navigavo su Alfemminile...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

navigavo su Alfemminile...

Messaggio da Lasibilla » mar feb 21, 2006 12:28 am

...anche lì c'è un forum sull'allattamento: l'ho visitato oggi per la prima volta. Mi ha colpito molto questo post:
"Premetto che non ho un figlio.
Leggendo le vostre lettere, ho letto di alcuni commenti sul quanto sia bello allattare. E credo che fin qui niente di strano,anzi, sicuramente è un'esperienza meravigliosa che spero di fare anch'io.
Poi per leggo di mamme che allattano ad oltranza, anche quando il bimbo ha 18, 20, 24, 33 mesi (...) Ho un'amica, con la quale faccio le vacanze. Ha allattato il bimbo 30 mesi. Vi assicuro che non è un bello spettacolo (...) cessare questa, scusate, secondo me "mania". Il bimbo ha pianto 1 settimana, come un dannato. Poi se ne è scordato. E non per questo è traumatizzato (...) sindrome di Elettra (...) morbosità..."

Io...ecco...sono rimasta senza parole...

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar feb 21, 2006 11:09 am

Visto che ho capito male...! cancello....:S
Ultima modifica di stella... il mer feb 22, 2006 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar feb 21, 2006 11:12 am

Il latte materno ...continua...ad essere ricco ..anche dopo anni!
Ultima modifica di stella... il mer feb 22, 2006 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar feb 21, 2006 11:21 am

Nemmeno io ho figli, ma quando li avrò li vorrò allattare a lungo.
Credo che cementi e fortifichi il legame tra madre e figlio...

Il seno ormai è visto come una cosa provocante, uno strumento sessuale, in televisione e sui giornali non fanno altro che sbatterci in faccia "culi e tette"...dobbiamo ricordarci che lo scopo primario è quello di nutrire i propri figli.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar feb 21, 2006 11:51 am

per stella...

prima che scoppi una polemica: lasibilla non ha parlato di se stessa, ha citato un messaggio che ha letto in un forum di "al femminile", ne è rimasta colpita e lo ha riportato qui.


ciao :-)))
andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar feb 21, 2006 11:57 am

ciao stefania,
StefaniaVegan ha scritto:Nemmeno io ho figli, ma quando li avrò li vorrò allattare a lungo.
Credo che cementi e fortifichi il legame tra madre e figlio...
che belle le tue parole!!!
StefaniaVegan ha scritto:Il seno ormai è visto come una cosa provocante, uno strumento sessuale, in televisione e sui giornali non fanno altro che sbatterci in faccia "culi e tette"...dobbiamo ricordarci che lo scopo primario è quello di nutrire i propri figli.
sono d'accordo con te. è un vero schifo ciò che mostrano in televisione e sui giornali, davvero squallido. sembra tutto all'acqua di rose, invece fanno un sacco di danni, distorcendo la naturalezza del corpo femminile.

andrea

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

:)

Messaggio da Lasibilla » mar feb 21, 2006 2:33 pm

andrea grasselli ha scritto:per stella...

prima che scoppi una polemica: lasibilla non ha parlato di se stessa, ha citato un messaggio che ha letto in un forum di "al femminile", ne è rimasta colpita e lo ha riportato qui.


ciao :-)))
andrea
Non ti preoccupare Andrea, nn faccio mai polemica nei forum, ma grazie per aver specificato che non era assolutamente il mio pensiero.
:)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 21, 2006 2:47 pm

la provocazione è interessante, però su questo forum preferiamo non trasferire interventi nati in contesti molto diversi dal nostro. Non è corretto come regola generale (non vorrei venisse fatto lo stesso alle nostre discussioni, ad esempio), e poi si possono creare anche equivoci come quello brevemente intercorso con stella.
Per questo ho un po' stralciato dal post citato solo qualche pezzetto, sufficiente a capire di che si tratta (naturalmente si può sempre riportare con parole proprie una discussione avvenuta altrove).

mi piacerebbe comunque continuare con questa discussione, in questi termini: spesso (o più ottimisticamente, talvolta) ci si trova anche a reazioni di netto rifiuto, come ci possiamo porre nei confronti di queste persone? c'è possibilità di dialogare senza irrigidimenti?
Io penso che, anche se da un lato certe affermazioni possono ferirmi o irritarmi, dobbiamo anche metterci nei panni di chi si esprime così: ha evidentemente paura delle implicazioni di certi aspetti dell'allattamento di un bambino che parla, o anche le mancano certamente l'esperienza (che nella nostra società non è certo visibile e accessibile normalmente!) e le informazioni di riferimento per poter inquadrare correttamente quello che vede.
Alla reazione di rifiuto e paura di questa gente, non rispondiamo in modo altrettanto spaventato e difensivo, e cerchiamo di vedere come far diventare meno scandaloso il normale accudimento del bambino che compiamo, tutti i giorni, ANCHE attraverso l'allattamento.
Antonella

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

...chiedo scusa...

Messaggio da Lasibilla » mar feb 21, 2006 3:34 pm

Antonella Sagone ha scritto:la provocazione è interessante, però su questo forum preferiamo non trasferire interventi nati in contesti molto diversi dal nostro. Non è corretto come regola generale (non vorrei venisse fatto lo stesso alle nostre discussioni, ad esempio), e poi si possono creare anche equivoci come quello brevemente intercorso con stella.
Per questo ho un po' stralciato dal post citato solo qualche pezzetto, sufficiente a capire di che si tratta (naturalmente si può sempre riportare con parole proprie una discussione avvenuta altrove)...
Ciao Antonella.
Mi dispiace, ma il post mi aveva colpito così tanto da non pensare alle possibili conseguenze. Come dicevo ad Andrea, nn amo fare polemiche.
Chiedo scusa quindi se ho fatto qualcosa di scorretto.
Mi perdonate?

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar feb 21, 2006 7:55 pm

Nemmeno a me piace creare polemiche,ma essendo di fretta ho mal interpretato il post...credevo che fosse Lisibilla.. la protagonista del racconto ..ho giudicato troppo in fretta..quindi chiedo scusa sia a lisibilla..che a antonella.
MAMMAINATTESADIDUEGEMMELLICHEALLATTERàALSENO

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: ...chiedo scusa...

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 21, 2006 10:21 pm

Lasibilla ha scritto:Mi dispiace, ma il post mi aveva colpito così tanto da non pensare alle possibili conseguenze. Come dicevo ad Andrea, nn amo fare polemiche.
l'avevo capito.
Lasibilla ha scritto:Chiedo scusa quindi se ho fatto qualcosa di scorretto.
Mi perdonate?
tranquilla, è tutto a posto!
Antonella

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: ...chiedo scusa...

Messaggio da andrea grasselli » mer feb 22, 2006 10:50 am

Lasibilla ha scritto:Chiedo scusa quindi se ho fatto qualcosa di scorretto.
Mi perdonate?
ciao lasibilla,

come sei dolce! non ti preoccupare: il messaggio si presta a delle belle riflessioni, come quelle portate da antonella. la base sta nella ricerca del dialogo con chi vede le cose differentemente da noi. quando ho letto il messaggio che hai riportato, mi venivano in mente solo parolacce verso l'autrice di quel messaggio e avrei voluto scriverlo qui. poi ho provato a sbollirmi. penso come antonella che l'unica strada costruttiva sia quella della ricerca del dialogo.

baci.
andrea

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab feb 25, 2006 2:13 pm

Ciao cara LaSibilla.
Io, prima di avere bambini, ero una di quelle mamme che pensava fosse sbagliato allattare un bimbo troppo a lungo...
Ero fermamente convinta che non fosse "ortodosso" allattare un bambino che camminava e, magari, parlava pure!
Ero convinta che il bambino dovesse dormire nel suo lettino, mai e poi mai nel lettone dei genitori...
Ero convinta che dovesse avere regole ferree alle quali sottostare, pena, qualche sculaccione.
Poi sono rimasta incinta ed ho cominciato a sentire i primi calcetti del mio bambino, lo vedevo muovere sotto la pelle del mio pancione; l'ho partorito, ho pianto e sofferto nel farlo, poi ho pianto di gioia nel vedere il suo musetto un po' ammaccato e la testa così "strana".
Tutto è cambiato.
Ho allattato mio figlio x 20 mesi ed ho smesso solo xchè lui non mi ha più chiesto la titta, con mio rammarico, fra l'altro. Nicolas ha sempre dormito con noi nel lettone ed è la gioia più grande quando la sera ci infiliamo tutti sotto le coperte e ci facciamo il solletico. Se la notte si agita, ci accarezza il viso e si calma subito; niente è più bello di questo.
Regole? No grazie, impariamo insieme e ci accettimo insieme, nei limiti è ovvio, ma imposizioni ce ne sono ben poche e ci troviamo bene così.
Questo x dirti... Tra il dire ed il fare...
Questa ragazza di cui parli non è mamma. Ecco, forse, prima di schierarsi così, dovrebbe provare tutte le sensazioni che una maternità riesce a trasmettere.
Se poi, nonostante questo continuerà a rimanere delle sue idee, beh, non so cosa dire... Posso però pensare che non abbia seguito il suo vero istinto e che abbia, invece, preferito omologarsi a ciò che chissà poi chi, ha deciso che sia più giusto.
E mi dispiacerà x lei xchè non saprà mai cosa potrebbe perdersi e non sarà mai una mamma fino in fondo, sarà solo un robottino programmato x essere uguale alla massa.
Un bacione, Rita.
Buon allattamento prolungato a tutte le meravigliose mamme di questo forum che mi rendono orgogliosa di frequentare!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 26, 2006 12:13 am

grazie Rita!
quella persona che ha scritto quel post così duro avrebbe avuto bisogno di una risposta come la tua!
:-))

Anto

Rispondi