Benzene

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Benzene

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 9:37 pm

Salve a tutti, è la prima volta che vi lego, ma sono molto interessata all' "Altra medicina". Voglio farvi una domanda breve ma forse complessa: dove si trova il benzene?
Saeko.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Benzene

Messaggio da riboeri » mar feb 21, 2006 11:26 am

saeko ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vi lego, ma sono molto interessata all' "Altra medicina". Voglio farvi una domanda breve ma forse complessa: dove si trova il benzene?
Saeko.
Considerando che dovrebbe essere stato bandito per legge da almeno 30 anni non dovrebbe più trovarsi da nessuna parte. In realtà si trova nelle benzine verdi (che probabilmente sono sopra alla legge) e probabilmente come contaminante in altre sostanze derivate dal petrolio...

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » mar feb 21, 2006 2:02 pm

Grazie mille, Riboeri. Hai toccato proprio il punto, infatti ho posto questa domanda perché quest' estate per caso, rileggendo degli appunti di chimica, ho notato che il professore aveva detto che la benzina verde in un motore senza marmitta catalitica "sviluppa benzene, altamente cancerogeno". Ma dalla tua risposta mi sembra di capire che ne sviluppi a prescindere dalla marmitta catalitica, oppure ho frainteso? Oltretutto io non ne capisco nulla di automobili e della legislazione che ne regolamenta l' utilizzo, ma mi sembrava che da qualche anno la benzina verde fosse divenuta l' unica benzina reperibile sul mercato, e che gli altri tipi fossero stati banditi, o sbaglio? Buona giornata,
Saeko.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar feb 21, 2006 3:34 pm

saeko ha scritto:Grazie mille, Riboeri. Hai toccato proprio il punto, infatti ho posto questa domanda perché quest' estate per caso, rileggendo degli appunti di chimica, ho notato che il professore aveva detto che la benzina verde in un motore senza marmitta catalitica "sviluppa benzene, altamente cancerogeno". Ma dalla tua risposta mi sembra di capire che ne sviluppi a prescindere dalla marmitta catalitica, oppure ho frainteso? Oltretutto io non ne capisco nulla di automobili e della legislazione che ne regolamenta l' utilizzo, ma mi sembrava che da qualche anno la benzina verde fosse divenuta l' unica benzina reperibile sul mercato, e che gli altri tipi fossero stati banditi, o sbaglio? Buona giornata,
Saeko.
La benzina verde è l'unica reperibile sul mercato. E per essere "verde" hanno tolto il piombo tetraetile che serviva come antidetonante. E visto che qualcosa bisogna metterci per non farci saltare per aria, hanno pensato al benzene... sulla marmitta catalitica non giurerei, ma penso che se c'è il catalizzatore la combustione è più completa e coinvolge anche il benzene, altrimenti no e viene emesso come tale. In ogni caso un po' viene emesso comunque. In ogni caso il benzene è una sostanza che più che "cancerogena" in senso lato risulta "mielotossica", nel senso che colpisce elettivamente il midollo osseo, portando a varie forme di malattie ematologiche (tipo leucemie). Ed è stato bandito proprio per questo (veniva usato come solvente nei mastici usati nei calzaturifici, dove gli operai lo respiravano a pieni polmoni...).
Ciao
Riccardo

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » mer feb 22, 2006 7:48 pm

...sono alquanto turbata.
Grazie mille, Riccardo.

Rispondi