pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » lun nov 19, 2007 3:06 pm

Ciao a tutte
io uso i kushies , ne ho 10 AIO e 10 solo di cotone a cui si aggiunge la mutanda di plastica. in effetti ad asciugare ci mettono un bel pò soprattutto i tutto in uno però mi trovo bene.
ma ormai li ho e non li butto di certo, tornassi indietro non prenderei una sola marca di pannolini lavabili ma meno pezzi di più tipi ( prefold, tecnici, di cotone,...) ma ormai!
per evitare l'effetto troppo bagnato sulla pelle a contatto con il cotone ho fatto degli inserti in pile ed effettivamente il sederino rimane più asciutto e caldo. finora non ho visto apparire arrossamenti . inoltre la cacca viene via meglio dal pile per cui non devo usare i fogli di carta che danno insieme ai pannoli.

ciao

Manu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun nov 19, 2007 7:29 pm

flores ha scritto:Ciao a tutte

per evitare l'effetto troppo bagnato sulla pelle a contatto con il cotone ho fatto degli inserti in pile ed effettivamente il sederino rimane più asciutto e caldo. finora non ho visto apparire arrossamenti . inoltre la cacca viene via meglio dal pile per cui non devo usare i fogli di carta che danno insieme ai pannoli.

ciao

Manu
quoto! li ho fatti anche io e trovo lo stesso effetto positivo sia per l'asciutto che per la cacca che si pulisce e smaltisce più facilmente

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

ci sono anch'io :)

Messaggio da Roxx » lun nov 26, 2007 11:04 pm

Salve a tutte care mamme, finalmente trovo qualche altra "pazza" che come me utilizza pannolini di cotone!
confesso che mi sentivo molto aliena...
io per mantenerli morbidi li strofino fra loro una volta asciutti (consiglio di mia madre che con me utilizzava i ciripa') e funziona!
Uno a uno li piego e strofino e le fibre di cotone si distendo :)

Ancora, poiche' la mia piccola fa la cacca nel wc col suo riduttore fin dai tre mesi d'eta', difficilmente mi si sporcano di feci e io li getto tranquillamente in lavatrice, li lavo a 40 o 60 gradi, e' indifferente e una lavatrice al giorno ci scappa per cui niente ammolli a parte.
Se poi mi sporca di cacca (qualche scarica diarroica con la dentizione magari scappa), con un prelavaggio con acqua bollente se poi li lavo anche a 40 gradi vengon perfetti!

Ah, per sveltire il lavoro io metto il bucato in una rete per lavatrice e non metto ammorbidente. A fine lavaggio (se mi riesce faccio saltare alla macchina il passaggio dello scarico di ammorbidente) cosi e' facile per me rintracciare subito i pannolini, stenderli, e fare solo il ciclo di ammorbidente con centrifuga breve per il resto.
Si e' vero, faccio due centrifughe, ma mi risparmio molte fatiche e comunque cerco sempre di lavare a pieno carico.
bentrovate! :)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar nov 27, 2007 9:58 am

ewwiwaaaaaaaaaaaaaa ben trovata nella culla delle mamme marziane!!

ottimi consigli, anche quello di sfregare non l'avevo mai sentito ne pensato, oggi provo!

baci grandi ele

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » mer nov 28, 2007 12:15 am

Elle ha scritto:ewwiwaaaaaaaaaaaaaa ben trovata nella culla delle mamme marziane!!

ottimi consigli, anche quello di sfregare non l'avevo mai sentito ne pensato, oggi provo!

baci grandi ele
Grazie del benvenuto :)
Non so se posso presentarmi o se apro un OT...non vorrei cominciare con le gaffes...io sono la regina delle gaffes...;)

Ah, per quanto riguarda il prelavaggio in acqua bolente degli eventuali panni macchiati, intendevo A MANO, si capiva?!?

Bon vado a farmi un giro qui che mi sento meno aliena :)
Ero interessata alla sezione sui detersivi e sui loro componenti...vediamo se la trovo...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer nov 28, 2007 12:30 pm

beh! non posso non fare pubblicità al manuale dei deterisivi di mondo nuovo!

gli unici inimitabili detersivi bioallegri!

se non l'hai già visto clicca quà

http://biodetersivi.altervista.org


puoi scaricare gratuitament eil manuale in pdf, oppure chiedi a me il manuale in word

e c'è anche il manuale dell'apprendista strega ecologica!!!

fine ot

ssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhh

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » gio nov 29, 2007 10:12 pm

Elle ha scritto:beh! non posso non fare pubblicità al manuale dei deterisivi di mondo nuovo!

gli unici inimitabili detersivi bioallegri!

se non l'hai già visto clicca quà

http://biodetersivi.altervista.org


puoi scaricare gratuitament eil manuale in pdf, oppure chiedi a me il manuale in word

e c'è anche il manuale dell'apprendista strega ecologica!!!

fine ot

ssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhh
Grazie Elle, sei proprio ipergentile!!! :X
Il manuale lo faccio scaricare al consorte in uffico e intanto sto scoprendo cose non piacevoli sui miei shamppo et detergenti vari per il corpo.
Per la casa, solitamente uso alcool dappertutto.
Certo che quel Zago li e' proprio bravo!!!
Vabbe', torniamo ai pannolini.
Anche voi avegte notato che con quelli in cotone i nostri bimbi chiedono prima di esser messi sul wc?
La mia e' tutta contenta se la metto sul wc e risparmia, per una volta, di sentirsi bagnata :)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio nov 29, 2007 11:03 pm

in che senso chiedono prima di essere messi sul wc?
alessandro è al 4 mese e non so bene a che esperienza ti riferisci, comunque oramai sul wc ci stà di prassi e lo considera normale

il papà è felice quando le sedute a due sul piccì fruttano almeno una pisciatina.. ehheeheh

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » mer dic 12, 2007 1:44 am

Elle ha scritto:in che senso chiedono prima di essere messi sul wc?
alessandro è al 4 mese e non so bene a che esperienza ti riferisci, comunque oramai sul wc ci stà di prassi e lo considera normale

il papà è felice quando le sedute a due sul piccì fruttano almeno una pisciatina.. ehheeheh
chiedono prima nel senso che, sentendosi bagnati e non sempre asciutti come coi pannolini tradizionali, ti fan capire che vogliono farla sul wc, ecco, prima dei due anni canonici tanto sbandierati dai pediatri...

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » mer dic 12, 2007 6:18 pm

ho una domanda, ma i prefold vanno bene solo per i primi mesi o si possono usare anche dopo? quanto sono grandi?

Manu

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer dic 12, 2007 9:51 pm

Ce ne sono di molte misure. NOn so che misura stai usando tu. In america si trovano anche per bimbi molto grandi (è la misura detta "toddler"), in Italia si trovano solo due misure quella per neonati e una più grande. Questa seconda taglia io la usa per la mia bimba che ha quasi otto mesi e le andrà bene ancora per molti mesi però lei è molto magra. Per un bambino più cicciotto forse verso gli otto mesi bisogna passare alla successiva.

Le varie taglie le puoi vedere qui: http://www.greenmountaindiapers.com/prefolds.htm

Un sito americano affidabile e con spese di spedizioni accettabili dove comprare anche le taglie che mancano in Italia è questo (il sito indicato sopra non spedisce all'estero): http://stores.ebay.com/Granitesmiths-Diaper-Store

Ciao,
Francesca

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » ven dic 14, 2007 11:37 am

Grazie mille per i consigli
io uso i kushies (4 - 10 kg), ma mi sembra che comincino a diventare un pò piccoli. Emma ha 7 mesi e pesa 8 chili.
dato che molto spesso la fa nel vasino pensavo di usare i prefold , adesso guardo le misure e faccio le prove con un telo per vedere se vanno bene.
ho ordinato anche 6 fuzzi bunz di misura mediam ma arrivano dagli stati uniti e non li ho ancora visti.

Manu

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Re: ci sono anch'io :)

Messaggio da panbox » dom dic 16, 2007 10:00 pm

Roxx ha scritto:Se poi mi sporca di cacca (qualche scarica diarroica con la dentizione magari scappa), con un prelavaggio con acqua bollente se poi li lavo anche a 40 gradi vengon perfetti!
Se c'è il sole, basta lavarli normalmente e stenderli fuori, e ti risparmi prelavaggi a mano.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: ci sono anch'io :)

Messaggio da Roxx » lun dic 17, 2007 12:28 am

panbox ha scritto:
Roxx ha scritto:Se poi mi sporca di cacca (qualche scarica diarroica con la dentizione magari scappa), con un prelavaggio con acqua bollente se poi li lavo anche a 40 gradi vengon perfetti!
Se c'è il sole, basta lavarli normalmente e stenderli fuori, e ti risparmi prelavaggi a mano.
Grazie, si ma di questa stagione e' difficile :)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun dic 17, 2007 10:11 am

prelavo anche io, sarà che non sono tanti quelli sporchi di cacca e non è che mi pesi di lavarli, lavati con acqua e un pò di sapone viene via il grosso e poi in lava lava si sbiancano perfettamente

Rispondi