Non so come fare!Aiuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » lun feb 27, 2006 5:18 pm

Chi ha lavorato nei ristoranti (me compresa) tende a dissuardermi dall'attirare troppo l'attenzione di cuochi e camerieri con richieste e domande varie....non faccio di tutta l'erba un fascio, ma succede spesso che ti omaggino di qualche pensierino.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » lun feb 27, 2006 5:20 pm

Va beh che si dice anche che è meglio non vedere cosa succede in cucina, o non si mangiarebbe nulla nei ristoranti.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun feb 27, 2006 5:28 pm

Io per sicurezza interrogo il cameriere sugli ingredienti del piatto prima di ordinare e poi chiedo conferma "quindi non ci sono nè carne nè pesce giusto?".
A volte mi sento davvero esagerata ma ho capito che è l'unico modo per evitare seccature e soprattutto di rimandare il piatto indietro (se ne sentono tante su quello che fanno i camerieri nei piatti degli "scocciatori" :-/).

BadReligion
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:15 pm

Messaggio da BadReligion » lun feb 27, 2006 5:39 pm

blackbird15 ha scritto:[cut] alla fine scopro che secondo lui vegetariano era un sinonimo di genuino!!
.....cioe'...no davvero...MA QUANTA C A C C H I O di strada c'e' da fare ancora??? ....solo armagheddon ci potra' salvare

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » lun feb 27, 2006 5:52 pm

pata ha scritto:Io per sicurezza interrogo il cameriere sugli ingredienti del piatto prima di ordinare e poi chiedo conferma "quindi non ci sono nè carne nè pesce giusto?".
A volte mi sento davvero esagerata ma ho capito che è l'unico modo per evitare seccature e soprattutto di rimandare il piatto indietro (se ne sentono tante su quello che fanno i camerieri nei piatti degli "scocciatori" :-/).
Da vegan è un po' più complesso... "non ci mettete il formaggio vero?", "non è che nella cottura utilizzate il burro?", "la pasta è all'uovo?" :-D

ixion
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:42 pm
Località: Torino

Messaggio da ixion » lun feb 27, 2006 6:06 pm

Alex81 ha scritto:Da vegan è un po' più complesso... "non ci mettete il formaggio vero?", "non è che nella cottura utilizzate il burro?", "la pasta è all'uovo?" :-D
Assolutamente vero. Infatti io rinuncio a priori al ristorante, se esco a cena vado solo nei due ristoranti vegetariani della mia città dove c'è molta attenzione anche per i vegani. Oppure a casa da amici dove c'è sempre un piatto apposta per me che mi aspetta. Se sono fuori città opto per le pizzerie, ma anche lì sto ben attenta da quando ho scoperto che alcuni pizzaioli utilizzano lo strutto nell'impasto...

signlibr
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 29, 2007 1:01 pm

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da signlibr » sab mar 01, 2008 6:03 pm

Tendenzialmente quando vado nei locali ordino cibi semplici, ad esempio per la pasta mi butto sul pomdoro (pasta di semola di grano ovviamente). Per secondo insalata, e via, senza troppe pretese.
E' brutto, perchè si ha l'immagin che i veg* mangino solo insalate, e vi assicuro che questa è una credenza diffusissima, ma è la cosa più sicura!
;)

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da dianadog » sab mar 01, 2008 8:25 pm

Mi è capitato di sentirmi dire dai camerieri che non avevano antipasti vegetariani per poi vedere piatti pieni di sottaceti e verdure grigliate, una volta mi hanno proposto un calzone broccoli e salciccia! Per me non ci arrivano proprio, non sanno cosa vuole dire. Mi è capitato altre volte di vedere persone scocciate solo perchè ho chiesto se il piatto conteneva carne come se a loro costasse qualcosa rispondere no/si! Arriveremo mai in Italia alla tolleranza che c'è in altri paesi?

signlibr
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 29, 2007 1:01 pm

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da signlibr » sab mar 01, 2008 9:07 pm

Non lo so. Apparte i camerieri, io a volte vedo scioccati anche i miei amici.
Perchè per loro non mangiare carne vuol dire non mangiare la fettina, la bistecca ecc..
E poi domandano: "ma il pesce?"
Questo per farvi capire come proprio non arrivano alla questione di fondo.

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da nuwanda » lun mar 03, 2008 12:33 am

Per me l'unica vera soluzione e' non mangiare mai nei ristoranti (eccetto naturalmente quelli vegetariani).
Anche riuscendo ad ottenere un pasto vegetariano in un ristorante tradizionale (che schifo di parola), non potrete mai evitare gli odori, l'orrore per quello che mangiano gli altri, nonche' le contaminazioni (il pizzaiolo che vi ha fatto la pizza al pomodoro ha toccato montagne di prosciutto ecc.)
E poi, finanziare gente che campa allegramente sulla pelle degli animali e' come dare i soldi al macellaio.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da AlanAdler » lun mar 03, 2008 11:03 pm

signlibr ha scritto:Tendenzialmente quando vado nei locali ordino cibi semplici, ad esempio per la pasta mi butto sul pomdoro (pasta di semola di grano ovviamente). Per secondo insalata, e via, senza troppe pretese.
E' brutto, perchè si ha l'immagin che i veg* mangino solo insalate, e vi assicuro che questa è una credenza diffusissima, ma è la cosa più sicura!
;)
sì sono d'accordo

solo a pensare di dover fare un milione di domande e poi mangiare con la puzza sotto il naso (di un cadavere? :lol: ) già mi cascano le braccia
al limite, per far vedere a chi ti è intorno che un veg non mangia solo erba, si chiede al cameriere:
"senta, io prendo seitan, tofu...ma come, non avete niente? vabbe, portami un'insalata va..."
:lol:


comunque la pancetta in un "piatto vegetariano" è abbastanza grave per uno che lavora in cucina cavolo :roll:

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da giulla » mar mar 04, 2008 5:51 pm

Concordo dolorosamente con i vostri post. :? Un po' perchè mi è sempre piaciuto mangiare nell'atmosfera di casa e a mio agio e un po' per i soliti problemi, non amo andare al ristorante. E' il tasto dolente tra me e il mio compagno che, ovviamente :cry: , adora mangiar fuori. Qualche volta mi "adatto" (sì, perchè per un vegetariano mangiare al ristorante significa adattarsi, e visto che si paga vorrei anche io un po' di scelta), ma altre volte mi rifiuto. Ed ecco le liti... Vita grama, la nostra, ma ci sono sempre ristoranti vegetariani, macrobiotici, e consiglio vivamente l'indiano: c'è un sacco di scelta!
Riguardo ai matrimoni, spesso c'è così tanto da mangiare che qualcosa si trova sempre. Ma se chi si sposa è una persona cara, avrà sicuramente la cura di farci preparare un menu alternativo (almeno, a me è sempre successo così). E se non lo fa, allora non le siamo poi così cari, e possiamo anche decidere di non andare al matrimonio :twisted:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da Stella10 » mar mar 04, 2008 6:43 pm

Ho un figlio di 16 anni che spesso e volentieri è invitato ai compleanni dei suoi amici, ieri sera al compleanno del suo amico Alain hanno fatto pasta al pesto per tutti (sapendo che c'è nel gruppo un veg anche gli altri spesso si adeguano volentieri) secondo pizzette, focaccinette con nutella e patatine fritte, ma anche focaccinette con prosciutto e mortadella per chi non è veg e cioè tutti gli altri. Devo dire che mio figlio essendo nato veg non vive nessun disagio e i suoi amici quasi tutti amici di infanzia non ci fanno nemmeno più caso. Anche quando esce con gli scouts e mangia fuori con loro vengono fatti degli acquisti solo per lui e mentre gli altri si mangiano wustell alla brace per lui vengono fatte patate e verdure al cartoccio, insomma non sempre è difficile una convivenza con chi è diverso l'importante è viverla con molta disinvoltura e determinazione. Le persone di educano anche così, piano piano anche se a volte sono dure di comprensorio perchè succede che qualche mamma mi chiama e mi chiede ma tuo figlio il pesce lo mangia :roll: uffa magari glielo avrò detto decine di volte.

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da moky2 » gio mar 06, 2008 2:12 pm

Ciao stella, anche io ho una figlia di 16 anni e ti volevo chiedere: tuo figlio è sempre stato veg? A casa mia non riuscirei mai a non cucinare carne (e pesce ecc ecc) e se da un lato sto cercando di diventarlo io (per ragioni quasi esclusivamente etiche) dall'altro non mi sembra tanto giusto che da un giorno all'altro "impongo" questa scelta a tutta la famiglia..... sono molto combattuta! Mia figlia non mi seguirebbe facilmente....

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Non so come fare!Aiuto

Messaggio da AlanAdler » ven mar 07, 2008 4:23 pm

moky2 ha scritto:non mi sembra tanto giusto che da un giorno all'altro "impongo" questa scelta a tutta la famiglia
ciao Moky
secondo me già far vedere a tua figlia che vivere senza carne è possibile è un buon esempio, forse il migliore
poi prova a farle capire le tue ragioni etiche, evidentemente (se tu sei ora all'inizio) lei ignora completamente molte cose che ti hanno spinta

:D

Rispondi