Macchioline bianche sui denti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Macchioline bianche sui denti

Messaggio da Susy » gio mar 09, 2006 4:02 pm

Ciao carissime, mi siete mancate... speriamo che la faccenda si risolva presto....
Volevo provi un quesito: Alice ha 22 mesi e ciuccia sempre tantissimo.
Da qualche giorno mi sono accorta che sui dentini sono comparse delle macchie bianche... Ho pensato che fosse il sintomo di una carenza di calcio, in effetti lei non ama particolarmente il latte vaccino, ma mangia formaggi senza problemi e non ha mai assunto fluoro in vita sua (io in gravidanza e nei primi mesi di allattamento però prendevo il multicentrum materna, che forse ne contiene....). Non mi è granchè facile lavarle i dentini (a proposito, voi come fate?), ma non credo che dipenda da questo.... voi avete opinioni in merito?
Grazie di cuore a tutte!
Susy, mamma in trasloco mooolto ma mooolto stanca....

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven mar 10, 2006 8:22 pm

ciao susy,

non so darti indicazioni dirette sulle macchie bianche.

in quanto a latte vaccino e altri derivati animali, ti posso consigliare qualche lettura:

http://www.promiseland.it/view.php?id=1568

http://www.promiseland.it/view.php?id=1094

vedi anche l'elenco alla fine di questo messaggio (clicca sui titoli in grassetto):

viewtopic.php?p=127081#127081

per lavarle i dentini, puoi leggere questi bellissimi messaggi, il primo di giovanna lupo e il secondo di sabrina d'orsi:

viewtopic.php?p=76281#76281

viewtopic.php?p=77890#77890

auguri.
andrea

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun mar 13, 2006 12:27 pm

ciao Susy,
non sono dentista ma quello che so è che lo smalto dei dentini da latte si forma tutto durante la gravidanza, e quindi il modo in cui il bambino viene alimentato dopo la nascita non c'entra nulla.

Può dipendere da un'alimentazione carente di calcio o squilibrata nel rapporto calcio/fluoro durante la gestazione, insomma... Ora l'importante sarebbe sapere dal tuo dentista come proteggere al meglio i suoi dentini anche se hanno magari (da verificare) dei "punti deboli": e a questo proposito sappi che gli studi fatti non mostrano che il latte materno possa costituire un fattore di rischio per le carie, nemmeno se si allatta la sera o durante la notte.
Antonella

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » lun mar 13, 2006 2:50 pm

Grazie, mercoledì andiamo dalla pediatra e so già che mi farà menate sull'alimentazione e in particolare sul fatto che Alice prende "ancora" il mio latte... almeno so cosa rispondere!
Un abbraccio .... a presto
Susy

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mer mar 15, 2006 11:19 pm

Proprio l'altro gg ho incontrato il mio dentista, che era appena tornato da un convegno. E mi ha detto di stare attenta a non somministrare troppo fluoro a Cristian (fluoro per bocca + fluoro nel dentifricio, ecc..) in quanto esiste il rischio di fluorite, che si manifesta proprio con macchioline bianche sui dentini!! Informati, non ne so di +.

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » gio mar 16, 2006 12:54 pm

Siamo state dalla pediatra, che mi ha detto che i puntini sono probabilmente costituzionali, dato che non ha mai preso nè fluoro nè medicinali (niente antibiotici nè altro). Mi ha detto di darle la pastiglietta di fluoro quando si addormenta la sera, ma con tutto quello che si sente in merito, sono un pò perplessa.... so che ci sono dei messaggi sull'argomento, ora vado a cercare....

grazie!!
Susy

Rispondi