pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini lavabili

Messaggio da melinda » mer gen 23, 2008 10:53 pm

Complimenti a tute le mamme che hanno contribuito alla stesura del manuale sui pannolini :P :P è veramente interessantissimo ed utile!!! Lo ho letto interamente una prima volta e poi altre due nei punti che mi interessavano maggiormente. Sono andata a visitare tutti i siti consigliati sui pannolini lavabili tanto che ora mi ritrovo due occhi come due patate :shock: Domani procedo agli ordini, anche se a dire il vero mi spaventa un pò ordinare all'estero perchè l'inglese è un pò che non lo uso più e ho paura di sbagliare, comunque vedremo... Ciao e buona notte a tutte :!:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » gio gen 24, 2008 9:20 am

urka come hai fatto a leggerlo tutto di un fiato?
quale manuale hai letto melinda? te lo ha spedito francesca in questi giorni o hai letto quello quà in promi?
se non hai il manuale nuovissimo spedito in questi giorni aspetta di riceverlo perchè è tutta altra e più completa cosa!
lo puoi chiedere quà e te lo spediamo

se invece ce l'hai vedi se qualcuno ti può aiutare a fare gli ordini, sempre meglio fare con calma, io non capisco nulla nemmeno nei siti in italiano, figurati un pò! :mrgreen:

baci e buoni acquisti!

ele

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: pannolini lavabili

Messaggio da sabrina.m » gio gen 24, 2008 10:07 am

Anch'io volevo farvi i complimenti per il manuale: ricco di informazioni, chiaro e di facile lettura. Lo stampo e poi incomincio a fare la lista delle cose che devo comprare. Ho dato uno sguargo anche ai siti esteri e come Melinda, pure io sono un po' penalizzata con la lingua. Immagino che i siti nominati nel manuale facciano tutti consegne in Italia. Giusto? Questa è ad esempio una cosa che non ho capito visitandone uno :oops:

Ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » gio gen 24, 2008 10:16 am

Sì i siti citati spediscono tutti in Itialia senza problemi. Naturalmente come specifico ordinare in America è un po' più brigoso, con spese di spedizioni più alte, tempi più lunghi di consegna, dazi doganali, ma col vantaggio di prezzi molto bassi e cambio favorevole (a differenza del cambio con la sterlina). In alcuni casi può essere comunque conveniente. Ordinare invece in Inghilterra è semplicissimo (per es. da http://www.pocket-bots.com o da http://www.babykind.co.uk), le spese di spedizione minime (4-6 sterline), i prezzi sono comunque migliori di quelli che si trovano in Italia e l'offerta molto più ricca.

Ciao e buoni acquisti,
Francesca

zoag76
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2007 10:53 am
Località: Colli Euganei (Padova)

Re: pannolini lavabili

Messaggio da zoag76 » gio gen 24, 2008 2:15 pm

è un po' che non vengo da queste parti ed ecco che trovo tutto cambiato!!
...per favore mi mandate il manuale?
grazie, Agnese


ecco il mio indirizzo: a punto zoggia chiocciola gmail punto com

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini lavabili

Messaggio da melinda » gio gen 24, 2008 5:56 pm

Ciao, il manuale me lo ha spedito ieri Francesca e ne sono stata veramente entusiasta. Mi piacciono damatti i pannolini che si comprano a Singapore, ma per la quantità che serve a me non ne vale la pena e dire che ho un amico che lavora nella filiale di Singapore che me li potrebbe portare ma purtroppo passa troppo tempo ora che ritorni in Italia! Io comunque puntavo soprattutto su modelli da usare soprattutto la notte perchè di giorno metto i bambinomio cambiando però le mutande perchè quelle di bambinomio sono troppo rigide in vita. Anche i pannolini venduti da babykind mi semprano comodi ma non capendo bene tutto quello che scrivono sto traducendo sommariamente. Peccato mi limiterò ad ordinare qualcosa su babynatura speriamo vada bene.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » gio gen 24, 2008 6:06 pm

zoag76 ha scritto:è un po' che non vengo da queste parti ed ecco che trovo tutto cambiato!!
...per favore mi mandate il manuale?
grazie, Agnese


ecco il mio indirizzo: a punto zoggia chiocciola gmail punto com
te lo mandoooooo oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: pannolini lavabili

Messaggio da sabrina.m » gio gen 24, 2008 10:48 pm

Questa sera era in vena di esperimenti e ho provato a testare l'assorbenza degli inserti che ho in casa: dunque l'inserto in flanella e quello 85% cotone e 15% poliestere dopo neanche 50 ml perdevano acqua dalla parte sotto, quello in pile dopo 200 ml. Premetto che nessuno di questi è stato ancora lavato, ma come procedimento è corretto o ho sbagliato qualcosa? Mi sembra che gli inserti in flanella e quello misto assorbano troppo poco.

Ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: pannolini lavabili

Messaggio da isolde » gio gen 24, 2008 11:10 pm

...anch'io lo voglio il manuale nuovo..
magari Elle me lo hai gia' spedito???
......ma sai che io ho l'Halzheimer sgambettante...eh eh
comunque stasera scrivo perche ne ho piene le frittelle di dover fare l'avvocato difensore dei pannoli lavabili.
Ogni volta che mio figlio ha anche solo un minimo di problemino, tutti mi danno contro perche' e' colpa dei pannoli.
Che gente ignorante , e di poca memoria: perche' se solo si sforzassero di chiedere alle loro madri cosa gli mettevano al c..o quando erano piccole .. si renderebbero conto che le loro sinapsi non lavorano cosi bene da collegare cervello e lingua...
mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh come mi fanno incazzare!!!
sbaciottazzi

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » ven gen 25, 2008 8:18 am

per gli inserti non sono granchè espewrta e sono troppo a canna!
stò seguendo manuale bimbi in finitura e uscita e manuale detersivi in ennesima pubblicazione, non capisco più nulla!

isolde il manujale nonè ancora uscito perchè lo stiamo finendo, la stostanza c'è tutta, mancano piccole correzione e inserire qualcosina , più la grafica da mettere apposto, quindi non è ancora diffuso in via ufficiale

te lo mando, è pesantino, non è da far girare perhcè non è ufficiale!

baci a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ps, consolati per i pannoli, finito con quello avranno da rompere i maroni su altro :roll:

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » ven gen 25, 2008 8:53 am

Non so cosa intendi per inserto in pile. Esistono dei veli prepannolino in pile con funzione drenante (effetto asciutto) e catturapupù, perché il pile non è assorbente dunque gl inserti in pile non esistono. Esistono inserti di vari materiali assorbenti che possono aver su un lato uno strato di pile con la funzione sopradetta. Dunque immagino che l'inserto di cui parli non sia di pile ma di qualche altro materiale sintetico. Prob. microfibra, cioè spugna di poliestere. In base alle mie sperimentazioni "in vivo" e cioè con l'inserto addosso al bambino (due maschi e una femmina) gli inserti di materiale naturale sono i più assorbenti purché composti di un numero sufficiente di strati: la flanella è molto assorbente e ingombra poco ma si irrigidisce molto con i lavaggi; lo sherpa è molto assorbente e rimane più morbido (si trovano per es. in Italia dai Piccolissimi a marca DISANA, molto sottili e assorbenti). La canapa è molto assorbente e si conserva anche bene. I miei preferiti sono gli inserti di spugna di bamboo fatti da P'tit Dessous (si comprano nel loro sito o da Babykind), sono imbattibili, superassorbenti e belli. La microfibra sintetica offre prestazioni decisamente inferiori e nel tempo si irrigidisce quanto il cotone. La prova facendo colare l'acqua non è corretta, perché l'inserto si comporta diversamente quando è premuto contro i genitali del bambino e la pipì esce a stretto contatto (il liquido ha modo di distribuirsi su tutta la superficie prima di fuoriuscire anche per la funzione della mutandina impermeabile che impedisce che coli giù). Inoltre, i materiali naturali non assorbono assolutamente prima di essere stati lavati almeno tre volte e l'assorbenza aumenta ad ogni nuovo lavaggio. Più l'inerto è lavato e secco più assorbe.

Spero di esserti stata utile,
ciao,
Fra

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » sab gen 26, 2008 10:21 am

Alcune considerazioni sparse sui pocket.

Il pocket P'tit Dessous è ben fatto ma non è eccezionale. Il materiale interno è un suedecloth di buona qualità con un altro potere drenante (decisamente niente di paragonabile al mircropile che si trova nelle marche già citate) anche se forse meno bello a vedersi del micropile. Però se andiamo su Babykind, a parte la scelta vastissima di modelli di ogni tipologia che si possono trovare, fermandoci solo sui pocket: troviamo i Fuzzi a circa 15.80 l'uno a prezzo pieno e ora il modello vecchio a poco meno di 12 euro. Ma considerando che con i Fuzzi di vendono anche il nome e una parte del costo dipende da quello, si possono trovare pannolini con materiali davvero eccezionali e prestazioni migliori in termini di vestibilità e versatilità a prezzi inferiori: per es. un pannolino pocket che assomma un po' tutte le caratteristiche positive è il Swaddlabees: all'interno ha un velour di cotone su base di poliestere drenante che è una nuvola e fuori un PUL stupendo, forma a clessidra comodissima e chiusura laterale che è l'unica davvero valida per ogni uso, prezzo circa 13,50 euro l'uno. Per chi non ama i materiali naturali ci sono i Wonderoos con micropile interno e chiusura frontale regolabile, taglia unica molto ben fatta, ottimi materiali, vestono in modo molto carino, prezzo circa 14.80 euro. E ti puoi scegliere l'inserto che ti pare fra una gamma vastissima, senza pagare per inserti di microfibra poco utili.

Comunque, se volessimo rimanere in Italia, io trovo che l'Hugga Buns venduto da Babynatura, tra i pocket con chiusura frontale, sia davvero un ottimo pannolino. Vestibilità perfetta, adattabilità della chiusura in crescita ottima, micropile leggermente migliore (ma non tanto) rispetto a Fuzzi & co., ma venduto con un inserto di canapa in dotazione che da solo vale la spesa, costo 15euro. Non occorrono altri commenti.

Ho ricevuto il nuovo Fuzzi. Il micropile interno è lo stesso. Nuovo sembra morbido e consistente ma dopo pochi lavaggi si assottiglia e si dirada e perde il potere drenante. Il modello ora è più alto in vita (ciò dimostra che quello che dicevo io sulla vestibilità era un dato oggettivo e loro stessi lo hanno percepito e si sono sentiti di dover modificare il design) ma è anche più abbondante in generale. Questo è un bene per la vestibilità però succede che il pannolino alla taglia S diventa troppo grande per un neonato. Il modello precedente poteva essere usato fin dai primi giorni su bimbi non troppo piccoli, diciamo dai 3,5kg in su. Questo decisamente no. L'inseto in microfibra con cui è venduto è troppo corto, si muove troppo dentro il pannolino, un maschietto farebbe veramente fatica a non bagnarsi subito.

Ciao,
Fra

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini lavabili

Messaggio da melinda » dom gen 27, 2008 4:24 pm

Ciao, avevo intenzione di acquistare dei pannolini in America o Inghilterra, qualcuno sa dirmi bene i tempi di consegna, costi aggiutivi vari (oltre natueralmente a quelli di spedizione e della merce). Il metodo di pagamento migliore? Qualcuno a comperato ancora tramite postepay o bonifico bancario?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » dom gen 27, 2008 10:02 pm

Dall'Inghilterra si pagano eslcusivamente le spese di spedizione che vanno dalle 2 alle 6 sterline. Io ho sempre pagato con Paypal tramite la carta di credito.

Anche in America ho sempre pagato con carta di credito o Paypal, è molto comodo e sicuro. Fuori dall'Italia che mi risulti non c'è la possibilità di pagare con bonifico bancario.

I pacchi provenienti da paesi extra-cee devono passare per la dogana dunque ci si pagano sopra i dazi doganali (tutto sommato molto contenuti) e naturalmente bisogna pagare l'iva. Qui sotto attacco i consigli per l'acquisto extra-cee presente sul manuale pannoli con consigli importanti e già sperimentati:

Consiglio per ordinare in America o in altri paesi extra-cee
Quando ordinate in America sappiate che la tariffa di spedizione USPS (United States Postal Service) più economica è la First Class Mail International, che però è anche la più lenta (il pacco può metterci fino a un massimo di due mesi ad arrivare, ma nella mia esperienza in 20 giorni-1 mese al massimo arriva). Chiedete al venditore di scrivere sull’etichetta esterna del pacco il vostro codice fiscale (“Fiscal personal number”) e di fianco alla dicitura del contenuto del pacco anche la traduzione italiana che gli fornirete voi. In questo modo non rischierete che il pacco rimanga bloccato indefinitamente in dogana (visto che le dogane non danno comunicazione di questo): il codice fiscale serve affinché i doganieri sapendo subito che siete dei privati non applichino i dazi commerciali; la traduzione serve perché (sono le assurdità all’italiana) i doganieri non sanno l’inglese e magari bloccano il pacco con la motivazione che non si capisce cosa contiene! Oltre alle spese di spedizione occorre mettere in conto di pagare il 20% di iva sul valore totale dell’ordine e un 7% di dazio (questa percentuale deve essere calcolata sulla somma del valore dell'ordine più l'iva). Nonostante questo nella maggior parte dei casi conviene ugualmente comprare da questi paesi sia perché i prezzi sono molto più convenienti di quelli che si trovano in Italia sia per il tasso di cambio vantaggioso per l’euro: anche se le tasse pagate in Italia dovessero annullare i vantaggi indicati varrebbe la pena per il solo fatto che i siti americani offrono possibilità di scelta di tipologie e marche molto più vasta dei siti italiani.

Alcuni venditori accettano di scrivere sul "Dispatch Note" (la nota doganale che viene applicata sul pacco) una valore totale della merce più basso di quello reale così potrete pagare meno IVA, l'importante è non esagerare nel ribasso. Per esempio se spendete 200$, potete anche chiedere di scrivere 100$.

Ciao,
Francesca

Avatar utente
Eva
Messaggi: 18
Iscritto il: lun gen 28, 2008 6:09 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Eva » lun gen 28, 2008 6:34 pm

Ciao a tutte!
E' la prima volta che scrivo anche se vi seguo da qualche mese, con precisione da quando con il mio compagno abbiamo deciso di provare ad avere un bebè. Quasi nello stesso momento - con largo, larghissimo anticipo lo so, sono un po' matta - ho iniziato a documentarmi su quanto mi interessava e ritenevo importante per...il futuro: prodotti per igiene naturali, detersivi naturali (ne ho già presi alcuni nel sito di officina naturae) e pannolini lavabili!
Ho visitato diversi siti, italiani ed esteri, sempre seguendo il vostro forum ed i vostri preziosi consigli. Avevo deciso però di non intervenire fino a quando non avessi avuto un motivo reale e concreto, ma visto che la cicogna tarda ad arrivare (un certo tempo di attesa è normale lo so, oltretutto il mio ciclo è completamente irergolare- "fa quello che gli pare" come si dice dalle mie parti - e calcolare l'ovulazione è un'impresa un po' ardua :( ) e considerato che, continuando soltanto a leggervi, mi sembrava quasi di fare "spionaggio" :D , ho deciso di intervenire e di presentarmi.
Non vi dirò le mie conclusioni sui lavabili, ossia quali - stando a quanto ho letto - prenderei, ne vi chiederò conferme o smentite a riguardo, insomma non farò nessuna domanda perchè per quelle voglio davvero aspettare il momento opportuno (scaramanzia? :? ) però voglio ringraziarvi per tutti i vostri consigli e per l'allegria che molti vostri messaggi esprimono! :D Io lavoro prevalentemente a casa e spesso è piacevole distrarsi da fogli, documenti ecc. per leggere di culetti spisciosi e rimedi vari! I vostri messaggi sono...super! Siete proprio mezze matte, più o meno come me!
Allora mille grazie per tutti i consigli e per i :D e...speriamo di poterci risentire - riscrivere presto (quando la cicogna sarà passata anche di qui!)!
Dimenticavo, complimenti anche per il catalogo che avete fatto, una grande idea! Vi chiederei di inviarmelo, ma ancora ho tempo..magari quando avrete la copia definitiva? In ogni caso, se in futuro per iniziative simili dovessi avere bisogno di una mano (naturalmente a titolo gratuito e per "convinzione personale") io ci sono, correggere bozze fa parte del mio lavoro!
Ciao ciao e buon lavoro a tutte (di culetti e di professione!) :)

Rispondi