vuole "sempre" la tetta ma ho dolore ai capezzoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

vuole "sempre" la tetta ma ho dolore ai capezzoli

Messaggio da lulafhe » dom mar 26, 2006 4:00 pm

ciao a tutt*!
Luna sta attraversando un periodo di tettomania a ripetizione....e sopratutto ultimamete mi fa proprio male quando ciuccia!!
Tutto é cominciato qualche settimana fa, quando praticamente non potevo avvicinarmi a lei che subito voleva la tetta (quindi potete immaginarvi che praticamente passavamo la giornata avvinghiate perché sono quasi sempre da sola con lei)... Poi la cosa é si é un po'diradata e ultimamente se andiamo fuori non me la chiede quasi mai, ma appena mettiamo piede in casa grida "NENNE!" e mi batte con il ditino sul petto... Se siamo in casa é un continuo... "NENNE"!!Mi fa un po'ridere...anche di notte si sveglia e dice "nenne", ma visto che da una decina di giorni mi fa male non mi fa tanto ridere...e infatti confesso di cercare di "scappare" a qualche richiesta...le propongo di fare "altro"...di essere sicura che ha davvero voglia di "nenne"... Per quanto riguarda la frequenza delle richieste ho pensato a varie cose...la visita dei nonni, quindi stava piu con loro e meno con me o sentiva qualche cambiamento in casa(ma ora sono andati via!!!), oppure il papà che é sempre in viaggio e non c'é mai..spesso la notte dopo aver detto "nenne" spesso dice "papà", oppure ha bisogno di testare l'efficacia della parola "nenne"...é poco che lo dice...
Invece per quanto riguarda il dolore ai capezzoli sono più preoccupata...a volte mi fa proprio molto male, a volte solo un leggero "pizzicore" che pero' prima non c'era mai stato! Ho guardato le orme dei denti, per vedere se si attacca troppo vicino al capezzolo, ma mi sembra di no...non é nemmeno che stringe coi denti, no, non sono morsi...bho...forse ciuccia "male" perché é raffreddata??non ho molte idee al riguardo... che cosa potrei osservare per capirci di più? Ah, quando mi fa molto male provo anche a farla staccare e ricominciare, cambiando posizione, ma raramente questo giova....
avete dei suggerimenti?
grazie
Luisa

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » dom mar 26, 2006 6:55 pm

ciao!
ti è già venuto il ciclo?
te lo chiedo perché a me facevano male i capezzoli in corrispondenza dell'ovulazione.

anna

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » dom mar 26, 2006 9:13 pm

anan ha scritto: ti è già venuto il ciclo?
te lo chiedo perché a me facevano male i capezzoli in corrispondenza dell'ovulazione
aha! interessante questa tua info! in effetti no, non ho il ciclo...
ma allora se é questo, il dolore dovrebbe andarsene da solo nel giro di qualche giorno...
......
grazie mille!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » dom mar 26, 2006 9:56 pm

lulafhe ha scritto:ma allora se é questo, il dolore dovrebbe andarsene da solo nel giro di qualche giorno...
non ricordo quanti gg durasse il fastidio. la prima volta pensavo fosse mughetto, poi invece era l'annuncio del primo ciclo dopo ben 28 mesi.

il fastidio si è poi riproposto ad ogni ciclo, proprio in corrispondenza dell'ovulazione... poi è nato lorenzo e il fastidio è scomparso di nuovo.

a volte i capezzoli danno fastidio in gravidanza... può essere?

ciao
anna

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » lun mar 27, 2006 9:35 pm

anan ha scritto: a volte i capezzoli danno fastidio in gravidanza... può essere?
ci avevo pensato pure io, e infatti ho fatto un test (negativo) proprio stamani...ma senza ciclo anche decidere "quando" fare un test é un po' a caso...

...oggi é andata un po' meglio,anche perché c'era papà e ha chiesto meno "nenne"... ma in compenso mi fanno male le tette anche quando luna non é attaccata...davvero la tua ipotesi sul ciclo, anan, potrebbe essere sensata...io sarebbe 14mesi+9=23...bho...

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » mar mar 28, 2006 8:10 am

Abiamo passato lo stesso identico periodo e lo passaimo ancora, quando Romeo aveva tredici mesi a aNatale si attaccava come una piovra e io ho pensato che aumentando il numero delle poppate quasi scese a cinque prima di Natale e dopo salite a tipo quindici i miei capezzoli erano poco abituati, poi è subentrata una gravidanza ma non provo fastidio dovuto alla gravidanza , provo più impazienza quasi a dirgli staccati perchè sono stufa, ci sono altre poppate , quella del pomeriggio, quando lui è ben posizionato contro la mia pancia ad altezza capezzolo che ho meno fastidio, le poppate da sdraiato prima della nanna sono ancora dolorose, molto dolore quando prende il capezzolo e poi ho le impronte dei denti sull'aureola perciò non mi meraviglio, ci pensavo anche l'altra sera ma i bimbi che predono il ciuccio comniano anche a morderlo ad un certo punto, sai perchè il ciuccio lo dai e non sai coa ci fanno in bocca tanto non è il tuo capezzolo, ma credo che possa anche concidere con la fuoriuscita di nuovi denti, noi stiamo metteno gli incisivi laterali di sotto, per quanto riguarda la notte ho dovuto sospendere , eravamo arrivati

zazie
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 05, 2005 2:04 pm
Località: milano, mamma di emma 20/05/04

Messaggio da zazie » mar mar 28, 2006 12:34 pm

io non riesco a sedermi su di una sedia o sul divano senza che venga inercettata da Emma (22 mesi) che mi dice "bibi, pocio pocio - poco poco". Aggiungiamo che le è venuto il mughetto e me lo ha passato e ho i capezzoli doloranti e che sono tornata nel periodo stanchezza-fatica e quindi queste lunghe e continue ciucciate sia di giorno che di notte mi stanno pesando - sono anche più insofferente nei suoi confronti (e lo so che non dovrei)
Mi chiedo quando arriverà il momento del distacco...
monica

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » mar mar 28, 2006 3:42 pm

carlapioneer ha scritto:provo più impazienza quasi a dirgli staccati perchè sono stufa
anche io ho esattamente questo sentimento a volte...a volte no, ovviamente me la godo anche io...ma quando é una richiesta a ripetizione e lei é una ventosa, mi verrebbe proprio da dirle "ma dai abbiamo anche altro da fare che stare tutta la giornata a ciucciare!!" E infatti mi sono pure chiesta se le giornate non erano monotone o lei si annoiava o roba simile...certo io non sono madame luna-park ma ...bho...forse sono anche i suoi bisogni che cambiano, nuove cose che ipmara o che succedono o stati d'animo suoi o miei o perturbazioni nell'ambiente...sicuramente questa ciucciomania é un modo per far fronte a tutto questo...integrare le novità, o reagire a qualche evento (vai a sapere quale...)...ma insomma mentre io mi faccio tutte ste domande...si ciuccia, si ciuccia, si ciuccia....

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar mar 28, 2006 6:42 pm

avete già elencato molti dei motivi per il dolore: ciclo, gravidanza, mughetto, dentizione...
A volte poi i bambini a questa età cominciano a poppare in modo "sciatto", facendo male, e bisogna ricordargli di poppare bene...
Ci può essere anche una transitoria ansia o insicurezza della bimba, ad es. pensavi legata alle presenze/assenze del papà, è un'altra possibilità...

in ogni caso, se e quando ne hai abbastanza, è più che legittimo non "subire" ciò che non di dà piacere o ti da fastidio. Sopportare e poi sentirsi esasperata non è la strada giusta.
però ricordiamoci anche che a questa età chiedere di poppare può essere un modo, per il bambino di chiedere un'attenzione in un modo che in genere viene soddisfatto più prontamente che altri; e per la mamma, di quietare un figlio senza doversi sforzare a trovare altri modi.
Tocca a volte fare uno sforzo inventivo, uscire, inventare giochi, attività, dedicare del tempo in altro modo, magari giocando di anticipo cioè proponendo un'attività interessante insieme, prima che tuo figlio/a chieda la tetta... dopo poi è più difficile proporre un'alternativa.
Antonella

zazie
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 05, 2005 2:04 pm
Località: milano, mamma di emma 20/05/04

Messaggio da zazie » mar mar 28, 2006 7:09 pm

Antonella Sagone ha scritto:in ogni caso, se e quando ne hai abbastanza, è più che legittimo non "subire" ciò che non di dà piacere o ti da fastidio. Sopportare e poi sentirsi esasperata non è la strada giusta.Antonella
è vero, purtroppo in questi giorni sta capitando anche troppo spesso.
Antonella Sagone ha scritto:Tocca a volte fare uno sforzo inventivo, uscire, inventare giochi, attività, dedicare del tempo in altro modo, magari giocando di anticipo cioè proponendo un'attività interessante insieme, prima che tuo figlio/a chieda la tetta... dopo poi è più difficile proporre un'alternativa.
Antonella
verissimo anche questo, purtroppo però in questo periodo sono molto stanca. La notte Emma mi richiede dalle due alle tre volte e spesso rimane attaccata pur dormendo e se cerco di toglierle la tetta si risveglia e non dorme fino a che non gliela ridò. Forse non è pronta per un distacco e forse percependo il mio distacco cerca di attaccarsi ancora di più.
monica

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » mar mar 28, 2006 8:41 pm

scusate per il messaggio un po' sconclusionato, problemi tecnici e grossi di grammatica,
mi riaggancio un attimo alla notte, ho dovuto sospendere perchè oramia era un continuo ciucciare e io ero molto stance e isterica al mattino e ho avuto l'impressione che lui ed io stessimo cercando altri metodi dato che lo sentivo agitatissimo, prendeva un po' la tetta si riaddormentava per un po' e poi ancora la cercava, poi si staccava piangeva un po', poi la ricercava e io cercavo di rimanere calmissima e lo abbracciavo e gli parlavo dolcemente ma con una forte convinzione che le mie braccia gli potevano dare tutto l'amore della tetta e lui di colpo si è addormentato e quando si risvegliava lo riabbracciavo così, un anotte o due senza pianti però solo con lui che si rilassava tra la mie braccia, adesso non si sveglia più ,spero di non esservi sembrata estevilliana.

carla

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer mar 29, 2006 5:21 pm

carlapioneer ha scritto:con una forte convinzione che le mie braccia gli potevano dare tutto l'amore della tetta e lui di colpo si è addormentato e quando si risvegliava lo riabbracciavo così, un anotte o due senza pianti però solo con lui che si rilassava tra la mie braccia, adesso non si sveglia più ,spero di non esservi sembrata estevilliana.
direi proprio di no!
:-))
Antonella

Rispondi