germogli fatti in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio feb 23, 2006 10:37 am

Le lenticchie germogliate sono ottime nelle insalate miste.

I germogli di semi di girasole sono venuti a mio figlio ... avevamo "giocato a fare i germogli" con il cotone bagnato ... e ci sono nate proprio le piantine!

Gio

ixion
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:42 pm
Località: Torino

Messaggio da ixion » gio feb 23, 2006 11:10 am

Io ho comprato un germogliatore di quelli di plastica a piani (marca "Bergs biosalad") l'anno scorso. L'ho pagato circa 20 euro e devo dire che fa germogliare benissimo ed inoltre avendo più piani permette di usare contemporaneamente semi diversi.
I semi li acquisto rigorosamente al bio e sono apposta per germogli di tipo alimentare (almeno so che non sono OGM o trattati) e germogliano sempre. Ce ne sono di tantissime varietà diverse e li ho provati un pò tutti! Poichè però tendevo a mangiarmeli sempre e solo in insalata e avevo dubbi sulle durate e sui modi di germogliazione di alcune qualità, mi sono procurata un libro che mi ha aiutata molto. Nel libro ci sono un bel pò di ricette, un pò vegan e un pò che si possono trasformare in vegan senza problemi, oltre che tutti i consigli per la germinazione a seconda del tipo di seme e le varie caratteristiche alimentari di ognuno.
Ve lo consiglio, il libro è
"I Germogli in cucina"
Roberta Mantellini - Dario Bavicchi
ed.Tecniche Nuove

Vi posto anche un paio di semplici ricette:

Purea di cereali crudi con germogli
Ingredienti: 80 gr di germogli di girasole (o altri tipi di germogli, secondo il gusto personale), 20 gr di semi di grano, 20 gr di semi d'orzo.
Pulire e lavare i semi di frumento e d'orzo, quindi macinarli o triturarli fino ad ottenere una farina grossolana. Unire 5 cucchiai di brodo vegetale e mescolare fino ad ottenere una crema. Lasciar riposare 12 ore, poi frullare i germogli e aggiungerli alla crema. Ottima come contorno.

Sformato di patate con germogli di lenticchie
Ingredienti: una manciata di germogli di lenticchie, 500 gr di patate, 20 gr di lievito di birra in scaglie, prezzemolo, basilico, erba cipollina, sale marino, olio extravergine d'oliva.
Lessare le patate, tagliarle a fette e disporle in una pirofila unta con un po' d'olio. Metterci sopra le erbette tritate, il lievito a scagliette e i germogli. Salare e passare in forno a calore medio per 15 minuti.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » gio feb 23, 2006 2:03 pm

ixion ha scritto: Ve lo consiglio, il libro è
"I Germogli in cucina"
Roberta Mantellini - Dario Bavicchi
ed.Tecniche Nuove
Ma è la mia Bibbia!
C'è anche come far germogliare la verdura (devo provare): aglio, broccoli, ravanelli, ...

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » sab feb 25, 2006 3:34 pm

virgola ha scritto:Ma è la mia Bibbia!
C'è anche come far germogliare la verdura (devo provare): aglio, broccoli, ravanelli, ...
Lo voglio :)

Rispondi