Che bella sorpresa!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Da quanto sei vegan?

Da 1-6 mesi
6
20%
Da 1-2 anni
6
20%
Da 5-10 anni
6
20%
Dalla nascita
1
3%
Sono vegetariano
10
33%
Mangio animali morti :)
1
3%
 
Voti totali: 30

felis

Che bella sorpresa!

Messaggio da felis » mer ott 06, 2004 12:37 pm

Complimenti per il nuovo forum e buon lavoro a tutti! :)

Saluti,
felis

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 06, 2004 8:59 pm

ciao felis,
io in realtà sono veg da 2,5 anni: ma c'è un "buco" neltuo sondaggio fra i 2 e 5 anni, come potrò rispondere l'anno prossimo? :-)
Antonella

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Re: Che bella sorpresa!

Messaggio da lumachina » mer ott 06, 2004 9:03 pm

[quote="felis"]Complimenti per il nuovo forum e buon lavoro a tutti! :)

Saluti,
felis[/quote]

Da quanto sono vegetariani i vegetariani non importava? Perchè sarei curiosa anche di sapere eventualmente per quanto si resta da vegetariani prima di passare definitivamente al vegan, quando non si parte direttamente con il vegan.

Questo sondaggio è solo per curiorsità o si ricollega a qualche studio che vedremo pubblicato?

Lumachina.

felis

Messaggio da felis » mer ott 06, 2004 9:36 pm

Eddai, mica volevo fare del razzismo!!! :-P Era solo una mia curiosità, giusto per inaugurare anche i sondaggi del forum! Solo curiosità!

Saluti,
felis


PS sei di Alghero???? Che bello, io sono di Sassari! :D Se vuoi contattami qui [email protected] , magari a qualche cena vegan ci si invita! Ciauz!

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » lun ott 11, 2004 6:49 pm

[quote="felis"]Eddai, mica volevo fare del razzismo!!! :-P Era solo una mia curiosità, giusto per inaugurare anche i sondaggi del forum! Solo curiosità![/quote]

Lo so.
E che magari tu sei vegan e ti interessano più le cifre vegan....
Però pensavo che se molti si dichiarassero vegetariani da al massimo u n tt anni si potrebbe dedurne che molrti son pasati da vegetariani a vegan entro quel tot...
Anche se sarebbe più facile chiedere direttamente quanto ci hanno messo ...

[quote]
PS sei di Alghero???? Che bello, io sono di Sassari! :D Se vuoi contattami qui [email protected] , magari a qualche cena vegan ci si invita! Ciauz![/quote]

Si, ma abito a Olmedo, quindi siamo più vicini ancora.
Da quando sono vegetariana (pochissimo tempo) ho scoperto che qui ci sono un sacco di vegetariane, solo che non vanno a sbandierarlo in giro perchè ci pendono per matte :-(
Io conosco personalmente solo una pescetaliana, ma non introduco discorsi vegetariani o vegan perchè i genitori sono amici di famiglia e poi potesterrebbero a casa se lei cambiase dieta (che barba!). Ora che i suoi sono fuori speravo venisse ad assaggiare il seitan, lei non lo conosce, speriamo!!
Purtroppo sto fuori da un pezzo (studio a Roma2), raramente torno a casa, anche se adesso sono li. Per le cene vegane mi picerebbe moltissimo, chissà, se è in periodo di ferie e trovo qualcno che passa da Olmedo (io non standoci sono appiedata)...
Però ora come ora sarei a disagio, indosso ancora i vecchi vestiti e venire a una cena vegan con i mocassini di pelle :-( magari ritrovo le vecchie tennis di tela se frugo bene (per i materiali sono ancora incerta, come faccio se il giubotto ha il pellicciotto a sapere se è sintetica? bho, èian piaho capirò).

Ciao Felix, speriamo di vederci prima o poi.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 14, 2004 6:04 pm

Ma dove sono finiti tutti i veg che c'erano l'anno scorso?
Che triste sondaggio....

Marcello

Messaggio da Marcello » gio ott 14, 2004 7:51 pm

E' questo che non capisco... non che sia sparita la gente, che può capitare, magari è andata in posti più interessanti.

Ma che tu voglia qui anche aprire un forum specifico su veganismo e sport, quando già qui sono pochi quelli che si interessano del veganismo in generale... mi sembra un interessante caso di autolesionismo!

Poi ci mancava anche il gruppo di cucina...

Io propongo piuttosto la fusione con panico e depressione.

;-)

M.

felis

Messaggio da felis » gio ott 14, 2004 11:23 pm

Voglio conoscere il vegan dalla nascita. :) Mi contatti in privato e sarà usato come *esempio vivente* durante mostre e banchetti veg senza retribuzione alcuna! :D

Saluti,
felis

fulvia
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 15, 2004 12:06 am
Località: torino

Messaggio da fulvia » ven ott 15, 2004 12:25 am

ho votato e ho scoperto di essere l'unica a mangiare cadaveri... ho fatto 8 anni di vegetarianesimo e due di vegan. poi guardavo con desiderio una bistecca...
capita solo a me?

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » ven ott 15, 2004 1:10 am

fulvia ha scritto:capita solo a me?
Non lo so. Personalmente la carne ha incominciato a darmi conati di vomito da bambina, dopo che avevo visto un vitellino neonato, anche se fino ad una certa età mi obbligavano a mangiarla.
Posso farti una domanda? Perché eri diventata vegan?

Ciao

fulvia
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 15, 2004 12:06 am
Località: torino

Messaggio da fulvia » ven ott 15, 2004 7:18 am

Non ho una ragione specifica: mi sembrava che diventare vegan facesse parte di un processo di disintossicazione più radicale del solo vegetarianesimo, ho cominciato con l'eliminazione del latte e dei formaggi poi il miele (che mangiavo pochino anche prima) e via via. Però non è stata una buona scelta: non resistevo specialmente al non mangiare i formaggi e sono tornata indietro. poi sinceramente facevo fatica ad organizzarmi, specialmente con i bambini piccoli e un marito non vegetariano.
grazie per il tono calmo e l'interresse, avevo paura di essere "mandata a stendere"!
fulvia

Marcello

Messaggio da Marcello » ven ott 15, 2004 7:21 am

L'aspetto etico della questione non l'hai mai preso in considerazione?

M.

fulvia
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 15, 2004 12:06 am
Località: torino

Messaggio da fulvia » ven ott 15, 2004 7:31 am

no. sono diventata vegetariana perchè ho visto uccidere un coniglio, e ho eliminato i conigli dalla dieta, lo stesso per i vitelli. E poi sono andata dal particolare al generale e ho eliminato tutti gli animali. E avanti così. Non ho le idee chiare sull'aspetto etico, anche se sinceramente non so se ssarei in grado di fare una scelta alimentare con alla base una scelta etica. conosco le ragioni diciamo economiche della questione: la percentuale di cereali che occorre per far crescere un vitello è infinitamente maggiore a quella che occorre per sfamare intere popolazioni.
Puoi dirmi qualcosa di più? grazie
fulvia

Marcello

Messaggio da Marcello » ven ott 15, 2004 10:32 am

fulvia ha scritto:sono diventata vegetariana perchè ho visto uccidere un coniglio, e ho eliminato i conigli dalla dieta, lo stesso per i vitelli.
Bè, non è che ci sia molto altro da aggiungere. Gli animali hanno diritto alla vita come noi. Il fatto stesso che tu automaticamente osservando una scena del genere abbia deciso di non mangiarli più vuol dire che ti rendi conto di quanto orrore ci sia in quella pratica.

Nella spiacevole condizione di dover scegliere tra animali e vegetali, per poterci obbligatoriamente nutrire, è evidente che sia preferibile scegliere i vegetali che non hanno un sistema nervoso, non provano emozioni e non sono esseri senzienti.

Ogni tanto qualcuno obietta che anche le carote soffrono, ma è un'affermazione da una parte assolutamente priva di qualsiasi sostegno scientifico e dall'altra - ammesso e non concesso che sia vero - porta alla conclusione che è meglio ugualmente nutrirsi di piante.
Questo perché mangiando animali non solo uccidi loro, ma anche tutte le piante (numerosissime) che loro si sono mangiati nella propria esistenza.

Poi ci sono altre considerazioni più sfumate, di tipo ambientali, sociali, economiche e salutistiche che spingono definitivamente il piatto della bilancia a favore di una alimentazione veg.

Queste sono considerazioni che ti ho esposto brevemente, ma che puoi trovare descritte in maniera più approfondita in siti come http://www.saicosamangi.info.

M.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven ott 15, 2004 10:41 am

Come si risponde al sondaggio?O_o

Rispondi