel primo parto in casa mi hanno detto di cercare di diminuire con calma, abbiamo infatti nove mesi, però devo esserti sincera anch'io credo come Anan che la tetta sia un strumento in più contro questa gelosia che sembra esserci quando arriva un nuovo bebè. Le dinamiche sicuramente cambieranno e se entrambi potranno avere ancora accesso alla tetta penso che potranno sentirsi più uguali. Penso che la precendenza la debba avere il piccol\a per motivi nutrizionali, ma appunto se stimolato abbastanza credo ci sia per tutti. Tenendo conto che Zoe mangierà anche dell'altro tra nove mesi, in questo momento credo che per Romeo la tetta sia una merenda al pomeriggio e un conforto negli altri momenti della giornata. Per le nause compra dello zenzero, pelalo e tienine in bocca un pezzetto che ciucci tipo caramella, funziona.
Passati i primi tre mesi ti tornaranno anche le forze e andrà meglio, cerca di riposarti più che puoi dato che questi sono mesi di solito pesanti.
Io ho ricominciato a dormire quando dorme lui, faccio un part-time perciò ho un po' di tempo libero.
Abbracci
Carla

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » sab apr 08, 2006 8:30 am

grazie dei consigli e a presto!

Rispondi