Cruelty free e biodizionario di promi... sono confusa!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Cruelty free e biodizionario di promi... sono confusa!!!

Messaggio da IlariaVegan » lun mar 06, 2006 10:19 pm

Ciao a tutti!
Oggi finalmente ho trovato alcuni prodotti helan (vivo li indica come cruelty free, quindi mi sono fidata).
Tra i vari prodotti helan ce ne sono alcuni che, pur essendo crulety free, non sono vegan, quindi quelli li ho scartati subito scegliendo solo prodotti vegan, privi di cera d'api, propoli e così via... Ero troppo contenta!! (ho speso un po', ma fa niente...)
Stasera sono tornata a casa e, per curiosità, mi son fatta "un mazzo così" controllando ogni singolo ingrediente dell'inci sul biodizionario presente su questo sito e... sorpresa! Alcuni hanno il bollino rosso o addirittura due...

:-O

I prodotti helan sono quindi crulety free ma, per alcuni ingredienti, non sono accettabili se ci basiamo sul biodizionario??? Come può essere?
Sono confusa e sinceramente il poco di chiarezza che stavo iniziando a fare dentro la mia testa ha cominciato a vacillare...
Qualcuno, per favore, mi spiega? Grazie infinite!
Buona serata!
Ilaria

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Re: Cruelty free e biodizionario di promi... sono confusa!!

Messaggio da kham » mar mar 07, 2006 12:37 am

IlariaVegan ha scritto:I prodotti helan sono quindi crulety free ma, per alcuni ingredienti, non sono accettabili se ci basiamo sul biodizionario??? Come può essere?
cara ilaria, può essere, può essere se inquinano.
ti faccio un esempio con lush (che conosco meglio di helan e anch'essa presente nalla lista cui ti riferivi)
lush ha prodotti vegan e vegetariani anche bioeco, ma poi alcuni prodotti contengono schifezze, come i saponi in cui è presente l'EDTA che danneggia la fauna acquatica.

da qui la definizione di ecofurbo.

la stessa cosa vale per helan: alcuni prodotti sono completamente verdi altri pieni di schifezze.

un elenchino di schifezze lo trovi qua: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

e altre info utili qui: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... d=40&id=24

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Cruelty free e biodizionario di promi... sono confusa!!

Messaggio da IlariaVegan » mar mar 07, 2006 8:41 am

kham ha scritto:
IlariaVegan ha scritto:I prodotti helan sono quindi crulety free ma, per alcuni ingredienti, non sono accettabili se ci basiamo sul biodizionario??? Come può essere?
cara ilaria, può essere, può essere se inquinano.
ti faccio un esempio con lush (che conosco meglio di helan e anch'essa presente nalla lista cui ti riferivi)
lush ha prodotti vegan e vegetariani anche bioeco, ma poi alcuni prodotti contengono schifezze, come i saponi in cui è presente l'EDTA che danneggia la fauna acquatica.

da qui la definizione di ecofurbo.
Grazie mille. :-)
Ma, quindi, non esistono prodotti "perfetti" e l'unica soluzione è davvero farli in casa? :-/ O al limite scegliere tra ecologia e cruelty free? che tristezza...

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar mar 07, 2006 10:40 am

La soluzione vera è, tanto x cambiare, farsi sentire!
Cioè scrivere alle ditte che fanno cruelty free chiedendo formule ecologiche, visto che anche con l'inquinamento si uccidono gli animali. La perfezione non esiste ma solo facendosi sentire come consumatori si può avere speranza di raggiungerla! Poi comunque guarda sempre gli inci, si trovano formulazioni buone, non c'è da disperarsi.
Certo che qualcosa vale proprio la pena di farselo da sè (con vantaggi anche in termini economici, così ci sta dentro la spesa per quei cosmetici "insostituibili"!), tipo il deodorante al bicarbonato o il gel x capelli ai semi di lino o gli olii nutrienti per il corpo, il dentifricio all'argilla...vai sul forum biodizionario o su http://www.saicosatispalmi.org, trovi molte informazioni utili!
ciao
Lia

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: Cruelty free e biodizionario di promi... sono confusa!!

Messaggio da Alex81 » mar mar 07, 2006 10:57 am

IlariaVegan ha scritto: Grazie mille. :-)
Ma, quindi, non esistono prodotti "perfetti" e l'unica soluzione è davvero farli in casa? :-/ O al limite scegliere tra ecologia e cruelty free? che tristezza...
Avevo chiesto consiglio alle ragazze del Biodizionario per sapere quale tra le marche della lista "cruelty free" fosse anche la più ecocompatibile/priva di schifezze, e mi hanno risposto Fitocose. Credo che a questo punto, se proprio dobbiamo lavarci, sia la meno peggio ;-P

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mar mar 07, 2006 1:39 pm

Lia ha scritto:Certo che qualcosa vale proprio la pena di farselo da sè (con vantaggi anche in termini economici, così ci sta dentro la spesa per quei cosmetici "insostituibili"!), tipo il deodorante al bicarbonato o il gel x capelli ai semi di lino o gli olii nutrienti per il corpo, il dentifricio all'argilla...
quoto quoto!
e poi preprarsi i cosmetici da sè, anche solo i più semplici (che sulle creme mica mi cimento!), da anche una soddisfazione!

Simba

Messaggio da Simba » mar mar 07, 2006 6:31 pm

Anche io sono un pò confusa e per tentare di non far danno acquisto da ditte che si dichiarano cruelty free ma acquisto solo prodotti ecocompatibili e vegani.
Certo non è facile. Grazie al forum dei cosmetici bio e grazie al biodizionario riesco a cavarmela.
Da quel che ho capito sul forum di Zago parlano dei singoli prodotti e non delle marche, perchè anche una marca che produce prodotti ecocompatibili può sfornarne alcuni sbagliati.

Per il fai da te...beh sarebbe perfetto...ma non sempre purtroppo si riesce a trovare il tempo (tranne x i detersivi che acquistarli costa una tombola...allora il tempo lo rubo a qc altro).

La cosa importante è cercare sempre info nuove e pretendere, come dice Lia (ciao) nuove formulazioni ai produttori.

Magari pure formulazioni vegane...che il miele, la cera e la propoli se la potrebbero evitare.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar mar 07, 2006 6:54 pm

kham ha scritto:
Lia ha scritto:il gel x capelli ai semi di lino
Ma questo gel, per chi ne sa qualcosa, dona un effetto stile grease (non tanto allettante) o dà semplicemente un po' di lucidità ai capelli crespi?

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mar mar 07, 2006 7:42 pm

no, effetto grease direi proprio di no.
sul crespo non ti saprei dire, comunque molte ricce del forum si trovano molto bene

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar mar 07, 2006 10:47 pm

Avevo trovato una ricetta per il gel capelli su Saicosatispalmi, ma prevedeva il miele.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 07, 2006 11:00 pm


Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 07, 2006 11:03 pm

http://www.alloracosausi.splinder.com/
Gel per capelli ai semi di lino

Questa ricetta è il mio cavallo di battaglia. Mi sono trovata così bene che ho preparato il gel anche per altre persone.
Definisce i ricci e i capelli mossi o le acconciature corte senza disidratare i capelli.
I semi di lino sono un tipico "ingrediente della nonna" usato per fare impacchi di bellezza per i capelli.

Ingredienti
250 ml acqua
1 cucchiaio colmo semi di lino
succo di mezzo limone

Mettere a bagno nell'acqua i semi di lino e coprire per una notte. Il giorno dopo mettere sul fuoco i semi con la loro acqua e il succo di limone. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare intiepidire. Filtrare il composto, versare il gel in un sacchetto per fare i cubetti di ghiaccio e mettere nel congelatore.
Si conserva nel congelatore per 5-6 mesi oppure in frigorifero, in una bottiglietta, per pochi giorni.

Fare scongelare tra le mani una parte del cubetto e usarla come un comune gel per i capelli.

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mar mar 07, 2006 11:03 pm

non ti preoccupare wide, il miele non è un elemento essenziale nella preparazione del gel e si può eliminare senza problemi (al massimo al suo posto si può mettere la glicerina vegetale)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar mar 07, 2006 11:05 pm

Ciao Vera,

grazie per la ricetta, la proverò.

Se poi fa un effetto capello unto ve lo dirò. :-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer mar 08, 2006 7:11 am

E' bello poter condividere le proprie piccole e grandi scoperte virtuali con gli altri.
Smack!

P.S. 4 anni fa... quando portavo i capelli a spazzola... magari avessi avuto questa ricetta!
Spero davvero che funzioni!

Rispondi