PERCHE'...?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Secondo voi, perchè una persona un minimo sensibile e un minimo intelligente non capisce che mangiare carne & C. è sbagliato ed è un crimine?

Egoismo / menefreghismo (nonostante la sensibilità)
19
63%
Occlusione mentale cronica (nonostante l'intelligenza)
4
13%
Cattiveria (nonostante la sensibilità)
0
Nessun voto
Ignoranza (quindi l'intelligenza è fittizia)
3
10%
altro... (specificare nel post, grazie)
4
13%
 
Voti totali: 30

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

PERCHE'...?

Messaggio da IlariaVegan » mer mar 08, 2006 10:07 pm

Ciao a tutti,
ennesima lite con alcuni parenti, ennesima incazzatura, ennesima tentazione di mandare tutti a fanculo e partire per sempre...
Ecco il motivo di questo sondaggio...

NON CAPIRO' MAI IL PERCHE'... MAI.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 08, 2006 10:20 pm

Secondo me influisce anche una minore sensibilità rispetto ai vegan.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mer mar 08, 2006 10:38 pm

Credo che semplicemente molti abbiano paura di ciò che ai loro occhi appare "diverso e strano, inconsueto" e preferiscono la maggior parte delle volte, barricarsi nelle loro stanze mentali, invece di chiedere ed approfondire.

In famiglia poi credo che sia il tutto più difficilissimo, specialmente con i genitori che ti hanno vista crescere...o con i parenti

Un pò come la massima classica di Gesù:

"Perchè in verità io vi dico NESSUNO E' PROFETA IN CASA PROPRIA (nel proprio paese)"

Beh credo che avesse proprio ragione!

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » gio mar 09, 2006 12:16 am

occlusione mentale cronica... black out del cervello su questi temi...

comunque a questo, in seconda posizione, aggiungo pigrizia e una buona dose di egoismo/menefreghismo

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio mar 09, 2006 9:05 am

Io aggiungerei un paio di motivi, che secondo me sono tra i più diffusi:
-la panza e/o edonismo (ovvero la mia soddisfazione è più importante di tutto il resto)
-tradizionalismo (difficoltà a cambiare abitudini, e quindi pigrizia mentale)
-cinismo ("tanto il mondo non cambia, quindi tanto vale"..)

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » gio mar 09, 2006 9:29 am

Io ne aggiungerei un altro (anche se in effetti potrebbe essere compreso in quello dell'ignoranza). Moltissimi sono convinti, anche con la complicità di medici e media, che la carne sia necessaria per non incorrere in carenze di proteine, ferro et cetera.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » gio mar 09, 2006 10:25 am

ho votato "Egoismo / menefreghismo (nonostante la sensibilità)", comunque secondo me c'è un po' di tutto e sono d'accordo con tutto ciò che è stato aggiunto da anto, gandhi, kahm, alex e william.

andrea

Leuzza
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 08, 2006 5:04 pm
Località: zzz

Messaggio da Leuzza » gio mar 09, 2006 12:00 pm

EDIT: SONO FOX MULDER, ERO DAL PC DI LEUZZA E NON MI SONO ACCORTO DI ESSERE LOGGATO COL SUO NICK ^^"

io ho votato altro e specifico: ho avuto numerose esperienze con persone ora vegan ma che non lo erano prima e non sapevano quasi nulla di questa scelta, e ho notato che le persone non superficiali (lo so, sono poche) devono solo acquisire maggiori informazioni e la scelta la faranno spontaneamente.

Naturalmente parlo principalmente di informazioni sulla salute, che reputo le più efficaci per far adottare alle persone questo tipo di scelta. Naturalmente se ti trovi avanti persone che fumano o altro, difficilmente saranno interessate a migliorare la propria salute mangiando...

Insomma, per rispondere al perchè direi "mancanza di informazioni corrette dai media", e non è roba da poco visto che i media condizionano fortemente molti aspetti della nostra personalità, pur facendoci credere di essere indipendenti e liberi nelle nostre scelte.
Penso che anche il problema di non voler cambiare, di essere legati alle tradizioni, sia strettamente legato alle informazioni che ogni giorno recepiamo.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio mar 09, 2006 2:23 pm

Anche io ho votato egoismo/menefreghismo, purtroppo lo riscontro spesso, sopratutto nei familiari, riporto l'esempio di mia sorella "si lo so che succede agli animali, ma sono una stronza egoista e continuo a mangiar carne perchè secondo me è necessaria" certo, infatti io sono uno zombie che continuo a vivere senza mangiare animali =_=

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » gio mar 09, 2006 2:33 pm

Egoismo e menefreghismo nella stragrande maggioranza dei casi!
Io aggiungerei anche il totale LAVAGGIO DEL CERVELLO dei media, che ci inculcano sin da piccoli che mangiare carne è indispensabile o che il latte fa bene contro la osteoporosi...poveretti eheh!! da qui deriva la grave ipocrisia di chi magari si commuove per una balena sul Tamigi o per i cuccioli di foca bastonati a sangue e poi condanna PERSONALMENTE decine e decine di animali di allevamento ad altrettante torture, animali giustamente considerati "da sacrificare" per rispettare il diktat di mangiare carne sempre e comunque, pena gravi scompensi (si vedono gli scompensi che ho..non sono mai stato così bene :)

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » gio mar 09, 2006 2:41 pm

pasionario ha scritto:(si vedono gli scompensi che ho..non sono mai stato così bene :)
già già, io pure!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio mar 09, 2006 2:54 pm

Io ho votato occlusione mentale cronica, perchè quando a volte parlo con delle persone mi accorgo che effettivamente hanno capito la mia spiegazione, le motivazioni, i benefici e i vantaggi... ma questa informazioni si bloccano da qualche parte tra il timpano e i neuroni.
Forse vanno a sbattere contro l'occlusione. Deve essere una specie di muro del suono impossibile da valicare.
Boh.

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » gio mar 09, 2006 2:59 pm

Immagine
Vera mi hai fatto troppo scompisciare dal ridere!! Anche se è tristemente vero ciò che scrivi :(

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio mar 09, 2006 6:59 pm

wide receiver ha scritto:
Moltissimi sono convinti, anche con la complicità di medici e media, che la carne sia necessaria per non incorrere in carenze di proteine, ferro et cetera.
Ok, molti magari pensano che la carne sia indispensabile... sono ignoranti in materia... Però, porcaccia miseria, perchè quando viene spiegato loro di TUTTO e DI PIU' sulla dieta vegana e hanno davanti agli occhi persone che stanno bene (me, per esempio) continuano a sostenere che vegan = deperimento????????? (PRIMO CASO)

E, inoltre, perchè altre persone hanno il coraggio di dire "hai ragione, ti ammiro, sei coraggiosa, ma alla carne io non rinuncio..." ma stiamo scherzando????? Sono consapevoli dei crimini commessi ogni giorno verso delle creature innocenti e "non ce la fanno"??????????? E poi perchè mi devono ammirare??? Mica mi costa fatica o sacrificio non uccidere... anzi, non mi sono mai sentita così bene... roba da matti... "mi ammirano" manco fossi Madre Teresa di Calcutta. Boh... (SECONDO CASO)

E poi, l'ultima categoria di mangiacadaveri, la più bastarda... (e in questa, purtroppo, fa parte anche mia nipote, 17enne fighetta ormai deviata da questo schifo di società...) Così mi ha detto proprio ieri "tu sei libera di essere vegana... allora io son libera di mangiare carne... tu vuoi privarmi della mia libertà..."
MA DA QUANDO UCCIDERE E' LIBERTA'??????????????????
Come si permette??????? Mangiare carne è un crimine... e il crimine dev'essere condannato, non accettato come forma d'espressione di libertà... che nervoso. Fosse una ragazzina stupida, ancora ancora capirei, ma è una ragazzina molto intelligente, con un cervellino ben dotato... e dice 'ste minchiate??? Dice di amare gli animali... mi fa solo schifo. (TERZO CASO - purtroppo in tanti, troppi pensano che mangiare cadeveri sia un loro diritto, una loro libertà... che schifo di mondo...)

Scusate il mega sfogo, ma se non mi sfogo almeno qui sclero e me la prendo col mio povero marito che stanotte, tra l'altro, ha dormito solo perchè io ero talmente rabbiosa che ho preferito auto-esiliarmi e dormire sul divano...

A volte mi sembra d'impazzire, voi come come fate ad accettare tranquillamente tutto ciò? Non vi viene mai il nervoso?

Grazie di cuore per avermi letto/ascoltato :-)
Un abbraccio

Ilaria

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » gio mar 09, 2006 7:50 pm

pasionario ha scritto:... e poi condanna PERSONALMENTE decine e decine di animali di allevamento ad altrettante torture
IlariaVegan ha scritto:MA DA QUANDO UCCIDERE E' LIBERTA'??????????????????
ciao pasionario, ciao ilaria,

riporto queste parole perché le trovo veramente notevoli; sono per me dei fulcri importanti attorno ai quali costruire dei ragionamenti e dei comportamenti.

un saluto.
andrea

Rispondi