Conserve

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Anto
Contatta:

Conserve

Messaggio da Anto » mar mar 28, 2006 1:14 pm

Qualcuno fa le conserve?

Io vorrei imparare a fare la salsa di pomodoro.

Mi piacerebbe anche sapere se è possibile fare la marmellata senza zucchero.

D'estate c'è così tanta frutta buona che si potrebbe mangiare anche di inverno sottoforma di confettura... ma vorrei evitare di aggiungerci lo zucchero!

kham

Messaggio da kham » mar mar 28, 2006 2:27 pm

qualche settimana fa ho comprato un libretto su conserve e marmellate e simili... sembrano proprio facili :-) appena ho tempo copio qualche ricetta.... :-)

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar mar 28, 2006 4:08 pm

Io faccio la pomarola, è facile, magari la lavorazione è un po' lunghetta...
pomodori maturi, carota, cipolla,una costa di sedano, prezzemolo, tagli i pomodori a pezzi grandi, , stessa cosa per gli odori, un po' di acqua, sale, porti ad ebollizione il tutto per una ventina di minuti, lasci raffreddare e passi il tutto al passa verdura, prima con i fori grandi, e seconda passata con fori piccoli. Poi fai restringere la pomarola ancora un po' sul fuoco, metti nei barattoli sterilizzati e fai bollire in una pentola con abbondante acqua per 40 minuti. Ottima sulla pasta. Cmq ci sono tanti altri modi per fare la conserva di pomodoro.
La marmellata senza zucchero non l' ho mai fatta, per dolcificare si potrebbe usare il succo di mela. Nelle marmellate industriali, lo zucchero serve per usare meno frutta...

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven apr 07, 2006 1:16 pm

Pomodorini secchi:

1 chilo di pomodorini ciliegia
2 cucchiai di erbe fresche tritate (timo, rosmarino, erba cipollina)
sale
olio extra vergine
2 spicchi di aglio
foglie di basilico
2 cucchiai di capperi dissalati

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia con la parte tagliata posta all'insù.
Salateli leggermente, cospargeteli di erbe tritate e poneteli in forno a 90° per 6-8 ore. Fateli raffreddare per bene e invasateli in barattoli di vetro, lavati e sterilizzati, facendo degli strati con basilico, fettine di aglio, capperi e peperoncino (se piace). Capovolgete i barattoli in modo che si crei il sottovuoto. Aspettatate un mese prima di consumarli. Se non vi fidate piazzateli nel frigo ;-)

OPPURE

500 gr di pomodori secchi
1 tazza di aceto bianco
2 litri di acqua
capperi
timo
aglio
peperoncino
olio extravergine

Sbollentare per 5 minuti i pomodori secchi in acqua e aceto. Far asciugare per un giorno su uno strofinaccio pulito e senza odore di detersivo. Mettere in vasetti di vetro sterilizzati e caldi i pomodori a strati con aglio, peperoncino, capperi e timo secco. Coprire d'olio, chiudere bene con capsule nuove e mettere a testa in giù per creare il sottovuoto. LAsciare per almeno un mese in un luogo fresco e buio.

Lia

Messaggio da Lia » sab apr 08, 2006 10:45 am

Ciao, premesso che ora non mangio più frutta cotta perchè mi sembra depauperata, prima mi piacevano le composte di mele/ pere/ pesche della mia mamma, fatte senza zucchero.
Durano solo pochi mesi ma se sbagli a sterilizzarle e nell'aprire il barattolo trovi la muffa puoi togliere la parte andata a male, ribollire il tutto e consumare velocemente.
Comunque io le conservavo al fresco.
La ricetta è semplice: frutta nelle quantità che vuoi e succo di limone (1 kg di frutta già in pezzi e 2 limoni), fai bollire un pò ma non tanto da spiaccicare tutto (io preferisco i pezzi, poi fai tu) e invasare a caldo, cioè la frutta deve essere bollente (usa i guantoni di stoffa, mi raccomando!) e i vasetti - pulitissimi - scaldati leggermente nel forno al minimo. Poi tappi subito e metti in un cesto o secchio avvolti in una coperta di lana o sacco a pelo x 3/4 giorni. Nei giorni successivi sentirai che i vasetti fanno "clac", cioè si forma il sottovuoto grazie al raffreddamento lento.
HTH
ciao
Lia

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » sab apr 08, 2006 11:16 am

Grazie Lia e grazie a tutti gli altri.

Ma quindii lo zucchero funge da conservante?

E non ci sono delle alternative meno dannose?

piperita

Messaggio da piperita » sab apr 08, 2006 12:18 pm

anch'io ero interessata alle conserve di frutta senza zucchero, anche perchè l'ultima marmellata del super che ho comprato non ha zucchero, ma frutta (albicocche), pectina e succo di mele. forse anche succo di limone. il dolcificante era succo di mele, ma mi chiedevo se fosse conservante. cioè, io sapevo che l'alta concentrazione di zucchero rendevo poco fertile il terreno ai batteri (anzi, un mondo inabitabile), ma senza zucchero e solo col succo di limone... boh?
comunque interessante la questione del sottovuoto per raffreddamento lento...

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 08, 2006 12:24 pm

Anto ha scritto:Grazie Lia e grazie a tutti gli altri.

Ma quindii lo zucchero funge da conservante?

E non ci sono delle alternative meno dannose?
Frutta sotto alcol... grappa, vino, cose del genere. Di là ho qualche ricetta, se interessa.

Oddio, ma così è meno dannoso? :D

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » sab apr 08, 2006 1:35 pm

Vera F. ha scritto:
Oddio, ma così è meno dannoso? :D
Boh, magari è un peccato buttar via la frutta estiva

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab apr 08, 2006 2:40 pm

piperita ha scritto:anch'io ero interessata alle conserve di frutta senza zucchero, anche perchè l'ultima marmellata del super che ho comprato non ha zucchero, ma frutta (albicocche), pectina e succo di mele. forse anche succo di limone. il dolcificante era succo di mele, ma mi chiedevo se fosse conservante. cioè, io sapevo che l'alta concentrazione di zucchero rendevo poco fertile il terreno ai batteri (anzi, un mondo inabitabile), ma senza zucchero e solo col succo di limone... boh?
comunque interessante la questione del sottovuoto per raffreddamento lento...
E' la concentrazione di zuccheri (non solo dello zucchero raffinato) a rendere inospitale il prodotto ai batteri. Se concentro a sufficienza la frutta non devo aggiungerci nulla (un dattero dura per molto tempo, così come un'albicocca secca o l'uva sultanina secca, poca acqua e tanto zucchero). Se alla frutta aggiungo un po' di succo concentrato di mela (che in definitiva è acqua e zuccheri più qualche altra cosetta) miglioro anche il sapore. La pectina dà quella piacevole consistenza gelatinosa. Il succo di limone agisce come correttore di acidità... Il tutto messo in un sistema produttivo molto controllato che si conclude con una bella sterilizzazione.

piperita

Messaggio da piperita » sab apr 08, 2006 5:35 pm

riboeri ha scritto: E' la concentrazione di zuccheri (non solo dello zucchero raffinato) a rendere inospitale il prodotto ai batteri. Se concentro a sufficienza la frutta non devo aggiungerci nulla
sei stato molto chiaro, grazie! allora penso che quest'estate sperimenterò (considerando che le mie piante da frutto sembrano promettere bene).
solo che.... succo di mela concentrato... cioè? lo devo fare io o va bene anche quello che si compra?

Lia

Messaggio da Lia » mar apr 11, 2006 12:58 pm

Ciao, non so dirti se e come si possa fare in casa il succo concentrato di mele, ci vorrebbero tantissimissime mele, credo!
Comunque quello che si compra è ottimo persino così com'è da spalmare sul pane, ciao
Lia

piperita

Messaggio da piperita » mar apr 11, 2006 1:26 pm

Lia ha scritto:Ciao, non so dirti se e come si possa fare in casa il succo concentrato di mele, ci vorrebbero tantissimissime mele, credo!
Comunque quello che si compra è ottimo persino così com'è da spalmare sul pane, ciao
Lia
uhm, cioè? qualche info in più? io non l'ho mai visto in un negozio il succo concentrato di mele! esiste?

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio apr 13, 2006 6:42 pm

piperita ha scritto:uhm, cioè? qualche info in più? io non l'ho mai visto in un negozio il succo concentrato di mele! esiste?
Esiste! Lo trovi nei negozi di prodotti biologici, vicino al malto e allo sciroppo d'acero. Lo vendono in bottigliette... il problema è che è piuttosto caruccio... quanto a farselo da soli... bisognerebbe trovare un metodo per concentrarlo... fare bollire per ore del succo di mele non so quanto valga la pena...

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 13, 2006 7:35 pm

Ma se vi serve solo di conservare la frutta, perchè non la congelate?

Dovrei avere qualche ricetta in merito...

Rispondi