OGM: IL PERICOLO VA OLTRE L'IMMAGINAZIONE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

OGM: IL PERICOLO VA OLTRE L'IMMAGINAZIONE

Messaggio da Gandhi » sab mar 11, 2006 7:51 pm

Cosa fare per fermare il dilagare di quest'abominio?

Il senso di sconforto a volte è grande.

Guardate questo studio: esperimenti sui topi (purtroppo) hanno evidenziato che una dieta composta da cibi ogm HA IL POTERE DI INFLUENZARE LA DISCENDENZA!

Guardate nella foto dei topi. Il più piccolo...ha ricevuto cibo ogm.


Cosa potremo fare per fermare questa pazzia?

Ditemi che ne pensate!

il link è qui:

http://www.laleva.org/it/2005/11/cibi_g ... ogici.html

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » sab mar 11, 2006 8:46 pm

Ciao,

penso che questa ricerca sia inutile, priva di significato e i risultati non siano applicabili all'uomo.
La ricercatrice dice: "La morfologia e la struttura biochimica dei ratti sono molto simili a quelle dell'uomo e questo ci deve far pensare." Mi piacerebbe avere un riscontro scientifico a questa affermazione.

Carlo P.

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » dom mar 12, 2006 1:09 am

Sarebbe meglio che almeno noi smettessimo di dar credito ai risultati degli esperimenti sugli animali.

Esperimenti del genere non dimostrano proprio nulla.

Al di la' che gli OGM siano pericolosi o meno, non e' certo facendo delle prove sui topi che lo scopre.

Ciao,
Marina

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 12, 2006 7:54 pm

eh la soluzione starebbe nel creare un sistema economico in cui l'unico obiettivo no nsia quelo di fare profitti a breve termine, ma di pensare anche all'ambiente e alla collettività.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » lun mar 13, 2006 11:23 am

Si capisce che io essendo vegan, non sono felice che i biologi o gli scienziati in generale, usino i topi o altri animali , per i loro esperimenti...infatti leggendo il mio topic si vede che scrivo la parola "purtroppo".

"Purtroppo" si intende proprio che l'esperimento è stato fatto sugli animali(topi in questo caso).


Spero che un giorno riusciremo tutti insieme a fermare l'abominio della sperimentazione animale. Questo per chiarire.

Trovo però abbastanza SUPERFICIALE il dire che tale studio (cruento e bastardo lo ribadisco) non sia PER NIENTE applicabile all'uomo.

Chi conosce la biologia sa che esistono delle COSTANTI FONDAMENTALI (a livello cellulare attenzione) che chiaramente, non sono sovrapponibili all'uomo totalmente, ma in certe percentuali è indubbio che lo sono.

Da qui si ricava che tale studio è molto allarmante! Altrochè!

Comunque se non prendete per niente in considerazione una cosa che c'è di mezzo un qualsiasi animale è comprensibile. (etica).

Ma non ditemi che certe costanti fondamentali degli esseri viventi NON ESISTONO O NON CONTANO perchè altrimenti stiamo dicendo sciocchezze.

Volete una prova su noi esseri umani? Leggete qui:

http://www.disinformazione.it/ogm.htm

A me basta anche solo questo articolo di disinformazione per essere PREOCCUPATISSIMO per gli OGM.

Gli OGM sono una peste silenziosa, di cui ultimamente si parla troppo poco. Sono come un virus che alla lunga potrebbero avere la possibilità di distruggere IRRIMEDIABILMENTE la nostra flora ed il nostro ambiente contaminandolo irrimediabilmente.

Se succederà anche noi vegan saremo coinvolti da un punto di vista della salute (cereali, verdure, legumi etc), ma potremo salvare lo stesso l'etica del non uccidere...Ma la salute?

E poi Marina, non credo che tu ami mangiare OGM o si?

Facciamoci sentire per questa cosa! O sarà troppo tardi un giorno...

Se le cellule di quel povero topino potessero parlare...maledirebbero il cibo trans che hanno assunto, che gli ha dato quei problemi!

Ditemi invece cosa possiamo fare...(manifestazioni, contoinformazione) che sò?

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » lun mar 13, 2006 12:29 pm

Ciao Gandhi,

tratto da http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=208:

CLAUDE REISS - biologo Centre National Recherches Paris
È dimostrato in modo assolutamente rigoroso che i cromosomi sono caratteristici di ogni specie tanto che non si possono sposare con quelli di un’altra. Allora se testiamo un prodotto su due specie differenti il risultato può essere lo stesso, ma anche opposto. Perciò è inutile fare un esperimento su una specie presa a modello, come un topo o un ratto, perché non è detto che il risultato si possa trasferire sull’uomo. Farlo è un po’ come giocare alla roulette russa con la salute. Il che non è accettabile.

VOCE FUORI CAMPO DELL’AUTRICE
Cioè uomo e animale sono così differenti che è sbagliato sperimentare sugli animali?

STEFANO CAGNO - psichiatra Comitato antivivisezionista
Il problema è che proprio per le differenze che esistono ci possono essere sostanze tossiche negli animali ma che invece sono terapeutiche per gli esseri umani e sostanze terapeutiche negli animali e che poi si dimostrano tossiche negli esseri umani.

VOCE FUORI CAMPO DELL’AUTRICE
È difficile per noi sapere chi ha torto o ragione. Andiamo per gradi. In base a quale criterio si sceglie un topo al posto di un gatto?

CLAUDE REISS - biologo, Centre National Recherches Paris
Si può scegliere la specie da testare e all’interno di questa anche il ceppo animale che conviene. C’è un esempio classico: c’è un tipo di ratto che è molto più ricettivo al tumore di un altro che invece è molto più stabile e risponde meno al tumore. Allora, a seconda di chi mi commissiona la ricerca, e quindi di quello che conviene alla mia carriera, io seleziono la specie e il ceppo animale da testare per ottenere qualsiasi cosa o il suo contrario.

A dire che i test sono inutili sono gli stessi medici ricercatori. Quindi se c'è una ricerca fatta su animali il risultato non mi interessa.

Con questo non sto esprimendo una posizione sugli alimenti OGM, semplicemente dico che questa ricerca secondo me non è applicabile all'uomo.

Considera il fatto che agli animali da allevamento dovrebbe venire somministrato mangime OGM, io con la mia alimentazione vegan non mi preoccupo.

Carlo P.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » lun mar 13, 2006 3:37 pm

@Autosblindo

Bè di sicuro hai ragione...tuttavia non credo che quel topolino sia più piccolo per un caso e che il cibo ogm che ha assunto sua madre, non c'incastri nulla con la sua condizione...questo non lo credo proprio e va contro le leggi della statistica e della probabilità...

Poi come puoi dire che "con la mia alimentazione vegan sono tranquillo..etc" quando sappiamo benissimo che lo scopo delle colture ogm è il controllo di tutte le sementi da parte delle multinazionali?

Questo sta già accadendo ad esempio in Iraq leggi:

http://www.disinformazione.it/iraqmonsanto.htm

Recentemente gli USA hanno portato l'Europa in tribunale per dare il via libera al commercio ogm; per forza! Qui:

http://www.disinformazione.it/ogm3.htm

Dire io non mi preoccupo è fare il gioco delle multinazionali. LO SCOPO DI TALI ALIMENTI, NON E' QUELLO DI SERVIRE SOLO DA MANGIMI PER GLI ANIMALI.

QUINDI ANCHE NOI VEGAN, DA UN PUNTO DI VISTA SALUTISTICO, siamo a rischio di mangiare ogm! Come dicevo con cereali ogm, verdure ogm, legumi ogm e tutto il resto...

E sull'uomo (lasciando stare gli animali) non fa preoccupare questo studio?

http://www.disinformazione.it/ogm.htm

che avevo già postato?

Per me non dobbiamo abbassare la guardia con gli ogm!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun mar 13, 2006 10:23 pm

è sbagliato trarre CONCLUSIONI basandosi suolo su esperimenti sugli animali, senza poi osservare il comportamento di un fenomeno sulla popolazione umana. Si è visto cosa è successo nella storia della nutrizione quando si facevano solo studi sui ratti, ne son venute fuori balle su balle.

In ogni caso non ha senso rifiutare a priori studi su animali che sono stati fatti decenni fa, e che poi hanno trovato riscontro sugli umani, ad esempio gli studi di campbell sul collegamento tra cancro e proteine, studi rivoluzionari che aprirono il campo alle conoscenze attuali. Quegli studi sono stati fatti ormai in tempi in cui la tematica non era molto presente tra la popolazione come oggi, ma non per questo vanno cestinati, son serviti a qualcosa e prendiamoli come storia passata.

Oggi si fanno tanti esperimenti inutili su animali, a partire da quelli per i cosmetici e in nutrizione anche, purtroppo, per scoprire cose che già si sanno da anni ma che si continua a nascondere. Questa è un'idiozia, e va bannata da questa terra. Per tutti gli esperimenti davvero necessari invece se ci sono alternative secondo me non c'è nessuna giustificazione morale ed etica nel'uso di cavie animali.

Alberto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:47 pm

Messaggio da Alberto » mar mar 14, 2006 3:06 am

Scusate l'intromissione.
È vero che un animale ha reazioni diverse da un altro.
Se si fosse letto che la soia non ogm non ha avuto effetti su un coniglio e quella ogm ne ha avuti su un topo, probabilmente non avrebbe alcuno scopo.
Qui però si tratta dello stasso animale (il topo) con due soie che in teoria dovrebbero avere gli stessi effetti.
Se gli effetti, a parità di animale, sono diversi, a mio avviso signifia che c'è qualcosa che non va.
Sul fatto che l'uomo sia molto diverso dal topo, non ho dubbi, ma alla luce dell'esperimento non ho neppure dubbi sul fatto che la soia ogn è ben diversa da quella non ogm.
Quanti confronti sono stati fatti sull'uomo con i prodotti ogm e non ogm per poter affermare con certezza che ogm non ha controindicazioni?

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar mar 14, 2006 9:34 am

Concordo co te Alberto! Hai centrato ciò che voglio dire senza preconcetti! : )

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » mar mar 14, 2006 9:40 am

Ciao,

chiarisco un paio di cose:

Soia ogm e alimentazione vegan
Cerco di comprare prodotti biologici, che non dovrebbero essere contaminati da ogm.
Reputo una alimentazione priva di carne e derivati un grosso passo avanti verso una salute migliore.
Quando le grosse multinazionali decideranno di produrre solo alimenti ogm, non ci sarà alcun che da fare. Sarà così e basta. Non penso che avrò voglia di protestare e rodermi il fegato, tanto loro hanno già deciso.
Farà veramente così male all'uomo? Forse non sarebbe una cosa poi così negativa! Ogni tanto bisogna prendersi una mazzata per capire di sbagliare.
Io voglio vivere sereno, ed è per questo che con la mia alimentazione vegan mi sento tranquillo. Poi si vedrà.

Esperimenti su aminali, vecchi e nuovi
Tralascio l'aspetto etico, e considero solo quello pratico, del risultato.
Finchè non mi dimostreranno che il 100% degli esperimenti fatti sugli animali ha gli stessi riscontri sull'uomo, considererò la sperimentazione animale inutile e pericolosa. Oggi iniziano ad esistere metodi alternativi alla sperimentazione umana, che, a detta degli stessi ricercatori, danno risultati migliori, perchè non sono utilizzati?

Carlo P.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar mar 14, 2006 9:45 am

Poi non capisco perchè parlate solo sullo studio dei topi. In un link che ho postato, c'è un articolo che parla del passaggio degli ogm all'uomo.

Lì il ricercatore non parla di animali.

Parla di esseri umani.

Nello specifico batteri del NOSTRO intestino umano.

Anche questo non vuol dire nulla?

Senza contare la grande quantità di problemi che hanno dato tali cibi sull'uomo (stati uniti) dalla loro introduzione!

Dovremmo opporci con forza invece!

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar mar 14, 2006 10:13 am

@Autosblindo

Tu scrivi:

"Quando le grosse multinazionali decideranno di produrre solo alimenti ogm, non ci sarà alcun che da fare. Sarà così e basta. Non penso che avrò voglia di protestare e rodermi il fegato, tanto loro hanno già deciso. "

Così tu fai il gioco delle multinazionali. Invece dovremmo tenere alto l'allarme nelle persone e non cedere all'acquisto. Mi meraviglio che un vegan parli così.

Non avete mai pensato poi che noi vegan, avendo rinunciato a tutto ciò che ha origine animale, veniamo privati in un certo senso con gli ogm del nostro diritto di esserlo?

Se tu mangi un'insalata dove ad esempio c'è un gene di pesce...A livello molecolare è vero, però usi un prodotto che ha qualcosa di origine animale (geni).

Le multinazionali ledono i nostri diritti e se ne fregano di tutto.

Vuoi essere felice? Ti assicuro che una sana alimentazione BIOLOGICA CON PRODOTTI TRADIZIONALI RENDE MOLTO MOLTO PIU' FELICI E CI FA STARE PIU' TRANQUILLI CON TUTTI! (salute, persone, ambiente)

Senza contare che usando ogm si contribuisce allo sfruttamento e incasinamento dei paesi poveri , come se essi non avessero già abbastanza casini...Le multinazionali sfruttano le loro debolezze...

VOGLIONO BREVETTARE LA VITA!!!GIOCANO AI PICCOLI CREATORI (che poi non hanno creato un bel nulla, ma semmai hanno MODIFICATO un qualcosa che era già fatto BENE, peggiorandolo infinitamente tra l'altro, ma migliorando i loro introiti e basta...

I BREVETTI SULLE SEMENTI!!! MA DOVE VOGLIONO ARRIVARE?

STANNO SOVVERTENDO PRATICHE CHE CI SONO DA MIGLIAIA DI ANNI IN TUTTE LE CULTURE (LA SEMINA IL RACCOLTO ETC)

E' VIETATO IN CERTI PAESI POVERI USARE I VECCHI SEMI NORMALI... E' CONTRO LA LEGGE!

OGNO ANNO I CONTADINI DEVONO COMPRARE I LORO SEMI CON UNA LICENZA!!!

I CONTADINI FANNO LA FAME E NON RIESCONO A PAGARLI!!! GIA' CI SONO MOLTE MOLTE LAMENTELE DA PARTE DI ESSI!!!


UNO DEI )))DOVERI((( DI CHI HA FATTO LA NOSTRA SCELTA SAREBBE IL CONTRIBUIRE A FERMARE TALI PRATICHE.

NON SI PUO' SEMPRE PARLARE DELLE RICETTINE DA FARE, CI SONO COSE CHE RIGUARDANO TUTTI.

QUESTO INDIPENDENTEMENTE DAGLI SUDI SUGLI ANIMALI O NON.


NON SONO POI MOLTO SICURO CHE TU SIA DAVVERO BEN DOCUMENTATO SUGLI OGM...

NELLA VITA NON C'E' SOLO LA SOFFERENZA ANIMALE, C'E' ANCHE QUELLA UMANA!

Anch'io voglio fermare la sperimentazione sugli animali proprio come te! Ma vorrei che il mondo fosse liberato dagli ogm...

Non la considero una cosa di scarsa importanza e NON sono già rassegnato!

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » mar mar 14, 2006 1:29 pm

Ciao Gandhi,
ti chiedo gentilmente di non urlare. A me piace parlare e discutere civilmente, anche se le mie posizioni sono diverse dalle altre.
Chiariamo una cosa: io sono contro gli alimenti ogm, cerco di comprare biologico, e spero di poterlo fare anche in futuro. Finchè potrò, eviterò di comprare ogm. Nel momento in cui non sarà più possibile vedrò cosa fare, se mollare tutto (casa, lavoro), trasferirmi in campagna e coltivare da me quello che mangio, con il rischio di non trovare semenza non ogm, che il mio campo venga contaminato da quello vicino, e di morire di fame visto che non ho esperienza al riguardo, oppure (cosa molto più probabile), mi adatterò e, tra il morire di fame e il comprare ogm sceglierò la seconda. Non me la sento di portare avanti questa battaglia, e sono felice che tu abbia lo spirito e la grinta giusta per farlo. Se mi sarà data la possibilità di esprimermi in democrazia lo farò (voto, referendum), ma più di questo non ho voglia di fare. Non ho diritto a ritenermi vegano perchè ho questo atteggiamento? Bene, non lo farò più, non mi sono mai interessate le etichette. Ci sono tante cose che non vanno bene, tante battaglie da combattere per un mondo migliore. Io riesco a sostenere il peso solo di alcune, di più non riesco. Spero di poter migliorare in futuro, ma per ora ho raggiunto il limite.

Con stima.
Carlo P.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar mar 14, 2006 2:48 pm

Ciao Carlo,

Mi scuso se ti sei sentito giudicato da me...Non era questo il mio scopo.

E' che quando penso a quello che stanno facendo le multinazionali in genere... mi viene una rabbia ed un dolore incredibili.

Quando penso alle povere popolazioni che subiscono...il mio cuore piange.

Urlo perchè vorrei cambiare delle cose...Ho paura che tali pratiche danneggeranno ulteriormente l'umanità ed il pianeta terra.

Non ti conosco personalmente ma solo per il fatto di aver fatto la scelta verde, hai tutta la mia stima.


Scusami ancora,


Gandhi

Rispondi