mi presento e vi chiedo di rassicurarmi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
electra
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 24, 2006 9:14 pm

mi presento e vi chiedo di rassicurarmi

Messaggio da electra » sab mar 25, 2006 10:24 pm

Ciao a tutte le mamme di questo forum e ad Andrea Grasselli.Sono circa quattro mesi che vi seguo incuriosita ma non ho mai trovato il coraggio di scrivervi forse perchè così lontana dal vostro mondo. Non sono nè vegetariana nè vegana e non abbraccio in pieno tutte le vostre idee ma mi avete aiutato ad aprire la mente ad alternative che non avevo nemmeno considerato.Spero che mi accetterete perchè questo forum mi sa di famiglia e mi piacerebbe farne parte.
Ora arrivo a raccontarvi il mio attuale tormento...
Mio figlio è uno splendido bambino di 8 mesi nato di kg 3,540 e cm 51. E' stato allattato esclusivamente al seno per 5 mesi e mezzo e poi abbiamo cominciato lo svezzamento con scarsi risultati:a tuttoggi mangia "solo" la frutta al pomeriggio e metà pappa a pranzo. Un po' pochino dopo 2 mesi e mezzo.Ieri la pediatra ha fatto un po' di allarmismo in quanto Elia che fino ai 6 mesi era un "bimbone" (75 percentile) negli ultimi due mesi è cresciuto troppo poco.Ora è kg 8,600 per cm 69,5 (cioè un aumento di 500 gr e 2 cm).Dice che il bambino deve assolutamente imparare a mangiare alla svelta, ma lui dopo pochi cucchiaini si stanca e cerca la tetta.
Sottolineo che io ho tanto latte , ancora ne perdo, e che attacco mio figlio ogni qualvolta lo chiede. Allora perchè ècresciuto così poco? Recupererà cio' che non ha preso in questi due mesi?
La pediatra mi ha anche fatto intendere che il bambino è pigro (non gattona, non rotola, non parla, urla solo) ma vi assicuro che è bello vispo e si vede che sta bene. Sta seduto da solo senza appoggi e manipola bene i giochi.Non saprei che altri stimoli dargli dato che già così la mia intera giornata è dedicata a lui.
Grazie a chi vorrà darmi un po' di conforto.

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: mi presento e vi chiedo di rassicurarmi

Messaggio da anan » sab mar 25, 2006 10:46 pm

electra ha scritto:cioè un aumento di 500 gr e 2 cm
ciao!
ho appena controllato i valori medi riportati sul libbro l'arte dell'allattamneto materno, ebbene da 6 a 12 settimane è considerata normale una crescita dai 45g a 85 g a settimana.
direi che ci sei. quindi non ti angosciare più di tanto.
in ogni caso tuo figlio bagna 5-6 pannolini al giorno?
quanto spesso fa cacca?

per le pappe, diciamo che il panico che la tua pediatra ti ha messo in testa non è che vi aiuterà in questo cammino.

anche la mia pediatra mi ha detto la stessa cosa all'ultimo controllo. lorenzo è nato di 2.910 ma è subito cresciuto tanto arrivando in breve al 75°. poi la sua crescita è rallentata. la pediatra non ha mai detto niente finchè siamo rimasti sopra al 50°. poi all'ultimo controllo era cresciuto "solo" 560g in un mese e mi ha detto che dovevamo anticipare le pappe visto che non stava crescendo più bene. così mi ha liquidata dandomi un foglio con le indicazioni che dovevo seguire per fare la pappa a lorenzo. ben 200 ml di brodo! lorenzo si e no ne mangia una tazzina e suo fratello non ha li ha mai mangiati!

se puoi prova a rilassarti e datti tempo. vedrai che pian piano tuo figlio mangerà quantità sempre più ragionevoli di cibo. magari non gli piace la pappa.
alessandro (4 anni) ha fatto il suo primo pranzo decente verso i 18 mesi.

anna

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » dom mar 26, 2006 2:53 pm

Ciao Electra e benvenuta! Ti riporto il nostro caso: Federico alla nascita era 3,900 kg e 55 cm di altezza e fino a sei mesi è cresciuto ottimamente (90° percentile), poi (con le prime pappe) ha cominciato a rallentare progressivamente, per quanto riguarda il peso (a un anno era verso il 50°, ora - a 20 mesi - è attorno al 25° percentile!). Sia il pediatra di base, sia lo specialista gastroenterologo che lo ha seguito per un periodo a causa di un reflusso gastroesofageo, non hanno mai dato peso alla cosa (il secondo sostiene addirittura che un rallentamento di questo tipo sia fisiologico).
Proprio come tuo figlio, dà ampi segni di vivacità e di buona salute. A otto mesi non gattonava affatto, ha anzi saltato decisamente questa fase, e più tardi ha cominciato direttamente ad alzarsi e a camminare (verso i 12 mesi). Per quanto riguarda il linguaggio, non mi sembrano tantissimi i bimbi che parlano già a quell'età...
Senza voler sottovalutare la questione, ho però l'impressione che in generale ci si affidi troppo alle tabelle e alle medie statistiche (da parte dei medici, intendo), mentre ogni bambino è un caso a sé (e, nel caso della crescita, credo abbia anche una certa importanza il patrimonio genetico, la costituzione dei genitori etc., per cui, a un iniziale periodo di grande impulso, può anche seguire un rallentamento dovuto alla costituzione che comincia a manifestarsi).
Ciao
Ale

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » dom mar 26, 2006 3:30 pm

ciao Electra e benvenuta!
electra ha scritto:mangia "solo" la frutta al pomeriggio e metà pappa a pranzo. Un po' pochino dopo 2 mesi e mezzo
io ho cominciato a proporre le pappe alla mia Luna a 6 mesi compiuti. Ne ha assaggiato davvero il primo cucchiaino dopo ben 2 mesi! E ovviamente erano degli assaggi, mica si mangiava tutta una scodella! Io penso che i tempi con cui un bambino "impara" a mangiare siano diversi per ognuno e vadano rispettati...Se il tuo bambino -come credo di avere capito- prende il tuo latte a richiesta, secondo me non devi farti troppi problemi...
Anche Luna, che i primi mesi cresceva tantissimo, ha poi attraversato vari periodi in cui cresceva poco...addirittura fra i 12 e i 13 mesi non ha preso nemmeno un grammo!! La tabellina del mio librettino (che confesso non guardo mai) dice che a 3 mesi era al 75percentile, e a 12 mesi sotto al 25esimo...ma se la guardi é bella rosea e paffuta, é sveglia e piena di energia... Ora ha 14 mesi e nelle ultime settimane ha preso quasi 500gr...un record visti gli ultimi tempi!!! Qunidi secondo me ci sono fasi...di crescita, di stop, di crescita lenta o veloce...e io credo che se il bambino non sta male o si ammala spesso si tratta solo di ritmi personali (da rispettare, ripeto).
Per quanto riguarda il gattonare e altro ti racconto degli aneddoti...Luna ha cominciato a gattonare a 7 mesi, il bimbo della mia amica, nato insieme a Luna, ha cominciato a 11 (prima non gli piaceva nemmeno stare sulla pancia)...lei ora (14 mesi), cammina e si arrampica sulle sedie, lui sta ancora benissimo a quattro zampe e non gliene importa niente di stare su due...eppure mi ricordo che quando andavo a trovarla all'inizio dello svezzamento, a merenda lui si mangiava una pera grossa frullata con dei biscotti, Luna faceva fatica a finire mezza pera piccolina...qualche mese dopo lui mangiava ai quattro palmenti e Luna spilluzicava come un uccellino...questo per dire che ogni bambino é diverso, ha un carattere, uno sviluppo, un' "energia" diversa....
bho secondo me le statistiche e le medie "a quest'età deve fare questo", " a quest'età deve mangiare quest'altro" sono poco corrispondenti alla realtà e non rispettano l'individualità del bambino...
Secondo me puoi fidarti un po' meno delle tabelline del pediatra e un po' piu del tuo istinto...e sopratutto del tuo bambino!
ti consiglio un libro
"il mio bambino non mi mangia" di Gonzales.
E' un libro illuminante!!!! Lo trovi presso le consulenti LLL o in libreria
Luisa

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mar mar 28, 2006 5:04 pm

Se non l'avesse fatto Luisa, ti avrei consigliato io il libro di Gonzales. E' illuminante, davvero, e ti cambia totalmente il modo di vivere il momento della pappa e il duro confronto coi percentili dei pediatri! Leggilo, e vedrai che sarai meno preoccupata, e Luna mangerà di più!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar mar 28, 2006 9:02 pm

cara Electra,
il nocciolo del problema non è, mi sembra, la salute o la crescita di tua figlia, ma il fatto che non "corrisponde" alle tabelle a cui fa riferimento la tua pediatra. Queste tabelle, oltre alle considerazioni già fatte da chi è intervenuta prima (e cioè che ogni bambino è diverso mentre i percentili esprimono solo una media), sono risultate inadeguate per verificare l'andamento di crescita di un bambino allattato al seno. I bambini che prendono latte materno (senza integrazioni di artificiale i primi sei mesi, e poi continuano con latte materno più cibi solidi) hanno curve tipiche piuttosto diverse da quelle dei bambini che prendono artificiale e poi lo sostituiscono con le pappe. I secondi tendono ad aumentare considerevolmente e costantemente di peso anche nel secondo semestre di vita; il che non è un andamento del tutto fisiologico ma è causato probabilmente da un eccesso di calorie di questo tipo di alimentazione (fattore che tra l'altro predispone all'obesità infantile).
Sono finalmente certe per il 20 aprile le tebelle di crescita con i nuovi percentili studiati dall'OMS per i bambini allattati al seno, anche se ne abbiamo già avuto da anni ampie anticipazioni. Il tuo bambino rientra normalmente in questo tipo di curva.
Per ulteriori informazioni, puoi vedere molte vecchie discussioni su questo argomento su questo forum:
viewtopic.php?p=42379#42379
viewtopic.php?t=8382&highlight=percentili
e su quello vecchio:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 159&t=3127

Per quanto riguarda le quantità di cibo, per il tuo bimbo che prende ancora tanto del cibo più nutriente che esiste in natura - il latte materno - le quantità di altri cibi, per quanto possano sembrarti piccole, potrebbero essere proprio quello che gli serve in questo momento. Più che basarti su quantità che "dovrebbe" prendere (che cos'è una "metà" pappa, e chi decide e in base a quali criteri la quantità di una pappa "intera"?), sarebbe importante che ciò che gli offri sia si qualità, ovvero più che altro con un buon assortimento di vitamine, minerali e ferro: cose che la frutta, verdura e anche i legumi (lenticchie decorticate ad esempio) possono garantire. Anche io ti consiglio il libro di Gonzales, e in più il libretto de La Leche League "svezzamento, passo dopo passo" che puoi reperire presso le consulenti LLL. Infine, anche il manuale LLL "l'arte dell'allattamento materno" ha un ampio capitolo sull'argomento.
Antonella

electra
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 24, 2006 9:14 pm

Messaggio da electra » mar mar 28, 2006 9:42 pm

grazie a tutte voi che mi avete risposto e mi procurero' al piu' presto i libri che mi avete consigliato. vorrei precisare che prima di questa "benedetta" visita pediatrica non mi ero mai posta come problema il fatto che il mio bimbo mangiasse poco perchè tanto c'era ( e c'è) il mio latte a garantirgli nutrimento. quello che mi ha lasciata perplessa è che questo latte forse non è sufficiente da solo a garantirgli un benessere ottimale: la pediatra ha sottolineato il fatto che un bambino che è sempre stato al 75 percentile non deve scendere così di colpo tra il 25 - 50°, questo rallentamento indica necessariamente (per lei) che Elia non si nutre a sufficienza.Mi rendo conto che la pediatra in questione non è certamente una sostenitrice dell'allattamento materno ma finchè mio figlio cresceva abbondantemente mi sentivo forte nel sostenere che io gli bastavo...ora no.Aspetto con ansia queste nuove tabelle per avere dalla mia parte uno strumento che mi riporti un po' di fiducia nelle mie capacità di nutrice.

Blixa

Messaggio da Blixa » mer mar 29, 2006 3:47 am

Ciao Electra,
anche Leo è stato un bimbone per i primi mesi ed ha poi rallentato; abbiamo iniziato con la frutta che aveva 6 mesi e mezzo, e per circa 3 mesi ha mangiato solo un paio di cucchiaini di quello che gli proponevo, tanto c'era il latte di mammà, poi si è incuriosito ed ha voluto provare il contenuto dei nostri piatti, e ad un anno mangiava quello che mangiamo noi, con le dovute "modifiche" (più il latte mio).
Devo dirti che non lo pesavo che una volta al mese, ci bastava vederlo vispo e paffuto.

Leo non ha mai gattonato e a 8 mesi non ricordo dicesse nulla, fuorché una specie di "maaaaaaaa-maaaaaaaaaaa".

Non tormentarti troppo, e anch'io ti consiglio Gonzales, è una lettura veramente utile!

Bacioni,
B.

Rispondi