pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini lavabili

Messaggio da melinda » mar apr 29, 2008 10:48 am

No fino ad ora mi sembra solo con le bambinomio e un altro tipo plastificato internamente. Le ABC sono fatte in materiali diversi rispetto a questi modelli.
Tu ne sai qualcosa, se si possono rovinare o proprio il mio bimbo che fa ettolitri di pipi { non riesco a scrivere il bimbo mi ha toccato la tastiera e tanti tasti non mi corrispondo piu}

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » mar apr 29, 2008 9:15 pm

Da che io mi ricordo le mutandine impermeabile del tipo spalmato di poliuretano bianco all'interno del vecchio tipo, per intenderci come quelle Disana che vendono sui piccolissimi si rovinavano tantissimo con la centrifuga e anche ad essere asciugate sui termosifoni. Io feci questo errore con le prime di Arturo e in poco tempo si erano tanto usurate che le dovetti buttare.

Ciao,
Fra

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini lavabili

Messaggio da cybermarzia » mer apr 30, 2008 1:35 pm

le mutandine impoermeabili che ho io (quelle di babynatura) non si sono rovinate eppure ho fatto molte lavatrici (1000 giri di centrifuga) e alcune volte anche asciugatrici (quando mi dimentico di toglierli dal resto del bucato...

valevale
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 30, 2008 7:26 am

Re: pannolini lavabili

Messaggio da valevale » lun giu 30, 2008 7:29 am

Ciao a tutte!
Io ho appena acquistato alcuni pannolini lavabili per provarli sul mio pupo, che ha 3 mesi e sto aspettando che arrivino per iniziare la sperimentazione.
Ho una domanda da farvi: molte di voi scrivono che i pannolini si possono lavare insieme al resto del bucato, però io ho anche letto che non si deve assolutamente usare l'ammorbidente...voi che fate? lavate anche il resto del bucato senza ammorbidente?
E poi: dove si trova il sapone di bile? Non esiste un'alternativa?

Grazie a tutte quelle che mi potranno aiutare

Valentina

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: pannolini lavabili

Messaggio da matedena » lun giu 30, 2008 8:13 am

Premesso che ho una vecchia lavatrice "a manovella", io ho lo stesso problema con il bucato mio e di mia figlia (adulta): io non voglio l'ammorbidente, lei ne vuole litri... Allora faccio così: alla fine del ciclo tolgo i panni miei dalla lavatrice e riavvio solo l'ultimo risciacquo con l'ammorbidente per i panni di mia figlia.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini lavabili

Messaggio da cybermarzia » lun giu 30, 2008 11:09 am

io non uso ammorbidente perchè ho l'acqua molto dolce.
al posto dell'ammorbidente puoi provare con l'acido citrico che non credo abbia controindicazioni per i pannolini lavabili e così fai contenti tutti.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini lavabili

Messaggio da melinda » lun giu 30, 2008 12:18 pm

al posto dell'ammorbidente va benissimo l'acido citrico diluito in acqua (per le dosi c'è un topic apposito) oppure l'aceto. Io personalmente uso saltuariamente l'ammorbidente della Sonett che è fatto solo di acido citrico diluito, naturalmente costa di + che comperare direttamente l'acido citrico e farselo. Io sono un pò "brigosa" e quindi preferisco prendere l'ammorbidente Sonett già pronto :oops:

diddl273
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 02, 2008 1:26 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da diddl273 » sab ago 02, 2008 1:38 pm

ciao sono anch'io una mamma alle prese con i pannolini lavabili, ma sono un po' in difficoltà con l'utilzzo delle mutandine che con i bordi in elastico morbido si bagnano facilmente e di conseguenza bagnano anche i vestitini. Sarei interessata anch'io al manuale di cui parlate così da capire dove sbaglio o come risolvere il mio problema. Grazie dell'aiuto

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Gato » sab ago 02, 2008 2:05 pm

diddl273 ha scritto:ciao sono anch'io una mamma alle prese con i pannolini lavabili, ma sono un po' in difficoltà con l'utilzzo delle mutandine che con i bordi in elastico morbido si bagnano facilmente e di conseguenza bagnano anche i vestitini. Sarei interessata anch'io al manuale di cui parlate così da capire dove sbaglio o come risolvere il mio problema. Grazie dell'aiuto
il manuale lo puoi scaricare al link 'cambiare pannolino' dal sito: http://biodetersivi.altervista.org/
per le mutandine io non so aiutarti, a me questa cosa non è mai successa, ma di che marca sono le tue?

Robydamonfy
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 06, 2008 11:52 am

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Robydamonfy » mer ago 06, 2008 12:04 pm

Salve a tutte, anch'io a novembre sarò una futura mamma e io e il mio compagno abbiamo deciso per acquistare i lavabili anzichè gli usa e getta, incentivati dal fatto che qui, in provincia di Gorizia, abbiamo la riciclata col porta a porta e la spazatura secca (che comprende anche i pannolini dei bimbi) la ritirano una volta e settimana e non è ammesso esporre i bidoni in strada che la sera prima del ritiro (quindi per 6 gg saremmo costretti a tenerci in casa le 'sante' produzioni della nostra piccolina, impestando il terrazzino).
Ditemi, voi che siete libere mamme che hanno fatto una libera scelta controcorrente, NE VALE LA PENA???? Devo aggiungere che io tornerò circa a lavorare in settembre 2009 se non in gennaio 2010 e che lavoro max 5 ore al giorno, per cui non sono una super lavoratrice e il tempo per fare una lavatrice (che si fa da sola) e stendere credo di poterlo trovare senza troppi sacrifici.

In più ho letto di un manuale molto utile.... come faccio per averlo???

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini lavabili

Messaggio da cybermarzia » mer ago 06, 2008 12:13 pm

c'è scritto nel messaggio precedente al tuo

Robydamonfy
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 06, 2008 11:52 am

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Robydamonfy » mer ago 06, 2008 12:14 pm

Grazie, mi sono accorta solo dopo che ho inserito il messaggio che c'era il link!!!! :D

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini lavabili

Messaggio da cybermarzia » mer ago 06, 2008 12:30 pm

:D :D :D

tinantonelli
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 22, 2007 9:45 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da tinantonelli » gio ago 07, 2008 9:57 pm

Ciao,
anche io ho ordinato gli SW dall'inghilterra, ma purtroppo mi sono sbagliata e invece dei pocket ho ordinato gli AIO.
Sono comunque bellissimi, anche se ci mettono un po' ad asciugare. Il problema è che ho ordinato anche tanti inserti, che però sono mooolto più lunghi del pannolo e non so davvero come usarli. Sono davvero lunghi e se li ripiego l'ingombro è notevole....io pensavo fossero la stessa lunghezza del pannolo!!!!
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Grazie e ciao
Tina

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » ven ago 08, 2008 7:51 am

ciao tina!
senti un poco, non mi intendo di tutte stè varietà di pannoli, però francesca mi ha mandato degli inserti davvero lunghi che in verità vanno piegati a metà prima di essere messi nel pannolotto, così assorbono di più e quando li togli asciugano più velocemente perchè si riallungano, non è che sono più lunghi il doppio del pannolotto quelli che hai preso? :?:

e se non fosse e non riesci a usarli piegati che dici di tagliarli? :|

baci sono in partenza

Rispondi