SUI GERMOGLI...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

SUI GERMOGLI...

Messaggio da Gandhi » ven feb 24, 2006 3:57 pm

La mia esperienza riguardo ai germogli è questa... Sono facilissimi da fare, gustosi e disponibili come verdura volendo anche d'inverno...

Ho visto che i più facili e veloci sono i fagioli mungo (detti anche Soia verde), che hanno una rapidità di sviluppo incredibile.

Ecco come fare:

1)prendete un piatto pari largo con diametro di circa 30-35 cm

2)Adagiatevi i fagioli mungo sul fondo secchi

3)Aggiungere Acqua fresca e farli andare a fondo (devono essere sott'acqua) per farli attivare e lasciarli così per tutta la notte

4)La mattina scolarli riaggiungere pochina acqua e coprirli con un vecchio fazzoletto o tovagliolo bagnato, che si userà solo per quello (perchè si macchia).

5)Vanno riposti dentro una credenza o un mobile al buio, mi ero scordato; tempo 2-3 gg la soia verde è pronta e tenedoli un pò alla luce la clorofilla aumenta.

6)MANGIARLI GUSTOSAMENTE. A me piacciono molto saltati brevemente alla cinese.

Soprattutto non fatevi fregare da chi vuol vendervi germogliatori o aggeggi costosi, xchè l'alimentazione verde, al contrario di quello che dicono molti è molto semplice da praticare. Perciò non occorrono robe complicate. Basta un piatto vecchio, un fazzoletto vecchio, minima manualità e il gioco è fatto.

ALCUNI VALORI NUTRIZIONALI:

- lA VIT b12 E' PRESENTE in germogli fatti come sopra
- Gli aminoacidi sono di ottima qualità ed estremamente assimilabili
- La vit C aumenta del 700%
- Sono ricchi di fibre
e molto altro........

AIMHE' ricordiamo che se non facciamo niente contro gli OGM, non potremo più farci i germogli noi veg, perchè tali alimenti NON GERMOGLIANO (ed è provato scientificamente che fanno male!)

Un saluto a tutti!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven feb 24, 2006 8:28 pm

concordo sui valori nutritivi eccezionali, per quanto riguarda vitamine e minerali soprattutto ma su alcuni punti non sono d'accordo.
La b12 non credo proprio sia presente nei germogli, gli aminoacidi sono sufficienti in tutte le verdure/legumi/frutti etc con poche eccezioni, la vitamina C del 700% dove l'hai letto??

Come mai i fagioli/semi ogm non germogliano?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven feb 24, 2006 8:57 pm

Fox_Mulder ha scritto:
Come mai i fagioli/semi ogm non germogliano?
saranno sterili...così la monsanto si assicura che non si possano utilizzare i semi prodotti dalle piante per ricreare nuove piante ma si debba ricorrere a lei ogni volta.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » sab feb 25, 2006 12:03 pm

Ciao Fox!

Per il fatto degli aminoacidi "molto assimilabili" intendo dire che con la germinazione le proteine vengono già idrolizzate e quindi tali aminoacidi sono facilmente digeribili anche per anziani, malati etc. Poi si che sono presenti come dici tu, mi ero espresso male.

Che la vit C (Potente scavenger-antiossidante) con il processo della germinazione aumenta del 600-700% è un fatto molto noto. E' riportato sulla maggior parte dei libri in mio possesso che parlano dell'argomento, ma ce ne sono anche moltissimi esempi di citazioni in rete.
Per esempio puoi leggere un pezzo di articolo su anagen.net qui:

http://www.anagen.net/germ.htm

Molti esempi del fatto che la vit B12 viene prodotta naturalmente con la germinazione (certo non in quantità industriali, ma c'è) sono riportati sempre su libri di vari autori vegetariani/vegani (cercarli è un suicidio perchè casa mia è una biblioteca!) comunque a memoria, ricordo opere del vegetariano Nico Valerio, ed altre del medico naturista Cristian tal Schaller, dove appunto si citano degli studi indipendenti (è chiaro che gli studi ufficiali diranno il contrario, perchè la conoscenza è pericolosa ed i veg sono "fuori degli schemi") dove si riporta che tale vitamina sia presente anche nei germogli, naturalmente preparati in casa, e non quelli industriali. Ti dò ragione che i pareri sono discordanti, comunque io scelgo di prestare più orecchio ai ricercatori indipendenti veg e non ai nutrizionisti "ufficiali" di parte. Qualcuno che sceglie di informarsi come me lo riporta anche nel suo sito. ecco un esempio qui:

http://www.ecn.org/molino/giornale/nume ... ariani.htm
ecco l'abstract:
"Le vitamine del gruppo B sono contenute in gran quantità nel lievito e nei cereali integrali, mentre la vitamina B12, oltrechè in latticini e uova, si trova anche nel lievito, nel germe di grano, nelle alghe, nei semi di girasole, nei germogli. La vitamina D si sintetizza esponendo la pelle regolarmente alla luce solare. La carnitina è prodotta in quantità sufficiente anche dal corpo, e comunque si trova nei latticini."

Come vedi si citano anche i germogli riguardo alla Vit B12.

Per quanto riguarda gli OGM la nostra amica ha fatto centro. La Monsanto (una delle più grandi multinazionali produttrici di OGM) Crea questi alimenti pericolosi, infischiandosene delle ripercussioni gravi sulla salute delle persone. Li crea sterili, con delle licenze che vanno rinnovate ogni anno! (A pagamento!)

E' quello che è già successo anche in Iraq dopo la "liberazione" di quei disgraziati degli americani.
per chiarirti dà un'occhiata a quest'articolo di Indymedia qui:

http://italy.indymedia.org/print.php?id=875647

Ai visto che "Liberatori?"
Spero di averti chiarito le cose che non avevo spiegato bene.

Ti saluto e complimenti per il nick!

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » sab feb 25, 2006 12:35 pm

Ricordando meglio, non solo nei germogli, ma alcuni autori (di certo non Migliaccio o Calabrese che sono sempre in TV), ci dicono che parti per milione di Vit B12 sono state ritrovate, sulla buccia della frutta maturata in modo naturale, al sole, di stagione, e che NON SIA LAVATA. Infatti riportano che nelle micro-muffe presenti sulla buccia di tale frutta di qualità superiore, la vit B12 sarebbe presente.

Io ho un frutteto ed in effetti gli alberi, se non vengono irrorati con veleni vari producono una frutta deliziosa e basta una strusciatina veloce per mangiarla tranquillamente (io non sto in città).

Tra i contadini è di uso comune.

Questo forse spiegherebbe, perchè con la mania di iper igienizzare, pulire, incerare etc etc la frutta e gli alimenti in genere, spiegherebbe cioè il declino e la perdita di questa vitamina nella società moderna di oggi tesa solo al profitto in tutte le sue forme.

La maggior parte è costretta a mangiare frutta sempre e solo comprata purtroppo!

Magari anticamente, quando la frutta veniva prodotta tutta naturalmente e non esistevano i veleni vari (antiparassitari) o magari di lavarla con i prodotti della bayer, la vit b12 forse era molto più presente nella frutta di oggi e magari nell'ambiente stesso.

Chissà?

Phap
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 23, 2006 11:27 pm

Messaggio da Phap » sab feb 25, 2006 12:55 pm

MissVanilla ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:
Come mai i fagioli/semi ogm non germogliano?
saranno sterili...così la monsanto si assicura che non si possano utilizzare i semi prodotti dalle piante per ricreare nuove piante ma si debba ricorrere a lei ogni volta.
concordo pienamente

Ipadroni dei semi diventeranno
così che i contadini da loro dipenderanno
soldi a palate lo faranno
sempre più poveri noi saremo!

NO-OGM!!!

Phap
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 23, 2006 11:27 pm

Messaggio da Phap » sab feb 25, 2006 12:58 pm

Gandhi ha scritto:Ricordando meglio, non solo nei germogli, ma alcuni autori (di certo non Migliaccio o Calabrese che sono sempre in TV), ci dicono che parti per milione di Vit B12 sono state ritrovate, sulla buccia della frutta maturata in modo naturale, al sole, di stagione, e che NON SIA LAVATA. Infatti riportano che nelle micro-muffe presenti sulla buccia di tale frutta di qualità superiore, la vit B12 sarebbe presente.

Io ho un frutteto ed in effetti gli alberi, se non vengono irrorati con veleni vari producono una frutta deliziosa e basta una strusciatina veloce per mangiarla tranquillamente (io non sto in città).

Tra i contadini è di uso comune.

Questo forse spiegherebbe, perchè con la mania di iper igienizzare, pulire, incerare etc etc la frutta e gli alimenti in genere, spiegherebbe cioè il declino e la perdita di questa vitamina nella società moderna di oggi tesa solo al profitto in tutte le sue forme.

La maggior parte è costretta a mangiare frutta sempre e solo comprata purtroppo!

Magari anticamente, quando la frutta veniva prodotta tutta naturalmente e non esistevano i veleni vari (antiparassitari) o magari di lavarla con i prodotti della bayer, la vit b12 forse era molto più presente nella frutta di oggi e magari nell'ambiente stesso.

Chissà?
La natura è nostra madre
non è madre sciagurate
se la frutta dovesse esser lavata
ci penserebbe madre natura in persona!

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » sab feb 25, 2006 3:12 pm

Cercherò un libro sui germogli.
Ultima modifica di Stonata il sab feb 25, 2006 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab feb 25, 2006 3:29 pm

Già che si parla di germogli, c'è qualcuno che riesce a far germogliare il grano tenero?Immagine
Non ci riesco in nessun modo, il grano mi va a a male e puzza in un modo orrendo ancor prima di germogliare...
Ah, uso un germogliatore.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 25, 2006 3:43 pm

Gandhi ha scritto:Ciao Fox!

Per il fatto degli aminoacidi "molto assimilabili" intendo dire che con la germinazione le proteine vengono già idrolizzate e quindi tali aminoacidi sono facilmente digeribili anche per anziani, malati etc. Poi si che sono presenti come dici tu, mi ero espresso male.
Ciao ^^ e ancora benvenuto nel forum. Ok ho capito cosa intendevi su questo punto ;)
Gandhi ha scritto:Che la vit C (Potente scavenger-antiossidante) con il processo della germinazione aumenta del 600-700% è un fatto molto noto. E' riportato sulla maggior parte dei libri in mio possesso che parlano dell'argomento, ma ce ne sono anche moltissimi esempi di citazioni in rete.
Per esempio puoi leggere un pezzo di articolo su anagen.net qui:

http://www.anagen.net/germ.htm
Beh con un aumento così elevato di vit C (700%) si presume che le quantità di partenza siano intorno agli 1-2g. I germogli in media per 100g di cibo infatti hanno dai 2,5g di vit C del frumento, gli 8,2 degli alfa-alfa e i 13 dei germogli di soia, e più o meno siamo su queste quantità mi pare.
In ogni caso non consoscevo queste percentuali che continuano a sembrarmi altine, ma mi era noto che i germogli spesso hanno effetti antiossidanti maggiori dei semplici fagioli maturi ;)

Gandhi ha scritto:Ciao Fox!
Molti esempi del fatto che la vit B12 viene prodotta naturalmente con la germinazione (certo non in quantità industriali, ma c'è) sono riportati sempre su libri di vari autori vegetariani/vegani (cercarli è un suicidio perchè casa mia è una biblioteca!) comunque a memoria, ricordo opere del vegetariano Nico Valerio, ed altre del medico naturista Cristian tal Schaller, dove appunto si citano degli studi indipendenti (è chiaro che gli studi ufficiali diranno il contrario, perchè la conoscenza è pericolosa ed i veg sono "fuori degli schemi") dove si riporta che tale vitamina sia presente anche nei germogli, naturalmente preparati in casa, e non quelli industriali. Ti dò ragione che i pareri sono discordanti, comunque io scelgo di prestare più orecchio ai ricercatori indipendenti veg e non ai nutrizionisti "ufficiali" di parte. Qualcuno che sceglie di informarsi come me lo riporta anche nel suo sito. ecco un esempio qui:

http://www.ecn.org/molino/giornale/nume ... ariani.htm
ecco l'abstract:
"Le vitamine del gruppo B sono contenute in gran quantità nel lievito e nei cereali integrali, mentre la vitamina B12, oltrechè in latticini e uova, si trova anche nel lievito, nel germe di grano, nelle alghe, nei semi di girasole, nei germogli. La vitamina D si sintetizza esponendo la pelle regolarmente alla luce solare. La carnitina è prodotta in quantità sufficiente anche dal corpo, e comunque si trova nei latticini."

Come vedi si citano anche i germogli riguardo alla Vit B12.
Le conoscenze che abbiamo sui collegamenti tra alimentazione e malattie direi che si basa solidamente su tutta la letteratura medica, fatta anche da medici non vegetariani che semplicemente ricercavano su aspetti apparentemente non collegati al cibo. Gli esperti di nutrizione vegetariana non sempre fanno studi propri, ma si basano SEMPRE su studi effettuati in ogni parte del mondo dai più vari centri di ricerca.
Ci sono contraddizioni naturalmente in un così ampio database di studi, ma ciò non vuol dire che non si riesca a conoscere la verità ;) spesso le contraddizioni dipendono solo da distorsioni degli studi e frequenti errori metodologici.

Non sono d'accordo sul fatto che i germogli siano una fonte sufficiente di B12, i livelli sono sempre pari a 0mg in ogni database alimentare. Le altre fonti lì citate, come le alghe, si sono dimostrate insufficienti nel sostenere un livello di b12 accettabile, e poi se ne dovrebbero consumare quantità esagerate.
Tutti i vegani e anche i vegetariani che non assumono una quantità regolare di b12 da cibi fortificati o integratori mostrano livelli bassi di vitamina, e hanno un rischio di malattie cardiache quasi pari agli onnivori.
Penso chesia solo pericoloso mettere in giro voci del genere sulla'deguatezza dei cibi naturali nel provvedere a quantità sufficienti di b12, e nel caso qualcuno rifiuti di prendere integratori deve fare analisi del sangue regolarmente.
Se ci tiene ai vantaggi di una dieta vegan naturalmente, altrimenti può fare quello che desidera ;)


Non so chi sia il curatore di quel sito, ma l'articolo che mi hai segnalato (I VEGETARIANI DEVONO STARE ATTENTI "ED ALTRI LUOGHI COMUNI SULLA DIETA SENZA CARNE, http://www.ecn.org/molino/giornale/nume ... ariani.htm) non fa altro che sfatare dei miti e crearne di nuovi purtroppo. Leggo con dispiacere che
Attingiamo le proteine dalle stesse fonti delle altre persone : cereali, legumi, noci ed altri cibi.

Secondo le nozioni correnti, per poter essere utilizzate al meglio le proteine assunte devono avere un preciso eqilibrio tra gli 8 aminoacidi essenziali che le costituiscono, come nel latte umano e nelle uova ; a partire da questi due ultimi riferimenti, si fissa allora un punteggio che da il valore chimico delle proteine, detto " valore biologico ". Se è vero che singolarmente i vegetali (eccetto la soya) hanno proteine di valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, complementando proteine di diversi alimenti (cioè mangiandoli contemporaneamente, per esempio legumi e cereali o semi oleosi) s’ottengono proteine di livello talvolta superiore a quelle della carne. Spesso buona parte delle proteine ingerite sono superflue, e di conseguenza o sono bruciate per produrre energia o sono accumulate sotto forma di graso, in ogni caso dando problemi alla salute a causa dell’eliminazione degli scarti tossici metabolici residui. Normalmente, un’assunzione giornaliera di 0,7 gr/kg di peso corporeo di proteine è più che sufficiente.
Nico Valerio (non sentivo questo nome da molti mesi per fortuna...) non è affatto una fonte né un autore affidabile, e non solo dal mio punto di vista. Io ed altri abbiamo avuto modo di discutere con lui per molto tempo nel vecchio newsgroup dei vegetariani, e non faceva altro che esprimere idee sbagliate, puntualmente ritirandosi di fronte alle obiezioni. Non fa altro che continuare a sostenere una dieta vegetariana ricca di uova, latte e formaggi, dicendo che una dieta vegan è pericolosa. Direi che è abbastanza incompetente, con tutto il rispetto ^^

Detto questo, nulla contro i germogli, anzi, solo che ci tenevo a chiarire il punto sulla b12.

Ciao, a presto
Fox

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab feb 25, 2006 4:35 pm

pata ha scritto:Già che si parla di germogli, c'è qualcuno che riesce a far germogliare il grano tenero?Immagine
Non ci riesco in nessun modo, il grano mi va a a male e puzza in un modo orrendo ancor prima di germogliare...
Ah, uso un germogliatore.
Io lo faccio spesso... ho fatto anche il bulgur facendo germogliare circa 1 kg di grano... nessun problema. In genere uso un vaso di vetro, lo lascio a mollo per un giorno e poi tengo i semi solo umidi sciacquandoli due volte al giorno. Io uso del grano che compro da un'agricoltore biologico.
Ciao!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab feb 25, 2006 5:44 pm

riboeri ha scritto:
pata ha scritto:Già che si parla di germogli, c'è qualcuno che riesce a far germogliare il grano tenero?Immagine
Non ci riesco in nessun modo, il grano mi va a a male e puzza in un modo orrendo ancor prima di germogliare...
Ah, uso un germogliatore.
Io lo faccio spesso... ho fatto anche il bulgur facendo germogliare circa 1 kg di grano... nessun problema. In genere uso un vaso di vetro, lo lascio a mollo per un giorno e poi tengo i semi solo umidi sciacquandoli due volte al giorno. Io uso del grano che compro da un'agricoltore biologico.
Ciao!
Grazie riboeri, io il grano lo compro bio ma in negozio. Chissà se cambiassi...Va bè, riproverò e speriamo bene ;-)
Come si fa il bulgur?

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab feb 25, 2006 7:46 pm

pata ha scritto: Grazie riboeri, io il grano lo compro bio ma in negozio. Chissà se cambiassi...Va bè, riproverò e speriamo bene ;-)
Come si fa il bulgur?
Ho trovato almeno due metodi sostanzialmente diversi:
il primo (quello che ho seguito io) consiste nel far germogliare il grano (appena germogliato, non con radici e pianta incorporate!), cuocerlo in acqua salata per un'oretta e poi farlo seccare (in estate al sole, in inverno sul calorifero). Per utilizzarlo va frantumato (io uso un mulinetto a pietra).
L'altra modalità che ho letto (ma non provato!) salta la parte "cottura"... il grano germogliato viene praticamente fatto seccare "vivo" e poi frantumato quando serve. Non saprei cosa dire al proposito... prima o poi proverò!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab feb 25, 2006 8:37 pm

riboeri ha scritto:
pata ha scritto: Grazie riboeri, io il grano lo compro bio ma in negozio. Chissà se cambiassi...Va bè, riproverò e speriamo bene ;-)
Come si fa il bulgur?
Ho trovato almeno due metodi sostanzialmente diversi:
il primo (quello che ho seguito io) consiste nel far germogliare il grano (appena germogliato, non con radici e pianta incorporate!), cuocerlo in acqua salata per un'oretta e poi farlo seccare (in estate al sole, in inverno sul calorifero). Per utilizzarlo va frantumato (io uso un mulinetto a pietra).
L'altra modalità che ho letto (ma non provato!) salta la parte "cottura"... il grano germogliato viene praticamente fatto seccare "vivo" e poi frantumato quando serve. Non saprei cosa dire al proposito... prima o poi proverò!
Mi piace l'idea di fare il bulgur in casa;-)
Magari proverò d'estate perchè non saprei come seccarlo sui termosifoni...

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Voglio chiarire...

Messaggio da Gandhi » sab feb 25, 2006 8:56 pm

Ciao Fox,

Tu fai dei discorsi anche giusti, ma hai spostato il punto focale dei miei post!

Io non ho mai detto che i germogli siano la fonte perfetta ed unica di vit B12, ho semplicemente riportato il fatto che autori vari e studi vari, (che spesso vengono riportati nei libri di veg* lasciando stare nico valerio, ma in un suo libro, nelle tabelle, riporta il fatto che la b12 è contenuta nei germogli, se poi ama latte e uova è un' altro discorso) dicono che una piccolissima parte di essa si sviluppa, nei germogli, appunto durante il processo di germinazione.

Per "studi indipendenti" non si intende come mi dicevi, studi effettuati da chi scrive i libri veg*, ma studi compiuti da organi non ufficiali con ricerca dei fondi necessari in maniera privata. (i soldi).

Non ho mai detto che i tizi che ho nominato (Nico valerio e Tal Schaller), siano delle autorità, MA HO SOLO DETTO che nelle loro opere RIPORTAVANO la notizia della vit. b12 (cioè che una piccola parte è contenuta nei germogli).

E' innegabile che anche solo in rete molti siti siano al corrente sugli studi indipendenti sulla vit. B12 (ma anche in libri che però in Italia sono soprattutto in lingua inglese, infatti Tali studi sono condotti di solito In fondazioni Americane) Perchè vedo che lo RIPORTANO NEI LORO SITI. Ecco alcuni esempi:

Ad esempio questa tabella di vitamine lo riporta:
http://www.unionecuochifvg.com/manifest ... tamine.htm

Da questo sito:
http://www.procaduceo.org/it_mater/glos ... ssario.htm
abstract:
"GERMOGLI : MANGIATI DA SOLI O CON VERDURE CRUDE E CONDITI CON LIMONE, DUE O TRE GOCCE DI SHOYU, OLIO DI MAIS E ACETO DI RISO. PER FARLI BASTA METTERE UN CUCCHIAIO DI SEMI IN UN PIATTO E SPRUZZARLI D'ACQUA. CONSERVARLI AL BUIO. OGNI GIORNO SCIACQUARLI, SCOLARLI E RINNOVARE LA LORO ACQUA. I GERMOGLI SONO RICCHI DI VITAMINE A, C, E, H, B (B12). ADATTI NELLA STAGIONE PRIMAVERILE ED ESTIVA (QUANDO MANCANO VERDURE FRESCHE)."

Il tuo scetticismo sul discorso della vit. C è strano, in quanto è stato studiato anche nelle teorie dell'invecchiamento (teoria dei radicali liberi) dove si parla dei germogli e del loro incredibile contenuto di antiossidanti, e si fa riferimento alla vit C, ricordando che nei germogli aumenta del 600%. (studi ufficiali).

Ultimo ma non meno importante ti segnalo un articolo dal sito vegetus.net, che condensa in maniera molto ben fatta, l'opinione di un ricercatore sui germogli (fagiolo mungo appunto), si parla del fatto che la vit C aumenta in tali percentuali, ed infine c'è una bell'elenco dei nutrienti in essi contenuti.
Si legge:

B12 (cobalammina) 0,3 microgrammi

come vedi non è una quantità immensa, ma qui dice che SI SVILUPPA CON IL PROCESSO GERMINATIVO.

E' molto probabile che i Database che citi tu si riferiscano ai germogli industriali di solito fagiolo mungo , (quelli che i cinesi usano in cucina e spesso anche nei ristoranti). E' risaputo infatti che tali germogli, prodotti in maniera intensiva NON contengono vit. b12 e anche lo spettro delle altre sostanze è molto minore; io tuttavia parlavo di QUELLI CHE TI FAI IN CASA DA SOLO COME NOI VEG*! Non credo che chi compila tali database si metta a farsi i germogli come noi! Sono ricercatori con un budget, devono produrre dei risultati e gli alimenti da analizzare gli sono portati da ditte apposite appaltate.

Ti posto l'articolo di vegetus.net
link:http://www.vegetus.net/vegetariano/#igermogli

I Germogli
"Sul "Cancer News Journal" dell'agosto 1970, il biochimico Krebs riferisce che i germogli contengono fattori anticancerogeni. Le cellule cancerose verrebbero distrutte selettivamente da alcuni componenti presenti nei germogli ma quasi completamente assenti nelle piante mature.
Il germoglio di erba medica è uno dei più ricchi e completi. Oltre a contenere un gran numero di vitamine e di sali minerali, esso contiene tutti i più importanti amminoacidi e un eccellente rapporto calcio/fosforo.
Il germoglio di fagiolo mung contiene altrettanta vitamina A di un limone, altrettanta tiamina di un avocado, altrettanta riboflavina di una mela secca, altrettanta niacina di una banana e altrettanta vitamina C di un ananas.
"Più di venti anni fa sono stati fatti esperimenti su topi vecchissimi, la cui età corrispondeva a quella di un uomo di 90 anni. Questi topi furono nutriti con cibo non ancora giunto a maturazione, cioè con alimenti che non avevano ancota terminato la loro crescita: germogli e foglie giovani. I risultati furono spettacolari. I vecchi topi ne furono trasformati e il loro corpo divenne sempre più giovane. Venti anni dopo fu riconosciuto il fattore responsabile del ringiovanimento: gli enzimi. La migliore fonte di enzimi che io conosca si trova nei germogli di fagiolo mung"
R. Colliers - ricercatore
Studi di origine asiatica dimostrano che nei semi di soia bonsey messi a germogliare in un ambiente buio a 28° C il contenuto di carotene raddoppia in 48 ore: in 54 ore aumenta del 280% e in 72 ore del 370%. La riboflavina aumenta del 100% dopo 54 ore e l'acido nicotinico raddoppia in 72 ore.
La vitamina C del germoglio di grano aumenta del 600% nelle prime giornate di germinazione e la vitamina E triplica in quattro giorni.
Un altro dato significativo riguardante la germinazione è il sensibile aumento del contenuto di DNA e RNA, gli acidi desossiribonucleico e ribonucleico presenti nella cellula che contengono e trasmettono il patrimonio genetico di ogni essere vivente.
Nei primi giorni della germinazione l'amido viene trasformato in zuccheri da enzimi vivi, le proteine vengono scomposte in amminoacidi, vengono sintetizzati vitamine ed enzimi di tutti i tipi, vengono mobilitati i sali minerali e probabilmente trasformati in sali. La vita si manifesta nella sua forma più attiva e più giovane. Professori universitari, medici e ricercatori da molti anni si sono dedicati allo studio della germinazione ed hanno potuto isolarne alcuni aspetti.
Analisi di 100 grammi
di germogli di erba medica disidratati
(da Nutritional evaluation of sprouts and grasses)
Vitamine
A (retinolo) fino a 44000 unità int.
B0 (acido folico) 0,8 milligrammi
B1 (aneurina) 0,8 milligrammi
B2 (riboflavina) 1,8 milligrammi
B5 (acido pantotenico) 3,3 milligrammi
B6 (piridossina) 1,0 milligrammi
B12 (cobalammina) 0,3 microgrammi
C (acido ascorbico) 176 milligrammi
D (calciferolo) 1040 U.I.
E (tocoferolo) 50 U.I.
H (biotina) 0,33 milligrammi
inositolo 210 milligrammi
K (fillochinone) 15 U.I.
PP (niacina) 5 milligrammi
Sali minerali
boro 4,7 milligrammi
calcio 1750 milligrammi
cloro 280 milligrammi
cobalto 2,4 milligrammi
ferro 35 milligrammi
fosforo 250 miligrammi
magnesio 310 milligrammi
manganese 5 milligrammi
molibdeno 2,6 parti per milione
potassio 2000 milligrammi
rame 2 milligrammi
sodio 150 milligrammi
zolfo 290 milligrammi
Altri minerali (tracce)
nichel, palladio, piombo, stronzio
Altre sostanze
fibre 25% - grassi solubili 3% - proteine 20%

Tieni presente anche che anche se uno si assicura la dose di b12 con integratori, o con una dieta non veg*, NON è detto che la ASSORBA in maniera adeguata. Io ho visto persone di varia età con problemi di carenza di b12, onnivori, ma che avendo problemi di assorbimento gastrico (fattore intrinseco) NON RIUSCIVANO ad avere un normale tasso di b12 nel sangue (l'ho visto in ospedale, perchè io sono nel settore della sanità).

La situazione migliorava quando i familiari gli compravano degli integratori di b12 per uso SUBLINGUALE. Con tale metodica la vitamina viene assorbita direttamente nel sangue, SENZA passare dalla via gastrica. (l'ospedale non li passava, perchè gli costavano troppo : ( !

Quindi NON LANCIO NESSUN MESSAGGIO PERICOLOSO (Se uno legge bene i miei post )ma ho semplicemente RIPORTATO un'informazione che come spiegato sopra si trova in svariate parti (se uno sa dove cercare), viene citata nei libri ed in Internet e potrebbe benissimo essere anche vera!

L'argomento del mio post era "come fare i germogli" e non "il contenuto di vi b12 nei germogli è eccezionale etc".

Ho solo citato il fatto che fra i tanti pregi dei germogli, la vitamina b12 è contenuta. E' contenuta non significa che sia la dose ideale, o peggio, la sola fonte da tener presente. ma solo che è contenuta.
E' importante citare anche le fonti di vitamine naturali, perchè come anche i chimici sanno, le vitamine sintetiche degli integratori, NON SONO attive biologicamente,(lo sono meno) come quelle naturali e c'è anche chi sostiene, che affidarsi sempre ad integratori, pregiudica l'efficienza dell'organismo umano di assorbire le vitamine.
E' impossibile riprodurre in laboratorio delle vitamine perfettamente identiche a quelle naturali (studi ufficiali).

Il mio post non si riferiva al contenuto di B12 nei germogli!

Lo segnalo come un pregio in più di questi già ricchi alimenti ( e lo segnalo su delle basi,(come descritto sopra non l'ho inventato io).

Bene credo di aver chiarito in modo lineare e logico. Non ti dico queste cose con fare polemico, ma non sopporto quando mi vengono messi in bocca dei discorsi che in realtà io non ho mai digitato nè tantomeno pensato. ok?

QUINDI NESSUN MESSAGGIO PERICOLOSO DA PARTE MIA!

Detto questo ti saluto e per me la questione "vit b12 nei germogli" è chiusa. Altrimenti si intavolano discussioni inutili.

Un saluto.

Rispondi