PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Messaggio da Gandhi » dom feb 26, 2006 10:41 am

Guardate che bell'articolo sulla "simpatica" catena di panini fetidi!

A voi la lettura...Si aspettano commenti Fonte:www.lupoz.it
E' un pò lungo, ma merita la lettura!

"PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD'S

Sfruttamento dei lavoratori e comportamenti antisindacali
La paga base da Mc Donald's è il minimo retributivo fissato dalla contrattazione nazionale di categoria per ogni livello professionale. Per questo i dipendenti della catena sono d'età compresa tra i 18 e i 22 anni, prevalentemente, e al 70% di sesso femminile. Mc Donald's non paga straordinari nemmeno quando i lavoratori ne fanno diverse ore. La pressione per realizzare sempre maggiori profitti fa sì che siano assunti meno addetti di quelli necessari, obbligando gli assunti a lavorare sempre più velocemente e sempre più duramente. Conseguentemente gli incidenti (particolarmente le ustioni) sono molto comuni. La maggior parte delle lavoratrici e dei lavoratori di McDonald's hanno pochissime opportunità di lavoro e sono quindi costretti ad accettare questo tipo di sfruttamento. Nei locali del fast-food c'è un impressionante ricambio del personale (il rapporto tra il personale che viene assunto per sostituire chi si licenzia e il totale dei dipendenti è il 70%). Mc Donald's, quindi, crea posti di lavoro temporanei e precari. Sfrutta la flessibilità per generalizzarne la precarietà nel lavoro. Il trattamento dei lavoratori è talvolta difforme dalle regole previste dallo Statuto (l. 300/70) e si verificano frequentemente episodi di mobbing che costringono il personale ad autolicenziarsi. Modificare la condizione lavorativa nei locali Mc Donald's tramite negoziazioni sindacali è decisamente difficoltoso: una recente inchiesta sui lavoratori dei burgers-restaurants ha mostrato comunque che circa l'80% avrebbe bisogno dell'aiuto di un sindacato per avere maggiore paga e diverse condizioni di lavoro. Tutti temono di essere licenziati, aderendo ad un'organizzazione sindacale; molti lo sono stati.

OMOLOGAZIONE CULTURALE: DALLA PUBBLICITA' ALLA STUPIDITA'!
Con oltre 38 miliardi di dollari di fatturato annuo e 2 miliardi tra banner pubblicitari e sponsorizzazioni varie (quando basterebbero 7 miliardi di dollari per garantire l'istruzione elementare nei paesi in via di sviluppo), Mc Donald's si è costruito una immagine perfetta che propone ai bambini ed adolescenti sfruttando la loro sensibilità e la loro l'ingenuità. Il bombardamento pubblicitario può determinare un carattere aggressivo e prepotente nel soggetto - vittima. Mc Donald's è presente in 120 paesi del mondo. Nel Consiglio di Amministrazione sono presenti 16 componenti di cui tutti statunitensi e questo dimostra come le scelte vengano adottate sempre conformemente alla mentalità capitalistica e nordamericana, nonostante la multinazionale influenzi mezzo mondo!
A nessun genitore bisogna spiegare quanto sia difficile distrarre un bambino da un comportamento o da un tipo di cibo abitudinario. La pubblicità dipinge Mc Donald's come il classico locus amenus, il luogo della felicità facile, un circo dove sono disponibili hamburger e patatine per tutti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Pochi bambini sono lenti a riconoscere le sfarzose insegne rosse e gialle che campeggiano nei centri commerciali o nelle strade affollate delle grandi città di ogni nazione. Mc Donald's sa esattamente che tipo di pressione esercita questo su chi deve stare appresso a dei bambini. E' duro non cadere in questo "conveniente" modo di far "felici" i bambini, anche se non si ha molto denaro e si prova ad evitare questo cibo balordo. Non molti bambini sono interessati alla nutrizione, ed anche se lo fossero, tutta l'apparenza e le consuetudini fatte di cappellini di carta, luccichii e palloncini nasconde il fatto che il cibo che loro sono indotti/sedotti a mangiare è, quando va bene, mediocre e, al peggio, velenoso.

ANIMALI TORTURATI
Non bisogna dimenticare poi il trattamento crudele che gli animali subiscono negli allevamenti fornitori della Mc Donald's. I polli crescono in uno spazio di 20 cmq e vengono sgozzati ancora vivi e coscienti. Il menù delle catene di rivenditori di hamburger si basa quindi sulla tortura e l'uccisione di milioni di animali. La maggior parte provengono da allevamenti intensivi, in cui le condizioni sono indescrivibili, il cannibalismo ed il trasformare animali erbivori in carnivori è la regola, gli animali non vanno mai all'aria aperta ed al sole e non hanno libertà di movimento, al contrario sono costretti in box che a malapena li contengono. Le loro morti sono barbare - "la macellazione senza agonia" è un mito. Noi abbiamo la possibilità di scegliere se mangiare o meno carne, ma i miliardi di animali uccisi ogni anno per l'industria del cibo e degli hamburger non hanno alcun tipo di scelta. Mc Dondald's vende milioni di hamburger ogni giorno in 35 paesi del mondo. Questo significa la costante carneficina, giorno dopo giorno, di animali nati e allevati solamente per essere trasformati in prodotti McDonald's. Nei mattatoi, gli animali spesso lottano per scappare. Il bestiame diventa frenetico quando vede gli animali che li precedono sulla linea della mattanza bastonati, accoltellati, inchiodati, e affettati elettricamente. Un recente rapporto del governo inglese ha criticato gli inefficienti metodi di stordimento; qui risulta che spesso gli animali sono ancora completamente coscienti quando viene tagliata loro la gola.

AMBIENTE DEVASTATO
Ogni anno 1200 Kmq di foreste in tutto il mondo vengono distrutte per rifornire di carta la multinazionale. Anche le popolazioni indigene sono costrette a lasciare il loro habitat naturale e abbandonare le loro case. Mc Donald's è stato costretto ad ammettere di usare bovini allevati su terre dove erano state disboscate foreste pluviali, compromettendo la rigenerazione di queste. Mc Donald's è il più grande consumatore mondiale di carne bovina. Il metano emesso dagli allevamenti bovini per l'industria della carne è una delle maggiori cause del problema del "surriscaldamento della Terra". La moderna agricoltura intensiva si basa su un utilizzo pesante di prodotti chimici che stanno danneggiando l'ambiente. Ogni anno Mc Donald's usa una inimmaginabile quantità di inutili confezioni di vari tipi, con un inutile spreco di carta, cartone e plastica che spesso hanno una durata di circa un minuto (dal bancone al tavolino), molte altre finiscono come sporcizia per strada. Ogni anno un'area di foresta pluviale della grandezza della Gran Bretagna è abbattuta o defogliata e incendiata. Globalmente, un miliardo di persone dipende dall'acqua che proviene da queste foreste che assorbono le piogge e le restituiscono gradualmente. I disastri in Etiopia ed in Sudan sono in parte causati dalla deforestazione incontrollata. In Amazzonia - dove ci sono attualmente 100.000 allevamenti di bovini - le piogge torrenziali si abbattono sulle valli senza alberi, erodendo il terreno e trascinando via il suolo fertile. La terra nuda, battuta dal sole tropicale, diviene così inutilizzabile per l'agricoltura. E' stato stimato che ogni ora viene estinta una specie animale, vegetale o di insetti.

GUERRA ECONOMICO-IMPERIALISTICA CONTRO I POVERI DEL MONDO
La deforestazione di grandi aree di terra nei paesi poveri (per vendere il legno o per dare spazio agli allevamenti di bestiame o per coltivare i foraggi per nutrire gli animali che verranno mangiati nell'Occidente) avviene a danno delle risorse alimentari di questi paesi, tenuti in ostaggio tramite il debito dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali. Mc Donald's pubblicizza e impone continuamente prodotti a base di carne (manzo, pollo), il cui consumo è insostenibilmente sproporzionato tra Nord e Sud del Mondo. McDonald's e le altre corporations non solo contribuiscono ad aggravare la catastrofe ecologica, ma stanno anche cacciando via le tribù che abitano le foreste pluviali dai loro territori ancestrali, dove hanno vissuto pacificamente per centinaia di anni senza danneggiare l'ambiente. Questo è un tipico esempio dell'arroganza e della corruzione delle compagnie multinazionali nella loro infinita corsa a maggiori e maggiori profitti.

CIBO NON SALUTARE
Mc Donald's reclamizza il proprio cibo come "nutriente", ma la verità è che si tratta di cibo ricco di grassi, zuccheri e sale, e povero di fibre e vitamine. Un'alimentazione di questo tipo determina un alto rischio di malattie del cuore, cancro e diabete. Il Mc cibo contiene anche molti adittivi chimici, alcuni dei quali possono causare stati febbrili ed iperattività nei bambini. Nel 1991 Mc Donald's è stato responsabile di una serie di avvelenamenti da cibo in Gran Bretagna, a causa dei quali molte persone colpite soffrirono di gravi insufficienze renali. Con i moderni metodi di allevamento intensivo, altre malattie - legate ai residui chimici o a pratiche non naturali - sono diventati un pericolo per tutti/e (basti pensare alla BSE , la malattia della "mucca pazza"). Anche se amano mangiarli, molta gente riconosce che gli hamburger a catena di montaggio e le patatine sintetiche infilati in contenitori di plasitca e carta, sono cibo-truffa.
McDonald's preferisce la parola "cibo-veloce". Questo non solo perchè è preparato e servito il più velocemente possibile, ma anche perchè è fatto per essere mangiato altrettanto velocemente. Masticare è invece essenziale per una buona digestione, perché promuove il fluire dei succhi gastrici che "lavorano" i cibi e mandano il nutrimento al sangue. Il cibo che troviamo da Mc Donald's è così privo di consistenza (composto per il 48% di acqua) che è veramente difficoltoso riuscire a masticarlo. Questo cibo quindi incoraggia la sovra-alimentazione, e gli alti zuccheri ed il sodio contenuti possono far sviluppare una specie di "dipendenza". Questo significa maggiori profitti per McDonald's ma costipazioni, colesterolo ed attacchi di cuore per molti consumatori.

PUNTA DELL'ICEBERG DEL CAPITALISMO STATUNITENSE
McDonald's è una enorme multinazionale, una di quelle corporations con investimenti su vasti territori dei paesi poveri, venduti al capitalismo statunitense, in nome del dollaro-affamatore, da oligarchie indigene arricchite e privilegiate. Per un paese povero avere dollari significa sperare di poter comprare tecnologia; per fare questo ogni anno rimane però intrappolato nella produzione di cibo vincolato all'esportazione obbligata negli USA. Succede così che i
Paesi del "Terzo Mondo", in cui migliaia di bambini muoiono di fame ogni giorno, stanno attualmente esportando la maggior parte dei loro raccolti all'opulento Occidente. Milioni di ettari dei migliori terreni agricoli vengono quindi sfruttati per il nostro benessere (thè, caffè, tabacco). Mc Donald's è quindi solo un esempio di un fenomeno del XX secolo - la progressiva avanzata egemonica dell'economia capitalistica e la trasformazione della vita quotidiana della gente operata dalle compagnie multinazionali. Il gigante dei fast food è diventato il simbolo dell'espansione continua e aggressiva del neoliberismo teso a colonizzare ogni angolo del mondo e ogni aspetto della nostra vita.
Insieme a Nestlè, CocaCola, Pepsico Inc., Unilever, ICI, Sony, General Motors, Murdoch's News International, Shell, BP e Exxon, Nike, Glaxo Wellcome, RioTinto Zinc, IBM, Boeing, Dupont, Union Carbide e centinaia di altre Corporations (molte delle quali hanno nomi sconosciuti al grande pubblico) ed istituzioni finanziarie come l'IMF (il Fondo Monetario Internazionale), la World Bank (la Banca Mondiale) e il World Trade Organisation (WTO), Mc Donald's ha allungato i suoi tentacoli sul controllo ed il dominio delle risorse mondiali. Tutte insieme, sostenute dalle compiacenti istituzioni governative, hanno costituito una vera e propria fabbrica dello sfruttamento, dell'espropriazione per il beneficio di quei pochi che ne traggono i profitti e detengono le leve del potere. Noi tutti ne conosciamo i risultati - schiavitù salariale, fame, oppressione dell'indipendenza e dell'autosufficienza delle comunità locali, spreco di risorse, distruzione dell'ambiente e soppressione delle giuste aspirazioni della gente.

UN ESEMPIO DI COME SI LAVORA DA MC DONALD'S: SCENE DI QUOTIDIANO SFRUTTAMENTO IN VIETNAM (FONTE: AVVENIMENTI - 28 MAGGIO 1997)
Si lavora 9 o 10 ore al giorno dal Lunedì alla Domenica alla "Keyhinge Toys" di Da Nang City per fabbricare i giocattoli che McDonald's regala a tutti i piccoli consumatori di "Happy Meals". La denuncia proviene dal National Labour Committee, un'associazione di New York, nata per difendere i diritti dei lavoratori nel mondo. Gli operai della Keyhinge, una società che ha sede a Hong Kong, sono pagati meno del minimo salariale previsto dalla legge vietnamita e lavorano in condizioni spaventose; il 21 febbraio, ricorda un'altra associazione, l'Asia Monitor Research Center (AMRC), 220 operaie sono rimaste intossicate dall'acetone.
Secondo l'AMRC, la maggioranza dei lavoratori dell'impianto riceve 700 dong all'ora (6 cent USA), la paga di un apprendista. I più fortunati arrivano a 1000 dong (8 cent). Al di fuori di Hanoi e Ho Chi Minh City, il salario minimo per gli operai di industrie straniere è di 35 dollari al mese. Nelle due maggiori città del Paese sale a 50 dollari. L'AMRC stima che lo stipendio di cui un operaio avrebbe bisogno per pagare vitto, alloggio e trasporto non dovrebbe essere inferiore a 65 dollari - pari a 4 volte quello della Keyhinge.
Eppure il salario da fame non è il problema maggiore nella fabbrica di giocattoli. L'Amrc ricorda in un recente rapporto le disastrose condizioni di lavoro, soprattutto nel reparto verniciatura, dove gli operai sono esposti alle esalazioni di acetone, che provocano nausea, mal di testa e svenimenti. E possono alterare il ciclo mestruale delle donne - che sono il 90% dei 1000 operai della Keyhinge (tutti al di sotto dei 20 anni). Ma la salute non è un buon motivo per assentarsi dal lavoro, hanno ritenuto i dirigenti della fabbrica, dopo che il 21 febbraio le 220 operaie hanno dovuto lasciare la linea di produzione, vinte dalla nausea. Il giorno dopo, infatti, 200 di loro sono state licenziate. In seguito alle proteste, il vice direttore dell'impianto, Chen Wei Qing, ha detto che si trattava soltanto di una sospensione e che tutte sarebbero state riprese in fabbrica. A 3 mesi di distanza dall'incidente la promessa non è stata mantenuta.
Le associazioni di lavoratori che hanno seguito da vicino la vicenda hanno chiesto chiarimenti alla McDonald's e alla M-B Sales, l'azienda di Chicago che per conto della multinazionale ha subappaltato la costruzione dei giocattoli in Vietnam. "Pensiamo che per correggere questa grave situazione sia necessario che la McDonald's intervenga in prima persona nel monitoraggio della aziende che producono per lei", ha scritto in una lettera all'ufficio di Hong Kong della multinazionale il presidente della Christian Industrial Committee.
Ma qui inizia lo scaricabarile. La McDonald's ha risposto che la responsabilità per le condizioni di lavoro nelle fabbriche vietnamite ricade interamente sulla M-B Sales. Un suo portavoce, intervistato dal quotidiano Boston Globe, ha poi sostenuto che l'esposizione all'acetone è stata "un caso isolato".
La M-B Sales, invece, dopo aver negato in un primo tempo ogni coinvolgimento nella costruzione di giocattoli, ha fatto la vaga promessa di indagare "su alcuni aspetti della vicenda di Keyhinge". Il caso - sostiene Charles Kernaghan, direttore del National Labour Committee - segue un percorso tipico; la società a monte, la McDonald's, dice di rivolgersi all'appaltatore, negando ogni responsabilità a livello produttivo. "E' un giochetto che si ripete milioni di volte", conclude sconsolato Kernaghan, quando avvengono incidenti di lavoro nei nuovi laboratori dell'economia globale.

Mc Donald's aprirà fra poco anche a Treviglio:
è importante che ogni cittadino, ogni compagno, ogni persona di buon senso rifiuti il dominio neoliberista disertando i suoi locali.


UNA RIFLESSIONE
Mi dicono che la globalizzazione sia l'emblema del progresso dell'uomo, della sua intelligenza e operosità, della tensione naturale verso la comunità e la fratellanza.
Rispondo che la globalizzazione è il trionfo delle leggi del mercato e della competizione, dell'arrivismo e della ricchezza. E' il neoliberismo. Quello delle guerre umanitarie.
La globalizzazione, mi si dice, è un'opportunità da saper gestire, sfruttare.
L'unico sfruttamento che vedo è quello di giovani lavoratori, di ambiente e territorio, di animali. Sfruttamento di menti che divengono merci, di uomini che diventano oggetti, di risorse che diventano base di sempre nuovi profitti.
Chi si oppone è un conservatore! Chi si ferma è perduto!
Mi siedo volentieri al tavolo dell'utopia.

Giovani Comunisti di Treviglio"

DOVREMO FARE QUALCOSA CONTRO TUTTE LE MULTINAZIONALI!

vaikuntha
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 16, 2004 9:14 pm

Messaggio da vaikuntha » dom feb 26, 2006 11:18 am

Una volta poco tempo fa siamo andati da Mc Donald e non abbiamo potuto mangiare quasi nulla se non un pò di frutta cioè un pò d'uva senza semi che come minimo era ibrida. Poi tuttti panini se no un pò d'insalata ma noi vegetariani non mangiamo mica solo insalata!!!!!!
volevano vietare la vendita della Coca Cola nelle scuole del Torinese ma non l'hanno potuto fare perchè è uno dei maggiori sponsor delle olimpiadi

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » dom feb 26, 2006 11:21 am

Cosa ci va a fare un vegetariano da McDonald's...?O_o

Cmq... Gandhi... sul forum del commercio etico (un pò più giù di questo) c'è una pagina dedicata al boicottaggio di mcdonald's... potresti postare questa notizia anche lì?:-)

Julian
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 07, 2006 9:42 pm
Località: Bari

Messaggio da Julian » dom feb 26, 2006 11:29 am

Sì l'articolo è interessante,mc donald's è solo uno degli esempi dello schifo multinazionale,il senso di impotenza difronte a tutto ciò è impressionante

Avatar utente
Eroe
Messaggi: 130
Iscritto il: mar feb 21, 2006 1:08 pm
Località: Abruzzo
Contatta:

Messaggio da Eroe » dom feb 26, 2006 11:51 pm

Tempo fa ho salvato questa notizia che, se vera, mi fa un piacere immenso. Beh mi fa piacere e speriamo che accada più spesso:

MCDONALD'S. CHIUDE AD ALTAMURA BATTUTO DA UN PANETTIERE…
Il gigante americano mcdonald's costretto a chiudere i battenti per la concorrenza "leale" di un piccolo panettiere pugliese. Il fatto, ripreso e commentato in prima pagina dal quotidiano francese 'Liberation', e' avvenuto ad Altamura, in Puglia, dove il gigante della ristorazione e' sbarcato nel 2001 e dove ha abbandonato il campo di recente, smontando l'insegna della grande insegna "m" di notte.
L'apertura di McDonald's era stata vista come un segnale di modernita' dai 65mila abitanti di Altamura e i 550 metri quadrati era ben frequentati, finche' nella stessa piazza non ha aperto bottega il giovane panettiere Luca Digesu' senza alcuna intenzione bellicosa. Digesu' ha subito allineato i prezzi dei suoi prodotti a quelli applicati dal gigante degli hamburger, moltiplicando la composizione delle focaccine e insistendo sulla qualita' e la diversita' del prodotto. nel giro di qualche settimana la 'corrente' dei clienti s'inverte a scapito di mcdonald's che per tentare di recuperare le perdite moltiplica le sue promozioni, le feste per bambini, cambia direttore. nulla da fare. Anzi, alcuni clienti di Digesu' acquistavano i prodotti dal fornaio e andavano a consumarli sui tavoli della catena americana, fino alla debacle totale di McDonald's costretta ad andarsene da un piccolo paese della Puglia e soprattutto ai prodotti di qualita' di un piccolo fornaio.

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » lun feb 27, 2006 12:24 am

Leggere notizie come questa del panettiere che fa chiudere baracca e burattini a Merdonald's è come respirare una boccata d'aria fresca.

:)


http://www.panorama.it/piaceri/gola/art ... 0001033747

http://www.ireks.com/xist4c/web/dalla-s ... 4CC431A967


e a Napoli, scimmiottando il logo di McD's, inventano "Maccarùn":

http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=1896
Ultima modifica di wide receiver il lun feb 27, 2006 12:46 am, modificato 1 volta in totale.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » lun feb 27, 2006 12:44 am

Grazie dell'articolo no global :) è un bel riassunto dello scempio quale è mcdonald!
A tal proposito consiglierei ai veg* di evitare mcdonald..a parte che hanno veramente poco senza resti di animali...ma soprattutto non dobbiamo alimentare i suoi introiti, cioè praticamente gli daremmo soldi per portare avanti la sua politica disastrosa!
Gli hamburger VEG sono solo degli specchietti per le allodole, un modo per farci fessi e contenti.

Avatar utente
Eroe
Messaggi: 130
Iscritto il: mar feb 21, 2006 1:08 pm
Località: Abruzzo
Contatta:

Messaggio da Eroe » lun feb 27, 2006 2:32 pm

Speriamo che continui a produrre in modo tradizionale e non si trasformi, col tempo, in un nuovo MCDONALD'S.

http://www.panorama.it/piaceri/gola/art ... 0001033747

<<Col passare del tempo il fast food era sempre più vuoto, abbandonato anche dai pensionati che lo frequentavano soltanto per trovare nell'aria condizionata un rimedio alla calura estiva. E la bottega del pasticcio era sempre più affollata di giovani e ragazzi. Non poteva che finire com'è finita. Il McDonald's ha chiuso per mancanza di clienti. Invece l'Associazione amici del fungo cardoncello, con la rete di piccoli produttori cresciuta sotto la sua ala, ora si appresta a sbarcare a Roma e nelle altri grandi capitali del mondo, per inondare negozi e supermercati di prodotti tipici della Murgia, il Vietnam del fast food.>>

marconiccoli
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Messaggio da marconiccoli » lun giu 28, 2010 3:13 pm

firmiamo contro le politiche delle multinazionali!
McCrudelta: firmiamo contro la crudeltà di McDonald's

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Messaggio da Daria » lun giu 28, 2010 8:22 pm

marconiccoli ha scritto:firmiamo contro le politiche delle multinazionali!
McCrudelta: firmiamo contro la crudeltà di McDonald's
Fatto!
;-)

marconiccoli
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Messaggio da marconiccoli » mer giu 30, 2010 3:32 pm

:) bene!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: PERCHE' BOICOTTARE MC DONALD...

Messaggio da francy71 » ven lug 02, 2010 2:22 pm

marconiccoli ha scritto:firmiamo contro le politiche delle multinazionali!
McCrudelta: firmiamo contro la crudeltà di McDonald's
fatto anch'io (e ho aggiunto un link alla mia pag. di FB)

Rispondi