Vitamina b12 e anziani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Vitamina b12 e anziani

Messaggio da Anto » gio feb 23, 2006 9:14 pm

L'altro giorno ho sentito a Elisir (lo so, la fonte non è il massimo, accontentatevi :-D) che la carenza di vitamina b12 è un problema soprattutto legato all'età senile. E' per questo motivo, mi sembra di aver capito, che gli anziani soffrono spesso di gravi problemi neurologici, e che quindi è importante prevenire questo tipo di carenza.

A me sembra, quindi, che i vegan non siano gli unici a dover fare attenzione a questa cosa, e che forse sono maggiormente informati dell'importanza di questa vitamina e quindi il loro rischio di incorrere in carenze è davvero basso (riflessione personale).

Vorrei comunque chiedere agli esperti del forum (e soprattutto a Fox :-), per curiosità, se ho capito bene che la carenza di vitamina b12 si può associare a una qualche forma di demenza senile.

E scusate se ho scritto un po' a casaccio, credo che il senso si capisca. :-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio feb 23, 2006 9:56 pm

Mi sembra che il fattore intrinseco, che consente appunto l'assorbimento di B12 da parte dell'organismo, cali naturalmente col passare del tempo. Ma non ne sono sicura.
Ultima modifica di Vera F. il ven feb 24, 2006 12:11 am, modificato 1 volta in totale.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio feb 23, 2006 11:23 pm

oh finalmente, è quello che dico da sempre ^^

si certamente un vegan anziano che sia informato e prende l'integratore è avvantaggiato da chi invece ha perlopiù ignorato questo problema (sfido a fare un sondaggio presso gli over50 e vedere chi ha mai sentito parlare della vit b12 ^^), e a cui magari non è mai stato detto nulla dai medici, convinti che mangiando carne si è al riparo da qualsiasi problema.

la carenza di b12 negli anziani è un problema comune e come ha detto Vera è legato all'invecchiamento. Circa il 10-30% degli anziani non riesce ad assorbire bene la b12,(problemi di enzimi digestivi e/o diminuzione dell'acidità dello stomaco) e in ogni caso tutte le persone dai 50anni in su dovrebbero periodicamente (CIRCA ogni 5 ANNI) controllare i livelli di b12, perchè sono a rischio.

Chi c'era che parlava ad Elisir? ^^

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven feb 24, 2006 12:02 am

Fox_Mulder ha scritto:Chi c'era che parlava ad Elisir? ^^
Una nefrologa di cui non ricordo il nome.

Ma allora è possibile associare la demenza senile con la carenza di vitamina b12?

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven feb 24, 2006 8:50 am

Fox_Mulder ha scritto:oh finalmente, è quello che dico da sempre ^^

si certamente un vegan anziano che sia informato e prende l'integratore è avvantaggiato da chi invece ha perlopiù ignorato questo problema (sfido a fare un sondaggio presso gli over50 e vedere chi ha mai sentito parlare della vit b12 ^^), e a cui magari non è mai stato detto nulla dai medici, convinti che mangiando carne si è al riparo da qualsiasi problema.

la carenza di b12 negli anziani è un problema comune e come ha detto Vera è legato all'invecchiamento. Circa il 10-30% degli anziani non riesce ad assorbire bene la b12,(problemi di enzimi digestivi e/o diminuzione dell'acidità dello stomaco) e in ogni caso tutte le persone dai 50anni in su dovrebbero periodicamente (CIRCA ogni 5 ANNI) controllare i livelli di b12, perchè sono a rischio.
E' quello che vado dicendo anch'io da un po'!
La questione che l'integrazione di B12 sia indicata per gli over50 non è una cosa campata in aria: si tratta di una precisa raccomandazione dell'Institute of Medicine, come si legge qui: http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html
"L'Institute of Medicine, nello stabilire l'assunzione raccomandata di B12, ha specificato in modo molto chiaro che "poiché tra il 10 e il 30 % delle persone anziane potrebbero non essere in grado di assorbire la Vitamina B12 naturalmente presente nei cibi, oltre i 50 anni è consigliabile ottenere l'RDA principalmente consumando cibi fortificati od integratori contenenti vitamina B12".
Ora, se è vero quanto si dice per i vegani, in termini di rda, io sostengo con convinzione che TUTTI dovrebbero integrare la B12, perchè neppure i carnivori (salvo eccezioni estremamente dannose sul piano della salute) possono coprire il fabbisogno, a nessuna età. Considerando un fabbisogno giornaliero di 3 microgrammi (ed escludendo per motivi di assorbimento l'assunzione "domenicale" tramite cibo: è impossibile assumere 2000 mcg in un colpo!), le uniche soluzioni sono:
-una bella porzione di molluschi tutti giorni (!!!)
-una porzione (anche scarsa, ma quotidiana) di fegato o frattaglie (!!!!!!)
-5-6 uova al giorno (!)
-un paio di bistecche al giorno (!)
-5-6 bicchieri di latte
-combinazioni di queste cose (es.: 2 uova, 2 bicchieri di latte, 1 bistecca)
Forse ho un po' calcato la mano, ma il concetto è questo.
Personalmente, ho iniziato da poco a integrare la B12, ma contemporaneamente ho iniziato a consigliarlo a tutti, tranne quelli che non seguono una dieta già sufficientemente "americanizzata" (uovo e latte a colazione, carne a pranzo e cena, ecc.), cui consiglio di cambiare dieta prima possibile...
Marco

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Re: Vitamina b12 e anziani

Messaggio da wide receiver » ven feb 24, 2006 1:39 pm

Anto ha scritto: Vorrei comunque chiedere agli esperti del forum (e soprattutto a Fox :-), per curiosità, se ho capito bene che la carenza di vitamina b12 si può associare a una qualche forma di demenza senile.
Anto rassegnati: per te ormai è tardi

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven feb 24, 2006 3:25 pm

Anto ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:Chi c'era che parlava ad Elisir? ^^
Una nefrologa di cui non ricordo il nome.

Ma allora è possibile associare la demenza senile con la carenza di vitamina b12?
Ma intendi che la demenza senile possa causare la carenza di b12, o viceversa? la prima ipotesi la escluderei, o almeno non ne so nulla e andrebbe approfondita.

La difficoltà nell'assorbimento della b12 sono più semplicemente associate all'invecchiamento e ai meccanismi dell'apparato digestivo che, seguendo il ciclo naturale, smettono di funzionare bene come prima. E su questo ci siamo.

Ci sono studi che stanno investigando un collegamento tra carenza di b12 e demenzia senile, e malattie come l'Alzheimer. Infatti sembra risultare in tutti gli studi che i livelli di b12 sono inversamente associati all'incidenza di questa malattia, e ciò è anche abbastanza chiaro visto che la b12 ha effetti anti-infiammatori e neuroprotettivi. Non ci sono risultati molto chiari, o cmq andrebbe approfondito con calma l'argomento e rivista la letteratura medica, anche perchè c'è da tenere in considerazione sia i livelli di folati che di omocisteina.

In ogni caso, vale sempre il consiglio, per vegan e non, oltre i 50 anni, di assumere b12 e controllare periodicamente. Anche i giovani e chi assume carne, latticini etc dovrebbe controllare periodicamente la b12, perchè è sempre più difficile trovarla nei cibi, se non fortificati.

Cmq è un campo interessante, in futuro e quando avrò tempo (estate mi sa :P) approfondirò ^^

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » sab feb 25, 2006 1:20 pm

scusate non mi ero mai presentata in questa sezione del forum ma vi leggo con piacere ^__^ ne approfitto per aggiungere a quanto avete detto che la carenza da B12 è collegata ai problemi neurologici in quanto provoca una forma di anemia macrocitica associata a demielinizzazione delle guaine nervose con conseguenti problemi i tipo neurologico e livello sia periferico sia centrale. La B12 è infatti implicata nella formazione della mielina, una molecola complessa che forma il rivestimento delle guaine nervose.
baci
destiny

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

a proposito di vitamine

Messaggio da Jamie04 » sab feb 25, 2006 6:17 pm

su questo sito ci sono molte informazioni utili su tutti i tipi di vitamine:

http://www.doctor33.it/vitamine/vitamine/index.htm

non è un sito veg quindi non aspettativi di trovare scritto che va bene non mangiare carne.

stavo pensando di assumere anch'io la b12 anche se non sono completamente vegetariana, perché mi sto rendendo conto che di cibi che la contengono ne sto assumendo proprio pochi. in piu' mettiamoci anche una certa tendenza anemica...
come si chiama l'integratore che tutti consigliate qui?

saluti

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 25, 2006 9:19 pm

Phoenix Long Life, 2000mcg a confettino, gusto a more (o lampone, mi dimentico sempre), da prendre 1 volta a settimana se non hai carenza ;)

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom feb 26, 2006 4:37 pm

Ciao Fox!

Volevo chiederti una cosa riguardo all'assunzione della B12 in forma sublinguale.
Assumerla in questo modo la rende più facilmente assimilabile dall'organismo oppure la normale assunzione orale (come con le compresse della Solgar) è la stessa cosa?

Ciao e grazie :-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » dom feb 26, 2006 6:52 pm

Mooner ha scritto:Ciao Fox!

Volevo chiederti una cosa riguardo all'assunzione della B12 in forma sublinguale.
Assumerla in questo modo la rende più facilmente assimilabile dall'organismo oppure la normale assunzione orale (come con le compresse della Solgar) è la stessa cosa?

Ciao e grazie :-)
la prima che hai detto!
piuttosto io mi chiedo, se non si è sicuri di approvvigionarsene una sufficiente quantità, è bene cmq assumerla o si rischia se è presente in eccesso?

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom feb 26, 2006 7:01 pm

Jamie04 ha scritto:la prima che hai detto!
piuttosto io mi chiedo, se non si è sicuri di approvvigionarsene una sufficiente quantità, è bene cmq assumerla o si rischia se è presente in eccesso?
Grazie! Mi ero informata circa un eccesso di vitamina B12. Al contrario di altre, un eccesso di vit B12 non dà problemi. Attendiamo conferma da Fox o qualche altro esperto in materia.

Ciao :-)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom feb 26, 2006 9:28 pm

Si, la forma sublinguale sembra essersi dimostrata la più efficace anche per chi ha maggiori problemi di assorbimento [Delpre G, Stark P, Niv Y. Sublingual therapy for cobalamin deficiency as an alternative to oral and parenteral cobalamin supplementation. Lancet. 1999 Aug 28;354(9180):740-1.]
Le non sublinguali come quelle della solgar vanno bene ma vanno masticate, dovrebbe essere specificato sulla confezione ;)
Se si hanno probolemi seri di malassorbmento di solito si usano iniezioni, ma vari studi hanno dimostrato che forti dosi per via orale sono egualmente efficaci.

Per rispondere all'altro dubbio, se non si è sicuri di assumerne in quantità sufficienti (es cibi fortificati solo raramente, nessun integratore, il consumo di latte e uova per i vegetariani non protegge da carenze di b12) conviene rpendere l'integratore. Poi si può monitorare la b12 se questa situazione va avanti già da qualche anno e quindi le riserve possono essere basse, poi si agirà di conseguenza.
E vero un eccesso di b12 non sembra dare problemi particolari, ma se si hanno livelli normali bisogna solo prendere le dosi RDA raccomandate, e non esagerare soltanto perchè non è nociva.

Ripeto, in base alle analisi bisogna poi decidere cosa fare ;) ma non sottovalutiamo la b12 perchè sennò i vantaggi della dieta vegan diminuiscono fortemente ;)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 26, 2006 9:35 pm

Sì Fox, volevo sapere se c'è una correlazione tra carenza di b12 e demenza senile (cioè se la carenza di questa vitamina può provocare la demenza senile).

Grazie dei chiarimenti.

La cosa buffa è che i vegani, sempre accusati e spaventati di incorrere in carenze, alla fine sono i pochi che conosco l' importanza di questa vitamina e cercano di mantenere i suoi livelli nei parametri.

:-)

Rispondi